CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Castelli Ducato Parma-Piacenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 14:31:24
Vorrei visitare i castelli e borghi della zona del ducato nel ponte di ognisanti, ma sono tantissimi e tutti sembrano stupendi. Ma i giorni sono solo 4, quali mi consigliate di visitare in questa breve vacanza?
Grazie 
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 17:43:42
In risposta al messaggio di doppioross del 23/10/2018 alle 14:31:24

Vorrei visitare i castelli e borghi della zona del ducato nel ponte di ognisanti, ma sono tantissimi e tutti sembrano stupendi. Ma i giorni sono solo 4, quali mi consigliate di visitare in questa breve vacanza? Grazie  Camper Diem (Orazio ed io)
In 4 giorni dovresti riuscire a vedere quello che vuoi.La zona è molto bella e raccolta.Già che ci sei comprati un po' di ORTRUGO se viaggi a bianco e/o GUTTURNIO/BONARDA se viaggi a rosso.
Un pò di promozione enologica va sempre fatta.
Siccome sono piacentino perciò conosco la zona dimmi quali posti ti interessano così posso aiutarti.
Ciao Paolo.
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 21:06:27
Ciao Paolo,
il mio interesse è sui castelli/borghi medievali. Ho visitato il sito castellidelducato.it ed ho preso atto che sono oltre 40, quindi devo fare delle scelte. 
Grazie
p.s. ho registrato il consiglio sul rosso
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 22:47:43
Reggia di Colorno, Fontanellato, Torrechiara e poi Castell'Arquato con cantina per il rosso e per finire potresti pure Langhirano per il vero Parma
ruggio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:11:28
Sicuramente Torrechiara, fai un salto anche al monastero, Gropparello, specialmente sa hai bambini, Borgo e Mastio di Vigoleno, Montechiarugolo. A me è N piaciuto molto, anche se un po’ malmesso, Bardi. Anche Roccabianca, e la Rocca Meli dei Lupi di Soragna. In realtà sono tutti belli, ma questi mi lasciano un ricordo  molto bello.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:34:17

Ciao Doppioross,

confermo quanto detto da Paolo62 (ciao), ho un amico camperista di Parma ed in più occasioni ci ha fatto vedere gran parte di questi castelli, alcuni stupendi altri un po' meno,

Comunque e visto che non hai molti girni disponibili posso dirti che ci ha colpito moltissimo il castello/borgo di Vigoleno dove ci siamo arrivati di sera con una fitta nebbia. Poi Torrechiara, Roccabianca e Montechiarugolo che abbiamo visto proprio poco tempo fa e che nasconde una romantica storia che incanta grandi e piccini.

Buona scoperta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 10:00:36
grazie a tutti, comincerò a fare un assaggio di queste località consigliatemi, magari ci ritornerò sicuramente in seguito.
Ciao
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 16:13:21
Se guardi la mappa dei Castelli del Ducato potrai vedere che quelli più famosi i si trovano più o meno in due zone ben precise, una a nord e una a sud di Parma. Potresti dividere le mete in due viaggi da fare senza fretta.
A nord di Parma
Fontanellato
San Secondo Parmense
Roccabianca 
Soragna 
Scipione
A sud di Parma
Montechiarugiolo
Traversetolo
Torrechiara 
Felino
Sala Baganza

9
girellik
girellik
30/08/2016 279
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 20:50:13
Salve

e come zona sosta/agricampeggi/camping, adatte ad un mansardato?

grazie
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:13:52
Per le soste cerca qui, troverai tutte le notizie comprese le foto delle aree e le recensioni

https://www.camperonline.it/are...

https://www.campercontact.com/it

Modificato da igorb il 25/10/2018 alle 14:15:20
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 09:38:54
In risposta al messaggio di alexf del 24/10/2018 alle 08:34:17

Ciao Doppioross, confermo quanto detto da Paolo62 (ciao), ho un amico camperista di Parma ed in più occasioni ci ha fatto vedere gran parte di questi castelli, alcuni stupendi altri un po' meno, Comunque e visto che non
hai molti girni disponibili posso dirti che ci ha colpito moltissimo il castello/borgo di Vigoleno dove ci siamo arrivati di sera con una fitta nebbia. Poi Torrechiara, Roccabianca e Montechiarugolo che abbiamo visto proprio poco tempo fa e che nasconde una romantica storia che incanta grandi e piccini. Buona scoperta.  
...
A Vigoleno noi siamo arrivati di pomeriggio, ma era il sabato santo. Un borgo con una ventina di abitanti e la notte,  "veglia pasquale".
Non sono particolarmente devoto o praticante, ma la suggestione del contesto è stata una cosa unica. Tra l'altro si arriva con la strada fino al mastio che è anche l'accesso al borgo e si trova una piazza che funziona da area di sosta camper
https://www.camperonline.it/are...

da lì veramente pochi passi per entrare nel borgo. 

Per le aree di sosta non ti preoccupare, ne trovi ovunque vicino ai castelli, magari non trovi energia elettrica, ma io mi sono sempre mosso con solo le batterie, senza pannello solare e quei pochi km che ti fai ogni giorno, sono normalmente sufficienti per ricaricare. Va anche considerato che non è particolarmente freddo in questo periodo e quindi la stufa andrà, ma non in modo così evidente.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 20:49:12

A Vigoleno noi siamo arrivati di pomeriggio, ma era il sabato santo. Un borgo con una ventina di abitanti e la notte,  "veglia pasquale". 
Non sono particolarmente devoto o praticante, ma la suggestione del contesto è stata una cosa unica. Tra l'altro si arriva con la strada fino al mastio che è anche l'accesso al borgo e si trova una piazza che funziona da area di sosta camper 

Ciao Paolo,

noi siamo arrivati a Vigoleno con la nebbia così fitta che avevo quasi paura, la strada che porta al borgo era buia, cadevano foglie e dovevo far funzionare i tergi.

Poi, all'ingresso del paesino, la nebbia sparì è mi ritrovai nella piazzetta coccolato dalla calda illuminazione e mi sembrava di essere arrivato a casa dopo una giornata di duro lavoro.
La piazzetta molto accogliente e silenziosa ideale per una notte tranquillissima, questo piccolo borgo mi è davvero piaciuto!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2018 alle: 18:30:22
In risposta al messaggio di doppioross del 23/10/2018 alle 14:31:24

Vorrei visitare i castelli e borghi della zona del ducato nel ponte di ognisanti, ma sono tantissimi e tutti sembrano stupendi. Ma i giorni sono solo 4, quali mi consigliate di visitare in questa breve vacanza? Grazie  Camper Diem (Orazio ed io)
Ciao se vuoi venire al mio paese CASTELL"ARQUATO posso aiutarti nel giro dei castelli,questo borgo è bellissimo!!
jack russel
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di jackrussel del 27/10/2018 alle 18:30:22

Ciao se vuoi venire al mio paese CASTELLARQUATO posso aiutarti nel giro dei castelli,questo borgo è bellissimo!!
ciao,
noi stiamo facendo un pensierino a visitare questa zona per il prossimo ponte, meteo permettendo.

Ci puoi dare qualche dritta sui castelli da non perdere, o altri posti (musei, sagre, borghi) che meritino la sosta?

Grazie mille
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 21:16:18
In risposta al messaggio di B747 del 28/10/2018 alle 19:36:28

ciao, noi stiamo facendo un pensierino a visitare questa zona per il prossimo ponte, meteo permettendo. Ci puoi dare qualche dritta sui castelli da non perdere, o altri posti (musei, sagre, borghi) che meritino la sosta? Grazie mille
Ciao se vuoi venire a Castell"arquato ti aspetto nel parcheggio poi ti spiego il giro da fare se posso ti accompagno io,se vuoi ci sentiamo in privato,comunque è un bel giro.Ti dico dove mangiare feste (castagne) ecc.Ciao
jack russel
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:28:19
In risposta al messaggio di jackrussel del 28/10/2018 alle 21:16:18

Ciao se vuoi venire a Castellarquato ti aspetto nel parcheggio poi ti spiego il giro da fare se posso ti accompagno io,se vuoi ci sentiamo in privato,comunque è un bel giro.Ti dico dove mangiare feste (castagne) ecc.Ciao
ciao, grazie per la disponibilità, se decidiamo ti faccio sapere, dipende molto dal meteo. Siamo indecisi tra quella zona e le Marche ma vediamo come evolve...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 14:39:01
In risposta al messaggio di B747 del 29/10/2018 alle 14:28:19

ciao, grazie per la disponibilità, se decidiamo ti faccio sapere, dipende molto dal meteo. Siamo indecisi tra quella zona e le Marche ma vediamo come evolve...
Ciao ok!! Qui ci sono tante cose da vedere,borghi,castelli,musei,trattorie dove si mangia divinamente,se vieni fammi sapere(Come tutti voi se volete info/aiuti/consigli mandatemi un messaggio).
jack russel
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 11:05:05
In risposta al messaggio di jackrussel del 29/10/2018 alle 14:39:01

Ciao ok!! Qui ci sono tante cose da vedere,borghi,castelli,musei,trattorie dove si mangia divinamente,se vieni fammi sapere(Come tutti voi se volete info/aiuti/consigli mandatemi un messaggio).
ho risposto in pvt
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 19:58:59
In risposta al messaggio di jackrussel del 29/10/2018 alle 14:39:01

Grazie  Massimo e Claudia  x il prezioso aiuto,siamo appena tornati dal giro,in ordine: Castell'Arquato, Vigoleno, Fontanellato, Torrechiara, Langhirano, Colorno. Abbiamo  fatto base x le 2 notti nella comodissima A.A. di Fontanellato, bellissimi i posti visitati,ottime le guide, abbiamo avuto fortuna  con il meteo,  ottima la cucina..Ciao e grazie anche  a Col. Paolo 
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 20:18:07
In risposta al messaggio di paologu del 09/12/2018 alle 19:58:59

Grazie  Massimo e Claudia  x il prezioso aiuto,siamo appena tornati dal giro,in ordine: Castell'Arquato, Vigoleno, Fontanellato, Torrechiara, Langhirano, Colorno. Abbiamo  fatto base x le 2 notti nella comodissima A.A.
di Fontanellato, bellissimi i posti visitati,ottime le guide, abbiamo avuto fortuna  con il meteo,  ottima la cucina..Ciao e grazie anche  a Col. Paolo 
...
Ciao Paolo, mi fa piacere che vi sia piaciuto il giro dei castelli la mia disponibilità di fare conoscere questi posti c"è sempre x tutti i camperisti(se non sono in vacanza con il mio camper),mi ha fatto molto piacere conoscervi sicuramente ci vediamo a Treviso prossimamente cosi compero il prosecco.Ciaolaughlaugh
jack russel
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 12:19:16
colgo l'occasione per rappresentare il feedback positivo di questo itinerario. purtroppo ho visitato solo i castelli più famosi del parmense ma senza camper. ritornerò sicuramente col giocattolone in primavera per visitare quelli del piacentino...e per una bevuta con Jack

buone feste a tutti 
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link