CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli campeggio mare (sabbia) Liguria/Toscana

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
Mandrake90
Mandrake90
13/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 11:08:26
Ciao a tutti,

per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande.
Sapreste consigliare un campeggio o in alternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana?

Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì

Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4987
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 13:53:04
Per la mia esperienza, in Liguria non esiste una spiaggia di sabbia degna di questo nome, tutte spiaggette super affollate che sembra di stare in un quadro cubista”!
 Per quanto riguarda la Toscana, se ne è parlato più volte e le spiagge con il mare buono sono in provincia di Grosseto e in parte della provincia di Livorno. In estrema sintesi, in base alla tua richiesta, da sud verso Nord:
 campeggio di Capalbio: aree sosta o camping Feniglia, Monte Argentario; camping Santa pomata o Baia Verde a Castiglione della Pescaia; camping Pappasole a Riotorto Piombino, camping HU a San Vincenzo 
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29045
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 14:59:33
a Marina di Massa c'è ben più di un solo campeggio 
Ovviamente avrai delle altre esigenze particolari oltre al solo voler sostare tre giorni .
Detta cosi non è facile aiutare

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/06/2026 alle 15:00:33
Mandrake90
Mandrake90
13/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 17:30:43
In risposta al messaggio di salito del 09/06/2026 alle 14:59:33

a Marina di Massa c'è ben più di un solo campeggio  Ovviamente avrai delle altre esigenze particolari oltre al solo voler sostare tre giorni . Detta cosi non è facile aiutare  
in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc

Mandrake90
Mandrake90
13/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 17:41:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/06/2026 alle 13:53:04

Per la mia esperienza, in Liguria non esiste una spiaggia di sabbia degna di questo nome, tutte spiaggette super affollate che sembra di stare in un quadro cubista”!  Per quanto riguarda la Toscana, se ne è parlato più
volte e le spiagge con il mare buono sono in provincia di Grosseto e in parte della provincia di Livorno. In estrema sintesi, in base alla tua richiesta, da sud verso Nord:  campeggio di Capalbio: aree sosta o camping Feniglia, Monte Argentario; camping Santa pomata o Baia Verde a Castiglione della Pescaia; camping Pappasole a Riotorto Piombino, camping HU a San Vincenzo 
...
grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2026 alle: 07:41:06
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26

Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o in
alternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
...
Buongiorno:

Fermo restando che la struttura accetti la sosta x il periodo desiderato, conviene prenotare x essere certi di avere il posto.
io attualmente sono in sardegna e ieri al campeggio la Liccia a santa Teresa di Gallura non siamo entrati xchè era completo e non siamo in luglio.
Buona giornata
Giorgio
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 148
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 09:29:16
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 11:08:26

Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 luglio) volevo partire col camper con la famiglia un figlio piccolo e una figlia grande. Sapreste consigliare un campeggio o in
alternativa un'area attrezzata comoda, vicino al mare con spiaggia di sabbia tra Liguria e Toscana? Mi ero informato presso il campeggio Beach di marina di massa ma chiedono minimo 5gg di camping e io volevo stare solo il weekend lungo arrivando venerdì e ripartendo lunedì Grazie in anticipo a chi mi volesse dare una mano!
...
Che necessità hai in quanto a servizi? 
Se si tratta di un unico weekend e siete abbastanza autosufficienti per due giorni ad acqua e rifiuti, praticamente di fronte al campeggio Pappasole c'è un'area di sosta per camper (l'area di sosta Torre Mozza) che ha, se ricordo bene, anche l'elettricità (ma niente WC o altri servizi). 
Ci siamo stati una volta qualche anno fa in attesa di entrare al Pappasole, è a due passi dalla spiaggia. Niente ombra però! 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 15:05:54
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:30:43

in realtà le mie esigenze sono solamente che sia comodo (molto) per andare al mare e che ci sia una spiaggia di sabbia tutto lì per il resto ci adattiamo a tutto prezzo servizi etc  
A Marina di Massa,in via delle Pinete ci sono almeno una dozzina di campeggi,separati dalla spiaggia solo dalla strada,tutti in pineta.Guarda su Maps e li trovi,poi contatti.
Donoratico,almeno tre campeggi con spiaggia a poca distanza.Qua nella mia zona Liguria,La spezia,ti direi Deiva Marina,c è un campeggio anche a pochi mt dalla spiaggia,ma sara' dura trovare posto... Auguri
Eta Beta

Modificato da eta beta il 15/06/2026 alle 15:08:57
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64628
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 12:49:56
Diciamo però una cosa, il mare bello in Toscana é da San Vincenzo in giù, Marina di Massa trovi tutto, ma, secondo me, il mare non è top, Viareggio bellissimo per lo struscio ma il mare la sera si increspa ed é pieno di sabbia, Livorno bel mare ma scoglio in prevalenza, le spiagge bianche di Vada vanno evitate, noi le chiamiamo Ratton beach, campeggi ed aree a sfare

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6336
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 20:11:54
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 09/06/2026 alle 17:41:39

grazie mille dei consigli, sì la liguria l'ho messa solo per vicinanza ma non mi aspettavo nulla :D vado molto pi volentieri in toscana
Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana.

Spiaggia di sabbia, mare abbastanza pulito per quanto possa esserlo una spiaggia sabbiosa a luglio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 20:14:25
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 20:11:54

Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana. Spiaggia di sabbia, mare abbastanza pulito per quanto possa esserlo una spiaggia sabbiosa a luglio. Ciro.
Salve,interessante.Mi puoi dare qualche indicazione piu' precisa? Ucita di sarzana,ok,direzione mare,quindi vle venticinque aprile verso fiumaretta marinella.Ok ma qual'e' l'ex campeggio?A Marinella in questo periodo c'e' un po' di confusione,hanno fatto smobilitare tutti i concessionari e anche il parcheggio,compresa area di sosta,da un giorno all'altro cmabiano le regole...)Marina di Carrara,camping dopo Marinella,o Marina di Massa,via delle Pinete?. Ti  ringrasio.
Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 11:55:27
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2026 alle 12:49:56

Diciamo però una cosa, il mare bello in Toscana é da San Vincenzo in giù, Marina di Massa trovi tutto, ma, secondo me, il mare non è top, Viareggio bellissimo per lo struscio ma il mare la sera si increspa ed é pieno
di sabbia, Livorno bel mare ma scoglio in prevalenza, le spiagge bianche di Vada vanno evitate, noi le chiamiamo Ratton beach, campeggi ed aree a sfare  
...
Ciao Grinza, "Ratton Beach" mi mancava....ma riferito solo alle "bianche" o tutta la zona?
EtaBeta
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29045
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:19:21
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 20:11:54

Se avete autonomia idrica ed energetica a sufficienza c'è un bel parcheggio (ex camping) quindi no servizi, si trova in direzione Marina di Massa poco dopo l'uscita autostradale di Sarzana. Spiaggia di sabbia, mare abbastanza pulito per quanto possa esserlo una spiaggia sabbiosa a luglio. Ciro.
confermo che la zona da Ameglia verso Toscana hanno riordinato messo a .miglioria tutta l spiaggia con pavimentazione di un kilometrico percorso pedonale Mentre .lato sx ( entroterra) ho visto lavorii vari forse posteggi considerato che la spiaggia ora  è extra top 
.Ex edificio Olivetti hanno raso al suolo la pineta per lavorare in sicurezza e per max sicurezza ...non lavorano...Notizie di tre serrimane fa .
Dicono ottima zona per chi ama ventilazione costante.
subito dopi ex Olivetti sul ponticello c'è il confine fine Liguria inizio Toscana 

eta beta 
i campeggi ci sono dopo Marina di Massa ""Partaccia ""

.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/06/2026 alle 13:52:36
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 12:00:18
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2026 alle 12:19:21

confermo che la zona da Ameglia verso Toscana hanno riordinato messo a .miglioria tutta l spiaggia con pavimentazione di un kilometrico percorso pedonale Mentre .lato sx ( entroterra) ho visto lavorii vari forse posteggi
considerato che la spiaggia ora  è extra top  .Ex edificio Olivetti hanno raso al suolo la pineta per lavorare in sicurezza e per max sicurezza ...non lavorano...Notizie di tre serrimane fa . Dicono ottima zona per chi ama ventilazione costante. subito dopi ex Olivetti sul ponticello c'è il confine fine Liguria inizio Toscana  eta beta  i campeggi ci sono dopo Marina di Massa Partaccia .
...
Gia',per chi va in bicicletta,è stat appena aperta una ciclabile che da Sarzana,passando credo per Luni,(Zona archeologica Romana) prosegue fino al vialone di Marinella(credo quella che hai visto tu).Subito dopo la ex colonia Olivetti,e prima di Marina di Carrara,lato ponticello che rammentavi,c'e' un campeggio,sulla destra prima del ponte.L'unico prima della zona di Partaccia a Marina di Massa..Ero ieri a Marina di Pietrasanta e volevo fare il lungomare,ma il tempo me lo ha impedito...
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29045
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:08:11
In risposta al messaggio di eta beta del 19/06/2026 alle 12:00:18

Gia',per chi va in bicicletta,è stat appena aperta una ciclabile che da Sarzana,passando credo per Luni,(Zona archeologica Romana) prosegue fino al vialone di Marinella(credo quella che hai visto tu).Subito dopo la ex colonia
Olivetti,e prima di Marina di Carrara,lato ponticello che rammentavi,c'e' un campeggio,sulla destra prima del ponte.L'unico prima della zona di Partaccia a Marina di Massa..Ero ieri a Marina di Pietrasanta e volevo fare il lungomare,ma il tempo me lo ha impedito...
...
è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello
Dopo dovrebbero aver terminato di delimitare bordo strada per le bici, alla curva sx c'è una specie di slargo e sulla destra entrata area sosta camper e da lì in poi nulla fino al campeggio Italia apetto tutto l'anno ed è il primo di tutti gli altri a seguire 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 10:37:06
In risposta al messaggio di salito del 19/06/2026 alle 14:08:11

è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello Dopo dovrebbero aver terminato di delimitare bordo strada per le bici, alla curva sx c'è una specie di slargo e sulla destra entrata area sosta camper e da lì in poi nulla fino al campeggio Italia apetto tutto l'anno ed è il primo di tutti gli altri a seguire 
Ora ho ben capito di cosa parlate.Il parcheggio sterrato  entrando a Marina di Carrara,lato mare,che' è di uno stabilimento balneare li davanti.Pensavo ad una nuova area di sosta che non conosco. Saluti.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 10:37:14

è vero ha un entrata da una stradina vicino al ponticello Dopo dovrebbero aver terminato di delimitare bordo strada per le bici, alla curva sx c'è una specie di slargo e sulla destra entrata area sosta camper e da lì in poi nulla fino al campeggio Italia apetto tutto l'anno ed è il primo di tutti gli altri a seguire 
Ora ho ben capito di cosa parlate.Il parcheggio sterrato  entrando a Marina di Carrara,lato mare,che' è di uno stabilimento balneare li davanti.Pensavo ad una nuova area di sosta che non conosco. Saluti.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 10:37:17

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29045
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 12:28:56

l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio.
Si va in spiaggia su un corridoio lungo la sponda del canale indicazione libera per  cani 

Modificato da salito il 20/06/2026 alle 13:10:39
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:48:24
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2026 alle 12:28:56

l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio. Si va in spiaggia su un corridoio lungo la sponda del canale indicazione libera per  cani   
Bene,quando passo do' un'occhiata.Buon proseguimento a tutti
Eta Beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:48:29
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2026 alle 12:28:56

l area sosta ha l entrata nello slargochefa da posteggio a ristorante e bagni poi dentro l area confina con quel mini campeggio. Si va in spiaggia su un corridoio lungo la sponda del canale indicazione libera per  cani   
Bene,quando passo do' un'occhiata.Buon proseguimento a tutti
Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
28/06/26 - 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
28/06/26 - 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
28/06/26 - 11:08
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link