quote:Risposta al messaggio di Superbrig729 inserito in data 28/10/2010 14:52:10 (> Per mangiare e dormire io ti consiglio il posto migliore che puoi trovare nei dintorni di Amatrice: l'agriturismo di Mario:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sulletracce.it/sito/...
Non credo che puoi trovare di meglio in zona, come ospitalità e come cibo. Provate la loro amatriciana che è incredibile, un po' per gli ingredienti un po' perché la cuoca è superlativa! Ciao ciao.quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 28/10/2010 14:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si chiama "Gricia" . [;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di Superbrig729 inserito in data 28/10/2010 15:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla sezione Sosta: N 42.62358 E 13.31804 Tariffa: € 9/24h (elettricità compresa) Sei km dopo Amatrice, in località Retrosi, 200 metri a sinistra dopo l'uscita del paese; a pagamento (tariffe 2007: carico e scarico € 5,00, doccia calda € 3,00. La sosta comprende: ampio parcheggio attrezzato, illuminazione, area barbecue, vendita prodotti propri, carico e scarico, lavatoio stoviglie ed indumenti, area giochi per bambini. Si accettano "amici" a 4 zampe, e tende. Attività: escursioni a piedi e in mountain bike, campo da calcetto, piscina. Tel e fax: 0746 825071
quote:Risposta al messaggio di Superbrig729 inserito in data 28/10/2010 20:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Continua dopo Retrosi neanche 2 km. trovi un cartello a dx "icona Passatora" se trovi il prete o la signora Brunamonte che te la fanno vedere e te la spiegano, è una chiesina antica e molto affrescata. Continui poi fino a S. Angelo, vicino al cimitero puoi ammirare uno degli alberi annoverati tra i più antichi e grandi d'Italia. Poi tieni presente che tra Amatrice ed Ariccia ci passano 150 Km. Il 30 e 31 c'è la festa d'autunno ad Amatrice. Per mangiare puoi anche dirigerti a Sommati alla "fattoria". Puoi anche chiedere di dormire nel loro parcheggio, oppure ad Amatrice fronte campo sportivo fianco Forestale. Se mi dici da che direzione vieni posso continuare. Claudio
quote:Risposta al messaggio di Superbrig729 inserito in data 28/10/2010 20:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle vicinanze hai anche Campotosto e i monti della Laga...
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/10/2010 22:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho detto che non è buona[:p][:p]...ho solo detto che a dispetto della bianca no ci sono paragoni!...semper personaliiss...
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/10/2010 08:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, giustizia è fatta![^] Ma perchè io quando ci vado sono sempre indeciso fra l'una e l'altra?[?] Alla fine va sempre a finire che le devo prendere ambedue, prima la bianca e poi la rossa![:D] Poi magari non mangio altro, ma sono letteralmente DIVINE![:p][:p][:p] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di willy73 inserito in data 28/10/2010 15:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wily sei un "pozzo di informazioni"...[;)]
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 29/10/2010 10:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. [:D][:D] Da Mario ci vado ognitanto (anzi è un po' che non mi vedono) perché è un posto delizioso e loro sono persone straordinarie. Ogni volta che vado lì, poi non mi va più di andarmene... per questo lo consiglio sempre volentieri. Se ci passate, fatemi sapere come vi siete trovati. [:)]
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 29/10/2010 21:13:00 (> Io ho queste info:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sulletracce.it/sito/...
"L'origine degli spaghetti alla "matriciana" si perde nella notte dei tempi, quando ancora le sorti dell'umanita' erano rette dall' istituto del "matriarcato". Ed erano un piatto usato solo in riti molto particolari che si svolgevano durante il solstizio d'inverno tra i monti dell' alto Lazio; da cui i maschi erano non solo esclusi, ma del tutto all'oscuro. I pomodori usati per il sugo venivano conservati fin dai tempi dei Romani in speciali otri, o vasi, che in latino son detti "matara". D'altronde il "matraccio" e' a tutt'oggi un recipiente in vetro dal collo lungo che trova uso in chimica. Nel sugo, infine, aveva grande parte la "matricale", una pianta erbacea aromatica delle composite con infiorescenze a capolino, simili a piccole margherite, raccolte in corimbo. Il suo uso purtroppo e' ormai fuorimoda, ma la sua impronta e' rimasta incisa nel nome"http://www.amatricenews.it/vide...
Giuseppe.