Inserito il 04/11/2013 alle: 09:27:42
Ringrazio innanzitutto chi ha risposto al mio appello per ponte a siena e crete senesi. Terrò buoni i suggerimenti per il prossimo viaggio. Infatti, da buon camperista, ho cambiato idea all'ultimo pensando di trovare tempo migliore sul versante adriatico, così ho fatto cesenatico, urbino, urbania, sant'angelo in vado, san leo e rimini, seguendo qualche indicazione ricavata dal forum. Le mie impressioni: giovedì sera Cesenatico (festa del pesce o del camper, se preferite, visto il numero di mezzi),tappa gradevole, sosta notturna sul mare, pesce meglio quello comprato al mercato del pesce e cucinato in camper (spaghetti con vongole, seppioline e mazzancolle); venerdì urbino, sosta diurna alla fortezza, affascinante (merita assolutamente la visita guidata al palazzo ducale rappresentativo delle gesta straordinarie del duca Federico, grande condottiero e del genio di raffaello espresso al meglio nel ritratto cd. "della muta"), urbania, sosta notturna area poste, un po' rumorosa ma con comodo camper service (WC Wash), sabato sant'angelo in vado, sosta diurna obbligata un po' distante dal centro (sbagliato data perché la vera festa del tartufo era di domenica), sabato pomeriggio san leo, sosta notturna sulla strada principale 100 mt dopo la svolta per il paese (interdetto ai camper), tranquilla con vista sulla fortezza, incantevoli le due chiese (specie la pieve gotica) e affascinante la fortezza seguita da acquisto e lettura (appena iniziata, ma che già consiglio) delle intriganti avventure di Cagliostro (alchimista, miscredente, truffatore) nello scritto di Dumas (maestro dell'avventura e del mistero: vedi I Tre Moschettieri e, soprattutto, il Conte di Montecristo), domenica Rimini con puntata in centro (tempio malatestiano non visitabile perché in corso cerimonia) e in spiaggia, poi a casa con degna conclusione a base di tagliolini freschi (rimini) al tartufo bianco (urbino) e sagrantino di montefalco caprai (montefalco, da precedente viaggio in aprile). Direi un ottimo viaggio e il vostro come è stato?
tisdeti