In risposta al messaggio di valter1947 del 26/10/2016 alle 17:26:07
Ciao e grazie Gianni, avevo gia' letto l'altro post ma volevo altre informazioni mirate per esempio avrei pensato all'AA Feudo di S. Martino per Caserta e' consigliabile? Per Napoli, che comunque gia' conosco, ho trovatobuoni spunti sul post e mi e' venuta una mezza idea di andare al camping della solfatara per una visita della zona: merita? Per Agerola andrei al Beata Solitudo, dove sono stato, ma mi interessavano informazioni sul Sentiero degli Dei da chi l'avesse gia' fatto. Poi ricordo che in un vecchio post su Agerola si consigliava dove acquistare mozzarella e dove mangiare ma non lo trovo piu'. Insomma un po di cose. Ciao Valter.
Dei "latticini" di Agerola ne avevo parlato io tempo fa (i napoletani chiamano "mozzarelle" soltanto quelle fatte col latte di bufala !).
In risposta al messaggio di valter1947 del 27/10/2016 alle 10:03:04
Grazie a tutti e cerco di rispondere: Alfonso, Salerno pensiamo di saltarla per tornarci per le Luci D?'Artista dopo il 15. Giannx695, io ho un Mirage giubileo che vedi nel mio profilo sarebbe un piacere incontrarti. Bottastra, anche io ricordavo una cosa del genere. Per il sentiero degli Dei? Qualche info? Ciao Valter.
No, mi spiace: del "sentiero degli dei" ne ho sentito soltanto parlare, perchè certe scarpinate non fanno proprio per me !
http://www.bb-napoli.com/guide_...
https://it.wikipedia.org/wiki/P...
In risposta al messaggio di doppioross del 27/10/2016 alle 11:37:31
RISERVATO ALL'AMICO BOTTASTRA Segui il consiglio sincero e spensierato di un collega camperista. In primavera organizza una passeggiata sul sentiero degli dei, da Agerola è tutta discesa, la fai fino ad un certo punto (solo4 km), poi rientri in bus. Non è faticoso. Farlo tutto è impegnativo, io feci pure la risalita...... Se ci fai un pensiero, sono sempre a disposizione. Camper Diem (Orazio ed io)
Ti ringrazio per il suggerimento: ci farò un pensierino la prossima volta che capiterò da quelle parti !
In risposta al messaggio di valter1947 del 27/10/2016 alle 21:04:43
Grazie a tutti in particolare a doppioross che mi ha tolto un pensiero, ero infatti preoccupato per mia moglie che non è una camminatrice abituale, ma se mi dici che dopo 4 km si può ritornare con il bus allora non ci sonoproblemi. Due domande: dopo i 4 km il bus, oltre che ritornare, va anche a Positano? Seconda: perchè dici che non è il periodo per la solfatara? Credo comunque che comincerò il giro domani da Agerola Ciao Valter.
Sentiero degli Dei:Praticamente si taglia il percorso,che arriva con gli scalini,nella parte alta di Positano e si prende l'autobus che ritorna ad Agerola.Come ti hanno detto il sentiero si prende da Agerola loc Bomerano e ci si arriva in bus.Comunque alla Beata Solitudo ti sanno dare tutte le indicazioni,pure x i latticini.Sono di una gentilezza unica.Noi ci abbiamo passato una fine d'anno affittando una loro stanza con servizi.Giornate da incorniciare.
http://www.beatasolitudo.it/,
sabato mattina abbiamo raggiunto in autobus Bomerano (non conviene arrivarci a piedi, sono 20' in autobus), da lì parte il sentiero. Il sentiero è agevole, con solo qualche punto dove bisogna fare un minimo di attenzione per il pietrisco. I panorami tolgono il fiato e non è un modo di dire. Noi lo abbiamo percorso molto lentamente in 4 ore godendoci la giornata veramente magnifica, da primavera inoltrata. Arrivati a Nocelle si può scegliere se scendere a Positano con le scale ( 1500 gradini !! In questo caso bisogna proseguire sulla strada) oppure arrivarci in bus (la nostra opzione), in questo caso appena entrati a Nocelle girare a destra e seguire la strada fino alla fine del paese dove c'è un parcheggio con il capolinea dell'autobus che arriva e riparte ogni 30' circa. Se volete rientrare subito a Agerola non dovete arrivare (in bus o a piedi) fino in fondo a Positano ma scendere dall'autobus in alto sulla strada della costiera. Noi siamo andati fino sulla spiaggia di Positano, che era piena e con moltissima gente che faceva il bagno (29 ottobre), dal molo alla destra della spiaggia abbiamo preso una barca che fa servizio tra Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno, anche questa è stata una bellissima esperienza. In 20' siamo arrivati a Amalfi: breve visita, gelato e poi ritorno via bus a Agerola 1 ora. Attenzione agli orari degli autobus, vi consiglio, se possibile, di prendere il bus del ritorno da Amalfi e non dal bivio tra la strada della costiera e quella che sale a Agerola e di arrivare per tempo in quanto i mezzi sono spesso pienissimi e o si viaggia in piedi o non si riesce a salire affatto. Scusate se mi sono dilungato ma credo che queste indicazioni siano utili.In risposta al messaggio di doppioross del 08/11/2016 alle 15:19:35
Ciao Valter, mi fa piacere che hai apprezzato il trek in costiera amalfitana. Anche io sono un modesto appassionato di passeggiate escursionistiche, con l'occasione vorrei informarti che in quella zono ci sono altri sentieriaffascinanti, perché coniugano la montagna al mare. Per esempio la Baia di Jeranto, la Valle delle ferriere ed altre che potrai agevolmente trovare sul web. Il bello di queste escursione e che, nella stagione giusta, puoi fare anche un bagno a mare (ma di quelli belli). ciao Camper Diem (Orazio ed io)
Si mi sono reso conto che oltre al sentiero degli dei ce ne sono molti altri. Penso di tornare ancora e fare altre passeggiate, anche perchè mia moglie, che non è una gran camminatrice, ha apprezzato il sentiero.