In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19Un weekend non basta se vuoi andare in Veneto per il prosecco (quindi Valdobbiadene e Conegliano) e in Friuli verso Trieste, quindi direi il Collio, ovvero la parte sud orientale della provincia di Udine e Gorizia.
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualchecantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie Paolo
In risposta al messaggio di spadiz del 24/03/2026 alle 21:10:49
Un weekend non basta se vuoi andare in Veneto per il prosecco (quindi Valdobbiadene e Conegliano) e in Friuli verso Trieste, quindi direi il Collio, ovvero la parte sud orientale della provincia di Udine e Gorizia. Se faisolo Veneto, potresti fare Asolo Valdobbiadene e Conegliano. Di cantine...eh, ce ne sono un sacco. Se vuoi dormire e fare degustazione a Valdobbiadene prova La Casa Vecchia che ha anche la possibilitò di ospitere camper per qualche notte (ci siamo stati col nostro Motorhome da 7m senza problemi). Se fai il Collio parti da Cividale del Frouli (città Longobarda) scendendo per Buttrio, Prepotto, Corno di Rosazzo, Cormons. Terra di ottimi vini, sia rossi (Cabernet, Schiopettino, ma anche bianchi come il Froulano -ex Tocai- Ribolla, anche spumantizzata), andando più verso la zona al limite della Slovenia ottima la Vitovska. Per dormire, sia a Gorizia che a Trieste ci sono posti che non sono il massimo, ma sono tranquilli. A Gorizia, da vedere in centro la galleria multimediale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19Sia ad Asolo che a Valdobbiadene ci sono due aree camper buone ed economiche.
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friuli (possibilmente prosecco), col camper (non ingombrantissimo ma comunque 6 metri), per poi andare a visitare Trieste. Avete qualchecantina da consigliare che sia in zona, o anche in veneto nel tragitto da Milano che sia accessibile col camper e magari dia la possibilità di sostare per la notte? Grazie Paolo
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19Per la visita ad una cantina ti consiglio Ca' Tullio ad Aquileia, località storica affascinante da vedere assolutamente. Tra l'altro organizzano visite con degustazione molto interessanti.
https://catullio.it/
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 24/03/2026 alle 18:32:19A Trieste ti segnalo l'azienda agricola Sancin in località Montedoro, vini di qualità e la possibilità di dormire in libera fuori dall'azienda (meglio chiedere) in una strada con traffico praticamente a zero ed in posizione panoramica.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/03/2026 alle 08:27:00
A Trieste ti segnalo l'azienda agricola Sancin in località Montedoro, vini di qualità e la possibilità di dormire in libera fuori dall'azienda (meglio chiedere) in una strada con traffico praticamente a zero ed in posizionepanoramica. Per visitare la città la soluzione migliore (per me) è il campeggio Obelisco (con tariffe da AA) situato in una delle più suggestive posizioni sopra la città con un panorama mozzafiato con vista su città, golfo e pure un pezzo d'Istria. Con l'autobus in 15 minuti siete in centro.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2026 alle 11:15:04Purtroppo il tram è fermo da mesi ormai e non si scorgono all'orizzonte date certe per il suo ripristino in servizio.
Confermo in camping Oblisco, per andare in città dovrebbe essere stato riattivato il tram storico.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 27/03/2026 alle 11:36:46
Purtroppo il tram è fermo da mesi ormai e non si scorgono all'orizzonte date certe per il suo ripristino in servizio. Ad oggi c'è l'autobus (o il taxi).
La vita è un viaggio,