In risposta al messaggio di salito del 09/06/2026 alle 14:59:33in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc
a Marina di Massa c'è ben più di un solo campeggio Ovviamente avrai delle altre esigenze particolari oltre al solo voler sostare tre giorni . Detta cosi non è facile aiutare
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 13:53:04grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana
Per la mia esperienza, in Liguria non esiste una spiaggia di sabbia degna di questo nome, tutte spiaggette super affollate che sembra di stare in un quadro cubista”! Per quanto riguarda la Toscana, se ne è parlato piùvolte e le spiagge con il mare buono sono in provincia di Grosseto e in parte della provincia di Livorno. In estrema sintesi, in base alla tua richiesta, da sud verso Nord: campeggio di Capalbio: aree sosta o camping Feniglia, Monte Argentario; camping Santa pomata o Baia Verde a Castiglione della Pescaia; camping Pappasole a Riotorto Piombino, camping HU a San Vincenzo
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26Buongiorno:
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o inalternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26Che necessità hai in quanto a servizi?
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o inalternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:30:43A Marina di Massa,in via delle Pinete ci sono almeno una dozzina di campeggi,separati dalla spiaggia solo dalla strada,tutti in pineta.Guarda su Maps e li trovi,poi contatti.
in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:41:39Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana.
grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 20:11:54Salve,interessante.Mi puoi dare qualche indicazione piu' precisa? Ucita di sarzana,ok,direzione mare,quindi vle venticinque aprile verso fiumaretta marinella.Ok ma qual'e' l'ex campeggio?A Marinella in questo periodo c'e' un po' di confusione,hanno fatto smobilitare tutti i concessionari e anche il parcheggio,compresa area di sosta,da un giorno all'altro cmabiano le regole...)Marina di Carrara,camping dopo Marinella,o Marina di Massa,via delle Pinete?. Ti ringrasio.
Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana. Spiaggia di sabbia, mare abbastanza pulito per quanto possa esserlo una spiaggia sabbiosa a luglio. Ciro.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2026 alle 12:49:56Ciao Grinza, "Ratton Beach" mi mancava....ma riferito solo alle "bianche" o tutta la zona?
Diciamo però una cosa, il mare bello in Toscana é da San Vincenzo in giù, Marina di Massa trovi tutto, ma, secondo me, il mare non è top, Viareggio bellissimo per lo struscio ma il mare la sera si increspa ed é pienodi sabbia, Livorno bel mare ma scoglio in prevalenza, le spiagge bianche di Vada vanno evitate, noi le chiamiamo Ratton beach, campeggi ed aree a sfare
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 20:11:54confermo che la zona da Ameglia verso Toscana hanno riordinato messo a .miglioria tutta l spiaggia con pavimentazione di un kilometrico percorso pedonale Mentre .lato sx ( entroterra) ho visto lavorii vari forse posteggi considerato che la spiaggia ora è extra top
Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana. Spiaggia di sabbia, mare abbastanza pulito per quanto possa esserlo una spiaggia sabbiosa a luglio. Ciro.
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2026 alle 12:19:21Gia',per chi va in bicicletta,è stat appena aperta una ciclabile che da Sarzana,passando credo per Luni,(Zona archeologica Romana) prosegue fino al vialone di Marinella(credo quella che hai visto tu).Subito dopo la ex colonia Olivetti,e prima di Marina di Carrara,lato ponticello che rammentavi,c'e' un campeggio,sulla destra prima del ponte.L'unico prima della zona di Partaccia a Marina di Massa..Ero ieri a Marina di Pietrasanta e volevo fare il lungomare,ma il tempo me lo ha impedito...
confermo che la zona da Ameglia verso Toscana hanno riordinato messo a .miglioria tutta l spiaggia con pavimentazione di un kilometrico percorso pedonale Mentre .lato sx ( entroterra) ho visto lavorii vari forse posteggiconsiderato che la spiaggia ora è extra top .Ex edificio Olivetti hanno raso al suolo la pineta per lavorare in sicurezza e per max sicurezza ...non lavorano...Notizie di tre serrimane fa . Dicono ottima zona per chi ama ventilazione costante. subito dopi ex Olivetti sul ponticello c'è il confine fine Liguria inizio Toscana eta beta i campeggi ci sono dopo Marina di Massa Partaccia .
In risposta al messaggio di eta beta del 19/06/2026 alle 12:00:18è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello
Gia',per chi va in bicicletta,è stat appena aperta una ciclabile che da Sarzana,passando credo per Luni,(Zona archeologica Romana) prosegue fino al vialone di Marinella(credo quella che hai visto tu).Subito dopo la ex coloniaOlivetti,e prima di Marina di Carrara,lato ponticello che rammentavi,c'e' un campeggio,sulla destra prima del ponte.L'unico prima della zona di Partaccia a Marina di Massa..Ero ieri a Marina di Pietrasanta e volevo fare il lungomare,ma il tempo me lo ha impedito...
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2026 alle 14:08:11Ora ho ben capito di cosa parlate.Il parcheggio sterrato entrando a Marina di Carrara,lato mare,che' è di uno stabilimento balneare li davanti.Pensavo ad una nuova area di sosta che non conosco. Saluti.
è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello Dopo dovrebbero aver terminato di delimitare bordo strada per le bici, alla curva sx c'è una specie di slargo e sulla destra entrata area sosta camper e da lì in poi nulla fino al campeggio Italia apetto tutto l'anno ed è il primo di tutti gli altri a seguire
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2026 alle 14:08:11Ora ho ben capito di cosa parlate.Il parcheggio sterrato entrando a Marina di Carrara,lato mare,che' è di uno stabilimento balneare li davanti.Pensavo ad una nuova area di sosta che non conosco. Saluti.
è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello Dopo dovrebbero aver terminato di delimitare bordo strada per le bici, alla curva sx c'è una specie di slargo e sulla destra entrata area sosta camper e da lì in poi nulla fino al campeggio Italia apetto tutto l'anno ed è il primo di tutti gli altri a seguire
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2026 alle 14:08:11l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio.
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2026 alle 12:28:56Bene,quando passo do' un'occhiata.Buon proseguimento a tutti
l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio. Si va in spiaggia su un corridoio lungo la sponda del canale indicazione libera per cani
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2026 alle 12:28:56Bene,quando passo do' un'occhiata.Buon proseguimento a tutti
l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio. Si va in spiaggia su un corridoio lungo la sponda del canale indicazione libera per cani