CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

cani, sicilia e leishmaniosi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 10:43:45
quando voi andate in sicilia col cane che fate contro la leishmaniosi (malattia canina, eventualmente anche umana) ? meglio addrittura non portare il cane in sicilia ?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 29/05/2009 alle: 11:33:24
Si va dal veterinario e si vaccina il cane prima di partire, non ricordo quanto prima, vacci subito e ti togli il pensiero. Ciao. Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 11:52:07
non esiste una vaccinazione contro la leishmaniosi

http://www.anmvioggi.it/9533/22...

http://www.evsrl.it/vet.journal...

Modificato da sergiozh il 29/05/2009 alle 11:57:22
soraya
soraya
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 16:25:07
Io sono sempre andata in sicilia con i miei cani: li ho sempre vaccinati contro la rabbia, frontline/advantix e in più il collare scalibor (si crive così?). Ricordati di fare attenzione ai cani randagi: sono molto pericolosi e, purtroppo, in Sicilia ci sono dei veri e propri branchi vicino ai cassonetti dell'immondizia. Per il resto, gustati la Sicilia perchè è una regione bellissima. Saluti SAB[:X] Soraya
navarre
navarre
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 17:00:46
Quando siamo andati noi due anni fa non c'erano "volatili" faceva talmente caldo che erano morti anche loro si vede!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 29/05/2009 alle: 19:28:36
Ragazzi purtroppo non esiste questo problema solo in Sicilia ma un pò in tutta Italia soprattutto lungo le coste particolarmente nel grossetano ma ripeto un pò dapertutto perciò Advantix (quello anche per i pappatacei esiste anche solo per zecche e pulci)come già detto, poi io cerco di non farla uscire nelle ore vicine altramonto e altrimenti la spargo di olio di neem (antiparassitario naturale non nocivo sui cani). Buone cose a tutti gli amanti dei cani. Il mondo è la mia casa...id="Comic Sans MS">id="blue">

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 29/05/2009 alle 19:32:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:20:13
quote:Originally posted by soraya
Io sono sempre andata in sicilia con i miei cani: li ho sempre vaccinati contro la rabbia, frontline/advantix e in più il collare scalibor Soraya >
> usi l'advantix e il collare contemporaneamente ? io abito in svizzera e ho saputo solo ieri di questa malattia. Ho guardato un po' in internet e mi sono spaventato: la malattia è si curabile ma il cane bene o male va sempre controllato tutta la vira e spesso muore. La malattia si manifesta anche dopo anni dall'infezione. una porcheria..... ora non so se rinunciare alla sicilia o non portarci i cani (ma non ho nessuno di fidato a cui lasciarli) o se usare il collare e/o l'advantix.....
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 29/05/2009 alle: 23:39:41
Purtroppo nulla può dare certezze di scamparla, ne Advantix nè Scalibor nè oli profumati (ci sono casi di cani che se la sono beccata anche con l'uso costante di Scalibor!). Diciamo che ci vogliono un'insieme di prudenze concomitanti: come dice giustamente Mudra, usare più presidi contemporaneamente ed evitare di farli stare all'aperto nelle ore serali. D'accordo che quasi non ci sono più province esenti in Italia, ma è anche vero che in certe zone (Sicilia in primis) il rischio è davvero molto più alto. Io per ora evito di portarci i cani.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 30/05/2009 alle: 13:03:37
Ciao, mio padre aveva una setter inglese che ne era affetta. Erano gli anni 70-80 e vivevamo in Calabria, esattamente nella bassa costiera jomica reggina. Devo dire che era una malattia terribile, costringendoci a sottoporre periodicamente il povero animale a dei cicli di iniezioni di Glucantim, ricordo ancora il nome del farmaco. Per giunta, i cuccioli di quella cagna hanno manifestato, in età adulta, la stessa malattia pur nelle sue svariate forme. Devo però dire che altri cani che avevamo e che vivevano in contatto con gli animali affetti dalla leishmaniosi non furono assolutamente contagiati. Si trattava tutti di cani da caccia (segugi, ecc.) e anche qualche altro setter. In pratica, la malattia ha interessato solo gli animali di quel ceppo familiare. Se ricordo bene la cagna genitrice e prima affetta dalla malattia non aveva origini autoctone, ma fu ritirata cuccioletta da un canile del nord. Ormai sono passati tanti anni ed i miei genitori sono morti, ma mi pare fosse proprio così. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 30/05/2009 alle 13:51:05
navarre
navarre
-
Inserito il 30/05/2009 alle: 22:51:26
La leish è endemica ormai in un po' tutte le coste italiane ma anche all' interno...di poco tempo fa il ritrovamento di un cane malato ad Aosta!. Di buono c'è che i pappataci (portatori del morbo) sono scarsi volatori, quindi le zone a rischio sono un po' a macchia di leopardo e dipendono dalla presenza nelle vicinanze di "serbatori" (cani malati). Quindi in camper, visto che ci possiamo muovere, sceglieremo le zone dove non ci sono troppe zanzare e volatili...ripeto, du anni fa abbiamo fatto Taormina, Mondello, Ragusa, San Vito e non abbiamo trovato traccia di zanzare! La sera si mettevano le bestie dentro il camper, antiparassitari vari più vape o zampirone e non è mai successo niente. Lo stesso in Sardegna.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/05/2009 alle: 23:56:34
il tempo di incubazione può durare fino a 7 anni, dunque per essere sicuro che non sia successo nulla dovresti fare gli esami del sangue ai cani..... la cosa brutta è che è curabile ma non del tutto, prima o poi ammazza il cane....
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 31/05/2009 alle: 01:32:50
quote:Originally posted by sergiozh
il tempo di incubazione può durare fino a 7 anni, dunque per essere sicuro che non sia successo nulla dovresti fare gli esami del sangue ai cani..... la cosa brutta è che è curabile ma non del tutto, prima o poi ammazza il cane.... >
> Io ricordo infatti che a quei tempi (metà anni '70) nessun veterinario riusciva ad identificare la malattia, inizialmente fu curata come scabbia, ecc.. Alla fine, un vecchio veterinario avanzò il sospetto di Leishmania e fece fare degli esami mirati. Comunque, se i cicli di Glucantim vengono eseguiti con regolarità il cane non muore, mi pare di ricordare che quegli sfortunati animali morirono per altre cause, sicuramente uno dei figli a causa di un'intossicazione da eccessiva somministrazione di antiparassitario. Basta però allungare trovo l'intervallo tra un ciclo e l'altro e la malattia avanza inesorabilmente. Ho però anche io dei dubbi sulla reale pericolosità di certe zone. Ad esempio, in Calabria, a causa del caldo e della scarsa umidità, spesso vi sono meno zanzare ed altri insetti pungenti rispetto, per esempio, ad alcune aree della pianura padana. Quindi credo anche io che basti prendere le normali precauzioni, indipendentemente dal luogo in cui si va. Ciao Antonino
navarre
navarre
-
Inserito il 31/05/2009 alle: 15:02:47
Beh generalmente l' incubazione va dai 6 mesi a un anno, con punte di 4 anni. Comunque gli esami clinci fatti fin' ora sono buoni e - ripeto - non c' era presenza di zanzare e pappataci due anni fa nelle zone da noi frequentate in sicilia. Il periodo era la fine di luglio quando ci fu il Grande Caldo (più di 40 all' ombra e umidità 99%) Poi se uno vuole vivere nel terrore allora non fa più niente e non va più da nessuna parte!
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 31/05/2009 alle: 15:03:53
quote:Originally posted by anucera
Ho però anche io dei dubbi sulla reale pericolosità di certe zone. Ad esempio, in Calabria, a causa del caldo e della scarsa umidità, spesso vi sono meno zanzare ed altri insetti pungenti rispetto, per esempio, ad alcune aree della pianura padana. >
> Attenzione però che la diffusione delle zanzare non corrisponde a quella dei pappataci, che sono i vettori della malattia. Le zone zanzarose sono piuttosto a rischio filaria, ma è un altro discorso...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2009 alle: 17:49:10
il discorso per la filaria è diverso perché è sufficiente dare al cane una volta al mese il milbemax che la filaria il cane non la prende. per la leishmaniosi una profilassi sicura ora non c'è (tra 2-3 anni ci dovrebbe essere una vaccinazione, anche se già 2-3 anni fa si diceva che in 2 anni ci sarà una vaccinazione...)
navarre
navarre
-
Inserito il 31/05/2009 alle: 20:57:06
Peccato che di filaria nelle zone più infestate si ammalano anche gli animali che adottano la profilassi... comunque se guardate su leishmania.org la leish è diffusa ed endemica in alcune zone del Piemonte (pianura) e in val d' aosta!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2009 alle: 22:38:08
qui

http://www.vet.unibo.it/NR/rdon...

c'è una mappa della leishmaniosi in italia non sapevo che nelle zone più infestate di filaria i cani si contagiano malgrado la profilassi. Dove sono queste zone ? c'è una mappa della filaria in italia ? mappe simili per tutt'europa sapete dove si possono trovare ? grazie delle risposte sergio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 31/05/2009 alle: 23:05:38
la mia raissa in pratica ha la malattia dopo le prime ferie estive con noi ovvero sicilia 2004 e già usavo l'advantix del quale non ho una grande stima in tema di zanzare. la malattia non si cura ma con l'ausilio del Zirolic 300mg (1 o 2 compresse al dì) e nel caso di valori che crescono il già citato glucantime, si tiene agevolmente a bada, certo il cane deve essere forte e ben accudito per tutta la vita, Raissa fortunatamente sta benone ed i 5 anni ha fatto solo due cicli di glucantime. è importante fare un prelievo (protidogramma) verso la fine di ottobre metà novembre per prendere subito provvedimenti in caso di contrazione della malattia. Piuttosto non va dimenticato di fare la profilassi per la filaria, altra malattia letale trasmessa dalle zanzare (si formano larve nel cuore del cane......) è il Cardotek si tratta di gustosi pasticconi (in base al peso del cane) da dare al cane una volta al mese per almeno 4 mesi (la cura normalmente inizia a giugno), comunque consulta il veterinario e ti darà tutte le giuste informazioni. bye

Modificato da copenga il 31/05/2009 alle 23:06:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2009 alle: 01:43:10
l'advantix contro gli insetti portatori della leishmaniosi é efficace solo 2 settimane, così è scritto nelle istruzioni dell'advantix!!! per le zecche invece l'effetto antizecche dell'advantix dura 4 settimane credo che i collari siano meglio contro gli insetti della leishmaniosi. Ogni quanto avevi messo l'advantix quando sei andato in sicilia e il tuo cane ha preso la malattia ?
navarre
navarre
-
Inserito il 01/06/2009 alle: 10:11:41
Il collare si basa sullo stesso principio (cioè la sostanza è diversa ma funziona uguale) degli spot-on...d' estate o in zone a rischio è bene mettere lo spot ogni due settimane e cambiare il collare più spesso. x copenga : se non sbaglio sei di roma. Da quanto dice il mio vet ormai in alcune zone di Roma la lesihmania è endemica, specie il litorale (Ostia fiumicino) è pieno zeppo di cani malati. x Sergio : a grande rischio filaria c'è sicuramente tutta la pianura padana e buona parte delle coste toscane- maremma- isola del giglio- orbetello ecc. ecc. di quelle che so io. Il vet saputo che volevamo andare al giglio ci ha caldamente sconsigliato!
18
matrix50
matrix50
27/12/2007 318
Inserito il 01/06/2009 alle: 10:42:59
Caro sergiozh, noi partiamo x la sicilia tra 15 giorni e ci staremo un mese. alla belva, settimana prossima faremo la solita vaccinazione x la filaria e prima dell'imbarco (prendiamo il traghetto a livorno) lo doteremo del famoso collare. credo che durante la vacanza ci vorranno i soliti buonsenso e attenzione anche x lui. fatto tutto questo, non sono molto più preoccupato di quanto lo sia normalmente a casa, nelle campagne appena fuori milano. un saluto. [^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link