CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Come IO preparo il VR per la montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:41:59
Ciao a tutti. Visto che la voglia di neve sta contagiando il forum e siccome ci sono parecchi amici che chiedono consigli per preparare il giocattolone alla stagione invernale, vi dico cosa faccio io sul mio Rimor NG1. Magari a qualcuno interessa. 1. Isolo la cellula dalla cabina non un buon multistrato, ma questo lo faccio anche d'estate. 2. Ho comprato a suo tempo la copertura esterna della Euroteli, perche' tengo il camper all'aperto: il telo copricabina lo porto via e lo metto quando arrivo, oltre agli oscuranti interni. 3. Sotto il letto in mansarda ho messo dei materassini da motociclista (che avevo a casa) oltre a un multistrato. 4. Sempre con il multistrato ho isolato la porta del gavone del letto a castello inferiore: in questo modo oltre a coibentare il letto, posso anche aprire il gavone senza raffreddare l'interno del camper. 5. Propano nelle bombole, ovviamente. 6. Moquette sul pavimento. 7. Piumone per me e mia moglie; piumino per mia figlia e sacco a pelo per mio figlio (che ha sempre caldo). Temperatura notturna intorno ai 16 gradi; poi quando mi alzo, aumento di due tacche la stufa e in dieci minuti siamo a 19-20. 8. Con due strisce di multistrato avanzato fodero gli scarichi dei serbatori delle grigie (in cui metto anche un po' di sale), legandoli con un elastico. Non gelano se devi scaricare e riesci ad aprirli anche se sei qualche grado sottozero. 9. Metto un po' di antigelo da motore nella cassetta WC, unitamente al liquido disgregante. 10. Se mi fermo tanto, ogni due o tre giorni faccio partire il motore. 11. Catene nel gavone. Ovviamente per le soste prolungate e' meglio andare in campeggio, direi quasi obbligatorio se si va a sciare. Ciao Gianni
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 11/09/2006 alle: 13:58:18
Condivido più o meno tutto, anche se farei salire in classifica il punto 5 (tutto il resto viene vanificato se resti senza propano...) Aggiungerei: 12. Gomme da neve almeno sull'asse anteriore, se andare in montagna è usuale. 13. Non utilizzare eventuali serbatoi aggiuntivi esterni per le acque chiare. Il punto 9 mi "perplime" un poco: la cassetta WC è già in posizione tale da essere riscaldata dall'impianto di riscaldamento con ventilazione, non ho mai sentito di nessuno a cui si sia...congelato il contenuto (bleah).
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:18:43
quote:Originally posted by marcoz
Condivido più o meno tutto, anche se farei salire in classifica il punto 5 (tutto il resto viene vanificato se resti senza propano...) Aggiungerei: 12. Gomme da neve almeno sull'asse anteriore, se andare in montagna è usuale. 13. Non utilizzare eventuali serbatoi aggiuntivi esterni per le acque chiare. Il punto 9 mi "perplime" un poco: la cassetta WC è già in posizione tale da essere riscaldata dall'impianto di riscaldamento con ventilazione, non ho mai sentito di nessuno a cui si sia...congelato il contenuto (bleah). >
> Ciao, concordo sulla priorita', ma la mia lista era in ordine sparso (a proposito, le bombole di propano, per ogni evenienza, le "incarto" con il multistrati: qualche grado in piu' lo guadagno). Non ho invece le gomme da neve, ma ho la trazione posteriore gemellata e non ho mai avuto problemi. Per il congelamento della cassetta, hai ragione tu che non dovrebbe mai capitare, ma meglio non rischiare... Ciao Gianni
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:35:54
Mi sembra un bell'elenco: a me interssa per qualche uscita invernale, in quanto normalmente non vado sulla neve. Mi interssa in modo particolare capire quale sia la soluzione migliore per la cabina. Premetto che ho già un oscurante esterno che fa il suo dovere anche d'estate, più altri per la finestra della dinette e quella della mansarda. Volevo capire se è meglio mettere internamente una copertura tutto attorno alla cabina o un "sipario" che divide cellula e cabina. Ancora volevo sapere se può essere utile oppure no mettere il multistrato sotto il materasso (il mio piano masarda è integro).
21
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 11/09/2006 alle: 14:48:05
Giusto, Gianni, il punto 12 è un consiglio per gli autocaravan su meccaniche Ducato (esclusa la nuova di cui non so nulla, magari è stupendamente bilanciata...) Per Paolo: forse la soluzione migliore è copertura esterna della cabina+ separazione interna della cabina dalla cellula (ovviamente escluse le configurazioni motorhome o semidinette avanzata...) Sotto il letto della mansarda io ho una piccola rete a doghe di serie, che funziona senza altre aggiunte. Ah, piccolo addendum: per evitare la condensa è indispensabile aprire gli oblò di due dita (poste in orizzontale, ovviamente!![8)]) quando è acceso il riscaldamento (il che permette la circolazione dell'aria senza effetti sulla temperatura interna).

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 11/09/2006 alle: 15:39:16
quote:Originally posted by Paolomc
Mi sembra un bell'elenco: a me interssa per qualche uscita invernale, in quanto normalmente non vado sulla neve. Mi interssa in modo particolare capire quale sia la soluzione migliore per la cabina. Premetto che ho già un oscurante esterno che fa il suo dovere anche d'estate, più altri per la finestra della dinette e quella della mansarda. Volevo capire se è meglio mettere internamente una copertura tutto attorno alla cabina o un "sipario" che divide cellula e cabina. Ancora volevo sapere se può essere utile oppure no mettere il multistrato sotto il materasso (il mio piano masarda è integro). >
> Ho messo un divisiorio tra cellula e cabina agganciato con gli automatici che chiude esattamente l'apertura (tranne in basso). In questo modo hai meno spazio da riscaldare (e quindi fai piu' in fretta), non disperdi calore nella cabina che ovviamente non e' coibentata e, dulcis in fundo, hai un locale intermedio tra il calduccio della cabina e il freddo esterno, utile per entrare e uscire: noi usiamo la cabina anche come locale scarponi, quando non c'e' un apposito locale a disposizione: la cellula ti resta calda e pulita. Ciao Gianni
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 11/09/2006 alle: 16:03:00
Grazie. mi attrezzerò di conseguenza.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 11/09/2006 alle: 17:01:32
Ciao Gianni. Ottimo elenco. Noi abbiamo adottato più o meno gli stessi accorgimenti compreso quello per il letto a castello inferiore che è utilissimo. Un suggerimento. Il divisorio fra cellula e cabina oltre che con gli automatici in alto, lo sistemiamo con il velcro lungo tutto il perimetro. In questo modo eviti tutti gli spifferi (sul telo devi cucire la femmina duque sono guai). Per consentire il passaggio da cellula a cabina abbiamo messo una lunga cerniera (lampo) che si apre dal bassi vero l'alto. Come materiale abbiamo usato della fodera imbottita (chiedi alla moglie e ti spiega cosa è) che esiste in diversi colori. Così anche l'occhio ne gode. Ciao Luigi
20
delta5
delta5
15/01/2005 54
Inserito il 11/09/2006 alle: 23:44:44
io aggiungerei una bella pala da neve visto la nevicata dello scorso anno per pulire il tetto e l'uscita ciao
19
canx8
canx8
24/03/2006 215
Inserito il 12/09/2006 alle: 11:57:36
L'elenco è davvero ben fatto. Organizzati in modo quasi identico ci siamo goduti parecchi giorni sulla neve l'inverno scorso e le temperature interne sono sempre state più che accettabili. L'unico incoveniente che abbiamo avuto è stato a causa di una nevicata davvero eccezionale durante le quale abbiamo dovuto liberare il tetto due volte nello stesso pomeriggio per evitare un eccesso di carico sul tetto. Ma essendo senza scaletta abbiamo dovuto faticare un sacco e non vi dico le comiche. E' caduta quasi 1 metro e mezzo di neve in meno di 5 ore. Lascio a voi immaginarci arrampicati su rialzi d'emergenza tentando di liberare il tetto da oltre mezzo metro di neve per volta con l'ausilio di una scopa. Quindi per l'inverno che deve arrivare abbiamo già in programma l'acquisto della scaletta e non mancheremo di portarci degli spazzoloni o degli spingi neve. Un altro accorgimento che abbiamo preso per renderci la vita più comoda è la trasformazione temporanea del letto a castello di sotto in un vano porta scarponi accessibile sia dall'esterno che dall'interno. Abbiamo tolto il materasso (ovviamente) e chiuso il vano del letto a castello con uno sportello rimovibile fatto in compensato fissato al supporto con del semplice velcro. Ne abbiamo ricavato un vano climatizzato in vui appoggiare scarponi, doposci e caschi senza ingombrare o bagnare l'interno. L'idea era nata per il cane, ma si è già rilevata utilissima in molteplici situazioni. Lo sportello ha varie cerniere che permettono di modularne l'apertura. Ciao Silvia
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/09/2006 alle: 22:55:23
Due domande per chiarire... -cosa intendete per multistrato? Non penso si tratti del legno a strati che comunemente viene anche detto compensato! - sotto ad una nevicata il camper con la stufa accesa (magari generosamente per l'occasione[:(!]) non si mantiene sgombro dalla neve? il prossimo sarà il nostro primo inverno! grazie a tutti...G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 13/09/2006 alle: 08:25:24
no, la stufa non "irradia" calore all'esterno, basta a malapena x l'interno...! Se questo e' il tuo primo inverno con il camper, io ti consiglierei di fare qualche uscita "autunnale", cosi' ti potrai rendere conto delle necessità.
19
canx8
canx8
24/03/2006 215
Inserito il 13/09/2006 alle: 12:30:37
A noi la caminella della stufa è rimasta pressochè libera anche sotto mezzo metro di neve, ma ci ha fatto venire un pò d'ansia lo stesso. Parlando di "multistrato" invece .. personalmente abbiamo usato una specie di polistirolo spesso 3 cm che ha il vantaggio di essere molto leggere, assolutamente isolante e anche molto facile da tagliare. Forse ha il difetto che in movimento cigola un pò ... ma la protezione termica che ci garantisce sia d'estate che d'inverno è tale che vale ben qualche cigolio. Ciao Silvia
22
gra
gra
12/09/2003 199
Inserito il 13/09/2006 alle: 19:58:32
salve, se lo scopo è la settimana bianca e non disdegnate la sosta libera, o semi-libera (in tutto il trentino le AA che hanno 220V si contano con le dita di una mano che peraltro avanzano), aggiungerei a quella lista, pienamente condivisibile, tranne che per il punto relativo alla temporanea messa in moto del camper: - pannello solare da 100/110W - seconda batteria ausiliaria. Con questa configurazione io riesco tranquillamente ad essere autonomo per l'intera settimana; ovviamente parto con entrambe le batterie cariche. Non so voi ma io mi stò già..... sciando sotto .... Ci vediamo sulle piste [8D]
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 14/09/2006 alle: 12:44:16
quote:Originally posted by PinkPauly
Due domande per chiarire... -cosa intendete per multistrato? Non penso si tratti del legno a strati che comunemente viene anche detto compensato! - sotto ad una nevicata il camper con la stufa accesa (magari generosamente per l'occasione[:(!]) non si mantiene sgombro dalla neve? il prossimo sarà il nostro primo inverno! grazie a tutti...G.id="Comic Sans MS">id="size2">id="purple"> >
> Ciao, per "multistrato" intendo un apposito tessuto termoriflettente, simile a quello usato per gli oscuranti dei vetri della cabina. Lo trovi a metratura nei negozi di accessori per camper: esiste a 7 o a 9 strati, mi sembra, grigio da un lato e termoriflettente dall'altro. Se vuoi fare un buon lavoro, lo devi orlare con una fettuccia. Per quel che riguarda il tetto del camper coperto di neve, sarebbe una disdetta se il calore interno la facesse sciogliere; come i tetti delle case meglio coibentate sono gli ultimi a perdere la neve, anche nei nostri veicoli la coibentazione, pur se non eccessiva, deve esserre sufficiente a impedire lo scioglimento della neve; tranne la zona camino, ovviamente. Ciao Gianni
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 14/09/2006 alle: 19:34:50
Per quel che riguarda il tetto del camper coperto di neve, sarebbe una disdetta se il calore interno la facesse sciogliere; come i tetti delle case meglio coibentate sono gli ultimi a perdere la neve, anche nei nostri veicoli la coibentazione, pur se non eccessiva, deve esserre sufficiente a impedire lo scioglimento della neve; tranne la zona camino, ovviamente. Ciao Gianni [/quote] ...non speravo di accendere il camper e sciogliere il metro di neve che era depositata sul tetto mi aspettavo solo che quando un camper è "caldo" la neve non attaccasse sciogliendosi al primo contatto... Tanto meglio, ci scalderemo due volte, una spalando e poi, una volta finito, un'altra all'interno davanti ad un brulè... ciao G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Max65
Max65
-
Inserito il 14/09/2006 alle: 21:29:35
"a proposito, le bombole di propano, per ogni evenienza, le "incarto" con il multistrati: qualche grado in piu' lo guadagno" Sarebbe meglio evitare di rivestire le bombole, il gas nel passaggio dallo stato liquido a gassoso si raffredda ( è il principio che fa funzionare il frigo ). Isolandole non si guadagnano gradi, anzi. Ciao, Massimo
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 21/10/2006 alle: 11:08:40
Ducato ... grandone ? ciao a Tutti, ho un Elnagh Doral 115 di 7 metri, su Ducato (con sbalzo posteriore di 2 mt e peso complessivo a cavallo dei 35qli o forse oltre... dipende dal secondo serbatoio posteriore che naturalmente NON userei). Sono consapevolissimo che è uno dei mezzi MENO adatti alla guida sulla neve. La trazione è abbastanza scarsa a causa del peso posteriore che allegerisce l'asse anteriore (...anche sulla pioggia la ruota interna della curva tende a sgommare con una certa facilità!). Vorrei tentare l'esperienza di andare a sciare, applicando tutte le cautele possibili (anche 4 catene...)... ma non mi rendo conto se, in caso di nevicata, tale mezzo può diventare "inamovibile" e pericoloso o se invece, in qualche modo ce la posso fare... Qualcuno ha esperienze o consigli utili ? grazie 1000 ciao Vittorio
matteo620
matteo620
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 11:28:05
non vedo necessario il multistrato sotto il letto della mansarda, perchè il mio 620 in mansarda ha il tubo del riscaldamento che oltre a uscire in fondo in angolo esce sotto il termoformato con dei buchi che mandano il calore sotto il materasso...x il resto direi ottima lista....
19
cinzialuc
cinzialuc
09/10/2006 227
Inserito il 21/10/2006 alle: 22:49:28
ho letto con attenzione, insomma essendo organizzati cosa consigliate campeggio o soste libere? io adoro stare sotto gli impianti, però sciamo tante ore, e quindi il camper rimane solo con le temp. invernali tante ore. che ci consigliate? anche noi ci stiamo sciando sotto ciao cinzia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link