www.rome-camper.com
http://inviaggioconoi.blogspot....
spero di esserti stato di aiuto.quote:Originally posted by vitamine> Scusami vitamine, ma permettimi di dirti, come romano, qualcosa in merito. Venire a Roma in camper e parcheggiarlo su Lungotevere mi sembra una follia, anche perchè parcheggi adatti a camper e mezzi più grandi di un auto non ce ne sono. Quel che ti è successo, è disdicevole ma ti poteva capitare in qualunque città d'Europa. Trovare un carrozziere aperto di sabato sera credo sia impossibile ovunque, non solo a Roma. Forse sarebbe stato molto più logico parcheggiare il camper in una delle aree attrezzate di Roma, come la Sassone a Ciampino o la LPG di Via Casilina, o i due rimessaggi di Tor di Valle e Le Terrazze di Via di Fioranello. Queste sono tutte aree attrezzate ben collegate con i mezzi pubblici per visitare la città. Lasciando il camper lì, non avresti avuto il problema che hai avuto su Lungotevere, ed anche andando in una di quelle aree dopo aver avuto il problema, ti avrebbe consentito di passare ancora il week-end a Roma e magari le stesse direzioni delle aree ti avrebbero aiutato a risolvere il problema del finestrino, senza tornare a Varese in anticipo e con la plastica al posto del vetro. Vedi, noi poche settimane fà siamo stati in due grandi capitali europee, Praga e Vienna, ma non ci siamo sognati di lasciare il camper in centro, lasciandolo invece nell'area attrezzata a Praga e in campeggio a Vienna, girando le città con i mezzi pubblici. Un saluto ed un abbraccio per la vostra brutta avventura Alex
Ciao a tutti, noi siamo "nuovi" camperisti e siamo appena ritornati da Roma. Obbligatoriamente. Questa avrebbe dovuto essere la nostra "vacanza natalizia" e si è trasformata in piccola odissea. Camper McLouis usato preso a Maggio. All'andata (a capodanno)si è rotto - più volte - un tubo del motore e abbiamo impiegato secoli per arrivare a Roma. Avremmo dovuto tornare il 5 di gennaio e invece ieri sera, di ritorno al camper parcheggiato sul lungotevere in zona Vaticano, abbiamo trovato il finestrino rotto e il regalo della Befana [V]. Abbiamo cercato qualcuno che riparasse il finestrino ma non abbiamo trovato nessuno che ci aiutasse (carrozzerie chiuse ecc.)e così, avendo due bimbi piccoli, non si poteva fare altro che "fare le valigie" e tornare a casa (Varese)con la classica riparazione fai-da-te del finestrino: scotch e plastica... e un grande dispiacere. Penso che disavventure simili (intendo guasti al motore) possano capitare e sono da "mettere in conto". E', invece, più difficile dover mandare giù il rospo e dover terminare una vacanza (erano anni che speravo di poter andare a Roma!) per colpa di un ladruncolo da strapazzo. Siamo molto arrabbiati. Saluto tutti e torno a consolare i miei bambini. >
quote:Originally posted by vitamine> Allora! [:)] Io sono romano ed ammetto che la mia città è anni luce indietro alle altre capitali europee. Siamo stati a Praga dal 14 al 18 dicembre e poi a Vienna, ed ho visto Capitali anni luce più avanti della mia. Qui i parcheggiatori abusivi sono all'ordine del giorno, specie dove non ci sono le linee blu, oppure anche dove ci sono le linee blu al di fuori degli orari di pagamento della sosta. Non puoi immaginare cosa significa andare allo stadio a Roma! Lasci la macchina e ti chiedono 5 euro, e se non glieli dai, al ritorno troverai la macchina rigata. I vigili vi hanno mandato via a S. Giovanni, perchè all'interno della fascia verde (un anello circolare all'interno del GRA ideato della giunta-Rutelli per delineare la zona a traffico limitato nei periodi di maggiore inquinamento) non sono ammesse le soste dei bus turistici e dei camper, da diversi anni. Io lavoro proprio a S. Giovanni in Laterano e ti dico che i bus turistici arrivano, scaricano i turisti e se ne vanno, per poi tornare a prenderli. L'ideale per visitare Roma, ma anche tutte le altre Capitali europee o grandi città, è fermare il camper in un area attrezzata ed andare con i mezzi pubblici. Le piantine di Roma le trovi in qualsiasi tabaccheria del centro, ma le troverai sicuramente anche nelle grandi librerie della tua città, nel reparto turismo. Una bella guida del Touring Club, quel famoso libretto verde, e vai ovunque! Questo te lo dico per esperienza diretta! Noi abbiamo fatto così a Praga, a Vienna, a Berlino, a Stoccarda, a Colonia, a Monaco, a Helsinki, a Stoccolma, a Oslo e a Parigi. La prossima volta, chiedi qui su C.O.L. prima di partire. Se lo avessi fatto prima di partire, ti avrei indicato il rimessaggio dove noi abbiamo il camper, Le Terrazze a via di Fioranello. Il rimessaggio funziona anche come area sosta per chi viene in visita a Roma. Lì hai tutto, carico, scarico ed elettricità, e ti portano con un pulmino alla fermata dell'autobus sulla via Ardeatina. Quell'autobus ti porta fino alla Piramide, e lì hai tutto, metro e autobus, per andare in pieno centro. Ultima risposta alla tua curiosità sui Cesaroni: La fiction è tutta girata negli studi di Cinecittà, per quel che riguarda gli interni. La vineria, quando viene ripresa all'esterno, altro non è che la sede del Roma Club Garbatella, in Piazza G. da Triora numero 6. Tutti gli altri esterni sono girati nelle vie limitrofe a Piazza G. da Triora. http://members.fortunecity.it/nsanna/sito/page15.html La Garbatella è un quartiere costruito da Mussolini, che serviva come dormitorio per tutti quegli operai che arrivano da fuori Roma e venivano a lavorare nella costruzione delle grandi opere di quel tempo come l'Eur (costruito per l'Expo di Roma nel periodo fascista), la bonifica dell'Agro Pontino e gli snodi ferroviari intorno la Capitale sulla tratta Napoli-Milano. Oggi la Garbatella è un quartiere popolare, ma ormai quasi centrale, posto tra la Via Ostiense e la Via Cristoforo Colombo, molto vicino alla Piramide, alle Terme di Caracalla ed alla Basilica di S. Paolo, ed è considerato uno dei cuori pulsanti di Roma e della tifoseria della Roma, poichè alla Garbatella è nato Agostino Di Bartolomei! Alex
Ciao Alex70 e grazie per le amare parole di consolazione, soprattutto se arrivano da un "romano". E' da quando ero piccola che sognavo di venire a Roma (beato te che ci abiti!). Sai, da bambina a scuola ti dicono che, tanto tempo fa c'era una città splendida e che, io ritengo, è la più bella città al mondo in assoluto ecc. ecc. e ti viene voglia di "viverlo" quello splendore. Comunque, per farla breve, per me è stato più facile visitare New York che Roma. Tanto per fare un esempio a N.Y. quando chiedevo indicazioni mi rispondevano in modo preciso. A Roma, quando abbiamo chiesto se potevamo sostare per il pomeriggio in uno spiazo vicino a S. Giovanni in Laterano (non c'era una specifica segnaletica stradale) un tizio ci ha risposto affermativamente e si è intascato dei soldi (molto ingenuamente abbiamo pensato si trattasse del "custode"). Peccato che, mentre stavamo sul camper (e con noi c'erano altri 20 camper) i vigili ci hanno mandato via....[:(] Tutti molti ingenui, a quanto pare... Sul tratto lungo Tevere ti assicuro che nel parcheggio (a pagamento!) sostavano non solo camper ma anche bus gran turismo. E' proprio sulla riva opposta di fronte alla Corte di Cassazione. Ovviamente abbiamo pagato il ticket e quindi pensavamo di essere in regola. Quello che ci è successo non dovrebbe accadere in nessuna città del mondo. Quello che tu dici è giusto. Ovviamente ci avevamo pensato. Ma poi come arrivare in centro? Sai che ci siamo fermati tre volte per acquistare una mappa che riportasse le linee dei trasporti pubblici e sembrava che io volessi la luna?! Alla fine, presi un pò dallo sconforto, abbiamo deciso di cominciare a visitare qualcosa (avevamo già perso parte del venerdì per cercare le mappe). Comunque, ci siamo ripromessi di tornare a Roma (sperando di avere più tempo a disposizione [:D]). E ne approfitterò per chiederti qualche dritta [:I]. A proposito.... inizio adesso .. tu sai dirmi (sono i bambini a chiedertelo) dove di preciso si trova la location dei Cesaroni? la zona Garbatella, come ho visto dalla mappa, è abbastanza vasta. Ti ringrazio sin d'ora. Saluti...alla prossima. E buon 2009. >
http://www.romaincamper.it/phpB...
quote:Originally posted by vitamine> Viva Lazio? Cos'è la Lazio, Silvia? Non conosco. Conosco la Cisco, l'Almas Roma, la Romulea, l'Astrea, tutte squadre di calcio romane oltre all'unica squadra di Roma, cioè l'A.S. Roma, ma questa Lazio non la conosco proprio! Forse sarà una squadra della regione Lazio, tipo la Formellese! Tornando a noi, posso dirti tranquillamente che quel che vi è accaduto è dovuto soprattutto alla vostra inesperienza, quello sì. Avreste dovuto chiedere prima qui su C.O.L., ma come hai già detto, non eravate iscritti. Le vostre esperienze in camper, poche a quanto dici, fatte nei vostri dintorni non fanno testo. Chiunque di noi quando và in zone tranquille, come appunto le valli trentine, si ferma anche in posti che non sono campeggi o aree di sosta, ma nelle grandi città mai lasciare il camper nei normali parcheggi, a Roma come in qualunque altra grande città d'Europa. Ora lo sapete e farete tesoro di questa esperienza negativa.
Scusate ragazzi, forse non mi sono spiegata, rimedio subito. Io adoro Roma (l'ho scritto prima) e adoro i romani: ci siamo venuti apposta a Roma, a casa mia non ci perdiamo una puntata dei Cesaroni [:D]; i miei figli perchè è carina come fiction, io soprattutto perchè è come un canto quella cadenza romana che avete nel parlare, ma non solo. Non stavo certo parlando male di nessuno. Stavo solo condividendo con voi la nostra prima brutta esperienza (spero l'unica) che mi ha fatto male proprio perchè mi ha accorciato quei pochissimi giorni di vacanza che a fatica ero riuscita a programmare (sapete: il lavoro, la scuola, le partite di calcio di mio figlio, catechismo, ecc. ecc.); in una parola mi ha accorciato un sogno. Tutto qui. Potrebbe capitarmi in qualsiasi altro posto e costringermi al rientro anticipato e mi farebbe sicuramente meno male. Tu Alex ci vivi a Roma. Io no (sfortunatamente). Ribadisco: sicuramente c'è stata una concomitanza di fattori negativi: la nostra inesperienza e la nostra ingenuità (è il nostro secondo viaggio lungo col camper) ma certamente la nostra buona fede, ci siamo sempre fermati laddove si vedevano altri camper. Abbiamo trascorso qualche week end qui in zona (Alpe Devero, Trentino) e anche così facendo non è mai successo nulla di brutto. Ma faremo tesoro di questa esperienza. Ho appena strappato a mio marito la promessa che torneremo. Ci avete già dato dei buoni suggerimenti. Grazie Alex per le info (ammazza quante ne sai....vedi che ho già l'accento romano?? [;)]). E, a questo punto, visto il fraintendimento, un bacio a tutti i romani. Silvia. P.S. a proposito: Viva Lazio o viva Roma? .... mi sa che ho scatenato una guerra... >