quote:Originally posted by belfiore>Bello Vigoleno,ci sono anche Grazzano visconti,Castel Arquato,Gropparello,Bardi e altri.Vai nella sezione sosta e noterai che par la visita e il pernottamento non c'è problema.
Ciao a tutti[:)], per Pasqua pensavamo di fare un giro al castello di Vigoleno ed eventualmente a qualche altro castello nelle vicinanze, c'è qualcuno che può darmi qualche info? Grazie in anticipo e ... Buona Pasqua ... Ciao Fabrizio >
http://www.castellidelducato.it...
Dai uno sguardo a questo sito. Ogni castello è una piccola perla. Per la sosta sia diurna che notturna, non ci sono problemi da nessuna parte. ciao. Brunoid="size3">id="green">quote:Originally posted by belfiore> ciao i castelli del ducato di parma e piacenza sono tutti belli,la ROCCA DI FONTANELLATO ,dove c'e una bella area di sosta ,TORRECHIARA ai piedi della rocca puoi sostare e pernottare tranquillamente,CASTEL ARQUATO,puoi sostare nel parcheggio che trovi sotto tranquillo anche per la notte ,GRAZANO visconti è una favola anzi sempra di essere in una favola ,parcheggio a pagamento prima di arrivare sulla destra sterrato,molto tranquillo ,noi li abbiamo trovati molto belli e tranquilli. Fabio
Ciao a tutti[:)], per Pasqua pensavamo di fare un giro al castello di Vigoleno ed eventualmente a qualche altro castello nelle vicinanze, c'è qualcuno che può darmi qualche info? Grazie in anticipo e ... Buona Pasqua ... Ciao Fabrizio >
quote:Originally posted by belfiore> se intendi lunedi 13 hai ragione, se invece e' mercoledi' 15 e' un'altro discorso.
Vi ringrazio delle dritte, sto studiando un'itinerario di massima con l'aiuto google heart, tenendo conto che partendo sab. 11 da Prato e rientrando lun.15 id="red"> non penso di riuscire a vedere più di 2-3 castelli. Ciao Fabrizio >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Ti ringrazio per le ottime indicazioni, l'idea di massima era questa: Grazzano Visconti, Gropparello, Castell'Arquato e Vigoleno di cui visita " obbligatoria" a Grazzano V. (moglie)e Vigoleno (figlia). Ciao Fabrizio
Ciao, considerami il tuo... sherpa locale: sono di Piacenza.[:D]... >
quote:Originally posted by belfiore> Ubi Major... minor cessat![:D][:D][:D] Mi permetto solo di suggerirti di fargli vedere
quote:Originally posted by 1dic2risp> Ti ringrazio per le ottime indicazioni, l'idea di massima era questa: Grazzano Visconti, Gropparello, Castell'Arquato e Vigoleno di cui visita " obbligatoria" a Grazzano V. (moglie)e Vigoleno (figlia). Ciao Fabrizio
Ciao, considerami il tuo... sherpa locale: sono di Piacenza.[:D]... >
>
www.castellodirivalta.it
. Poi, ovviamente (e come sempre) saranno le donne a decidere! Per quel che riguarda Grazzano Visconti (dei Visconti di Modrone) è interessante, in quanto espressione del momento di revival che s'è avuto a cavallo fra '800 e '900 dello stile di costruzione medioevale (movimento cosiddetto neo-medioevale), con bifore, trifore, pinnacoli e laterizio a profusione. Ma è da considerare che NON è medioevale e (parimenti) NON è una costruzione per turisti. Peraltro il castello (privato) o meglio, ciò che ne resta, è autenticamente medioevale. Ciao. Stefano - PCquote:Originally posted by 1dic2risp> PIASINTEN!!!!!!!!!!!!id="size5"> Ciao Alex
Ciao, considerami il tuo... sherpa locale: sono di Piacenza.[:D] Se posso permettermi un consiglio, io sceglierei: - Fontanellato (affreschi del Parmigianino, curiosa stanza ottica, borgo carino AMPIA AA). Volendo Soragna, privato, ma visitabile, anche se ormai del castello ha solo alcune viste esterne. Bella biblioteca e giardino. - Rivalta (castello privato, chiedere al signor Conte...). Sede di un sistema ricettivo d'alto livello, castello intatto!!! borgo piccolo ma molto caratteristico. Negozio di salumi (se sarà aperto) da volar via! Da notare che qui è venuta molte volte in vacanza Margareth d'Inghilterra. Per strane vicende dinastiche, lei, gli eredi Citroen ed il conte sono in qualche modo imparentati. - Castell'arquato. Borgo intatto del '300. Sede anche di alcuni film in costume (es.: la freccia nera). Buon parcheggio segnalato. - Vigoleno. Piccolo, caratteristico borgo di media collina. Castello: non mi risulta visitabile. - Gropparello: AA praticamente a ridosso, ottimo per bambini (fanno ricostruzioni in costume, giochi... vedi il sito con google). - Bardi (già sulla via di casa). Castello notevole, massiccio, ben fortificato. La viabilità purtroppo risente dell'idrografia a pettine della zona (tanti affluenti che scendono dagli appennini e si vanno a gettare in Po), con conseguenti percorsi abbastanza tortuosi. Mi risulta che anche molti navigatori satellitari si perdono...[:(] Consiglio l'uso abbinato di un'ottima cartina aggiornata e dettagliata (al 200.000). Se ti piace il buon vino, potresti decidere di allungare verso Ziano Piacentino, patria del miglior Gutturnio. Ovunque tu faccia acquisto, cadrai in piedi. A me (ma de gustibus...) piacciono i prodotti dell'azienda Torre Fornello, di Fornello di Ziano (google...). Beh, per 2 giorni e mezzo, direi che basta!!![;)] >
quote:Originally posted by miciaguri PIASINTEN!!!!!!!!!!!!id="size5"> >> Sono purista: piasintéin, prego!!![:D] Comunque: a proposito di strade. Da Grazzano Visconti, il parcheggio è immediatamente prima del paese, a sinistra del viale alberato d'ingresso. Superato il paese, a sinistra c'è un altro parcheggio, a destra c'è una strada che lascia la statale di Valnure per quella di Valtrebbia. A memoria (potrei sbagliarmi!) si arriva a Niviano. Al semaforo prendere a sinistra, verso Rivergaro- Bobbio. Dopo il paese di Rivergaro, quasi alla sommità della salitella, a sinistra si lascia la SS 45 di Valtrebbia per la direzione Statto-Gossolengo. Seguire per Gossolengo-Piacenza al bivio dopo il ponte sul Trebbia. Strada sempre abbastanza malmessa per frane: prudenza e andate adagio: qualche curva! Bel panorama sui campi da Golf del Croara Country Club e dopo due lunghi rettifili apparirà il castello di Rivalta. T'ho indicato la strada + panoramica, fattibilissima in camper, ma se non hai ancora preso la mano sul mezzo, puoi deviare a metà del paese di Rivergaro a sinistra per Gossolengo-Piacenza. Poi andrai a sinistra dopo qualche km verso Croara Rivalta: in questo caso, a parte una strettoia in una frazioncina, strada piatta con ampi curvoni. Per parcheggiare al castello di Rivalta, consiglio l'area di parcheggio dall'altra parte della strada. Occhio in ingresso ai dislivelli. Io non ci vado da un po', ma ricordo un gradino che potrebbe causare qualche 'grattata' sotto al mezzo. Il tutto comunque è abbastanza ben indicato e molti di voi (io no...) hanno anche il gps! Anche l'accesso a Castellarquato è agevole, sino ai parcheggi per camper (indicati anche in questo sito). La visita del borgo va fatta a piedi ed è tutta in salita! Vigoleno ha un parcheggio non amplissimo ed è più decisamente in collina, ma facilmente raggiungibile. Fontanellato è facile: dal casello di Fidenza (dimenticatevi a casa la carta di credito, c'è un outlet pericoloso se siete con le mogli...) dell'A1 è facilmente raggiungibile e ben indicato. Idem per l'enorme AA. Su Parma, passo...[;)]
quote:Originally posted by Altrove> Per Pasqua corri qualche rischio... e comunque molto dipende dai gusti personali e dal budget. Oltre che dal numero di persone... In generale la situazione non è più quella di una volta (ovunque andassi, mangiavi ALMENO bene, spesso ottimamente e di frequente in modo strabiliante). Diciamo che oggi è abbastanza normale trovare soluzioni di ristorazione abbastanza 'standard' con rarissime perle ed altrettanto rari (per fortuna!) posti da evitare. Su questi ultimi, glisso per carità di patria e perché comunque è un fatto di gusti personali. Se ci fosse ancora Georges Cogny e la sua locanda in alta Valnure, non avrei avuto nessun dubbio a consigliarvela. Caro, ma un'esperienza gastronomica che vale (valeva, sigh) le numerosissime curve da affrontare. Se avete voglia di mangiare in modo moderno (ma nel senso buono del termine!) e molto bene (ed avete soldi da spendere!) posso indicarvi i suoi allievi, che hanno aperto ristoranti abbastanza di pregio. Se invece cercate il classico pane-coppa-salame, con un bicchiere di vino buono, consiglio l'acquisto da un qualsiasi salumificio di prodotti DOP ed il consumo in camper. Al giorno d'oggi la ristorazione di basso livello non è più quella d'una volta, qualche rischio secondo me lo si corre. Vabbé: vi butto lì qualche nome, ma considerate che avendo girato un po' il mondo, non sono posti tradizionali in senso stretto: mi piace chi cerca materie prime ineccepibili e le propone interpretando la tradizione, invece di copiare. Il miglior rapporto prezzo-prestazione lo assegno al ristorante La Palta di Bilegno, vicino Borgonovo Val Tidone. Dovrete telefonare, prenotare per tempo, non andarci numerosi, farvi indicare la strada. Ma secondo me per il prezzo (non modesto) praticato è una spanna sopra gli altri. Agriturismo: Cascina Moffelona. Sulla strada da Gragnanino a Borgonovo. Monica (la chef) vi coccolerà con ottimi vini e cibo semplice ma ben selezionato. Siete in tanti e volete spendere tanto? No problem, a Cortina vecchia, da Giovanni avrete anche un intero capannone per voi. Ristorante con stella Michelin e prezzi conseguenti. Volete comprare vino davvero speciale? Ok, fatevi indicare come arrivare alla tenuta La Stoppa. Vini mediamente costosi, ma molto curati. Direi il produttore migliore della provincia (a mio immodesto giudizio). Prezzi adeguati... Prenotando per tempo credo che siano anche in grado di farvi mangiare, ma non ne sono certissimo. Ah, c'è anche il parco avventura (adatto dai 7-8 anni in su) con tree-climbing, ponti tibetani ed altre divertenti specialità per chi ama le grandi altezze. Imbragato ed in sicurezza, beninteso... Vicino a Rivalta, il ristorante La Rossia, nella frazione omonima di Gossolengo. Forse la miglior erede del grande e rimpianto Cogny per la parte 'dolci e pasticceria'... Ok, io sono a dieta. Ho messo su 2 kg a scrivere 'sta roba: qui mi fermo![:D]
Salve, avevo intenzione anch'io di fare un giro da queste parti e quindi mi ha fatto piacere leggervi. Mi piacerebbe però sapere anche qualche posticino, trattoria o agriturismo, dove poter mangiare a prezzi onesti. Se qualcuno della zona ha un consiglio, è ben accetto. Paolo >
quote:Originally posted by 1dic2risp ...Ok, io sono a dieta. Ho messo su 2 kg a scrivere 'sta roba: qui mi fermo![:D] >> Ti capisco hanno messo a dieta anche me dopo aver "letto" che avevo il Polistiroloid="red"> alto!!!!!!!!! Ciao Fabrizio