In risposta al messaggio di Antopat del 02/08/2026 alle 11:22:09il san marco fatto col california bel passo vacche al pascolo ma strettino io farei aprica
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val Seriana). Vedo sull'atlante che potrei scendere fino a Morbegno per poi fare il passo di San Marco (1.985 m), scendere in val Brembanae poi risalire la val Seriana. Mi sembrano strade piuttosto tortuose e chiedo a chi conosce la zona se il passo e le strade da e per sono fattibili con un furgonato di 6 metri e passo lungo. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 02/08/2026 alle 11:22:09Lo abbiamo fatto 3 settimane fa, anche il nostro un 6 metri, dipende dalla tua esperienza di guida in montagna, non è adatto a chi ha poca abitudine alla montagna.
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val Seriana). Vedo sull'atlante che potrei scendere fino a Morbegno per poi fare il passo di San Marco (1.985 m), scendere in val Brembanae poi risalire la val Seriana. Mi sembrano strade piuttosto tortuose e chiedo a chi conosce la zona se il passo e le strade da e per sono fattibili con un furgonato di 6 metri e passo lungo. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 02/08/2026 alle 11:22:09Ciao, ok fare Aprica-Lovere-Clusone-Valbondione, ma da Tirano il navigatore ti fa passare per Stazzona che si trova tra Tirano ed Aprica perchè è + corta, la strada è breve ma ci sono alcuni punti abbastanza stretti e se incroci qualcuno...ti consiglio da Tirano di proseguire fino a Tresenda e girare per il passo dell'Aprica allunghi di qualche km ma risparmi in salute, è la strada che fanno tutti i bilici carichi di mele della Valtellina.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 02/08/2026 alle 16:10:18@ ExCamionaro: Ok per Aprica, già fatto altre volte, grazie!
il san marco fatto col california bel passo vacche al pascolo ma strettino io farei aprica
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 02/08/2026 alle 20:36:23A Gromo San Marino ci sono passato oggi, c'erano 2 camper
@ ExCamionaro: Ok per Aprica, già fatto altre volte, grazie! @ Turbo e Arturo: No cascate, già viste sia di giorno che in notturna. Anche Maslana già vista. Due anni fa ci siamo spinti fino al lago del Barbellino; unadiscreta salita. Solitamente ci appoggiamo all'area di sosta di Valbondione che è un quasi-campeggio; stavolta credo mi fermerò ad Ardesio o a Gromo San Marino, vedremo quale sarà l'opzione migliore. Vado a Gromo San Marino per incontrare una cugina, mio padre era originario di lì. Io sono trentino. Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 02/08/2026 alle 18:43:26Si, hai ragione, ci sono cascato pure io un paio di anni fa, la ricordo molto ripida e alcuni punti molto stretti... meglio fare come dici tu e salire da Tresenda
Ciao, ok fare Aprica-Lovere-Clusone-Valbondione, ma da Tirano il navigatore ti fa passare per Stazzona che si trova tra Tirano ed Aprica perchè è + corta, la strada è breve ma ci sono alcuni punti abbastanza stretti ese incroci qualcuno...ti consiglio da Tirano di proseguire fino a Tresenda e girare per il passo dell'Aprica allunghi di qualche km ma risparmi in salute, è la strada che fanno tutti i bilici carichi di mele della Valtellina. Quando sarai a Valbondione non perderti il Borgo di Maslana, ci si arriva solamente a piedi in circa 40 minuti dalla partenza del sentiero.
In risposta al messaggio di banoyo del 02/08/2026 alle 21:50:21Avevo visto su Viamichelin che la strada in questione non è proprio il massimo; farò l'alternativa. Sono discretamente esperto di percorsi in montagna ma sono passato da un 540 con passo da 3 metri ad un 600 con passo lungo e ci devo prendere la mano.
Si, hai ragione, ci sono cascato pure io un paio di anni fa, la ricordo molto ripida e alcuni punti molto stretti... meglio fare come dici tu e salire da Tresenda
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 03/08/2026 alle 06:43:26ma se sei pratico di montagna ti fai anche il s-marco
Avevo visto su Viamichelin che la strada in questione non è proprio il massimo; farò l'alternativa. Sono discretamente esperto di percorsi in montagna ma sono passato da un 540 con passo da 3 metri ad un 600 con passo lungoe ci devo prendere la mano. @ Turbo: c'erano solo tre camper? La prossima settimana non dovrei avere difficoltà. Però la legge di Murphy è sempre in agguato...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/08/2026 alle 09:44:04La settimana scorsa sono stato al passo Lavazé (ottima area di sosta) e non ho avuto difficoltà ma se posso scegliere fra strada stretta, ripida e con tornanti e una più scorrevole ma più lunga, preferisco quest'ultima.
ma se sei pratico di montagna ti fai anche il s-marco
.png)