CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio percorso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:28:54
Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglia, guardando Google maps, mi indica principalmente due percorsi. 
Partendo da Livorno, posso fare Firenze, Bologna, proseguendo per l'autostrada del Brennero con uscita a Rovereto, per poi proseguire sulla SS240, etc... 
Il secondo itinerario interessa La Spezia, Parma, E70 fino a Brescia, per poi proseguire sulla SS45bis. 
In base ad eventuali vostre percorrenza, quale mi consigliate? Ringrazio fin da ora chi potrà rispondermi, ma auguro comunque buoni km a tutta la tribù di Camperonline. 
Ljppj
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13660
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 16:08:39
In risposta al messaggio di ljppj del 24/08/2026 alle 14:28:54

Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglia, guardando Google maps, mi indica principalmente due percorsi.  Partendo da Livorno, posso fare Firenze,
Bologna, proseguendo per l'autostrada del Brennero con uscita a Rovereto, per poi proseguire sulla SS240, etc...  Il secondo itinerario interessa La Spezia, Parma, E70 fino a Brescia, per poi proseguire sulla SS45bis.  In base ad eventuali vostre percorrenza, quale mi consigliate? Ringrazio fin da ora chi potrà rispondermi, ma auguro comunque buoni km a tutta la tribù di Camperonline.  Ljppj
...

Secondo il mio navigatore, conviene sempre passare per la Spezia; il percorso da te indicato lo suggerisce per l'auto mentre per il camper propone autostrada fino a Trento nord. 
Giovanni
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 17:42:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2026 alle 16:08:39

Secondo il mio navigatore, conviene sempre passare per la Spezia; il percorso da te indicato lo suggerisce per l'auto mentre per il camper propone autostrada fino a Trento nord. 
Ciao Giovanni, effettivamente, non avendo un navigatore impostato per camper le alternative erano le due descritte, con quella che passa da Brescia, con minor tempo di percorrenza(circa 20min.), ed una ventina di km in meno. 
Probabilmente opterò per il tuo consiglio, peraltro la strada da Brescia in poi, non l'ho mai percorsa. Comunque sia, grazie per la celere risposta, buona giornata. 
Ljppj
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29311
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 18:38:47

Buongiorno a tutti quanti, prossima settimana andrò a s. Antonio di Movignola, tra Pinzolo e Madonna di Campiglia, guardando Google maps, mi indica principalmente due percorsi.  Partendo da Livorno, posso fare Firenze,
Bologna, proseguendo per l'autostrada del Brennero con uscita a Rovereto, per poi proseguire sulla SS240, etc...  Il secondo itinerario interessa La Spezia, Parma, E70 fino a Brescia, per poi proseguire sulla SS45bis.  In base ad eventuali vostre percorrenza, quale mi consigliate? Ringrazio fin da ora chi potrà rispondermi, ma auguro comunque buoni km a tutta la tribù di Camperonline.  Ljppj
...
ho smesso di fare la Li.Pi.Fi Bo in apparenza meno tempo ma ll atto pratico molto incasinata traffico lavori incidenti Per Piombino oramai da anni faccio Li a12 poi a15 passo della Cisa Parma tu prosegui per Brescia e lago di Idro Madonna di Campiglio.
Parma Brescia la ho fatto qualche volta quando sulla A22 dava  nebbia attorno a Mantova 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 21:23:42
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2026 alle 18:38:47

ho smesso di fare la Li.Pi.Fi Bo in apparenza meno tempo ma ll atto pratico molto incasinata traffico lavori incidenti Per Piombino oramai da anni faccio Li a12 poi a15 passo della Cisa Parma tu prosegui per Brescia e lago di Idro Madonna di Campiglio. Parma Brescia la ho fatto qualche volta quando sulla A22 dava  nebbia attorno a Mantova 
Buonasera Salito e grazie mille anche a te. 
Come posso leggere dalla la tua risposta, vedo che anche te, come Giovanni, optate per passare  da Brescia, cosa che sicuramente proverò a fare all'andata, e poi vedremo. Un saluto anche a te e a Piombino, che se ho capito bene, sei di quelle parti. 
Ljppj

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 18/10/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Sacrae Scenae - Ardesio film festival

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29311
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 21:41:31
In risposta al messaggio di ljppj del 24/08/2026 alle 21:23:42

Buonasera Salito e grazie mille anche a te.  Come posso leggere dalla la tua risposta, vedo che anche te, come Giovanni, optate per passare  da Brescia, cosa che sicuramente proverò a fare all'andata, e poi vedremo. Un saluto anche a te e a Piombino, che se ho capito bene, sei di quelle parti. 
No a Piombino prendo il traghetto per l Elba .
Faccio Bolzano a22 bivio A1 su a Parma a15Cisa giù a12 Piombino.Parma A15 escluso l ondata di auelli che vanno al mare e di quelli che tornano ( domenica sera) non c'è traffico in alcuni momenti viene da chiedersi se sono crollati ponti o le gallerie.
Normalmente da Affi resto sulla a22 finalmente con meno traffico mentre prendendo la a4  Brescia è di una bolgia nonostante le tre/4 corsie.La prendo solo quando sulla a22 c'è nebbia tra Nogarole Rocche ,MantovA, Campogalliano ( o se devo andare a Milano)
ps
vedi su google Brescia Madonna C. e confronta con  Rovereto Madonna C.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/08/2026 alle 21:44:37
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 08:22:27
In risposta al messaggio di ljppj del 24/08/2026 alle 21:23:42

Buonasera Salito e grazie mille anche a te.  Come posso leggere dalla la tua risposta, vedo che anche te, come Giovanni, optate per passare  da Brescia, cosa che sicuramente proverò a fare all'andata, e poi vedremo. Un saluto anche a te e a Piombino, che se ho capito bene, sei di quelle parti. 
Senza ombra di dubbio, La Spezia, Parma, Brescia.
Firenze, Bologna, Padova, da evitare come la pestelaugh.
Io dal basso Veronese per venire a Livorno, faccio statale fino a Parma, poi autostrada fino Livorno.
Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29311
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 15:03:09
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2026 alle 08:22:27

Senza ombra di dubbio, La Spezia, Parma, Brescia. Firenze, Bologna, Padova, da evitare come la peste. Io dal basso Veronese per venire a Livorno, faccio statale fino a Parma, poi autostrada fino Livorno.
se vuoi passare le ferie perso dentro e fuori per le migliaia di strade sugli argini dei fossi..che solo quelli della bassa sanno percorrere , anche al buio
Da Mantova a Parma tagliando per i campi fai meno km
molte avventure Un classico verso sera no luci asfalto nero  bici nera,vestito di nero e pure lui nero ...
Preferisco fare A22 fino A1 per poi risalire a Parma 
stesso tempo più km ma meno avventure .
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7675
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 19:15:03

...
Concordo con gli amici che ti hanno consigliato Cisa, Brescia, Lago d'Idro, ecc., Pinzolo
L'alternativa da Brescia (.. Peschiera, Rovereto, Sarche, Tione, Pinzolo) non credo ti faccia guadagnare gran che e potresti trovare code in autostrada.
Vai al camping Faé?

Io in estate praticamente abito a Pinzolo .. ora però per pochi giorni ancora  poi giovedi torniamo a casa (presso BS) e dopo un paio di giorni si parte in camper per (Bretagna?) (Nord Spagna?) .. vedremo.
Per eventuali indicazioni che possa darti sulla zona chiedi pure, anche in PM
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2026 alle 19:40:47
11
ljppj
ljppj
03/02/2015 1061
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 21:49:59
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2026 alle 19:15:03

Concordo con gli amici che ti hanno consigliato Cisa, Brescia, Lago d'Idro, ecc., Pinzolo L'alternativa da Brescia (.. Peschiera, Rovereto, Sarche, Tione, Pinzolo) non credo ti faccia guadagnare gran che e potresti trovare
code in autostrada. Vai al camping Faé? Io in estate praticamente abito a Pinzolo .. ora però per pochi giorni ancora  poi giovedi torniamo a casa (presso BS) e dopo un paio di giorni si parte in camper per (Bretagna?) (Nord Spagna?) .. vedremo. Per eventuali indicazioni che possa darti sulla zona chiedi pure, anche in PM
...
Buonasera a tutti e grazie delle risposte. 
Credo ormai di aver deciso di fare la Cisa, Brescia, lago d'Idro etc. 
Ad Armando rispondo che terrò di conto della disponibilità e ti ringrazio. Andrò semplicemente per tre notti, in compagnia di quattro coppie di amici, ma loro pernotteranno in albergo. 
Grazie ancora e buoni km a voi per le prossime uscite. 
Ljppj
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 23:12:01
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2026 alle 15:03:09

se vuoi passare le ferie perso dentro e fuori per le migliaia di strade sugli argini dei fossi..che solo quelli della bassa sanno percorrere , anche al buio Da Mantova a Parma tagliando per i campi fai meno km molte avventure
Un classico verso sera no luci asfalto nero  bici nera,vestito di nero e pure lui nero ... Preferisco fare A22 fino A1 per poi risalire a Parma  stesso tempo più km ma meno avventure .
...
Ma quali argini e fossi, le statali Mantova Parma o Mantova Cremona sono ottime statali, le ho percorse decine di voltelaugh.

Poi figurati, io quando ho tempo non disdegno girare su strade secondarie, anche sconosciute, fare autostrade è un po come viaggiare in aereo non vedi niente laugh. 
Ivo
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 550
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 04:44:26
Sono stato due volte da Livorno a Campo Carlo Magno - che è appena più a nord di Madonna di Campiglio. La prima volta ho fatto all'andata la strada da Brescia -Iseo e al ritorno dal Garda - Rovereto. Ben meglio la prima, anche se non è certo un tapis roulant.
La seconda volta ho preferito la via più lunga ma agile uscendo a Trento nord dalla A22 e facendo la Val di Sole fino a Dimaro, impiegando più o meno lo stesso tempo (forse qualcosina in meno). Aggiungo che in entrambi i casi ho viaggiato in inverno al buio con l'obiettivo del massimo risultato (arrivare a bordo piste entro mezzanotte-l'una) col minimo sforzo.
Nel tuo caso, anche visto che vai più a sud di Campo Carlo Magno, credo che come già ti hanno detto la scelta migliore sia decisamente Brescia - Idro.
Buoni KM!
Luca

Modificato da camper66 il 26/08/2026 alle 04:47:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
36 minuti fa
Accessori
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Cellula abitativa
Oblò Remis star
Ciao cerco cornice interna per oblo' remis forse modello star misure interne buci 60x67, ...
kricca
Oggi alle 12:46
Viaggi all'estero
Lourdes
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi è già stato a Lourdes in campe...
robysun1
Oggi alle 10:50
Meccanica
interruttore retromarcia Ducato x250
Buongiorno. E' la seconda volta i 5 anni che sostituisco il bulbo-interruttore della retro...
angelo1950
Oggi alle 10:21
Comportamenti
scooter al seguito per andare in centro città
avere lo scooter al seguito permette di lasciare il camper posteggiato dove non da fastidi...
salito
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
Oggi alle 00:36
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
Oggi alle 00:12
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link