quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 11/11/2013 20:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Io francamente preferisco non dare giudizi di merito e riportare semplicemente le notizie.
Pragelato è una località strana, ovvero ha dei suoi impianti ma poi è anche collegato alla via lattea da una nuova funivia con tanto di Pista di ritorno.
Io non sono ancora stato in questa nuova configurazione (mente da bimbo feci li i primi passi sugli sci), per cui non so dare dettagli su costi etc che si possono però prendere in rete, ma in pratica pernottare a Pragelato o a Sestriere permette di accedere analogamente al comprensorio della Via Lattea.
Si, perché poi Sestriere, Sansicario, Cesana/Claviere, Sauze d'Oulx fanno riferimento al medesimo comprensorio della via Lattea, da cui è possibile collegarsi anche al Monginevro.
Ovviamente, a parte il costo degli skipass, se uno da Pragelato vuole sciare al Gondrand del Mongi e tornare, deve darsi una bella mossa se non vuole tornare indietro in autostop.
Ultimamente a Pragelato ci sono passato solo per lavoro, e sinceramente non ho individuale esperienza di dove mettere il camper. Posso però dare indicazione di due cose che ho visto. Entrando in paese, sulla destra, ho visto un enorme cartello con scritto Area Camper. E' piuttosto lontano dagli impianti, oso pensare che ci possa essere una navetta, converrebbe informarsi presso il comune..
Nella zona bassa di Pattemouche, dove partono gli impianti (e dove doveva/dovrebbe esserci l'area camper del progetto porti di montagna), ho visto dei cartelli di divieto di campeggio ai sensi del 185. Ovvero puoi parcheggiarci e amen. Ma questo con un area camper non è un dramma, essendo i nostri mezzi dotati di ruote e motore.
Salendo, a Borgata di Sestriere c'è un camping che ha la faccia di quelli totalmente stanziali, ma credo che per legge debbano lasciare qualche piazzola libera.
A sestriere, vicino ad un laghetto, c'è invece una AA, che in base agli umori del momento ha uno spazio variabile. Ne troppo vicina ne troppo lontana, è un pelo defilata dal centro e secondo me non guasta.
Personalmente non amo Sestriere perché è ben poco nel mio stile sia sciistica mente che come località, totalmente artificiale e moderna, ma
de gustibus non disputandum est e inoltre, dal punto di vista sciistico, io sono abbastanza fuori dalla media e invece per l'utente normale secondo me si trova tra il meglio possibile immaginabile. Ovvio non è il posto conveniente dove andare a fare la spesa, e i ristoranti buoni che conosco sono fuori dalla portata della passeggiata a piedi.
Scendendo, a Cesana c'è un'altra AA, messa in un luogo termicamente un po' infelice ma stracomodo sia al piccolo ma grazioso paesino che agli impianti, che di fatto passano quasi sul tetto dei camper.
Cesana ha l'indubbio vantaggio che essendo epicentrale rispetto alla Via lattea, permette parimenti di poter andare in giornata a Pragelato o, in alternativa, si fare le piste del Mongi, così come Sansicario e Sauze d'Oulx. C'è anche la possibilità di fare degli skipass ridotti se uno si "accontenta" di Cesana/Claviere.
A Oulx si trovano poi dei camping, al 90% stanziali, che però sono inutilizzabili senza spostare quotidianamente il camper.
Last But not least Bardonecchia, con due aree sciistiche separate, svincolate dalla Via Lattea, che NON HA una AA ma un parcheggio dedicato privo di ogni tipo di servizi che immagino venga preso d'assalto, e due campeggi, uno totalmente stanziale, messi davvero fuori dal mondo. Interessante per sciare ma scomoda col camper.
Dovessi dare un consiglio ? Pensare ad un giro itinerante e vedere tutti i posti citati.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson