CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Crisi o politica prezzi sbagliata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 04/08/2013 alle: 20:13:05
Sono appena tornato da qualche giorno trascorso al mare sul Gargano . Sono stato in uno dei campeggi più blasonati, un 4 stelle in una posizione davvero felicissima. Ho notao un aumento quasi folle dei prezzi senza alcun servizio aggiuntivo rispetto al passato( 3 persone +camper euro 66,6 al giono),assenza di campo per i cell. , niente internet, anzi wi-fi a pagamento( 3,50xh oppure 10 euro 10 ore!). Però però, ho notato anche ( lo frequento da moltissimi anni)almeno un 60% di presenze in meno, percentuale confermatami da preoccupatissimi dipendenti e gestori di attività. Una tristezza e una rabbia osservare due terzi degli spazi desolatamente vuoti! A questo punto ho fatto un rapido conto ed una ipotesi che non ho ancora scartata: -7notti in un villaggio 4 stelle di Ostuni o di Stintino costano 500 euro a persona, cioè 72 euro al dì circa; 7 notti più colazione pranzo cena a bevande in quel campeggio : 26 campeggio+ 60/70 euro per pasti = 86/96! Manca il servizio spiaggia ( 17 euro ombrellone + 2 sdraio). Vengo alla ipotesi: se avrò proprio voglia di qualche giorno di mare non escludo di andare in un villaggio e di utilizzare l'amato camper per girovagare in libertà, specie fuori dall'Italia! Insomma coalizziamoci per evitare le rapine , perchè di tanto si tratta spesso, purtroppo!

Modificato da Mirton il 04/08/2013 alle 22:52:30
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/08/2013 alle: 20:27:42
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/08/2013  20:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per garantire la minima sopravvivenza le strutture devono, evidentemente, raggiungere un TOT di budget di incassi, il fatto che sia raggiunto con tanti o pochi ospiti cambia poco. Chi va nei campeggi deve dunque pagare anche per chi non c'è. La diretta conseguenza è che, di questo passo, di gente nelle strutture ce ne sarà sempre meno con un incremento di lavoratori disoccupati visto che sarà più economico andare all'estero nonostante il prezzo di gasolio ed autostrade. Caleranno anche le presenze di stranieri. La colpa è di entrambe le cose, crisi e politica dei prezzi, ma non è così che se ne esce. GS Gua Corr. Più vi leggo e più imparo
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:30:36
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 04/08/2013  20:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo ragionamento non fa una piega , l'hai fatto presente ai gestori ? Sarebbe un ottimo argomento di riflessione (per loro ) ! Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:36:01
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/08/2013  20:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono in parte in accordo con te, ma ad esempio quei 10 € per il WiFi ?Potrebbe essere tranquillamente un servizio gratuito per i (pochi) clienti. Si..Può...Fare ! (Frankenstein Junior)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 10:10:39
Non ci dici dove sei stato ed a quanto ammonta la differenza di prezzo che hai riscontrato rispetto agli anni precedenti, per cui è difficile fare una valutazione. Potrebbe anche essere un fenomeno isolato, che riguarda soltanto quel campeggio. Io mancavo dal Gargano da qualche anno: in passato sono sempre andato a Vieste, a Spiaggia Lunga, dove i prezzi onestamente non sono mai stati particolarmente...contenuti. Quest'anno sono stato a Peschici nella prima decade di luglio e devo dire che, sarà stata anche una mia impressione, ma i prezzi mi sono sembrati abbastanza ragionevoli, tant'è che ho attribuito la cosa proprio alla crisi. Probabilmente sarà anche dovuto al fatto che a Peschici applicano tariffe un po' più vantaggiose rispetto a Vieste, che è la località più rinomata del Gargano (anche se Peschici non ha nulla da invidiare !).
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/08/2013 alle: 10:27:23
quote:Risposta al messaggio di alangugiac inserito in data 05/08/2013  08:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 € x 10 ore di internet te li chiedono alla reception con il passamontagna calato sulla faccia e la Beretta parabellum puntata con il colpo in canna [:D][:D][xx(][xx(] Fa parte del gioco, arraffo più che posso. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:05:39
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/08/2013  10:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Arraffo più che posso....poi il campeggio rimane mezzo vuoto, forse rientreranno nelle spese con i pochi villeggianti ma il guadagno...? Ciao Giovanna.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:05:41
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 05/08/2013  10:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ed è quello che mi ha fatto inca...re!! Anche disertarli fa parte del gioco e soccomberebbero loro non i clienti, che hanno molteplici alternative!
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:09:33
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/08/2013  10:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio post prende spunto da una esperienza appena vissuta a Peschici , ma voleva promuovere una discussione di carattere generale.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 05/08/2013 alle: 11:40:45
La crisi avra' pure una certa importanza ma di pari passo c'è il fenomeno di adaguamento al costo della vita. Mi spiego...Ormai se porti un camper a riparare ti chiedono 35/40 euro l'ora,la stessa cifra o cifre elevate,vengono chieste da qualsiasi professionista che dieci anni fa guadagnava molto meno. Se protesti ti senti rispondere " con meno non ci si fa" Purtroppo,cosa analoga,non l'hanno potuta fare i milioni di dipendenti che guadagnano quanto 10 anni fa se non di meno per l'aumento delle tasse che ci vengono tolte in busta paga. Questo mondo a due velocita' ha creato un divario sempre piu' grande,naturalmente entrambe le categorie si ritengono nel giusto,prova a dire chi se la passa meglio ?[:(]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:38:54
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 05/08/2013  11:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, capisco che il tuo voleva essere un discorso di carattere generale, ma proprio perché sei stato a Peschici (dove io, invece, ho riportato un'impressione diametralmente opposta alla tua !), sarei indotto a pensare che forse sia quel campeggio che stia adottando una politica sbagliata. E spero proprio che si tratti di un caso isolato ! Del resto, se non ricordo male, lì di campeggi a 4 stelle dovrebbero essercene soltanto due: se non è quello tristemente noto per l'incendio di qualche anno fa, sarà l'altro....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:00:29
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 05/08/2013  11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già rientrare delle spese, di questi tempi grami di fortune, non è poco. Gli alti guadagni fanno parte di un'epoca ormai passata, chi fa imprenditoria onestamente - a tutti i livelli - può ritenersi fortunato a percepire compensi che consentano una dignitosa sopravvivenza. Sono finiti i tempi d'oro, speriamo ritornino, prima o poi, significherebbe benessere per tutti. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:14:04
Ciao Gua, mi permetto di dissentire alla tua affermazione: "che sarà più economico andare all'estero nonostante il prezzo di gasolio ed autostrade." il gasolio da noi è il più caro d'EUROPA, raggiungendo l'apice naturalmente appena prima delle vacanze agostane, come tirarsi la zappa sui piedi grazie ad una politica di sola spremitura delle tasche della gente da parte dello stato, ma come riscontro da parte della tua esperienza questo metodo è applicato anche dai privati cittadini, non è un luogo comune che il turismo da noi, e sopratutto al mare e segnatamente al sud è "prendi i soldi e scappa" così da favorire i nostri paesi vicini vedi Croazia che pare quest'anno sia abbastanza piena. Per raggiungere il sud, inoltre, per noi che abitiamo al nord, sono comunque molti chilometri , quindi con gli stessi km possiamo raggiungere quasi qualsiasi parte dell'europa dove le cose sono ben diverse come costi carburante e campeggi... un saluto Edoardo Caleranno anche le presenze di stranieri.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/08/2013  20:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:31:22
Sono d'accordo con te,king ma dimentichi perche' dall'estero si viene in italia Il sole,il mare e la cultura... Tre cose che non sempre trovi al nord,soprattutto la prima,peccato...[:(] Mi spieghi che ci faccio in bretagna se voglio andare al mare ? Dal nostro sud è difficile scappare... Non parliamo poi del carattere nordico...[:(]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:50:09
Io da diversi anni vado in Austria,il campeggio è in riva al lago;tranquillo servizi puliti.La tariffa è sempre la stessa(calcoliamo il loro tenore di vita)2persone cane luce camper 27 euro.Mandi
13
KialaCamper
KialaCamper
15/03/2012 3526
Inserito il 05/08/2013 alle: 15:06:06
Bè avere un terzo dei posti occupati con il triplo del prezzo equivale ad avere il pienone ad un terzo del prezzo [:D] E' che spesso si è davvero ingordi e non me ne vogliano i gestori delle aree attrezzate e dei camping, ma è proprio così che la penso. Basta uscire fuori dai confini e trovi aree attrezzate come camping ad otto euro al giorno! E non venissero a dire che loro pagano più tasse eh!! [:(!] anche noi come possiamo scappiamo all'estero! I viaggi in camper di Chiara http://kialacamper.altervista.org
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 05/08/2013 alle: 17:14:37
Ho chiesto ragione ai gestori sul perchè nella loro struttura sia arrivi a pagare anche il doppio rispetto ad altre, considerato che la bellezza del luogo non incide affatto sulle uscite del loro bilancio e che i servizi che offrono spesso sono addirittura inferiori, almeno nel numero, a quelli afferti da altre strutture. La risposta è stata che il livello alto dei prezzi serve a selezionare la clientela. Loro stessi però mi hanno detto che a giugno le presenze erano state maggiori che a luglio. Questo dimostrerebbe che ci sono limiti di spesa oltre i quali non si è(anche psicologicamente ?)disposti ad andare.

Modificato da Mirton il 05/08/2013 alle 17:18:14
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:15:45
Finchè in italia continueremo purtroppo a far le vacanze in agosto non credo che i prezzi caleranno,poi deve finire la storia sono"stagionale, non si può pretendere di lavorare 3/4 mesi e vivere di rendita per gli altri 8.La maggior parte di noi per vivere 1 anno lavora 350gg,non 120gg.Fortunatamente il mio lavoro mi porta a scegliere le mie vacanze tutti i mesi tranne luglio ed agosto e trovo prezzi più contenuti e meno gente,la clientela va coccolata anche in agosto,non si pùò chiedere 18 euro per 17lt di m+++a e 100lt di acqua(salento)Per forza poi andranno all"estero(anche in croazia se continuerà cosi se ne accorgerà,) ciao mauro630
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:46:44
Le aree sosta camper proliferano, ci sarà un perchè ! [;)] Cerco di andare oltre le problematiche che , alla fine, poco m'importano. Non spendo 60 € a notte dopo aver speso migliaia di euro per un mezzo ricreazionale. mi puoi dare pure la birra dai rubinetti...peggio se non la dai. A quel punto è naturale farsi due conti e dimostrare che non conviene e non ha senso. L'offerta e i relativi costi devono essere commisurati al tipo di utenza media, altrimenti il risultato è che il camping resta vuoto, la clientela selezionata è contenta, il gestore guadagna lo stesso, ma quando chiude perchè non sono ritornati quei dieci clienti, nessuno se ne accorge [:D]
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 06/08/2013 alle: 22:26:59
Quest"anno ho fatto presente ad un campeggio sardo che i loro prezzi erano troppo alti per quanto offrivano. La risposta è stata che li il mare era eccellente: vero ho risposto ma il mare mica è vostro! Se vado nella via a fianco e parcheggio è gratis lo stesso mare!! [}:)] Conclusione mi hanno invitato se volevo a fare un reclamo scritto . Ovviamente il campeggio era lontano dall"essere pieno! Anzi ...
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/08/2013 alle: 22:58:54
quote:Risposta al messaggio di baronettorosso inserito in data 06/08/2013  22:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con questi prezzi finiranno per chiudere, salvo auspicabile ravvedimento. Nel campeggio al quale io mi riferivo all'inizio il ristorante era semi vuoto rispetto al passato, nel supermercato non ho mai incontrato più di qualche persona e i dipendenti erano per lo più a mani conserte;il fruttivendolo mi ha confidato che il prossimo anno lascerà. A Peschici sono sorte 4/ 5 as . Insomma con queste pretese economiche ingiustificabili coi servizi a disposizione e con il conseguente modesto numero di vacanzieri a lungo andare renderanno non conveniente qualsiasi esercizio commerciale all'interno dell'area e quindi saranno costretti ad una offerta di servizi ancora più scadenti , insufficienti e non adeguata alla pretesa economica. Finiranno per accontentarsi delle residue roulottes che circolano, di qualche tenda e di pochissimi camper.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link