CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Cinque giorni nel Casentino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:10:36
Appena rientrati da un giretto di cinque giorni in Casentino.
Fresca foresta casentinese, pievi, castelli e .. Arno Beach!

IMG_20200910_105443(1).jpgVallombrosa



P9100007%20(2)(1).JPG
Poppi


Camaldoli

IMG_20200911_120811(1).jpg
Eremo di Camaldoli

IMG_20200911_104800.jpg
IMG_20200911_133446.jpg
Foresta casentinese

IMG_20200912_102351(1).jpg
Pieve di Romena
IMG_20200912_123759(1).jpgCastello di Romena

IMG_20200913_102443(1).jpg
Torre di Porciano

IMG_20200913_115359(1).jpgParco Canto della Rana a Stia

​​​​
 

Modificato da igorb il 17/09/2020 alle 16:11:23
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 14:34:14
In risposta al messaggio di igorb del 17/09/2020 alle 16:10:36

Appena rientrati da un giretto di cinque giorni in Casentino. Fresca foresta casentinese, pievi, castelli e .. Arno Beach! Vallombrosa Poppi Camaldoli Eremo di Camaldoli Foresta casentinese Pieve di Romena Castello di Romena Torre di Porciano Parco Canto della Rana a Stia ​​​​  
Il casentino è bellissimo. Io abito nel Valdarno, che lo separa dal Pratomagno e come sempre accade, si gira il mondo ma non si guardano la bellezze che si hanno ad un tiro di schioppo.
Se puoi completa il post con le soste che hai utilizzato, può essere utile a molti (anche a me! laugh)
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2020 alle: 15:42:01
Abbiamo sostato qui

 Vallombrosa   area sosta camper N 43.73417 E 11.55609  con servizi  gratuita durante la settimana (a pagamento € 8 festivi)
 Poppi             area sosta camper N 43.73123 E 11. 76457 con servizi gratuita
  Camaldoli       Parcheggio prima del Monastero dove però non si può pernottare
                                 (siamo arrivati la mattina e partiti nel tardo  pomeriggio)     
Pratovecchio      N 43 . 786800   E 11. 719320   area di sosta gratuita con servizi compresa elettricità
 Stia                area  sosta gratuita  N 43.80407  E 11.70282  con servizi compresa elettricità

Modificato da igorb il 21/09/2020 alle 23:49:25
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64610
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 07:42:19
È buono anche il ristorante la Rana..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:38:20
In risposta al messaggio di igorb del 19/09/2020 alle 15:42:01

Abbiamo sostato qui  Vallombrosa   area sosta camper N 43.73417 E 11.55609  con servizi  gratuita durante la settimana (a pagamento € 8 festivi)  Poppi             area sosta camper N 43.73123 E 11. 76457
con servizi gratuita  Camaldoli       Parcheggio prima del Monastero dove però non si può pernottare                                  (siamo arrivati la mattina e partiti nel tardo  pomeriggio)      Pratovecchio      N 43. 786800  E 11. 719320   area di sosta gratuita con servizi compresa elettricità  Stia                area  sosta gratuita  N 43.80407  E 11.70282  con servizi compresa elettricità
...
L'Area Camper di Poppi, località Crocina, di fronte l'Istituo Comprensivo, ha la sosta gratuita così come scarico e carico; lo scarico del WC è agevole, un pò meno quello delle acque grigie; la elettricità è a pagamento con moneta
Paolo DR

Modificato da PDR il 22/09/2020 alle 15:18:19
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:31:43
In risposta al messaggio di PDR del 20/09/2020 alle 12:38:20

L'Area Camper di Poppi, località Crocina, di fronte l'Istituo Comprensivo, ha la sosta gratuita così come scarico e carico; lo scarico del WC è agevole, un pò meno quello delle acque grigie; la elettricità è a pagamento con moneta
Abbiamo sostato a Poppi gratuitamente, ma lo scarico specifico per wc è sigillato, quindi bisogna per forza usare quello delle grige.Inoltre esiste un solo rubinetto... viene usato  per lavare le cassette quindi... sconsigliabile per il carico acqua.Non avevamo bisogno della corrente ma abbiamo notato che il quadro di accensione delle prese aveva un'aspetto piuttosto abbandonato,  pieno di ragnatele e foglie secche, non sappiamo però se funzionasse. 
A Stia, altra area di sosta gratuita, abbiamo usato anche l'elettricità. Anche qui però c'è il difetto di avere un'unico rubinetto per tutti gli usi.sad
 

Modificato da igorb il 21/09/2020 alle 17:55:51
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 22:04:53
a 2 km da Stia c'è Pratovecchio con la sua area munita di carico/scarico elettricità gratuita. Anche a Stia l'elettricità è gratuita.
ciao
____________________________________
Camper Diem (Orazio ed io)
12
Piruls
Piruls
29/06/2013 32
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 14:48:57
Bello il Casentino! Noi ci siamo stati per il ponte del due giugno, quando ancora non si poteva uscire dai confini regionali! Per chi può interessare qui c'è il link al resoconto video con le aree di sosta in cui ci siamo fermati 

https://youtu.be/Lk5o7JY1KKA...


 
11
bacohd
bacohd
07/06/2015 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 21:25:24
Se avete bisogno di qualche info sul Casentino ... chiedete. smiley
18
igorb
igorb
30/06/2007 2130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 14:49:15
Da oggi è online nella sezione Diari di Bordo il diario di questo giretto nel Casentino, con l'augurio che possa essere un'idea per le uscite del prossimo anno ( sperando che ci possano essere)

https://www.camperonline.it/dia...
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 18:00:23
In risposta al messaggio di igorb del 29/12/2020 alle 14:49:15

Da oggi è online nella sezione Diari di Bordo il diario di questo giretto nel Casentino, con l'augurio che possa essere un'idea per le uscite del prossimo anno ( sperando che ci possano essere)
Bello, mi è piaciuto molto.
Grazie tantissime.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 18:06:09
Il Casentino è molto bello, forse sarà campanilismo ma io lo preferisco alla Foresta Nera.
Ci vado spesso da Firenze nei miei giri in bicicletta.
E si mangia anche genuino
Grazie di averlo pubblicizzato in questo thread

Sopra Vallombrosa a Secchieta, ma qui nn è permesso arrivare con il camper

20150717_105716.jpg

20150717_111231(1).jpg

20150717_170940.jpg

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/12/2020 alle 19:11:42
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 18:45:16
È stato uno dei primi giri con il 374

IMG_20190403_082241.jpg

IMG_20190403_091100~2.jpg

IMG_20190403_110043.jpg


IMG_20190402_195935.jpg

Bellissime zone. Tra l'altro, arrivando la sera inoltrata, oltre a molti ungulati vari, alla luce dei fari abbiamo visto anche un gatto selvatico.
(NON uno domestico in giro di notte ...)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2020 alle 09:30:14
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 13:06:15
Che tristezza vedere tanta neve sulle piste da sci del Monte Falco (località Fangacci) e non poter sciarecryingdevilangry


rifugio%20la%20capanna(1).jpg
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 15:15:41
Chissà che bello fare un pò di sci di fondo con tanta neve nel silenzio della montagna
O fare camminate con le ciaspole

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/01/2021 alle 15:16:16
11
bacohd
bacohd
07/06/2015 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di Armando del 29/12/2020 alle 18:45:16

È stato uno dei primi giri con il 374 Bellissime zone. Tra l'altro, arrivando la sera inoltrata, oltre a molti ungulati vari, alla luce dei fari abbiamo visto anche un gatto selvatico. (NON uno domestico in giro di notte ...)
Sì da qualche anno ci sono stati avvistamenti documentati. Bellissimo animale:

https://www.parcoforestecasenti...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 16:42:55
Lo conoscevo avendone visti in Trentino parecchi anni fa .. e naturalmente all'AlpenZoo di Innsbruck.
Ma soprattutto in natura li vedevamo (per primo li aveva avvistati mio figlio) nel sud di Creta verso mezzanotte presso il camper. Noi sostavamo praticamente sulla spiaggia, con alle spalle una zona "nature" e non lontano dallo sbocco di una stretta forra scavata dal fiume in cui ho poi avuto conferma dai locali si trovassero dei gatti selvatici, anzi un mio amico pescatore-taverniere gli buttava talora del pesce dalla strada in alto. Alcuni anni dopo ho letto un servizio di naturalisti italiani (non ricordo di che Univ.) che ne avevano documentato la presenza a qualche decina di Km da lì, definendolo "il mitico gatto selvatico cretese". 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2021 alle 17:25:21
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 17:23:03
Armando pensa che i miei mi portavano in vacanza a Chiusi della Verna.
Dal 1958 al 1962, ne son passati degli anni. A quei tempi c'erano anche i lupi che oggi dopo tantissimi anni son tornati.
Erano i tempi che i frati francescani di La Verna davano da mangiare gratis ai pellegrini (turisti) poi son diventati tanti e fanno pagare, come giusto che sia.
Prima del Santuario c'è il Bosco delle Fate che io ricordo bellissimo, chissà se lo è tutt'ora
 
Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 17:46:55
Ho dato un'occhiata poco fa con Maps. Sembrano zone bellissime, almeno a valutare l'entità di boschi dalle immagini aeree. Magari un prossimo giro, da vaccinati, lo faremo anche da quelle parti.
Pare che il Bosco delle Fate ci sia ancora .. bisogna vedere se le fate si faranno trovare in casa smiley

Lupi ce n'è stato qualcuno ultimamente anche nella zona dove vado io in Trentino (Pinzolo e dintorni, ad es. ne hanno filmato uno che pappava un capriolo in Val Brenta) ma non so se si sono fermati stabilmente. Lì più che altro in questi ultimi anni si sono moltiplicati gli orsi, gli avvistamenti o incontri sono all'ordine del giorno in altre stagioni (ora dormono).

IMG-20200722-WA0002~2.jpg
(in Val Genova)

PS
Vedo che esiste un camping a Vezzano, a circa un Km da Chiusi della Verna.
Magari fare un mini orso-raduno? wink
Vediamo se arriva 'sto vaccino anche per noi 67-70enni ...
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/01/2021 alle 18:39:37
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 18:37:48
Non è un caso che si chiamino Foreste, infatti la vegetazione è davvero fitta e anche i percorsi tracciati scorrono in una vegetazione molto fitta che quando è vista dall'alto di un passo o lungo una parete appare senza abitazioni per kilometri. Molto accogliente per la sosta libera. Peccato la carenza di punti di scarico
ruggio
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 19:06:47
Foreste bellissime !

20200701_131148.jpg



 
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link