CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

comprare olio in Toscana e Liguria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/11/2008 alle: 22:03:04
quote:Originally posted by emmevis
..... Grzie agli strenui difensori del prodotto italiano. Magari sono solo interessati alla difesa delle quoe latte...........>
> Daltronde in Veneto mica fanno l'olio......... e poi uno pugliese lo avete appena avuto...... non vorrete mica lamentarvi...[:D][:D] Luigi
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 17/11/2008 alle: 16:46:29
... se venite in Puglia stanno accadendo cose dell'altro mondo: l'olio extravergine di prima spremitura a freddo, di cultivar "coratino" (il meno acido in assoluto sul territorio italiano, il più ricco di polifenoli e vitamina E etc. etc., dal profumo strabiliante e dal colore verdolino/dorato) lo comprate dal frantoio (e forse è anche più buono di molti alti blasonatissimi olii......) a DUECENTOCINQUANTA EURO A QUINTALE (avete capito bene). poi potete anche rivolgervi ai contadini fidati e decidete pure quale zona di produzione)....>
>id="size1"> Ciao, scusa ma 250 euro al quintale (100 Kg) = 2,5 euro al litro o poco meno [:0][:0][:0] Mi sembra esageratamente basso. Come fanno a guadagnarci ancora qualcosa? Solo la latta o la bottiglia, la spremitura e la raccolta delle olive, non si tolgono neppure le spese... Mi incuriosisce. [;)] Anna
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 17/11/2008 alle: 17:40:08
L'olio da 2,50€ al litro è buonissimo...per ungere i cingoli del trattore.... Senza offesa eh... La sola molitura qua da noi costa intorno ai 18€ al qle,il resto dei calcoli fateli da soli. Gianluca
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 18/11/2008 alle: 00:10:32
chiedo scusa ma devo dire la mia, sopportatemi è grave pensare che a 2,50 euro si possa acquistare olio italiano, a quel prezzo non arriva nemmeno il prodotto che arriva dalla libia o tunisia, ma avete mai provato a raccoglierle e controllare quanto tempo ci vuole, il costo delle potature, della pulizia del terreno, in italia vi sono gia troppi marchi con nome italliano che commercializzano olio di altri paesi, non facciamogli altra pubblicità che tra un po comincia ad arrivare quello indiano e quello cinese viva il prodotto italiano di qualità ciao romeo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 18/11/2008 alle: 06:58:50
quote:Originally posted by vespucci
chiedo scusa ma devo dire la mia, sopportatemi è grave pensare che a 2,50 euro si possa acquistare olio italiano, a quel prezzo non arriva nemmeno il prodotto che arriva dalla libia o tunisia, ma avete mai provato a raccoglierle e controllare quanto tempo ci vuole, il costo delle potature, della pulizia del terreno, in italia vi sono gia troppi marchi con nome italliano che commercializzano olio di altri paesi, non facciamogli altra pubblicità che tra un po comincia ad arrivare quello indiano e quello cinese viva il prodotto italiano di qualità ciao romeo >
> ---------------------------------------------- Sopportarti?? Come non darti ragione,hai solo detto la pura verità!! Gianluca
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 18/11/2008 alle: 09:34:31
Solo alcune considerazioni. L'olio lo compri ora a duecentocinquanta euro, perché c'é una crisi generalizzata con gli agricoltori che riescono a vendere olive a venticinque euro a quintale. Ci sono, infatti, proteste in ogni piazza. Perché le olive costino così poco lo avete appena detto: arrivano dalla Libia, dalla Turchia, dalla Grecia, dalla Spagna, dal Marocco, Dalla Tunisia a prezzi stracciati. Questo non vuol dire che generalmente qui l'olio lo compri a questo prezzo. Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che per l'olio esiste un'asta, un borsino che è quotidianamente pubblicato sui giornali. La quotazione, quando ho scritto, era esattamente quella. Oggi varia di poco. Naturalmente non si parla di imbottigliamento, ma di vendita dal privato, dal contadino fidato, che lo vende al prezzo di mercato. Non ho l'ardire di affermare che non sia vero che l'olio del gentile amico toscano costi dieci euro al chilo. Però deve convenire, il de cuius, che qui in Puglia, nella terra di Bari, l'olio di cima lo produciamo da piante millenarie (sic!) e non da alberelli. Esse consentono una resa di venti/venticinque litri per quintale di oliva. Quindi con tre quintali di olive ottieni tra i sessanta e i settantacinque litri di olio. Per fare due conti, a 25 euro a quintale tre quintali di olive costano 75 euro. Aggiungi 54 euro di molitura e 75 euro per raccoglierli (una giornata lavorativa utile a tirar giù tre quintali costa 75 euro contributi compresi). Se la matematica non fa difetto, il totale è 204 euro. Considerate poi le spese di coltivazione, il guadagno é minimo, ma per lo meno si recuperano le spese di coltivazione già sostenute e si giustifica tutto con la contingenza della situazione di crisi estrema. Il contadino che ha già molito le olive per la vendita, cari miei, non può certo conservarsi l'olio per tempi migliori, perché questo quanto più invecchia, meno è buono. Comunque, al di fuori di qualunque polemica, visto che di attaccabrighe è pieno il forum, volevo solo ricordare, pacatamente, agli AMICI camperisti che, sic stantibus rebus, sarebbe bene esaminare la possibilità di venire a far vacanza in Puglia, acquistare a prezzo molto buono l'olio di VERA OLIVA, molito a freddo sotto molazze o modulo continuo ad libitum e contribuire con i fatti, non con la stupida ironia, (che se fatta male è l'unica vera arma degli imbecilli) alla valorizzazione del prodotto italiano. Quanto al resto, stiano attenti i consumatori, quando sulle etichette di marchi blasonatissimi si legge che "l'olio proviene dalle migliori coltivazioni del bacino del Mediterraneo" perché il Mediterraneo è grande e nasconde l'inganno (e la miscela), cisì può capitare di comprare a dieci euro al litro olio che di toscano (o di pugliese, ligure, umbro....) ha soltanto l'imbottigliatore. Ho stima e apprezzo la bontà dell'olio di altri paesi. Le differenze e le diversità sono la vera ricchezza dell'Italia. In Spagna ci sono solo 5 varità di olive da olio. In Italia un infinità. Ma. vi prego, prima di irridere le affermazioni degli altri, documentatevi. Sinceramente a disposizione di chiunque volesse amichevolmente e camperisticamente un chiarimento in proposito.
18
marcoxrv
marcoxrv
29/01/2007 434
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:51:10
olio sempre toscano.... anche se non disdico quello del lago di Garda, però è caro!! vado da dei ragazzi firenze-certosa in val di Pesa, se vi interessa, ho solo la mail, l'anno scorso costava 9/10 euro al litro. gingie@alice.it marcoXRV
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:25:29
quote:Originally posted by vespucci
chiedo scusa ma devo dire la mia, sopportatemi è grave pensare che a 2,50 euro si possa acquistare olio italiano, a quel prezzo non arriva nemmeno il prodotto che arriva dalla libia o tunisia, ma avete mai provato a raccoglierle e controllare quanto tempo ci vuole, il costo delle potature, della pulizia del terreno, in italia vi sono gia troppi marchi con nome italliano che commercializzano olio di altri paesi, non facciamogli altra pubblicità che tra un po comincia ad arrivare quello indiano e quello cinese viva il prodotto italiano di qualità ciao romeoid="size1">
>> Condivido pienamente, per questo mi stupisco del prezzo: manco quello taroccato si trova a quel prezzo, per cui la cosa mi puzza. W il Made in Italy! [:p] Anna
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:36:40
Solo alcune considerazioni. L'olio lo compri ora a duecentocinquanta euro, perché c'é una crisi generalizzata con gli agricoltori che riescono a vendere olive a venticinque euro a quintale. Ci sono, infatti, proteste in ogni piazza. Perché le olive costino così poco lo avete appena detto: arrivano dalla Libia, dalla Turchia, dalla Grecia, dalla Spagna, dal Marocco, Dalla Tunisia a prezzi stracciati. Questo non vuol dire che generalmente qui l'olio lo compri a questo prezzo. Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che per l'olio esiste un'asta, un borsino che è quotidianamente pubblicato sui giornali. La quotazione, quando ho scritto, era esattamente quella. Oggi varia di poco. Naturalmente non si parla di imbottigliamento, ma di vendita dal privato, dal contadino fidato, che lo vende al prezzo di mercato. Non ho l'ardire di affermare che non sia vero che l'olio del gentile amico toscano costi dieci euro al chilo. Però deve convenire, il de cuius, che qui in Puglia, nella terra di Bari, l'olio di cima lo produciamo da piante millenarie (sic!) e non da alberelli. Esse consentono una resa di venti/venticinque litri per quintale di oliva. Quindi con tre quintali di olive ottieni tra i sessanta e i settantacinque litri di olio. Per fare due conti, a 25 euro a quintale tre quintali di olive costano 75 euro. Aggiungi 54 euro di molitura e 75 euro per raccoglierli (una giornata lavorativa utile a tirar giù tre quintali costa 75 euro contributi compresi). Se la matematica non fa difetto, il totale è 204 euro. Considerate poi le spese di coltivazione, il guadagno é minimo, ma per lo meno si recuperano le spese di coltivazione già sostenute e si giustifica tutto con la contingenza della situazione di crisi estrema. Il contadino che ha già molito le olive per la vendita, cari miei, non può certo conservarsi l'olio per tempi migliori, perché questo quanto più invecchia, meno è buono. Comunque, al di fuori di qualunque polemica, visto che di attaccabrighe è pieno il forum, volevo solo ricordare, pacatamente, agli AMICI camperisti che, sic stantibus rebus, sarebbe bene esaminare la possibilità di venire a far vacanza in Puglia, acquistare a prezzo molto buono l'olio di VERA OLIVA, molito a freddo sotto molazze o modulo continuo ad libitum e contribuire con i fatti, non con la stupida ironia, (che se fatta male è l'unica vera arma degli imbecilli) alla valorizzazione del prodotto italiano. Quanto al resto, stiano attenti i consumatori, quando sulle etichette di marchi blasonatissimi si legge che "l'olio proviene dalle migliori coltivazioni del bacino del Mediterraneo" perché il Mediterraneo è grande e nasconde l'inganno (e la miscela), cisì può capitare di comprare a dieci euro al litro olio che di toscano (o di pugliese, ligure, umbro....) ha soltanto l'imbottigliatore. Ho stima e apprezzo la bontà dell'olio di altri paesi. Le differenze e le diversità sono la vera ricchezza dell'Italia. In Spagna ci sono solo 5 varità di olive da olio. In Italia un infinità. Ma. vi prego, prima di irridere le affermazioni degli altri, documentatevi. Sinceramente a disposizione di chiunque volesse amichevolmente e camperisticamente un chiarimento in proposito. >
>id="size1"> Emmevis, io mi sono stupita molto del prezzo da te indicato di 2,5 euro al litro, ma non volevo assolutamente mancarti di rispetto. Se l'ho fatto ti chiedo scusa. Io mi dichiaro ignorante in materia di olio. Semplicemente cerco di comprare olio fatto in Italia con olive italiane, e l'unico strumento che ho per farlo è controllare attentamente l'etichetta o (meglio ancora) andarlo a comprare direttamente dal produttore (io sono del Piemonte, e le zone più vicine a me sono Liguria o Toscana). Però a leggere quanto ci scrivi, mi viene in mente che: 1) ad un prezzo così basso, l'agricoltore ci guadagna niente o poco più oppure 2) chi vende a 8 - 12 euro a litro, ci prende per i fondelli e straguadagna. Proprio per quello nella prima pagina del post avevo scritto "ma non si può trovare una via di mezzo, che faccia guadagnare il giusto a chi coltiva olive e produce olio e al tempo stesso faccia risparmiare l'acquirente"? Per me l'importante è che siano olive italiane, cresciute su un terreno sano, spremute in Italia, certificate e quindi sicure per l'acquirente. Capisco il tuo ragionamento, ma perdonami, resto perplessa sul prezzo stracciato. Anna
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 19/11/2008 alle: 07:14:15
Infatti è una situazione di assoluta gravità. A leggere i giornali locali, su tutte le prime pagine troverete che le piazze sono piene di agricoltori che protestano. E' un prezzo assurdo che non ripaga, ma il fatto è che sta entrando olio spagnolo a 170 euro a quintale e questo fa abbassare tutti i prezzi. E l'olio spagnolo deve entrare, così come il vino italiano alcuni anni fa doveva entrare in Francia e i contadini francesi fermavano le autobotti italiane. Ricordate? Così come è scandaloso il prezzo bassissimo del grano e quello altissimo di pane e pasta e via discorrendo. Ma qualcuno deve pur recuperare le spese e cercare per lo meno di sopravvivere. E vende quello che ha a questi prezzi. Mi aspetto che non sarà sempre così. Poi dovete sapere che da noi le piante di olivo sono protette e non si può affatto estirpare quella coltivazione per far posto ad una più redditizia. Allora che si fa? Si è praticamente costretti a subire un mercato che favorisce gli speculatori e i furbacchioni a spese di chi produce. Come vedi, le cose, per analizzarle in tutta la complessità, bisogna conoscerle a fondo. Un caro saluto.
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:40:23
PER HOMEPOST Guarda in questo sito

www.frantoiovabro.it

, ci sono due iniziative per fine settimana con l'olio nuovo per camperisti Nella sezione Eventi c'è un post su una iniziativa analoga a SEGGIANO (GR) dacci un'occhiata Buone bruschette con l'olio nuovo toscano!!!!
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:35:51
Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che per l'olio esiste un'asta, un borsino che è quotidianamente pubblicato sui giornali. La quotazione, quando ho scritto, era esattamente quella. >
> Le quotazione di riferimento delle materie prime in Italia fanno riferimento alla "piazza" di Milano. Per quanto riguarda l'olio si riferisce sempre a peso e non a litro per cisterne complete ( 300 quintali ) con pagamento franco partenza, iva eslusa. Fare i conti in tasca agli altri e sempre facile e veloce, ma la realtà è ben altra cosa.
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:21:33
CIAO A TUTTI CHE NE DIRESTE DI INSERIRE TUTTE LE VOSTRE DRITTE NEL FORUM GIA' APERTO A TEMA: IL PRODUTTORE TIPICO ..... DEL CAMPERISTAid="red"> IN MODO DA UNIFORMARE TUTTE LE INFO CHE SI HANNO E OTTENERE UN SERVIZIO MIGLIORE. GRAZIE BARBARA
17
adri1040
adri1040
22/11/2008 1
Inserito il 24/11/2008 alle: 19:55:28
ciao a tutti sono un produttore di olio extravergine di oliva della val d'orcia in provincia di (Siena) o da vendere una discreta partita di olio chi interessato può contattarmi via mail: crudelia.ls@libero.it
il toscanaccio
il toscanaccio
-
Inserito il 24/11/2008 alle: 22:55:39
Ringraziando Dio ho trovato una persona che produce olio, delle colline di Cerreto Guidi, e me lo mette a euro 7 al litro. So' che in altri posti della Toscana i prezzi sono piu' alti, mi posso ritenere fortunato. Ciao da Roberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 25/11/2008 alle: 08:42:55
Noi nel Chianti lo vendiamo ad 8€,quindi non è che siamo molto distanti come prezzo. Ne ho una dama che viene da Cerreto,omaggio di amici,ma non ho ancora avuto l'occasione di gustarlo. Gianluca
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 09:33:04
tra 7 e 8 euro , al frantoio ,per olio di qualita' e' una quotazione corretta..
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 25/11/2008 alle: 11:21:34
Ciao a tutti, chi di Voi ha assaggiato Olio di "Nocellara del Belice"? La nocellara del Belice è un tipo di oliva coltivata, ovviamente solo nella Valle del Belice, l'olio ottenuto è eccezionale acidità bassissima, fruttato molto intenso, eccellente con il Pane "Nero di Castelvetrano", ottimo a crudo con legumi. Io lavoro in un frantoio, per chi fosse interessato, posso garantire la qualità 100% olio Siciliano, il prezzo al kg. € 6,50 compreso la spedizione, minimo Kg.30,00. Sperando di fare cosa gradita, e sperando di far conoscere gli ottimi prodotti della mia regione, cordiali saluti. Giovanni (Sicilia)
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:40:03
[8D] Guarda su Eventi per info camperisti Buongustai..[:I]
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:34:07
Ciao a tutti, anche produco un po' d'olio, di fatto per la mia famiglia e pochi "fortunati" amici [:D][:D] Noi lo vendiamo a 7€ il litro, nei frantoi della zona va dai 7 agli 8€. Vicino a Grosseto ci sono degli ottimi frantoi: a Caldana, ad Arcille e a Montiano. Buone bruschette a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link