CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio per un primo weekend di prova noleggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 16:55:39
Buongiorno, 
io, la mia compagna e due bimbi di 0/3 anni vorremo avvicinarci al mondo dei camper/van e quindi prima di acquistarne uno sicuramente faremo un paio di noleggi per capire se preferiamo van/semintegrale o mansardato.. 
Detto ciò.. 
Premesso che partiamo da cuneo.. Per un venerdì sabato domenica di maggio cosa mi consigliate di fare come prima esperienza? Io pensavo lago di Iseo o Orta.. Per la sosta dite che va bene andar in area di sosta senza andar in campeggio? Qualsiasi consiglio è ben accetto! 
​​​
​​​​

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:04:22
In risposta al messaggio di Mihair8 del 16/04/2025 alle 16:55:39

Buongiorno,  io, la mia compagna e due bimbi di 0/3 anni vorremo avvicinarci al mondo dei camper/van e quindi prima di acquistarne uno sicuramente faremo un paio di noleggi per capire se preferiamo van/semintegrale o mansardato.. 
Detto ciò..  Premesso che partiamo da cuneo.. Per un venerdì sabato domenica di maggio cosa mi consigliate di fare come prima esperienza? Io pensavo lago di Iseo o Orta.. Per la sosta dite che va bene andar in area di sosta senza andar in campeggio? Qualsiasi consiglio è ben accetto!  ​​​ ​​​​  
...
la prima uscita è meglio farla in un posto sicuro con a disposizione tutto campeggio 
( il massimo sarebbe farlo nel giardino di casa)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:45:42

Buongiorno,  io, la mia compagna e due bimbi di 0/3 anni vorremo avvicinarci al mondo dei camper/van e quindi prima di acquistarne uno sicuramente faremo un paio di noleggi per capire se preferiamo van/semintegrale o mansardato.. 
Detto ciò..  Premesso che partiamo da cuneo.. Per un venerdì sabato domenica di maggio cosa mi consigliate di fare come prima esperienza? Io pensavo lago di Iseo o Orta.. Per la sosta dite che va bene andar in area di sosta senza andar in campeggio? Qualsiasi consiglio è ben accetto!  ​​​ ​​​​  
...
Il lago di Iseo potrebbe andare benissimo; sono circa 300 km da Cuneo. A Iseo trovi un paio di campeggi e anche un parcheggio adatto alla sosta. Questo te lo sconsiglio perché, vista la tua inesperienza, se dovessi avere problemi con la gestione degli impianti di bordo, in camping sarebbe più facile trovare aiuto dai vicini. A Sulzano c'è un'area di sosta molto adatta ad una visita a Montisola (che ti consiglio) mentre più su, a Costa Volpino, c'è un'altra area di sosta di buona qualità.
Per risparmiare chilometri potresti invece scendere in Liguria (il massimo sarebbe la statale 20 ma non so se è transitabile).
Ad Albisola c'è una discreta area di sosta, un po' rumorosa per via della vicinanza all'autostrada. Per altre possibilità di sosta, vedi all'apposita sezione qui su COL.
Per quanto riguarda la Liguria l'esperienza potrebbe essere ottima ma dipende dal periodo scelto. Da evitare assolutamente il fine-settimana in quanto assaltata dai tuoi corregionali.
P.S. rileggendo vedo che andreste in un wekend, quindi il consiglio è di prenotare il camping, in questo modo avrete la certezza di non dover sostare a lato strada.
Logo%20Antonio(1017).png

Antopat
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:28:56

...
Per una prima uscita e con due bambini piccoli, direi che e' indipensabile appoggiarsi ad una stuttura organizzata.
Non necessariamente un campeggio, basta che ci sia il carico e lo scarico.
Se fermi tre giorni, e' necessaria anche la 230.
Un fine settimana di maggio non dovrebbe presentare troppi problemi.
Sicuramente piu' critica per l' affollamento la Liguria, che pero' e' molto piu' vicina (90 chilometri Albisola anziche' oltre 300 Iseo - avete due bambini piccoli).
Per la Liguria, indispensabile la prenotazione del campeggio o area di sosta.
Non so indicarti area di sosta o campeggi in Liguria.
Spero che ti aiuti qualche collega.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:36:37
personalmente visto la completa inesperienza inizierei con un campeggio poco distante ,il che se avresti problemi hai due opzioni : chiedere ad altri campeggiatori o ritornare a casa se hai problemi . parti dal presupposto che è vero che un campeggio poco distante sarebbe come essere a casa ma è tutto il discorso PRANZO , cena e dormire il VERO senso di capire come è campeggiare e quale mezzo ti è piu' consono . visto la famiglia opterei x un semintegrale  , ottimo come mezzo e avresti ( ? ) letto discendente sulla dinette e letto matrimoniale in coda questo almeno su mezzi recenti . tutto il resto è conoscere e questo lo si impara "strada " facendo . hai deciso x il noleggio che è il primo passo x conoscere ESATTAMENTE cosa VUOI senza spreco di denaro in caso di ripensamenti . AUGURISSIMISSIMI e ...BENVENUTO TRA NOI : 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:40:41
io ricordo che il primo noleggio sono andato da Varese in costiera amalfitana con un mansardato di 7 mt. senza mai aver guidato un furgone, io, moglie, un bimbo di 4 anni e una bimba di 6 mesi, è stata una esperienza talmente bella che.....sono da 26 anni camperista
Costantino
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:12:25

...
Campeggio senza alcun dubbio. Ovunque sia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 13:52:56
Grazie a tutti sopratutto per i consigli sul lago di Iseo..la Liguria la escludo..la amo ma ci son già andato una miliardata di volte..e preferisco qualcosa di un po' più nuovo e anche meno caotico.. 
L idea è il noleggio proprio per capire il tipo di mezzo che vogliamo perché siamo orientati al van perché penso che rispecchia le nostre esigenze però appunto probabilmente prenderemo prima un van con matrimoniale in coda poi uno con tetto soffietto e poi un semintegrale appunto per capire cosa preferiamo.. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 15:17:33
C'è anche il Lago di Ledro, volendo. Abbastanza facile anche con bambini piccoli.

Concordo sull'andare in campeggio, concordo meno sul van in 4 persone, anche se due componenti dell'equipaggio molto piccoli...valutate bene gli spazi interni, considerato che vi occorrono anche i seggiolini/ovetti/passeggini...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 17:37:07
In risposta al messaggio di Mihair8 del 17/04/2025 alle 13:52:56

Grazie a tutti sopratutto per i consigli sul lago di Iseo..la Liguria la escludo..la amo ma ci son già andato una miliardata di volte..e preferisco qualcosa di un po' più nuovo e anche meno caotico..  L idea è il noleggio
proprio per capire il tipo di mezzo che vogliamo perché siamo orientati al van perché penso che rispecchia le nostre esigenze però appunto probabilmente prenderemo prima un van con matrimoniale in coda poi uno con tetto soffietto e poi un semintegrale appunto per capire cosa preferiamo.. 
...
ho il van SOLO x due persone e mi stà bene cosi' . calcola che in caso di pioggia e brutto tempo essere in 4 in un VAN è claustofobico , e stiamo parlando di un mezzo si' veloce e pratico ma x due ,molto meglio un profilato che offre spazio meglio fruibile e non x questo da 7 metri , bastano da 6,5 metri .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 22:38:02
Anche io credo che una struttura attrezzata vi semplifichi.
Ti propongo però di fare le due soste in località diverse, così da provare la vacanza itinerante. Per esempio, prima notte all'area attrezzata di Aosta, la seconda nell'area camper di Cogne.
Cerca un pannellato di 6-7 metri.
Lo stolto non sa tacere
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 08:44:45
In risposta al messaggio di Mihair8 del 17/04/2025 alle 13:52:56

Grazie a tutti sopratutto per i consigli sul lago di Iseo..la Liguria la escludo..la amo ma ci son già andato una miliardata di volte..e preferisco qualcosa di un po' più nuovo e anche meno caotico..  L idea è il noleggio
proprio per capire il tipo di mezzo che vogliamo perché siamo orientati al van perché penso che rispecchia le nostre esigenze però appunto probabilmente prenderemo prima un van con matrimoniale in coda poi uno con tetto soffietto e poi un semintegrale appunto per capire cosa preferiamo.. 
...
Con 2 bambini piccoli, starei il più vicino casa possibile, meglio posti conosciuti dove sei stato, volendo se conosci le zone anche in Francia, che è sempre la Nazione più pratica e facile da fare con un camper.

2 giorni sono pochi per fare tanta strada, anche un Van, non è un auto, non Ti conviene fare troppe ore in viaggio, potrebbe essere un esperienza negativa, la vita in camper si conosce da fermo.
Ivo

Modificato da masivo il 18/04/2025 alle 08:53:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link