quote:Risposta al messaggio di Lo zio inserito in data 12/09/2011 11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il transito veicolare è a doppio senso di marcia per il solo versante austriaco, mentre è a senso unico alternato per un tratto di circa 5 km nel versante italiano (dal confine italo-austriaco fino al lago di Anterselva), a causa della scarsa larghezza della sede stradale (circa 2,5 metri). Un impianto semaforico costituito da due semafori a luce rosso/verde (uno a monte, al confine, ed uno a valle, nei pressi del lago) regola l'accesso a questo tratto di strada. Precisamente, nel primo quarto di ogni ora (dai minuti .00 a .15) è consentito l'accesso verso sud (dal confine austriaco al fondovalle italiano), mentre nel terzo quarto (dai minuti .30 a .45) è consentito l'accesso verso nord (dal fondovalle italiano al confine austriaco). Durante gli intervalli tra i due transiti non è consentito l'accesso alla strada, per permettere lo smaltimento del traffico (l'attraversamento del tratto a senso unico alternato richiede circa 10 minuti). Il passo è aperto dalle 6.00 alle 22.15; in particolare, è aperto dalle 6.00 alle 21.15 in direzione sud (dall'Austria all'Italia) e dalle 6.30 alle 21.45 in direzione nord (dall'Italia all'Austria) Durante il periodo invernale il passo è sempre chiuso, causa anche pericolo valanghe. Non è previsto nessun pedaggio di transito. Divieto di transito per veicoli di altezza superiore a 3,00 m e divieto di transito per autobus e camion.
quote:Risposta al messaggio di Lo zio inserito in data 12/09/2011 11:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi siamo transitati in agosto 2010 senza problema con un mobilvetta mh da sei metri e mezzo + portabici, tranquillamente perchè appunto c'è il senso unico alternato e non hai paura di incrociare altri mezzi. Se usi la funzione cerca e digiti "passo stalle" trovi la foto del mezzo su al passo che ho postato esattamente un mese fa per rispondere alla tua stessa domanda. Chi chiedeva però non ha mai più risposto al 3d e quindi non so se sia cambiato qualcosa dal 2010. Magari se vai poi aggiornaci. Grazie Massimo
quote:Risposta al messaggio di Lo zio inserito in data 26/09/2011 08:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che ti sei fatto vivo!! Temevo fossi rimasto incastrato in galleria per colpa mia[:(] Tutto bene vero? ed la gita merita tanto sul lato Italia che Austria. Sei rientrato poi da Prato alla Drava?