CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Bloccato: Costiera ionica in Salento = discarica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 123
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 03/10/2020 alle: 11:49:12

Bellolaugh
Dov'e' questo posto?smiley
Matera?smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:03:35
In risposta al messaggio di Mocambo del 03/10/2020 alle 11:33:23

Ecco dopo tanto parlare el non voler comprendere l'ineluttabile, l' affermazione sui merionali antimeridione mi trova completamente d'accordo  . Tante volte ho sentito storie del genere, in parte veritiere in parte dovute ad astio nei confronti alla terra natia ed ancora per constatazione dello status economico in cui vive chi è rimasto. 
Ciao mocambo.
Diciamola meglio, almeno secondo il mio punto di vista.
Io non ho mai notato antimeridionalismo nei meridionali che vivono al nord.
Anzi ho sempre visto affetto e nostalgia verso le terre di origine.
Credo che piu' di antimeridionalismo si possa parlare di dispiacere e in qualche modo di rabbia nel vedere come queste terre, ricchissime sotto il profilo ambientale ed umano, non riescano ad emergere dalla loro condizione di precarieta'.
Mi fermo qui, perche' il discorso diventerebbe troppo complesso.
Pareri personali, come sempre.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 03/10/2020 alle: 12:17:03
essendo l'autore del post, mi rincresce che sia degenerato in una discussione "razziale", ho riportato la mia esperienza su una terra meravigliosa maltrattata da una miriadi di incivili da qualsiasi paese venissero, avrei fatto la stessa considerazione se fosse successo in trentino o in val d'aosta, personalmente cercherò di evitare luoghi dove i turisti ed i locali non hanno rispetto per la natura ovunque si trovino. Purtroppo non intravvedo soluzioni immediate, ripeto che è nella intelligenza del singolo il rispetto nei confronti della natura e dei suoi abitanti anche a discapito di qualche sacrificio.
Ciao a tutti
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 12:03:35

Ciao mocambo. Diciamola meglio, almeno secondo il mio punto di vista. Io non ho mai notato antimeridionalismo nei meridionali che vivono al nord. Anzi ho sempre visto affetto e nostalgia verso le terre di origine. Credo che
piu' di antimeridionalismo si possa parlare di dispiacere e in qualche modo di rabbia nel vedere come queste terre, ricchissime sotto il profilo ambientale ed umano, non riescano ad emergere dalla loro condizione di precarieta'. Mi fermo qui, perche' il discorso diventerebbe troppo complesso. Pareri personali, come sempre.
...
Secondo te mi invento le cose per poter dire male di qualcuno, o per dare in testa a questo o a quello? Mi fa' piacere leggere le tue come le altrui opinioni ma evita di interpretare i miei pensieri.  
"il est interdit d'interdir"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:14:59
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 12:03:35

Ciao mocambo. Diciamola meglio, almeno secondo il mio punto di vista. Io non ho mai notato antimeridionalismo nei meridionali che vivono al nord. Anzi ho sempre visto affetto e nostalgia verso le terre di origine. Credo che
piu' di antimeridionalismo si possa parlare di dispiacere e in qualche modo di rabbia nel vedere come queste terre, ricchissime sotto il profilo ambientale ed umano, non riescano ad emergere dalla loro condizione di precarieta'. Mi fermo qui, perche' il discorso diventerebbe troppo complesso. Pareri personali, come sempre.
...
Condivido, il meridionale che ormai da anni vive al nord, capisce meglio di tutti i problemi del Sud.
Ivo
Mocambo
Mocambo
-
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:17:26
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 12:17:03

essendo l'autore del post, mi rincresce che sia degenerato in una discussione razziale, ho riportato la mia esperienza su una terra meravigliosa maltrattata da una miriadi di incivili da qualsiasi paese venissero, avrei fatto
la stessa considerazione se fosse successo in trentino o in val d'aosta, personalmente cercherò di evitare luoghi dove i turisti ed i locali non hanno rispetto per la natura ovunque si trovino. Purtroppo non intravvedo soluzioni immediate, ripeto che è nella intelligenza del singolo il rispetto nei confronti della natura e dei suoi abitanti anche a discapito di qualche sacrificio. Ciao a tutti
...
Ti assicuro che da parte mia e del mio andare costantemente controcorrente non vi è alcuno intento razzistico ma nemmeno alcuna  intenzione di assecondare impuntature preconcette o da avvocato delle cause perse. Per il bene di tutti ci vuole grande flessibilità mentale accettando i propri limiti.
"il est interdit d'interdir"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:47:59

essendo l'autore del post, mi rincresce che sia degenerato in una discussione razziale, ho riportato la mia esperienza su una terra meravigliosa maltrattata da una miriadi di incivili da qualsiasi paese venissero, avrei fatto
la stessa considerazione se fosse successo in trentino o in val d'aosta, personalmente cercherò di evitare luoghi dove i turisti ed i locali non hanno rispetto per la natura ovunque si trovino. Purtroppo non intravvedo soluzioni immediate, ripeto che è nella intelligenza del singolo il rispetto nei confronti della natura e dei suoi abitanti anche a discapito di qualche sacrificio. Ciao a tutti
...

Ciao Karbonwink
Non devi sentirti in colpa.
Anzi e' bene che si parli di questi argomenti, purche' con pacatezza, senza pregiudizi e principalmente senza offendere nessuno.
Credo di non svelare misteri se dico che le problematiche da te segnalate sono decisamente piu' frequenti nel sud (e anche in parte del centro) Italia.
Anche il nord Italia ha i suoi problemi, ma sono di diversa natura.
Dispiace solo che queste regioni non riescano ad aver cura e a valorizzare l'enorme patrimonio ambientale e culturale di cui sono dotate.

Modificato da salvatore il 03/10/2020 alle 13:48:57
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:50:33

...
Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero !
Lo hai fatto sicuramente in buona fede e non potevi certo prevedere che avresti scatenato questo putiferio.Ciò non toglie, tuttavia, che - a mio parere - avresti potuto usare anche dei toni diversi per dire le cose che hai spiegato meglio successivamente, quando però era ormai troppo tardi !
Comunque, giusto per chiudere il discorso, tengo a precisare che io do tutt'altra chiave di lettura all'antimeridionalismo dei meridionali trapiantati al nord, ma non credo sia il caso di illustrare il mio punto di vista, perchè ci sarebbe sicuramente l'intervento di qualche... "disturbatore", facendo venir meno ancora una volta le condizioni per poterne discutere serenamente.
Giuseppe
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 03/10/2020 alle: 13:57:35
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 13:50:33

Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero ! Lo hai fatto sicuramente in buona fede e non potevi certo prevedere che avresti scatenato questo putiferio.Ciò non toglie, tuttavia, che -
a mio parere - avresti potuto usare anche dei toni diversi per dire le cose che hai spiegato meglio successivamente, quando però era ormai troppo tardi ! Comunque, giusto per chiudere il discorso, tengo a precisare che io do tutt'altra chiave di lettura all'antimeridionalismo dei meridionali trapiantati al nord, ma non credo sia il caso di illustrare il mio punto di vista, perchè ci sarebbe sicuramente l'intervento di qualche... disturbatore, facendo venir meno ancora una volta le condizioni per poterne discutere serenamente.
...
Ciao Giuseppe.
Mi pare che adesso la discussione si sia instradata sul binario giusto.
Mi piacerebbe capire qual'e' la tua chiave di lettura sull'antimeridionalismo dei meridionali che vivono al nord.
Alle provocazioni basta non replicare.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 03/10/2020 alle: 18:18:47
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 13:50:33

Diciamo che hai scelto un titolo piuttosto infelice per esporre il tuo pensiero ! Lo hai fatto sicuramente in buona fede e non potevi certo prevedere che avresti scatenato questo putiferio.Ciò non toglie, tuttavia, che -
a mio parere - avresti potuto usare anche dei toni diversi per dire le cose che hai spiegato meglio successivamente, quando però era ormai troppo tardi ! Comunque, giusto per chiudere il discorso, tengo a precisare che io do tutt'altra chiave di lettura all'antimeridionalismo dei meridionali trapiantati al nord, ma non credo sia il caso di illustrare il mio punto di vista, perchè ci sarebbe sicuramente l'intervento di qualche... disturbatore, facendo venir meno ancora una volta le condizioni per poterne discutere serenamente.
...
Ciao, non penso di aver usato un titolo infelice, non ho offeso mai nessuno, forse solo chi si è reso responsabile dello scempio, è stata una esternazione dell'enorme disagio riscontrato durante le mie vacanze, purtroppo questa è la triste realtà, ho avuto vergogna del genere umano, molto più educati gli animali di alcuni personaggi; avrei voluto fotografare il 20 settembre il tratto da punta suina a punta pizzo ma non me la sono sentita per rispetto alla natura

Modificato da Karbon17 il 03/10/2020 alle 18:29:12
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:33:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/10/2020 alle 18:18:47

Ciao, non penso di aver usato un titolo infelice, non ho offeso mai nessuno, forse solo chi si è reso responsabile dello scempio, è stata una esternazione dell'enorme disagio riscontrato durante le mie vacanze, purtroppo
questa è la triste realtà, ho avuto vergogna del genere umano, molto più educati gli animali di alcuni personaggi; avrei voluto fotografare il 20 settembre il tratto da punta suina a punta pizzo ma non me la sono sentita per rispetto alla natura
...
Senza alcuna polemica (anche perchè credo di aver riconosciuto la tua buona fede), mi permetto di farti notare che il Salento - nel caso non lo sapessi - comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto.
Non so quanti mesi sia durata la tua vacanza, ma dubito che tu abbia potuto girare in lungo e in largo un territorio così ampio, che si estende peraltro anche verso l'interno.
Probabilmente avrai trascorso le tue vacanze in alcune delle località costiere più battute dal turismo di massa, molte delle quali - come ho detto più volte - sono quasi completamente disabitate per 9/10 mesi all'anno e fanno parte spesso di piccoli comuni ubicati nell'entroterra.
Ora ti chiedo: credi davvero di poter dire di aver "girato" il Salento o piuttosto la tua esperienza ha riguardato soltanto qualche località balneare ?
E soprattutto: sei sicuro di poter ricomprendere nelle tue valutazioni negative tre città capoluogo di provincia, oltre a Comuni come Ostuni e Grottaglie (giusto per citarne un paio dei più popolosi) ?
Non pensi che sarebbe stato meglio circoscrivere - al limite - i tuoi giudizi a Punta Suina, Punta Pizzo ed alle altre località costiere in cui ti è capitato di fermarti e di cui potevi parlare a ragion veduta ?
Forse, ed era questo il senso del mio intervento, avresti potuto evitare di far ricorso ad un titolo così roboante che ha coinvolto peraltro un territorio molto ampio, che sicuramente non puoi dire di conoscere così a fondo.

Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:41:42
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 13:57:35

Ciao Giuseppe. Mi pare che adesso la discussione si sia instradata sul binario giusto. Mi piacerebbe capire qual'e' la tua chiave di lettura sull'antimeridionalismo dei meridionali che vivono al nord. Alle provocazioni basta non replicare.
Se ti rileggi i miei interventi, noterai che mi sono sforzato costantemente di mantenere la discussione sul binario giusto. Se poi è degenerata, credo che non se ne possa fare una colpa a me. A volte non è facile astenersi dal replicare alle provocazioni !
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2020 alle: 21:48:14
Ti ringrazio per le parole che hai voluto usare nei miei confronti !
Sei  forse l'unico che è riuscito a cogliere la differenza tra i toni che uso io e quelli a cui ricorrono certi "disturbatori", con i quali peraltro ho sempre evitato di intavolare discussioni, ma che si ostinano provocatoriamente a commentare qualsiasi mio intervento.
Giuseppe
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 03/10/2020 alle: 22:48:18
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 21:33:53

Senza alcuna polemica (anche perchè credo di aver riconosciuto la tua buona fede), mi permetto di farti notare che il Salento - nel caso non lo sapessi - comprende l'intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e
la parte orientale di quella di Taranto. Non so quanti mesi sia durata la tua vacanza, ma dubito che tu abbia potuto girare in lungo e in largo un territorio così ampio, che si estende peraltro anche verso l'interno. Probabilmente avrai trascorso le tue vacanze in alcune delle località costiere più battute dal turismo di massa, molte delle quali - come ho detto più volte - sono quasi completamente disabitate per 9/10 mesi all'anno e fanno parte spesso di piccoli comuni ubicati nell'entroterra. Ora ti chiedo: credi davvero di poter dire di aver girato il Salento o piuttosto la tua esperienza ha riguardato soltanto qualche località balneare ? E soprattutto: sei sicuro di poter ricomprendere nelle tue valutazioni negative tre città capoluogo di provincia, oltre a Comuni come Ostuni e Grottaglie (giusto per citarne un paio dei più popolosi) ? Non pensi che sarebbe stato meglio circoscrivere - al limite - i tuoi giudizi a Punta Suina, Punta Pizzo ed alle altre località costiere in cui ti è capitato di fermarti e di cui potevi parlare a ragion veduta ? Forse, ed era questo il senso del mio intervento, avresti potuto evitare di far ricorso ad un titolo così roboante che ha coinvolto peraltro un territorio molto ampio, che sicuramente non puoi dire di conoscere così a fondo.  
...
Ciao Giuseppe, in effetti il Salento è un territorio molto vasto e comprende diverse province, ma nel mio post avevo evidenziato che la mia analisi riguardava principalmente la parte litoranea da Ostuni a Gallipoli, anche se ho fatto qualche escursione all'interno come Lecce e Racale (per il noto ristorante) 
ezio59
ezio59
-
Inserito il 04/10/2020 alle: 11:24:38
Visto che si insiste sui disturbatori o antimeridionali come volete chiamarci e che ho tempo per farlo,  su grande richiesta di bottastra posso dire che la Puglia è bellissima, c è il sole, il mare, le orecchiette e tanto altro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Inserito il 06/10/2020 alle: 22:46:27
In risposta al messaggio di Mocambo del 30/09/2020 alle 21:28:10

Bottastra mi fa' piacere discutere con te ma ritengo che il ladro, chi evade o elude lo è, si trova ad ogni latitudine, non puoi comunque negare che se su 8 conti solo uno sia riscontrato non si tratta di mancanza occasionale
e non indicativa ma sottolinea l'innesistenza o/e connivenza da parte di chi dovrebbe controllare. Senza dire della qualità dei servizi offerti ai camperisti ma questo presumo sia un problema nazionale. Quello che mi spiace veramente é il vedere delle qualita' ,delle opportunità , dei grandissimi valori territoriali, turistici, culturali sciupati in questo modo, ed i giovani se ne devono andare è se ne andranno. Non è quindi questione di uno scontrino ma di un sistema degradato.
...
Sul fatto che sia un problema nazionale, posso affermare che non e' affatto vero. Nei campeggi finora visitati a Bibione e Lago di Garda ho notato una efficacia dei servizi molto buona, magari piu cari dei tedeschi (dove vivo) Al sud purtroppo siamo indietro di 50 anni. Non parliamo poi del randagismo, argomento che seguo molto spesso e molto triste.
I nostri difetti si notano proprio vivendo altrove, mi sono sempre domandato perche i tedeschi vanno ad invernare in massa in Spagna e non in Sicilia. Quando vedo la spiaggia di Paola (CS) trovo la triste risposta.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/10/2020 alle 23:07:41
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/10/2020 alle: 09:32:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/10/2020 alle 22:46:27

Sul fatto che sia un problema nazionale, posso affermare che non e' affatto vero. Nei campeggi finora visitati a Bibione e Lago di Garda ho notato una efficacia dei servizi molto buona, magari piu cari dei tedeschi (dove
vivo) Al sud purtroppo siamo indietro di 50 anni. Non parliamo poi del randagismo, argomento che seguo molto spesso e molto triste. I nostri difetti si notano proprio vivendo altrove, mi sono sempre domandato perche i tedeschi vanno ad invernare in massa in Spagna e non in Sicilia. Quando vedo la spiaggia di Paola (CS) trovo la triste risposta.  
...
Ritengo che devi aver trovato questo topic di tuo particolare interesse, visto che ti sei preso la briga di riaprire una discussione che fortunatamente si era ormai esaurita e stava per finire in seconda pagina !
E dev'essere stato anche un argomento talmente... "stimolante" per te, che hai avuto la pazienza di scorrerti ben cinque pagine di questo topic, andando a beccare una risposta che mi era stata data addirittura 6 giorni prima ed a cui hai ritenuto di doverti riallacciare, anche se forse lo hai fatto un po' a sproposito.
Infatti, se ti rileggi con attenzione l'intervento di Mocambo a cui ti sei riallacciato, ti renderai conto che il "problema nazionale" di cui si stava parlando era quello dell'evasione fiscale. Tu, invece, hai parlato di tutt'altro, per cui francamente non vedo il nesso tra le due cose !
Comunque, certo di farti cosa gradita (!), ti segnalo che poco più in basso puoi trovare un altro topic, più o meno sugli stessi argomenti (dal titolo: "Del mio viaggio in Puglia e non solo"), che sino ad ora purtroppo non ha riscosso lo stesso... "successo" di questo.
Se ritieni, potrai dare nuova linfa anche a quest'altro topic, con un tuo "illuminato" intervento che consenta di riportarlo ad inizio pagina, visto che rischia anche questo di finire presto in seconda pagina.
E, sempre se la cosa dovessi farti piacere, posso postarti i links di decine e decine di discussioni similari che - sebbene un po' più datate - potrai sempre riaprire, per dare libero sfogo alle tue idee sul sud Italia.   
Con simpatia 
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/10/2020 alle: 21:50:51
Queste sono le migliori risposte winkwink
Federico
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Inserito il 07/10/2020 alle: 22:27:08
Bene.. ma per non vedere l’immondizia bisogna arrivarci in elicottero.. beati voi 
Pace, salute, serenità
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Inserito il 08/10/2020 alle: 08:44:58
Molto materiale presente sulle spiagge arriva dal mare. Provate anche a leggere l'idioma riportato sulle lattine, confezioni di tetrapak e sui flaconi...
Carlo

Modificato da fd3x il 08/10/2020 alle 10:17:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link