Inserito il 03/01/2011 alle: 11:19:02
Solo 2 appunti di un viaggetto mordi e fuggi, sperando possano essere utili ad altri genitori che vogliono portare i cuccioli all'acquario.
Siamo partiti da Bologna il 30/12 con l'obiettivo di fare base al campig valle doria, a pegli. Pegli è una località alla periferia di genova, e in effetti non c'è soluzione di continuità col tessuto urbano.
Una volta a genova, il primo ostacolo è trovare il campeggio. Vi sono più strade per arrivarci, ma il navigatore garmin mi conduceva costantemente di fronte a sottopassaggi alti al max 3 metri, troppo bassi per il nostro ecovip mansardato. Fare manovra tra le stradine di genova, in notevole pendio e molto strette, in mezzo al traffico non è stato agevole ed anche un poco irritante.
Irritante è stata anche la ritrosia dei gestori del campeggio, contattati telefonicamente, a fornire una qualunque spiegazione comprensibile per chi non è del posto. Per fortuna, interpolando quanto dettoci con le info assunte per strada, alla fine siamo arrivati.
Quindi, se il navigatore vi dice di passare per via argentina, non dategli ascolto e invece seguite questa strada: uscita dell'autostrada genova pegli, poi a sx in direzione pegli, passate il ponte, passate i portici sulla dx e svoltate a dx nella strada subito dopo i portici, seguendo le frecce "camping" o campeggio" (alcune sono mezze distrutte, quindi occhi aperti).
L'itinerario è tortuoso e attraversa stradine in cui talvolta ho duvuto ripiegare i retrovisori per passare, quindi bisogna stare in campana, ma la cosa è possibile. Certo, non avrei voluto trovarmi a farlo con un camperone di oltre 7 metri.
Il "villa doria" è un bel campeggio, con ottime piazzole ombreggiate, acqua luce e CS comodi. Molto silenzioso. Sotto capodanno il bar e il mercatino sono sforniti di quasi tutto, e non c'è nemmeno uno scivolo per i bambini. Comunque, quest'ultimi possono ruzzare sul prato e al riparo delle macchine che passano, ed è già qualcosa.
Per andare all'acquario, non prendete il treno. Prendete invece l'autobus n. 1 (si prende sul lungomare, tra il campeggio e il lungomare sono pochi minuti a piedi) in direzione centro e scendete alla fermata "CARICAMENTO", che è anche il capolinea. Vi sbarca proprio di fronte all'acquario.
Per un pranzo veloce potete fermarvi al fast food proprio sulla darsena, alla sx dell'acquario, sito davanti all'ascensore panoramico. E' un fast food "finto", nel senso che dentro ci trovate anche panini con cibo "vero", ed è simpatico mangiare ai tavolini fuori di fronte al mare e al passeggio.
Per tornare al campeggio, stessa strada ma al contrario.
A pegli di sera non c'è nulla da fare coi bambini, salvo qualche locale e l'immancabile "kebabbaro". C'è però un bel lungomare - deserto - dove fare una passeggiata. Anche il campeggio è praticamente deserto (8 mezzi tra camper e roulottes), quindi se cercate vita sociale dovete andare a genova. Gli autobus passavano frequenti fino a tardissima sera.
La sera di capodanno, spettacolo di fuochi sull'acqua. Ma uno dei nostri gemellini, dopo i primi botti ante-mezzanotte si è spaventato a morte, e quindi - più che visto - lo abbiamo sentito mentre tornavamo al campeggio.