www.supertelegattone.blogspot.com http://www.comune.campagnalupia...
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 01/09/2012 20:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da Nuova Venezia del 19/12/2011: "Da sabato mattina per chi corre sulla Romea da Chioggia in direzione Venezia, bisognerà fare attenzione all’acceleratore. Se si supereranno i 70 chilometri all’ora all’altezza del ponte di Lova, grazie al nuovo autovelox fisso appena installato arriverà una multa pesantissima. Ad annunciarlo è il sindaco di Campagna Lupia Fabio Livieri. «Sabato mattina – spiega il sindaco Fabio Livieri – una squadra di operai autorizzati dall’Anas ha collocato l’autovelox fisso a ridosso del ponte di Lova a pochi passi dalla trattoria “Alla Stella”. L’autovelox è stato collocato su un alto palo e preannunciato da cartelli a distanza di legge». L’autovelox, il primo fisso nel tratto veneziano della Romea, sarà un deterrente per chi non capisce che in prossimità degli incroci, sia automobilisti che camionisti , deve abbassare la propria velocità. Negli ultimi anni si sono verificati numerosi incidenti mortali con addirittura tre o quattro vittime contemporaneamente proprio a ridosso dell’incrocio di Lova. Sicuramente sarà fastidioso ricevere una multa per eccesso di velocità, ma è prioritaria la sicurezza stradale. Il limite di rilevamento è stato leggermente innalzato a 70 km/h per non infierire brutalmente sugli automobilisti, e l'apparecchio sarà in funzione solo in alcune fasce orarie della giornata cioè specialmente durante le ore di punta e durante le ore serali. «Si sono registrate velocità di notte e magari con la nebbia – ricorda Livieri – proprio a ridosso del ponte di Lova anche di 180 chilometri all’ora». La strategia sottolinea il primo cittadino di Campagna Lupia, non è quella di fare cassa. Con 40 mila mezzi al giorno in transito si farebbe una strage di patenti. Stamattina la prova del fuoco con il primo giorno lavorativo. (a.ab.)" 22/08/12 Nuova Venezia: Sindaco di Chioggia su morte Alex Chiereghin e Gloria Baldo „Un ennesimo tributo di sangue. Ancora una volta di giovanissimi. La strada statale Romea domenica pomeriggio è stata teatro di un tremendo incidente in cui hanno perso la vita Alex Chiereghin, appena diciottenne, e Gloria Baldo, amica che a novembre avrebbe raggiunto la maggiore età. Entrambe le vittime erano di Chioggia, dove studiavano. Ed è proprio il sindaco di Chioggia Giuseppe Casson a puntare il dito contro la pericolosità della strada: "Il tributo di sangue che Chioggia sta dando è inaccettabile - commenta - Noi siamo convinti che ci debba essere un'attenzione maggiore da parte delle istituzioni sulla questione sicurezza stradale. Su questo versante ci stiamo impegnando perché si possano attivare dei sistemi di controllo della velocità che in qualche modo possano inibire corse spericolate da parte anche di giovani che rischiano la vita. Speriamo non succeda più".“ Sindaco di Chioggia su morte Alex Chiereghin e Gloria Baldo „La soluzione, secondo il primo cittadino clodiense, è una sola: indurre gli automobilisti a correre più piano. "Chioggia è collegata con Venezia, con Padova e con il sud della provincia dalla Romea - spiega - Quest'ultima è una delle strade più pericolose d'Italia. Abbiamo fatto istanza in più occasioni affinché possano essere installati degli autovelox che consentano di controllare la velocità dei veicolo. Confidiamo - conclude Casson - che a breve possa esserci una risposta positiva da parte della prefettura".“ Caro MorBa, grazie per il tuo commento che accetto ma non condivido in quanto quell'autovelox è fisso e segnalato e ben visibile, quindi se hai preso la multa non è colpa del comune... Ti do una dritta attenzione nei pressi di Lando sulla stessa strada ne hanno appena installato un'altro. Quel rivelatore è stato messo in quanto c'è un incrocio (mi sembra che il cds dica di limitare la velocità nei pressi degli incroci), e quel che è peggio che proprio da quell'incrocio escono i lavoratori e studenti che debbono attraversare la Romea per prendere l'autobus. (E non era raro di andare a soccorrere qualcuno), quel tratto di strada è in rettilineo ed invita a correre e purtroppo pochi in romea rispettano i limiti di velocità. Guarda notizia di ieri: mi è arrivata contestazione di eccesso di velocità sul ponte della libertà a Venezia (prima erano i 90) e non ho visto la limitazione a 50 provvisoria per lavori in corso andavo a 75km/h, mea culpa HO sbagliato, pago e ci rimetto i 3 punti della patente, ma chi devo ringraziare è la mia disattenzione, e non per questo non andrò mai più a Venezia. Buoni KM
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 01/09/2012 21:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Giulyano71, non ho assolutamente detto che non andrò più a Venezia, in quanto come ho scritto mensilmente mi reco per almeno 3/4 giorni con il mio camper in quella località. Ti ringrazio per la precisazione, però non voglio assolutamente polemizzare sul comportamento del Comune in questione, se ha fatto bene oppure male ad installare il rilevatore il quale in effetti è molto visibile e ben segnalato, perö prima che installassero questo nuovo, ed era questo a cui mi riferivo, i vigili si appostavano con un autovelx mobile, di quelli che ti vedono da disstanza, quindi quando questo era in funzione e ti vedava da 300/400 metri di distanza, tutti coloro che passano, se non aiutati dalla segnalazione degli altri automobilisti sull'altra corsia, veniano ineviabilmente fotografati e questo non lo ritengo assolutamente giustoin quanto, l'autovelox era posizionato proprio in quel punto ma calcolando la velocità a distanza e non in prossimità di quel punto, l'ho sempre ritenuto un prelievo di denaro solo per fare cassa. Adesso invece le cose sono cambiate ed in effetti la postazione è ben visibile. Dalle mie parti (Toscana) ma anche nella vicina Umbria da tempo hanno installato un sistema di semafori intelligenti i quali vedendoti da circa 300 metri che oltrepassi il limite, invece di farti la foto e multarti, immediatamente diventano rossi, quindi sei costretto a fermarti mentre coloro che procedeno regolarmente non vengono fermati. Quindi puoi vedere che su una corsia ci sia il rosso e su quella contraria il verde e le macchine, mentre tu sei fermo su una corsia, sull' altra passano regolarmente perchè nessuno in quella corsia ha superato il limite di velocità. Ecco questo è un buon sistema per fermare gli automobilisti, ma invece quello di spillargli solamente i soldi non è ceramente corretto. Detto questo, qui chiudo questo argomento il quale non rientra con la discussione aperta. Per quanto concerne l' area che hai intenzione di fare, sicuramente può essere una buona posizione e potrebbe essere utilizzata per coloro che si recheranno in visita a Venezia, sempre che, come già ti hanno scritto, essa sia ubicata in maniera da avere i mezzi di trasporto per Venezia non molto distanti. Molte volte nei miei viaggi mensili a Venezia mi reco al parcheggio della stazione di Mira-Mirano e lo trovo un ottimo punto di appoggio per la visita a Venezia però sconsigliabile per la notte in quanto vicino vi è una fabbrica abbastanza rumorosa, altre volte vado in un punto in località Campalto che si trova nella strada che porta all'aereoporto di Venezia, dove mi trovo molto bene e dove ogni 12 minuti passa un bus, sia per andare che per tornare, che in soli 5 fermate sei al piazzale Roma. Moreno B. alias MorBa ******************