quote:Originally posted by marcoz> Ciao, concordo sulla priorita', ma la mia lista era in ordine sparso (a proposito, le bombole di propano, per ogni evenienza, le "incarto" con il multistrati: qualche grado in piu' lo guadagno). Non ho invece le gomme da neve, ma ho la trazione posteriore gemellata e non ho mai avuto problemi. Per il congelamento della cassetta, hai ragione tu che non dovrebbe mai capitare, ma meglio non rischiare... Ciao Gianni
Condivido più o meno tutto, anche se farei salire in classifica il punto 5 (tutto il resto viene vanificato se resti senza propano...) Aggiungerei: 12. Gomme da neve almeno sull'asse anteriore, se andare in montagna è usuale. 13. Non utilizzare eventuali serbatoi aggiuntivi esterni per le acque chiare. Il punto 9 mi "perplime" un poco: la cassetta WC è già in posizione tale da essere riscaldata dall'impianto di riscaldamento con ventilazione, non ho mai sentito di nessuno a cui si sia...congelato il contenuto (bleah). >
quote:Originally posted by Paolomc> Ho messo un divisiorio tra cellula e cabina agganciato con gli automatici che chiude esattamente l'apertura (tranne in basso). In questo modo hai meno spazio da riscaldare (e quindi fai piu' in fretta), non disperdi calore nella cabina che ovviamente non e' coibentata e, dulcis in fundo, hai un locale intermedio tra il calduccio della cabina e il freddo esterno, utile per entrare e uscire: noi usiamo la cabina anche come locale scarponi, quando non c'e' un apposito locale a disposizione: la cellula ti resta calda e pulita. Ciao Gianni
Mi sembra un bell'elenco: a me interssa per qualche uscita invernale, in quanto normalmente non vado sulla neve. Mi interssa in modo particolare capire quale sia la soluzione migliore per la cabina. Premetto che ho già un oscurante esterno che fa il suo dovere anche d'estate, più altri per la finestra della dinette e quella della mansarda. Volevo capire se è meglio mettere internamente una copertura tutto attorno alla cabina o un "sipario" che divide cellula e cabina. Ancora volevo sapere se può essere utile oppure no mettere il multistrato sotto il materasso (il mio piano masarda è integro). >
quote:Originally posted by PinkPauly> Ciao, per "multistrato" intendo un apposito tessuto termoriflettente, simile a quello usato per gli oscuranti dei vetri della cabina. Lo trovi a metratura nei negozi di accessori per camper: esiste a 7 o a 9 strati, mi sembra, grigio da un lato e termoriflettente dall'altro. Se vuoi fare un buon lavoro, lo devi orlare con una fettuccia. Per quel che riguarda il tetto del camper coperto di neve, sarebbe una disdetta se il calore interno la facesse sciogliere; come i tetti delle case meglio coibentate sono gli ultimi a perdere la neve, anche nei nostri veicoli la coibentazione, pur se non eccessiva, deve esserre sufficiente a impedire lo scioglimento della neve; tranne la zona camino, ovviamente. Ciao Gianni
Due domande per chiarire... -cosa intendete per multistrato? Non penso si tratti del legno a strati che comunemente viene anche detto compensato! - sotto ad una nevicata il camper con la stufa accesa (magari generosamente per l'occasione[:(!]) non si mantiene sgombro dalla neve? il prossimo sarà il nostro primo inverno! grazie a tutti...G.id="Comic Sans MS">id="size2">id="purple"> >