CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dalla Puglia a Bormio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 22:19:32
Ad agosto mi recherò in auto a Bormio, per trascorrere qualche giorno di vacanza... "al fresco".
Non sono mai stato da quelle parti, per cui avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario che mi converrà seguire.
Qualcuno mi diceva che ci sarebbero due tragitti possibili, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro itinerario. Ovviamente preferirei evitare strade molto trafficate o percorsi particolarmente tortuosi (ovvero strade troppo strette e/o piene di curve).
Prevedo di spezzare il viaggio fermandomi a dormire la sera in un albergo di qualche località a  4/5 ore di viaggio dalla meta finale, in modo da poter essere a destinazione per l'ora di pranzo o, al massimo, nel primo pomeriggio del giorno successivo.
Detto questo, vi chiedo: arrivato a Bologna dalla A14, quale direzione mi converrà prendere ?
Giuseppe
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 06:43:16
In risposta al messaggio di bottastra del 23/06/2021 alle 22:19:32

Ad agosto mi recherò in auto a Bormio, per trascorrere qualche giorno di vacanza... al fresco. Non sono mai stato da quelle parti, per cui avrei bisogno di qualche indicazione sull'itinerario che mi converrà seguire.
Qualcuno mi diceva che ci sarebbero due tragitti possibili, ma non ho ben capito vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro itinerario. Ovviamente preferirei evitare strade molto trafficate o percorsi particolarmente tortuosi (ovvero strade troppo strette e/o piene di curve). Prevedo di spezzare il viaggio fermandomi a dormire la sera in un albergo di qualche località a  4/5 ore di viaggio dalla meta finale, in modo da poter essere a destinazione per l'ora di pranzo o, al massimo, nel primo pomeriggio del giorno successivo. Detto questo, vi chiedo: arrivato a Bologna dalla A14, quale direzione mi converrà prendere ? Giuseppe
...
Fino a a tre anni fa con cadenza quasi annuale, per recarmi a Livigno passavo per Bormio... e partendo dall'abruzzo il tragitto che ritengo migliore per me.. e quello che passa per Milano (A14 da Pescara fino a bologna e A1 fino a Milano) per poi prendere la "superstrada" che passa per Monza, Lecco, strada che costeggia con molte gallerie il lago fino  nei pressi uscita Colico... poi se ricordo bene dopo qualche decina di chilometri da questa uscita, la strada diventa normale, passando nei vari paesi e per Sondrio fino ad arrivare a Tirano... una volta passato Tirano dopo qualche chilometro come la strada si rimette nella valle tra le montagne... ridiventa una strada "veloce" con degli svincoli per andare nei paesi evitando così di attraversarli... e questa strada termina prima di arrivare a Bormio...
Questa come detto prima é quella che preferisco... poi ci sono altre alternative da me provate negli anni, tipo dalla A1 dopo Modena prendere lo svincolo per la A22 fino a Verona (percorso che faccio quando vado in trentino) per poi prendere direzione Brescia ed uscire dall'autostrada  direzione Edolo, una volta raggiunta questa località si prende la strada per il passo dell'Aprica per poi riscendere direzione tirano, strada quest'ultima molto tortuosa... poi da Tirano si prende la strada che ho menzionato nel tragitto precedente... quest'ultima é più corta di circa 50km... ma non la preferisco... questo tragitto da Edolo ,Aprica ,Tirano lo percorro spesso quando dal trentino mi reco a Livigno... tragitto molto bello perché si passa anche per il passo del tonale e Ponte di Legno...
Per un'eventuale sosta intermedia non saprei consigliarti nulla... posso solo dirti che alcuni amici quando si recano a Merano in auto, il viaggio lo "spezzano" fermandosi verso Modena, appoggiandosi presso un agriturismo.. da loro descritta molto carina... se vuoi mi posso informare...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/06/2021 alle 07:13:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:04:52
Se guardi una cartina, vedi che Bormio non è proprio comodo.
Eviterei il giro dal lago di Como, per questione di traffico estivo.
Io con il camper, pure in inverno, ho fatto varie volte da Verona, la strada uscita Brescia, Iseo, Edolo, Aprica, Tirano, Bormio, non è una passeggiata, ma in auto è certamente fattibile, senza difficoltà.

Se dovessi andarci in auto, e non avessi mai fatto lo Stelvio, io andrei dalla Modena Brennero, verso Merano, passo Stelvio, un passo che almeno una volta nella vita si dovrebbe fare, e il passo sarebbe l'unica difficoltà stradale.

Ps: Si fanno migliaia di km per Capo Nord dove non c'è un C****olaugh
Ivo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:15:14
Infatti gli ho suggerito di passare dal lato di Lecco... perché sulla superstradastrada che non passa nei centri abitati non ho mai incontrato traffico, molto probabilmente perché evito gli orari di punta...
condivido pienamente che almeno una volta bisogna fare il passo dello stelvio passando da prato allo stelvio... dire spettacolare é riduttivo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 24/06/2021 alle 12:20:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:59:39
In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 11:15:14

Infatti gli ho suggerito di passare dal lato di Lecco... perché sulla superstradastrada che non passa nei centri abitati non ho mai incontrato traffico, molto probabilmente perché evito gli orari di punta... condivido pienamente che almeno una volta bisogna fare il passo dello stelvio passando da prato allo stelvio... dire spettacolare é riduttivo.
Ovvio sia la parte di Lecco, ma in effetti è una questione di orari di punta, da evitare, non è che attorno al Iseo, non ci sia nessuno in estatelaugh.
Ivo

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:02:03
Io sono comasco, e ti confermo che la strada più spedita è Milano, poi la superstrada SS 36 (ramo lecchese del lago) e via diritto per Bormio passando da Tirano.
Carlo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:15:44
Bisogna vedere che tipo di guidatore è Giuseppe.
Ho fatto varie volte, anche per altre mete, la strada da Milano, a me dopo Bergamo mi prende uno stress, da farmi preferirei tutti i tornanti dello Stelvio laugh....ma in effetti è la più facile.
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:26:11
Ciao, senza dubbio via Milano, Lecco, Sondrio, Tirano. Buon viaggio. Vittorio.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 12:27:04
Comunque mentre scrivevo i miei suggerimenti sul tragitto... ho rivissuto fotograficamente le strade e i panorami della zona che sono da favola... che brutta malattia la camperite!blush

Modificato da damasi il 24/06/2021 alle 12:29:48
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 13:52:30
confermo anche io
meglio Milano Lecco Sondrio Tirano Bormio.
potresti fermarti a Modena presso l'area sosta Camper della locale associazione di camperisti modenesi (area sosta camper "la mutina"   

https://www.camperclubmutina.it...

a Bormio area di sosta comunale vicino alle cabinovie per Bormio 3000 (si carico/scarico no luce)
a Tirano consiglio Trenino del Bernina per st. Moritz

l

https://www.trenino-rosso-berni...

se poi vuoi provare l'ebrezza dello Stelvio per scendere verso Merano e la val venosta, (come scriveva qualcuno più sopra) da Bormio sono appena 40 tornanti a salire, e 44 a scendere (fatti con un 7 mt.)
...decisamente pesantefrown
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 24/06/2021 alle 13:54:04
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:45:07
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.
Mi pare di capire che la strada più comoda sia quella che passa da Milano. Qualcuno me l'aveva sconsigliata per il traffico piuttosto intenso proprio nella zona di Milano. Io però ci passerei il 10 di agosto: il traffico non dovrebbe essere un po' più leggero ?
Ho dato comunque uno sguardo a Via Michelin e pare che da Milano si allunga di 120 km. e si impiega un'ora e 15 minuti in più, ma se voi mi dite che ne vale la pena, preferisco questo percorso piuttosto che avventurarmi in strade particolarmente tortuose.

x Danilo ("Damasi")
Pernottare nei dintorni di Modena potrebbe essere un'ottima soluzione: se non ti costa molto informarti, mi farebbe senz'altro piacere avere il nome di quell'agriturismo.

Giuseppe
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 21:13:36
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2021 alle 20:45:07

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Mi pare di capire che la strada più comoda sia quella che passa da Milano. Qualcuno me l'aveva sconsigliata per il traffico piuttosto intenso proprio nella zona di Milano. Io
però ci passerei il 10 di agosto: il traffico non dovrebbe essere un po' più leggero ? Ho dato comunque uno sguardo a Via Michelin e pare che da Milano si allunga di 120 km. e si impiega un'ora e 15 minuti in più, ma se voi mi dite che ne vale la pena, preferisco questo percorso piuttosto che avventurarmi in strade particolarmente tortuose. x Danilo (Damasi) Pernottare nei dintorni di Modena potrebbe essere un'ottima soluzione: se non ti costa molto informarti, mi farebbe senz'altro piacere avere il nome di quell'agriturismo.  
...
Ho chiamato questo Amico per farmi dire il nome di questo agriturismo... si trova in provincia di Reggio Emilia e non a Modena come avevo scritto, mi ha detto che è molto bello con molte attività...
questo é il sito web...

https://www.larazza.it/

https://www.larazza.it/

come-raggiungerci/

e siccome questo amico fraterno è  una buona "forchetta"...mi ha detto che si mangia anche molto bene... 

Modificato da damasi il 24/06/2021 alle 21:22:21
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 21:27:56
In risposta al messaggio di damasi del 24/06/2021 alle 21:13:36

Ho chiamato questo Amico per farmi dire il nome di questo agriturismo... si trova in provincia di Reggio Emilia e non a Modena come avevo scritto, mi ha detto che è molto bello con molte attività... questo é il sito web... e siccome questo amico fraterno è  una buona forchetta...mi ha detto che si mangia anche molto bene... 
Ti ringrazio: sono anch'io una buona forchetta e se non dovrò allontanarmi troppo dal mio tragitto, lo prenderò senz'altro in considerazione. 
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 21:54:32
In risposta al messaggio di Tramy del 24/06/2021 alle 13:52:30

confermo anche io meglio Milano Lecco Sondrio Tirano Bormio. potresti fermarti a Modena presso l'area sosta Camper della locale associazione di camperisti modenesi (area sosta camper la mutina    a Bormio area di sosta
comunale vicino alle cabinovie per Bormio 3000 (si carico/scarico no luce) a Tirano consiglio Trenino del Bernina per st. Moritz l se poi vuoi provare l'ebrezza dello Stelvio per scendere verso Merano e la val venosta, (come scriveva qualcuno più sopra) da Bormio sono appena 40 tornanti a salire, e 44 a scendere (fatti con un 7 mt.) ...decisamente pesante saluti Giorgio
...
Ti ringrazio, ma mi sposto in auto !
Giuseppe
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 02:08:22
In risposta al messaggio di bottastra del 24/06/2021 alle 21:27:56

Ti ringrazio: sono anch'io una buona forchetta e se non dovrò allontanarmi troppo dal mio tragitto, lo prenderò senz'altro in considerazione. 
Ciao,

dal casello di Reggio Emilia all' agriturismo La Razza saranno venti/venticinque minuti al massimo, i km sono pochi ma rispetto alla citta' il casello e' lato pianura e l' agriturismo e' lato collina quindi un po' di traffico e qualche semaforo attraversando la citta' vanno messi in conto .
Se ti puo' essere utile come referenza, tra qualche giorno saremo la' a festeggiare le nozze di mia figlia heart

Per chi fosse in transito in camper, l' agriturismo e' attrezzato anche con una ottima area di sosta.

Ciao

Diderot
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 16:26:50
confermo anche io che la via più rapida è sicuramente da Milano e poi via Lecco dalla Valtellina.

tuttavia da Milano se vuoi fare un giretto panoramico posso indicarti da Milano di andare in val camonica fino a Ponte di Legno e da li' andare sul Passo Gavia.

il posto è stellare, io ci sono stato diverse volte in auto, tuttavia non so bene come puo' essere in camper (provero'...)

dal Gavia scendi direttamente a S Caterina e poi Bormio.

Andrea
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 16:47:48
Il gavia è bello, indubbiamente bello.
Ma la strada è stretta (fa ******)
Lo stolto non sa tacere
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 17:34:44
Premesso che anche facendo Milano-Lecco-Morbegno hai possibilità di soste io non scarterei la strada del Lago di Iseo che ormai è scorrevole anche oltre fino ad Edolo. Dall'uscita dell'autostrada di Brescia fino a dopo l'outlet della Franciacorta è una tangenziale con doppia corsia in entrambi i sensi di marcia, dopo statale normale fino a Edolo non passando in mezzo ai paesi. 
In più puoi anche programmare delle soste, Franciacorta, Iseo, le Piramidi a Zone, le incisione rupestri in Valcamonica, sosta all'Aprica ed atro ancora che ti possono far arrivare con calma vedendo diversi posti. 
Buon km.
Beppe.

Beppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 18:28:46
Ringrazio per questi ulteriori suggerimenti.
Purtroppo, dovendo affrontare un viaggio piuttosto lungo, non ho la possibilità di fare giri panoramici e men che mai delle tappe lungo il tragitto (viaggerò in auto !), per cui ho bisogno di arrivare a destinazione il prima possibile, senza avventurarmi in percorsi tortuosi su strade che non conosco.
E intenderei fare un'unica sosta per pernottare in un albergo di una località distante non più di 4 o 5 ore dalla meta finale.  
Giuseppe
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 00:46:16
È vero che sono decenni, che non faccio lunghi viaggi in auto, ma la vedo dura fare un unica sosta, con viaggi di 4-5 ore.
Limiti, qualche rallentamento, in un viaggio del genere, ci sono sempre, facciamo 6-7 ore, salvo imprevisti.
Ivo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 17:35:50
In risposta al messaggio di masivo del 01/07/2021 alle 00:46:16

È vero che sono decenni, che non faccio lunghi viaggi in auto, ma la vedo dura fare un unica sosta, con viaggi di 4-5 ore. Limiti, qualche rallentamento, in un viaggio del genere, ci sono sempre, facciamo 6-7 ore, salvo imprevisti.
No, l'intero viaggio durerà molto di più di 6 o 7 ore (dovrò percorrere ca. 1.000 km.).
Io intendo spezzarlo in due tappe, percorrendo gran parte del tragitto durante le ore diurne e fermandomi quando diventa buio, per pernottare da qualche parte,
Conto poi di riprendere il viaggio il giorno dopo e di percorrere l'ultimo tratto, da coprire in ca. 4 ore (ripartendo la mattina, per arrivare a destinazione all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio).
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link