In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:30:12più che altro a Bormio, oltre a trovar pieno, troverai molte piste chiuse perchè riservate ad allenamenti e gare.
Ciao a tutti, Abbiamo appena comprato il nostro primo Camper: Grande gioia! E' un Laika Ecovip 100 su Iveco Daily Gemellato, è lungo 7m e 10. Vorremmo andare sulla neve a Carnevale 2026 e siamo in Lombardia.Dove ci consigliate di andare per non rimanere bloccati su un tornante alla prima esperienza? Volevo andare a Bormio, che mi sembra piuttosto dritta la strada, ma forse con le Olimpiadi non ci si può sostare.. Consigli? Grazie mille in anticipo :-D
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:30:12Se è la vostra prima esperienza invernale, ti consiglio vivamente di andare in una sosta con la corrente, area attrezzata o campeggio, perchè in inverno di corrente se ne consuma tanta e c'è il rischio concreto dopo poco di rimanere al buio e al freddo.
Ciao a tutti, Abbiamo appena comprato il nostro primo Camper: Grande gioia! E' un Laika Ecovip 100 su Iveco Daily Gemellato, è lungo 7m e 10. Vorremmo andare sulla neve a Carnevale 2026 e siamo in Lombardia.Dove ci consigliate di andare per non rimanere bloccati su un tornante alla prima esperienza? Volevo andare a Bormio, che mi sembra piuttosto dritta la strada, ma forse con le Olimpiadi non ci si può sostare.. Consigli? Grazie mille in anticipo :-D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 07/02/2026 alle 11:08:52Grazie mille del suggerimento Passo del tonale sembra molto interessante.
più che altro a Bormio, oltre a trovar pieno, troverai molte piste chiuse perchè riservate ad allenamenti e gare. Bormio e Livigno sono assolutamente da evitare fino a metà marzo. Un'alternativa in Lombardia, con strada poco impegnativa, è Ponte di Legno/Tonale
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2026 alle 11:21:58Grazie mille. Si in effetti stiamo cercando un posto sulla neve sia che sia facilmente raggiungibile, ma anche un minimo attrezzato. Conosci dei posti?
Se è la vostra prima esperienza invernale, ti consiglio vivamente di andare in una sosta con la corrente, area attrezzata o campeggio, perchè in inverno di corrente se ne consuma tanta e c'è il rischio concreto dopo poco di rimanere al buio e al freddo.
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:30:12Se vuoi rimanere in Lombardia, i posti dove arrivi facile sono Livigno e Tonale, a Bormio la AA non ha la corrente.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2026 alle 14:16:04Eviterei Livigno come già detto in precedenza per via delle Olimpiadi. Il comprensorio è aperto solo in parte al pubblico e ci sono varie restrizioni sulla percorrenza delle strade.
Se vuoi rimanere in Lombardia, i posti dove arrivi facile sono Livigno e Tonale, a Bormio la AA non ha la corrente. Se vai in Valle d'Aosta sempre facili da raggiungere e vuoi sciare c'è La Thule, Champoluc, Staffal, se vuoi fare fondo e sciare un poco c'è Cogne, solo la neve c'è Lillaz.
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 11:35:21Mi dispiace, ma non conosco molto quella zona
Grazie mille. Si in effetti stiamo cercando un posto sulla neve sia che sia facilmente raggiungibile, ma anche un minimo attrezzato. Conosci dei posti?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:30:12Perdonami, oggi ho la luna di traverso e non è colpa tua.
In risposta al messaggio di Bel_Dì del 07/02/2026 alle 10:30:12Anche per me come prime uscite è poco saggio andare verso dove c'è neve, che poi il vero pericolo è il ghiaccio, la neve difficilmente sta sulle strade, il ghiaccio invece a volte c'è e non ci si si pensa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 07/02/2026 alle 19:03:39Attenzione, Monzambano è chiusa !
Perdonami, oggi ho la luna di traverso e non è colpa tua. Io con quel camper la prima uscita la farei ad una pesa, così, tanto per scaldare un po' il motore... Per quanto riguarda la seconda uscita, cercherei di farla inun luogo dove gestire il camper (inteso come mezzo di trasporto) sia meno difficoltoso che sulla neve. Condivido poi il consiglio di Tommaso che è meglio scegliere un posto con la corrente. Fatte queste premesse, il mio consiglio è Monzambano o Costa Volpino. Per quest'ultimo, consiglio di salire da Iseo; magari con sosta a Sulzano (area con corrente) e visita a Montisola.
https://maps.app.goo.gl/LU6NWvR...