CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Da non perdere in un tour siciliano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:42:05
Salve, sto iniziando ad organizzare le ferie estive in Sicilia arrivando con la nave a Palermo, il periodo sarebbe Agosto e l'intenzione era quella fare il giro della Sicilia in senso antiorario saltando purtroppo la costa nord e risalire poi via terra fino a Verona. Mi date dei consigli sui luoghi che assolutamente non devono essere persi? GRAZIE Davide
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/01/2013 alle: 08:51:57
..Riserva dello Zingaro, S.Vito lo Capo, Erice, Trapani, le saline dello Stagnone, Mozia e Marsala. Selinunte, Agrigento e la Valle dei templi, Caltagirone, Modica, Noto, Capo Passero, Marzamemi, Siracusa e l'Etna... ho dimenticato qualcosa?[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:01:41
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 11/01/2013  08:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si! La scala dei turchi vicino ad Agrigento, le gole dell'alcantara non lontano da Giardini Naxos e Ragusa Ibla [:)][;)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 11/01/2013 alle: 09:58:28
perdono Tommaso per la sua buona volontà e in quanto non siciliano. Certamente che ha dimenticato qualcosa, anzi credo abbia trascurato più di quanto non abbia citato, allego qualche foto di esempio :
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/01/2013 alle: 21:19:23
...Franco![:0][:0]...dagli almeno un nome a quelle immagini![:D][:D] voglio sapere dove si trovano quei luoghi perchè voglio ritornare per vederli![;)][;)]

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 12/01/2013 alle: 00:20:04
Rispondo, col permesso di Franco, io. Trattasi sall' alto in basso: Mondello, Monreale cattedrale e chiostro ( mi sono sposato lì[;)], cattedrale di Palermo by night, il fauno di Mazzara, mosaici della villa del casale a Pazza Armerina, Cefalù. Salvo Pa
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 12/01/2013 alle: 09:53:50
Anche noi ritorniamo in sicilia ad agosto! Bellissima regione e ottima gente disponibilissima...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:18:19
La mancanza delle indicazioni era voluta e finalizzata a suscitare curiosità. Adesso che lo scopo è stato quasi raggiunto, anche utilizzando solo con un centesimo dello spazio che avrei potuto e dovuto occupare, vi fornisco le indicazioni, correggendo anche due errori fatti da Salvo. dall'alto in basso si vedono : Il golfo di Modello visto dai tornanti del Monte Pellegrino che portano al santuario di santa Rosalia. Questo sito(il panorama, la grotta, la storia) è uno spettacolo che affascina i pochi (haimè) che salgono al monte. Tra questi il memorabile scritto di J. Wolfgang Goethe che lo definì, bontà sua : "il promontorio più bello del mondo". Il mosaico è del 1130 e si trova a dx entrando nella chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio in Palermo, detta di Giorgio di Antiochia e nota come la chiesa della Martorana. Il mosaico, come l'insieme della chiesa è stupendo e mirabile. La storia della chiesa e del suo fondatore è bellissima e affascinante. Il mosaico rappresenta Re Ruggero II di Altavilla che, abbigliato all'orientale come un Basileus, riceve la corona direttamente da Dio. Il sovrano è terrestre e poggia i suoi piedi per terra, Dio è spirito e galleggia nell'aere. La chiesa è propedeutica alla costruzione successiva della Cappella Palatina. Un mosaico molto simile si trova nel duomo di Monreale ma ritrae Guglielmo II, nipote di Ruggero Scorcio della Cappella Palatina nel Palazzo dei Normanni a Palermo, completata nel 1143, troppo universalmente nota e apprezzata per spendere qui anche solo una parola in più. Tutti i visitatori sono concordi nell'affermare che la Cappella palatina DA SOLA giustifica e gratifica ampiamente un viaggio a Palermo. Le stanze di Federico II al Palazzo dei Normanni Il Chiostro del convento dei Benedettini annesso al Duomo di Monreale Il castello di Caccamo in provincia di Palermo La cattedrale di Mazara del Vallo, la città avamposto della conquista Araba e unico esempio dove la piazza principale è intesta all'arabo sconfitto (il generale MOKARTA) piuttosto che al normanno vincitore. Il SATIRO DANZANTE - preziosa statua in fusione di bronzo di stile ellenistico conservata nel museo di mazara del vallo. Le danzatrici in bikini, piccola parte dei vastissimi mosaici della Villa Romana del Casale in piazza Armerina. I mosaici sono da poco restaurati e sono adesso godibilissimi a mezzo di un magnifico sistema di passerelle che portano il visitatore quasi a contatto dei mosaici stessi. Scorcio del vecchio porto di Cefalù. Cittadina che ha tantissimi altri motivi di interesse ma che a me personalmente affascina ricordardomi tutt'ora una Sicilia che fu. Come ho detto all'inizio i motivi di interesse sono tantissimi, tanti da giustificare più viaggi, in epoche e stagioni diverse. Chi entra in quest'ottica di idee deve considerare la possibilità di fare al minimo 3 diversi viaggi. Uno in estate con le classiche mete balneari, uno di primavera - autunno più votato alla cultura e alle visite dei monumenti, e infine le isole minori spaziando tra le egadi e le eolie. Un giro di Sicilia in unico tour, che sia completo, significativo e gratificante non può durare meno di tre mesi. Ricordiamoci di Goethe che scese a Palermo e doveva stare 3 giorni e invece vi si stabilì per 5 mesi arrivando a scrivere : «L'Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» [...] «La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra...chi li ha visti una sola volta, li possede...rà per tutta la vita». (J.W.Goethe, "Viaggio in Italia", 1817)
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 12/01/2013 alle: 10:47:58
Chiedo scusa per gli errori. Non mi perdono il fatto di avere confuso il duomo di Palermo con la cattedrale di mazara del vallo e la confusione dei mosaici. Mi adolora di più il fatto che nelle chiesa della Martorana si sono sposati i miei genitori ed io in quella di Monreale. Gravissimo errore da parte mia . Chiedo ancora scusa. Fu l' ora tarda, la fretta di scrivere o l' Alzheimer a darmi sbagliare? Salvo Pa

Modificato da salgen il 13/01/2013 alle 20:08:09
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 13/01/2013 alle: 18:44:03
Salve a tutti, ovunque andate non potete sbagliare è tutto da vedere. Un unico suggerimento se volete vedere e assaporare la terra siciliana cercate di fare un itinerario e fare delle mete precise perchè potreste non riuscire a fare il giro dell'isola, visto l'immensità di cose da vedere. Franco 1945 è un maestro e l'anno scorso ne ho avuto la conferma andandolo a trovare nella sua Palermo, sono praticamento scappato da Palermo altrimenti il mio giro si fermava nella sua spendida città. Un salutone a Franco 1945.Ci sentiamo per i Traghetti!! Ciao.Saluti a tutti e buoni km in Sicilia Monreale la Cattedrale
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:09:53
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 13/01/2013  18:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo. Per il :c'è chi può, io può... Nel 1976 mi sono sposato qui e mi è andata benissimo[^][^][^][^] Salvo Pa
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/01/2013 alle: 09:43:56
Grazie tante a tutti per i preziosi consigli... e volevo chiedere anche un'altra cosa... Leggendo alcuni diari di viaggio ( non li ho letti tutti...) vedo che nessuno si ferma a Mazara del Vallo ma da Google Maps vedo che c'è una bellissima spiaggia. Conviene una sosta o no? Nel giro che vorrei fare io infatti, dovrò trovare posto sicuramente a delle tappe di carattere archeologico/storico/didattico ma altrettanta importanza la devo dare al MARE in quanto viaggio con due bimbe che amano la spiaggia. GRAZIE [;)] Davide

Modificato da DavideVR il 14/01/2013 alle 11:47:13
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/01/2013 alle: 11:49:58
Mazara del vallo, oltre ad essere la patria di san Vito, onorato da qui fino a Praga e titolare di uno dei più belli litorali di Sicilia, dispone di tre spiagge degne di nota. Ad ovest, oltre il Mazaro, c'è la spiaggia di Tonnarella caratterizzata da acque basse e calde, è il lido di preferenza dei mazaresi e ovviamente in Agosto risente di ciò, nonostante questo ha una buona nomea anche su tripadvisor. Il litorale di san Vito, proprio di fronte l'abitato ha le caratteristiche come in queste MIE foto A pochissima distanza, in direzione est verso Campobello-Selinunte si trova la spiaggia di Triscina-3 fontane che è bellissima e deserta in tutti i mesi tranne luglio-Agosto. A Mazara si mangia il vero cous-cous Tunisino preparato nei ristoranti gestiti da veri Tunisini, si visita la vecchia CASBAH caratterizzata dai mille vicoli, si beve il nettare del Passito e si visita il satiro danzante. A pochi chilometri SELINUNTE apre uno scenario unico con un sito archeologico vasto e ben tenuto. A Mazara molti riescono a sostare in libera, ma in agosto mi pare difficile, è disponibile un villaggio campeggio sul litorale di san Vito.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/01/2013 alle: 13:42:28
... E le bici? Secondo te sono da portare o no? Davide
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/01/2013 alle: 18:50:48
A Mondello, a san Vito, a Mazara, possono essere utilissime. Se hai già elaborato una traccia di viaggio fammela conoscere e vedremo di migliorarla insieme. ciao
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:02:15
....io intanto prendo nota![;)][;)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:47:08
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/01/2013  18:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio molto per la tua disponibilità... spero di poterla ricambiare un giorno... Tornando a noi il giro che avrei in mente segue la traccia suggerita da tommaso52. 3 agosto sabato Imbarco da Genova alle ore 21:00 4 agosto domenica Arrivo a Palermo verso le 17:00 5 agosto lunedì Visita a Palermo 6 agosto martedì Spostamento alla Riserva naturale dello Zingaro 7 agosto mercoledì Spostamento a San Vito Lo Capo 8 agosto giovedì Sosta a San Vito Lo Capo 9 agosto venerdì Spostamento a Erice 10 agosto sabato Visita alle saline e in serata spostamento a Marsala 11 agosto domenica Visita a Marsala 12 agosto lunedì stazionamento a Mazara del Vallo e in serata spostamento a Realmonte (Agrigento) per la Scala dei Turchi 13 agosto martedì Visita alla Scala dei Turchi e nel pomeggio spostamento alla Valle dei Templi 14 agosto mercoledì Spostamento verso Marina di Ragusa 15 agosto giovedì Sosta a Marina di Ragusa 16 agosto venerdì Spostamento verso Capo Passero 17 agosto sabato Sosta a Capo passero 18 agosto domenica Spostamento a Noto In serata spostamento a Siracusa 19 agosto lunedì Visita a Siracusa 20 agosto martedì Spostamento verso l'Etna 21 agosto mercoledì Spostamento verso Giardini Naxos 22 agosto giovedì Spostamento a Messina con imbarco per Villa San Giovanni Viaggio di ritorno verso Verona Ho tralasciato le aree di sosta che mi sto segnando posto per posto... Davide

Modificato da DavideVR il 15/01/2013 alle 09:48:19
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/01/2013 alle: 18:06:11
Il mio punto di vista su questi tour di pochi giorni e dalle tante tappe l'ho espresso più volte. In questo elenco trovo troppi spostamenti e pochi godimenti. Questo giro, in più fatto con due bimbe appresso e con la calura di Agosto, senza tempo per un bagno o una granita rinfrescante è una forzatura che non posso condividere. Nonostante i rapidi(e ipotetici) continui spostamenti inevitabilmente trascuri e rinunci a dei veri e propri capisaldi delle visite in Sicilia (Monreale, Segesta, Selinunte, Piazza Armerina, Caltagirone, Donna Fugata, Modica, RagusA IBLA, Taormina, Gole dell'Alcantara, Vindicari, Pantalica, ecc.ecc.) Questo per farti comunque capire che alla fine non potrai lo stesso dire di conoscere tutta la Sicilia. Il mio primo consiglio è di rinunciare (rinviare) a qualcosa e allungare un paio di soste.
vincent53
vincent53
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:53:51
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/01/2013  18:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, senza voler polemizzare, non si visita Roma facendo tutto il GRA. Nello specifico, i pargoli ne soffriranno parecchio insieme ai genitori, e non saranno ferie ma solamente corse a tappe forzate. Se posso dare un consiglio non richiesto, io mi limiterei alle due sole province di Palermo e Trapani, alternando al mare alle visite monumentali. Saluti “Uno stolto che non dice verbo non si distingue da un savio che tace”
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/01/2013 alle: 08:54:09
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/01/2013  18:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avete ragione. Il fatto è che per noi un viaggio come quello che stiamo per organizzare è molto impegnativo sia per quanto riguarda il periodo di ferie prolungato, sia per quanto riguarda l'aspetto economico. Il fatto di prendere tre settimane di ferie consecutive, sia per me che per mia moglie, è quasi un "evento" che non capita tutti gli anni. Da qui nasce appunto la mia richiesta di consigli... restando il fatto che ci piacerebbe vedere tutto ma sono perfettamente d'accordo che non sarà possibile. La bozza del giro che ho postato è ovviamente ... una bozza! Sicuramente dovrò tagliare di qua e di là... quello che volevo sapere è proprio dove vale la pena tagliare e dove no. Comunque grazie lo stesso. Davide
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/01/2013 alle: 10:05:30
Questa la mia proposta di modifica. Capisco benissimo le motivazioni che ti spingono a tentare di massimizzare le visite, ma siccome è garantito che non potrai comunque vedere tutto, concentriamoci su un giro che resta ampio ma più fattibile e gratificante. Vedrai che per il rimanente(che è tanto) tornerete presto. 3 agosto sabato Imbarco da Genova alle ore 21:00 4 agosto domenica Arrivo a Palermo verso le 17:00 area sosta Mondello 5 agosto lunedì Visita a Palermo e bagno a mondello (o inverso) 6 agosto martedì Visita Monreale e pomeriggio a Mondello (o inverso) 7 agosto mercoledì pomeriggio Spostamento a San Vito Lo Capo bagno e gelato 8 agosto giovedì gita in battello alla riserva dello Zingaro 9 agosto venerdì bagno e gelato a san Vito 10 agosto sabato mattinata a Erice pomeriggio alle saline di Trapani 11 agosto domenica Visita a Trapani possibile gita in battello Favignana 12 agosto lunedì trasferimento a Mazara del Vallo -il satiro -la casbha 13 agosto martedì bagni a Tonnarella o a 3 fontane 14 agosto mercoledì cave di cusa e Selinunte, 15 agosto giovedì spostamento a Realmonte per la Scala dei Turchi 16 agosto venerdì Scala dei Turchi e nel pomeriggio Valle dei Templi 17 agosto sabato bagni in santa pace 18 agosto domenica Spostamento verso Marina di Ragusa 19 agosto lunedì Sosta a Marina di Ragusa 20 agosto martedì i luoghi di Montalbano, il castello di donna Fugata 21 agosto mercoledi Spostamento a Noto e visita della città 22 agosto giovedì Ragusa Ibla 23 agosto venerdi nel pomeriggio trasferimento a catania e imbarco in serata per Napoli con la TTTlines con camping on board 24 agosto sabato Napoli- Verona Km 700 circa arrivo nel tardo pomeriggio nella valutazione dei costi del ritorno ricordati che la Catania- Messina e la Salerno - Napoli sono a pagamento, Il ferry costa circa 60 euro, l'autostrada Calabra è tutt'ora incompleta con possibili cantieri, ti ci vorranno non meno di 120 euro di gasolio, praticamente oltre 200 euro per il solo tratto Catania- Napoli. Il traghetto ti costerà qualcosa in più ma ti consentirà di spendere una giornata in più in Sicilia e un ritorno meno stressante.

Modificato da franco1945 il 16/01/2013 alle 12:01:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link