In risposta al messaggio di paco99 del 21/07/2025 alle 17:53:58La strada che ipotizzi è valida e ottima per i camper.
Chiedo cortesemente un consiglio per andare a Isolaccia, sopra Bormio, parto dall'alto Veneto (Dolomiti), vorrei passare per il tunnel Munt La Schera ma vedo che poi ci sono divieti, in direzione Livigno, ai mezzi più larghidi 2,5mt, è molto stretta la strada? Altrimenti farei Trento, il Tonale, Edolo e salirei da Tirano, ma così farei il passo dell'Aprica... Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di massimo2020 del 21/07/2025 alle 19:31:25tutti i veicoli normali sono 2mt,50 massimo di larghezza
La strada che ipotizzi è valida e ottima per i camper. Il punto piu stretto del percorso è appunto il tunnel ma la circolazione è a senso unico alternato. Probabilmente il limite di 2,5 m è per evitare passaggio dei camion.Alternativa senza arrivare fino all'Aprica è sempre via Svizzera entrare in Italia da Umbrail pass raggiungendo la statale dello Stelvio lato Bormio.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 21/07/2025 alle 19:31:25Grazie delle info
La strada che ipotizzi è valida e ottima per i camper. Il punto piu stretto del percorso è appunto il tunnel ma la circolazione è a senso unico alternato. Probabilmente il limite di 2,5 m è per evitare passaggio dei camion.Alternativa senza arrivare fino all'Aprica è sempre via Svizzera entrare in Italia da Umbrail pass raggiungendo la statale dello Stelvio lato Bormio.
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2025 alle 03:47:48Ho chiesto info perchè da una app con impostati valori dei camion,appena fuori dal tunnel mi faceva vedere questi divieti oltre ai 2,5mt di larghezza...siccome questi cartelli si trovano solamente in condizioni particolari non volevo trovarmi sorprese.
per i veicoli con misure normali come unico problema hanno il costo del pedaggio se hai letto tutto avrai pure letto che i camion possono transitare pagando in base al loro peso . passano pure i pullman che pagano in base al numero di passeggeri
In risposta al messaggio di paco99 del 22/07/2025 alle 20:56:48Quali altri divieti ? Fai sapere che app è
Ho chiesto info perchè da una app con impostati valori dei camion,appena fuori dal tunnel mi faceva vedere questi divieti oltre ai 2,5mt di larghezza...siccome questi cartelli si trovano solamente in condizioni particolari non volevo trovarmi sorprese.

In risposta al messaggio di salito del 22/07/2025 alle 21:20:31L'app è
Quali altri divieti ? Fai sapere che app è Comunque il codice della strada anche a scuola guida dice che i veicoli non son più larghi di 250cm e non possono essere più alti di 400 e li la galleria dice 370 maximo.dice che è a senso unico ad orari come da tabelle proibita a pedoni e ciclisti ed è a pagamento Questo per evitare che si diffondano fake news. Entrando in svizzera dal passo Tubre (BZ ) gli svizzeri nella loro caserma ,subito dopo la sbarra , hanno la pesa queli fuori peso normalmente li fanno ritornare in Italia e dicono di ripresentarsi dopo aver scaricato il peso in eccesso ( e devono considerarsi fortunati perché se fermati più avanti la pagano cara .) .
OsmAmd
,il divieto di cui parlavo è solamente quello della larghezza,che concordo sia per legge ma non si trova su tutte le strade,per quello chiedevo info...https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di salito del 30/07/2025 alle 07:24:06Forse continuo a spiegarmi male...mi riferito solo della misura di larghezza che mi faceva pensare ad una strada particolarmente stretta,ma non nella galleria bensì poi verso Livigno...ad ogni modo l'ho fatta senza problemi...
...e ti diceva che era una galleria a senso unico alternato ad orario ed a pagamento ? Se si, non ci si vede nessun problema .tutto ok
In risposta al messaggio di paco99 del 30/07/2025 alle 07:27:35se l app non ti ha detto che i metri 2,50 erano la galleria con transito senso unico alternato ad orario e non la strada prima e dopo il tunnel in questo caso non ti è servita molto.
Forse continuo a spiegarmi male...mi riferito solo della misura di larghezza che mi faceva pensare ad una strada particolarmente stretta,ma non nella galleria bensì poi verso Livigno...ad ogni modo l'ho fatta senza problemi...
In risposta al messaggio di paco99 del 13/09/2025 alle 12:18:39insomma il 50% di velocità sopra il limite dei 30
Aggiungo una nota a margine per questa strada che passa per la Val Mustair...sono molto rigidi nel rispetto della velocità soprattutto quando sanno che possono beccare stranieri nei limiti di 30KM/H (i locali evidentementelo rispettano diligentemente)...nel paese di Santa Maria val Mustair viaggiando 13KM/H in più rispetto al limite di 30KM/H mi sono beccato una multa di 263 euro...non male...