CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli cantina in Friuli e poi Trieste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Mandrake90
Mandrake90
13/02/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 18:32:19
Ciao,
vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste.
Avete qualche cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte?

Grazie 
Paolo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29026
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 18:57:14
cantine del prosecco sono nel Veneto principalmente in Val Dobbiadene  ( oppure da pochi giorni per ""gentile"" concessione dell UE anche in Australia dive possono usare tale nome )
Sempre se si parla del vino ""prosecco" se invece ...
""""""
Il paese di Prosecco è una frazione del comune di Trieste, situata sull'altopiano carsico in Friuli-Venezia Giulia. Il borgo storico
""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/03/2026 alle 19:32:34
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 491
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 21:10:49
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19

Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualche
cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie  Paolo
...
Un weekend non basta se vuoi andare in Veneto per il prosecco (quindi Valdobbiadene e Conegliano) e in Friuli verso Trieste, quindi direi il Collio, ovvero la parte sud orientale della provincia di Udine e Gorizia. 
Se fai solo Veneto, potresti fare Asolo Valdobbiadene e Conegliano. Di cantine...eh, ce ne sono un sacco. Se vuoi dormire e fare degustazione a Valdobbiadene prova "La Casa Vecchia" che ha anche la possibilitò di ospitere camper per qualche notte (ci siamo stati col nostro Motorhome da 7m senza problemi). 
Se fai il Collio parti da Cividale del Frouli (città Longobarda) scendendo per Buttrio, Prepotto, Corno di Rosazzo, Cormons. Terra di ottimi vini, sia rossi (Cabernet, Schiopettino, ma anche bianchi come il Froulano -ex Tocai-  Ribolla, anche spumantizzata), andando più verso la zona al limite della Slovenia ottima la Vitovska.
Per dormire, sia a Gorizia che a Trieste ci sono posti che non sono il massimo, ma sono tranquilli. A Gorizia, da vedere in centro la galleria multimediale.
 
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 08:30:15
In risposta al messaggio di spadiz del 24/03/2026 alle 21:10:49

Un weekend non basta se vuoi andare in Veneto per il prosecco (quindi Valdobbiadene e Conegliano) e in Friuli verso Trieste, quindi direi il Collio, ovvero la parte sud orientale della provincia di Udine e Gorizia.  Se fai
solo Veneto, potresti fare Asolo Valdobbiadene e Conegliano. Di cantine...eh, ce ne sono un sacco. Se vuoi dormire e fare degustazione a Valdobbiadene prova La Casa Vecchia che ha anche la possibilitò di ospitere camper per qualche notte (ci siamo stati col nostro Motorhome da 7m senza problemi).  Se fai il Collio parti da Cividale del Frouli (città Longobarda) scendendo per Buttrio, Prepotto, Corno di Rosazzo, Cormons. Terra di ottimi vini, sia rossi (Cabernet, Schiopettino, ma anche bianchi come il Froulano -ex Tocai-  Ribolla, anche spumantizzata), andando più verso la zona al limite della Slovenia ottima la Vitovska. Per dormire, sia a Gorizia che a Trieste ci sono posti che non sono il massimo, ma sono tranquilli. A Gorizia, da vedere in centro la galleria multimediale.  
...

Per dormire, sia a Gorizia che a Trieste ci sono posti che non sono il massimo, ma sono tranquilli. A Gorizia, da vedere in centro la galleria multimediale.

Concordo su quanto detto al riguardo della 'zona Prosecco'
Non conosco il Collio ma ha vini che apprezzo molto.
Comunque a Gorizia c'è una nuova e bella AA aperta da poco e comunque si può anche parcheggiare all'esterno della stessa qualora fosse piena.
A Trieste c'è l'AA 'Mamaca Park' che ho utilizzato la scorsa estate e l'ho trovata bella e comoda ai servizi pubblici.
Trieste è davvero bella.

Concordo anche che un fine settimana non sia assolutamente sufficiente.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 19:10:45
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19

Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualche
cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie  Paolo
...
Sia ad Asolo che a Valdobbiadene ci sono due aree camper buone ed economiche. 
Per quanto riguarda il Prosecco...è importante precisare che se intendete solo acquistare, qualsiasi posto per dormire poi va bene. Se invece volete anche assaggiare...allora è importante che il punto di assaggio sia molto molto vicino alla zona di pernottamento! Credo non siano necessarie altre precisazioni ;)
Concordo per quanto riguarda la sosta a Mamaca Park; raccomando di non attenersi alle indicazioni del navigatore ma a quelle del gestore dell'area. Io mi sono ritrovato a passare per un vicolo largo circa 2 metri!
Logo%20Antonio(1150).png
 
Antopat

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

13
gscrobo1
gscrobo1
12/11/2012 39
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19

Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualche
cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie  Paolo
...
Per la visita ad una cantina ti consiglio Ca' Tullio ad Aquileia, località storica affascinante da vedere assolutamente. Tra l'altro organizzano visite con degustazione molto interessanti.
Area di sosta vicinissima ad Aquileia.
 

https://catullio.it/


A Trieste, parcheggio Bovedo a Barcola, sulla strada, ma strategico per mezzi pubblici e vicinanza a Miramare. Se non superi i sei metri puoi provare il parcheggio a strisce blu, gratuito la notte, presso stabilimento balneare "Lanterna" , sulle Rive, Riva Ottaviano Augusto, 10 minuti a piedi sei in pieno centro. Tra l'altro, da l' in 5 minuti sei all'area di sosta comunale di Via Von Bruck, in zona portuale ed industriale, ma con   facile accesso a scarico e carico acqua gratuiti.
Buon viaggo!

 
gscrobo1
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 08:27:00
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19

Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualche
cantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie  Paolo
...
A Trieste ti segnalo l'azienda agricola Sancin in località Montedoro, vini di qualità e la possibilità di dormire in libera fuori dall'azienda (meglio chiedere) in una strada con traffico praticamente a zero ed in posizione panoramica.
Per visitare la città la soluzione migliore (per me) è il campeggio Obelisco (con tariffe da AA) situato in una delle più suggestive posizioni sopra la città con un panorama mozzafiato con vista su città, golfo e pure un pezzo d'Istria.
Con l'autobus in 15 minuti siete in centro.
Keep calm e buon camper Corrado
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:15:04
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/03/2026 alle 08:27:00

A Trieste ti segnalo l'azienda agricola Sancin in località Montedoro, vini di qualità e la possibilità di dormire in libera fuori dall'azienda (meglio chiedere) in una strada con traffico praticamente a zero ed in posizione
panoramica. Per visitare la città la soluzione migliore (per me) è il campeggio Obelisco (con tariffe da AA) situato in una delle più suggestive posizioni sopra la città con un panorama mozzafiato con vista su città, golfo e pure un pezzo d'Istria. Con l'autobus in 15 minuti siete in centro.
...

Confermo in camping Oblisco,
per andare in città dovrebbe essere stato riattivato il tram storico.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 11:36:46
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2026 alle 11:15:04

Confermo in camping Oblisco, per andare in città dovrebbe essere stato riattivato il tram storico.  
Purtroppo il tram è fermo da mesi ormai e non si scorgono all'orizzonte date certe per il suo ripristino in servizio.
Ad oggi c'è l'autobus (o il taxi).
Keep calm e buon camper Corrado
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 08:56:38
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/03/2026 alle 11:36:46

Purtroppo il tram è fermo da mesi ormai e non si scorgono all'orizzonte date certe per il suo ripristino in servizio. Ad oggi c'è l'autobus (o il taxi).

Grazie per l'informazione.

Avevo letto che, nello scorso febbraio, era stato inaugurata la ripresa delle corse ferme da una decina di anni.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
camelido50
camelido50
06/06/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 23:13:16
Buonasera.Per quanto riguarda il prosecco nella zona di Valdobiadene ti suggerisco la cantina "Le Bertole", per altro a Portogruaro ti segnalo "Vigna Lisa" (dove puoi trovare anche il prosecco). Su loro sito in Internet trovi indirizzi e orari di apertura al pubblico. Buona vacanza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link