quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 24/01/2012 10:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ora come all'ora ribadisco che non hai letto bene la mia lettera inviata a tutti i comuni dove ricadeva il mio interesse...scrissi se mi potevano segnalare una zona del loro comune dove fosse possibile creare un AA senza creare problemi di nessun genere, anzi dando un servizio efficente in più... una volta avuto la benedizione del comune avrei iniziato la ricerca in quella zona di terreni da affittare o da acquistare...di certo non avrei messo prima il carro davanti ai buoi, un investimento del genere oltre il fattore economico implica anche un trasferimento familiare, va fatto con i piedi per terra e per gradi. Non ultimo non ho mai chiesto di assegnarmi un terreno comunale ?? cmq tutte le amministrazioni da me contattate, o non hanno risposto, o hanno risposto che i loro territori non hanno bisogno di tale struttura.
es. questo è cio' che mi rispose il comune di Corvara:
Buongiorno Cestelli,
nel Comune di Corvara in Badia, all'entrata della frazione di Colfosco esiste già un'area di sosta attrezzata per camper; inoltre nel comune limitrofo di Badia ne esistono due - uno a San Cassiano ed un altro a La Villa (nelle immediate vicinanze della pista Gran Risa).
per tale motivo, non essendo terreni a disposizione e non sussistendo la motivata necessità, questa amministrazione non ha alcuna intenzione di realizzare ulteriori aree di sosta attrezzata per camper.
Con distinti saluti"
Il Sindaco Robert Rottonara
questa invece era la mia lettera:
Buona sera, mi chiamo CESTELLI NICOLA, sono un appassionato di MONTAGNA e un viaggiatore da sempre, sarei interessato a investire nella Vostra zona per realizzare un'area di sosta attrezzata per camper, Vi chiedo gentilmente di girare questa mail all'uffico comunale che si occupa dell'individuazione nel Vostro Comune di tali spazi.
Qui sotto riporto una serie di investimenti che avremmo intenzione di attuare in tal proposito
Ubicazione: è fondamentale che sia adeguata, e consenta una reale fruizione dei dintorni, dell'abitato, delle attrattive locali.
Se troppo decentrata, lontana dal centro, dai servizi, dalle attrattive turistiche che dovrebbe invece servire, risulterà presto disertata, con il rischio che venga abbandonata o, peggio, occupata abusivamente da cose o persone per le quali non era stata pensata.
Questo è anche quanto emerge dai nostri sondaggi, dove i camperisti confermano di scegliere per la sosta preferibilmente le aree appositamente attrezzate, purchè non troppo isolate o lontane dal centro.
In particolare le Amministrazioni Comunali, sulla scia di quelle tra loro più attente alle nuove esigenze del turismo moderno, dovrebbero considerare il vantaggio di avere uno spazio che consenta a famiglie di turisti di visitare il loro centro abitato, usufruendo delle proposte commerciali presenti (ristoranti, bar, divertimenti, edicole, prodotti tipici, alimentari, servizi turistici e quant'altro normalmente serva a chi è in vacanza), rammentando che chi viaggia su un veicolo ricreazionale ha esigenze e disponibilità di spesa non inferiori a chi soggiorna ad esempio in hotel e pensioni, anzi.
Dotazione di servizi: possibilità di effettuare il carico di acqua potabile, e lo scarico delle acque reflue.
A nostro parere, è accettabile che - se necessario - l'acqua sia erogata a pagamento, mentre lo scarico deve essere gratuito. In questo modo, si incentiva lo scarico corretto (e non quello 'selvaggio'), mentre è condivisibile che l'acqua vada pagata, in quanto bene prezioso (che in futuro lo sarà sempre più).
Non a caso, questa politica è quella adottata dalla maggioranza di aree di sosta comunali disponibili nei Paesi nel Nord Europa, tradizionalmente meglio attrezzati da questo punto di vista.
Contenitori per la raccolta dei rifiuti, più differenzata possibile; segnaletica orizzontale che individui gli spazi destinati alla sosta; illuminazione notturna; ombreggiatura; fermata dei servizi pubblici o navetta di collegamento con le attrattive locali.
Allacciamento elettrico, informazioni turistiche (cartellonistica, depliant, info point presidiato, magari associato al punto di custodia e riscossione); giochi per bimbi.
Il nostro intento è nel curare, coltivare, facilitare, incentivare l'uso di queste strutture che rendono assai meglio godibile il turismo pleinair, permettono un uso controllato e rispettoso del territorio, evitano l'affannosa ricerca di un improbabile punto sosta in zone a rischio e, a conti fatti, sono interesse di tutti gli attori di questo palcoscenico.
Detto ciò, saremo interessati ad acquistare o affittare un'area comunale o privata per la realizzazione di quanto detto sopra, ma per fare ciò Vi chiediamo gentilmente di segnalarci in quali aree del Vostro comune sarebbe possibile realizzare questo nostro impianto.
RingraziandoVi per l'attenzione
Saluti
Ora è la seconda volta che rispondo alla tua stessa affermazione dove affermi che avrei chiesto dei terreni al comune...se sai leggere da "detto cio'" in poi, non puoi non capire [xx(]
non ultimo questi sono i costi medi a ettaro dei terreni nel comune di Corvara secondo l'ufficio del territorio di Bolzano riferite alle compravendite effettuate fino a dicembre 2011
REGIONE AGRARIA N°: 9 REGIONE AGRARIA N°: 10
VAL BADIA VAL D ADIGE DI MERANO
Comuni di: BADIA .ABTEI., CORVARA IN BADIA .CORVARA., LA
VALLE .WENGEN., MAREBBE .ENNEBERG., SAN MARTINO IN
BADIA .
Informazioni aggiuntive Valore Agricolo (Euro/Ha)
ALPE A 10000,00
ARATIVO A 70000,00
ARATIVO B 60000,00
INCOLTO - PALUDE B 40000,00
PASCOLO A 25000,00
PASCOLO B 20000,00
PASCOLO C 15000,00
PRATO A 70000,00
PRATO B 60000,00
PRATO C 50000,00
PRATO E 20000,00
ora secondo te, io prima dovrei comprare un terreno e investire se va bene circa 200.000 euro, poi fare domanda in comune per farci un'area AA
siamo alla frutta...[:D]