quote:Originally posted by MrFloyd> Il pertus viene raggiunto dal gta, circa 1100 m dsl da Ramat (mmm, per il camper mi sa che ci si deve arrangiare più lontano però), ben più facile dello Chaberton. Si deve portare stivali e lampada: si tratta di una galleria scavata A MANO nel 16qualchecosa da un tal Colombano Romean per portare l'acqua dall'altro versante della valle. Ho un paio di libri a riguardo che si trovano in valle, è una storia simpatica così come la gita. LO Chaberton la prossima volta spero di conquistarlo con l'MTB ...
Ciao, grazie dei consigli, m'informerò sulle vostre proposte. Abbiamo livelli di preparazione diversi, il mio è moltooo più basso, quindi quello che voi considerate poco impegnativo per me è già abbastanza difficile. Dany ha fatto lo Chaberton con gli sci, a me quelle pendenze facevano effetto solo a guardarle! Il tratto finale per me è stato piuttosto impegnativo, era la mia prima escursione quindi non ho le gambe per affrontare grosse pendenze..... [:)] >
quote:Originally posted by MrFloyd> Esatto, a parte il fatto che a me risultava di 600 m. E' una gita assai piacevole, io l'avevo fatta in un inverno secco e caldo degli anni scorsi. Uno di quei luoghi sconosciuti del nostro Piemonte che se fossero in norvegia o in francia avrebbero funivia, centro di info turistiche, shop con i martelletti di colombano (uusati per scavare), il museo a pagamento, il bar, e tutti noi che ci facciamo 1000 km per andarci e ne discutiamo per ore qui sul forum ...
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il Gran Pertus (o semplicemente Pertus) è un canale di lunghezza prossima ai 400 metri, scavato artificialmente nella montagna di Chiomonte, in val di Susa, tra il 1523 e il 1526 da Colombano Romean. Il Pertus fora la montagna tra i 2020 e i 2050 metri d'altitudine, e fu costruito per convogliare in Val di Susa le acque della vicina Val Clarea. È tuttora funzionante ed utilizzato per l'irrigazione dei campi e dei prati delle borgate di Cels e Ramat. Tra agosto ed ottobre, nei mesi di minore portata, il canale è traversabile a piedi con l'ausilio di torce e attrezzatura e vestiario adeguati. In lingua piemontese il nome significa "grande buco". Domenica scorsa c'erano due persone che sono salite con le MTB, non ce la farei neanche portandola a spalle.......no, no, mi limito al Bike Park di Bardonecchia!! [:)][:)] >