CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Chaberton da Claviere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:47:25
[^][^][^] Bravo bella gita. La prossima che ti consiglio se non ci sei andato è il pertus
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 02/09/2008 alle: 10:03:51
mi unisco al dani1967 coi consigli e ti raccomando anche il Signal Du Petit Mont Cenis dal lago di Moncenisio..... parti dal colle del piccolo moncenisio (un paio di km stretta e sterrata ma vai tranquillo anche col camper perchè è tutta strada "a vista") e poi [url] http://pano.ica-net.it/Piccole/SignalPtMtCenis.htm [url] http://www.camptocamp.org/routes/57952/it panorama sulle montagne francesi, soprattutto sulla Vanoise e Rocciamelone [:0] sarà fattibile ancora per qualche settimana, poi con la prima neve diventa un po' impervia dopo il Col Sollieres; qualche attenzione prima della cima, ma già dal colle il panorama è bello. saluti [;)] sTefaNo
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:06:22
Ciao, grazie dei consigli, m'informerò sulle vostre proposte. Abbiamo livelli di preparazione diversi, il mio è moltooo più basso, quindi quello che voi considerate poco impegnativo per me è già abbastanza difficile. Dany ha fatto lo Chaberton con gli sci, a me quelle pendenze facevano effetto solo a guardarle! Il tratto finale per me è stato piuttosto impegnativo, era la mia prima escursione quindi non ho le gambe per affrontare grosse pendenze..... [:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:09:57
quote:Originally posted by MrFloyd
Ciao, grazie dei consigli, m'informerò sulle vostre proposte. Abbiamo livelli di preparazione diversi, il mio è moltooo più basso, quindi quello che voi considerate poco impegnativo per me è già abbastanza difficile. Dany ha fatto lo Chaberton con gli sci, a me quelle pendenze facevano effetto solo a guardarle! Il tratto finale per me è stato piuttosto impegnativo, era la mia prima escursione quindi non ho le gambe per affrontare grosse pendenze..... [:)] >
> Il pertus viene raggiunto dal gta, circa 1100 m dsl da Ramat (mmm, per il camper mi sa che ci si deve arrangiare più lontano però), ben più facile dello Chaberton. Si deve portare stivali e lampada: si tratta di una galleria scavata A MANO nel 16qualchecosa da un tal Colombano Romean per portare l'acqua dall'altro versante della valle. Ho un paio di libri a riguardo che si trovano in valle, è una storia simpatica così come la gita. LO Chaberton la prossima volta spero di conquistarlo con l'MTB ...

Modificato da dani1967 il 03/09/2008 alle 14:11:38

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:47:36
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Gran Pertus (o semplicemente Pertus) è un canale di lunghezza prossima ai 400 metri, scavato artificialmente nella montagna di Chiomonte, in val di Susa, tra il 1523 e il 1526 da Colombano Romean. Il Pertus fora la montagna tra i 2020 e i 2050 metri d'altitudine, e fu costruito per convogliare in Val di Susa le acque della vicina Val Clarea. È tuttora funzionante ed utilizzato per l'irrigazione dei campi e dei prati delle borgate di Cels e Ramat. Tra agosto ed ottobre, nei mesi di minore portata, il canale è traversabile a piedi con l'ausilio di torce e attrezzatura e vestiario adeguati. In lingua piemontese il nome significa "grande buco". Domenica scorsa c'erano due persone che sono salite con le MTB, non ce la farei neanche portandola a spalle.......no, no, mi limito al Bike Park di Bardonecchia!! [:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:04:06
quote:Originally posted by MrFloyd
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Gran Pertus (o semplicemente Pertus) è un canale di lunghezza prossima ai 400 metri, scavato artificialmente nella montagna di Chiomonte, in val di Susa, tra il 1523 e il 1526 da Colombano Romean. Il Pertus fora la montagna tra i 2020 e i 2050 metri d'altitudine, e fu costruito per convogliare in Val di Susa le acque della vicina Val Clarea. È tuttora funzionante ed utilizzato per l'irrigazione dei campi e dei prati delle borgate di Cels e Ramat. Tra agosto ed ottobre, nei mesi di minore portata, il canale è traversabile a piedi con l'ausilio di torce e attrezzatura e vestiario adeguati. In lingua piemontese il nome significa "grande buco". Domenica scorsa c'erano due persone che sono salite con le MTB, non ce la farei neanche portandola a spalle.......no, no, mi limito al Bike Park di Bardonecchia!! [:)][:)] >
> Esatto, a parte il fatto che a me risultava di 600 m. E' una gita assai piacevole, io l'avevo fatta in un inverno secco e caldo degli anni scorsi. Uno di quei luoghi sconosciuti del nostro Piemonte che se fossero in norvegia o in francia avrebbero funivia, centro di info turistiche, shop con i martelletti di colombano (uusati per scavare), il museo a pagamento, il bar, e tutti noi che ci facciamo 1000 km per andarci e ne discutiamo per ore qui sul forum ...
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/09/2008 alle: 18:09:04
Cavolo, che invidia, siete proprio montani[:D] In vero stile valsusa..[:p] E pensare che ho fatto pure l'alpino[xx(] Mah, io non farei 300 mt poi mi fermo a fare 1 pausa[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link