quote:Risposta al messaggio di Mcmanus inserito in data 21/06/2012 09:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ti rispondo per quello che so
1) Ci sono alcune curiosità lungo il percorso. La più nota è la Loaker, con prelibatezze e giochi per i bimbi. C'è un parco avventura e anche una piscina ma ... guarda che il tempo totale della giornata è quello che è a mio modesto parere basta solo spezzare alla Loaker e poi ti godi un po' Lienz prima di prendere il treno.
2) A parte che nemmeno quella verso Lienz è totalmente in discesa, ma ha qualche debole saliscendi, guardando i dati è sostanzialmente in discesa
http://www.dolomitislowbike.com/bici/dobbiaco-brunico-bressanone/#!prettyPhoto
Sui treni non so, credo che si possa anche se dubito che sia una cosa organizzata bene come con la Dobbiaco Lienz
3) La Cortina Dobbiaco, pur rientrando nelle ciclabili facili, è certamente più sportiva e necessita di un po' di gambe. E' totalmente su sterrato, "quasi" da mtb (ovvero si fa anche con una citybike ma l'ideale è la mtb). Seppur dolce, ha indubitabilmente della salita, in quanto ha 300 metri di dislivello circa.
http://www.dolomitislowbike.com/bici/dobbiaco-cortina-pieve-di-cadore/#!prettyPhoto
Se la memoria non mi inganna è un pelo più dolce la Cortina -> Dobbiaco rispetto alla Dobbiaco -> Cortina.
Io la feci così

Tra tutte secondo me è la più bella di tutte, sopratutto perché in buona parte è totalmente separata da traffico. Il mio consiglio è di non perdertela per niente al mondo, ma di metterla come ultima così ti sei fatto un po' di gamba. Mi raccomando pantaloncini col fondello, che in questi giri si sta tanto sulla sella. Mi sembra stupido rovinarsi il c... oops, il soprasella per pochi euro non spesi da deca.
Guarda questo sito
http://www.piste-ciclabili.com/regione-trentino_alto_adige
Puoi scaricarti le tracce e caricartele, se vuoi, su apposite applicazioni disponibili per i vari smartphone con gps.
(ps: se hai paura del ritorno da Cortina, puoi sempre pensare di lasciare li la famiglia e tornare te scarico per prenderli in camper; mi pare che il camping del Lago di Dobbiaco permetta di entrare e uscire col camper, l'Olympia non so)

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 21/06/2012 alle 10:30:12