CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Delusione a Santa Margherita Ligure

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:22:19
Tratto in ante prima dal mio diario estivo, non ancora ultimato. In serata ci spostiamo verso la Riviera di Levante. Ho notizia di una nuova area di sosta per i camper che avrebbero aperto a Santa Margherita Ligure, nel parcheggio del campo sportivo. Trovare il posto non è difficilissimo, per chi come me conosce un po’ la città e soprattutto per chi si fa aiutare dal navigatore satellitare. Diciamo che i cartelli segnaletici non sono certo numerosi e se ne trova qualcuno solo alla fine, quando ormai non servono più. Per aggiunta le strade non sono molto adatte al transito di mezzi ingombranti come il nostro. La strada finisce con una strettoia e una rampa abbastanza ripida, per poi allargarsi nel piazzale del parcheggio dello stadio, a ridosso della ferrovia. Salta subito agli occhi una sporcizia indegna di una cittadina che non ha certo problemi di bilancio. L’area è abbondantemente cosparsa di stracci sporchi, vecchie pentole e contenitori di plastica vuoti. Per parcheggiare devo scendere a prendere a calci qualche barattolo di conserva. Come raccontato più sopra abbiamo con noi un cane ferito, al quale tutti i giorni dobbiamo rifare bendaggio e medicazione, operazione non semplice, sia perché siamo inesperti in questo genere di cose, sia perché il paziente non è proprio tranquillissimo, a causa del bruciore provocato dal disinfettante. Mentre prepariamo il necessario ci guardiamo intorno e ci accorgiamo che i numerosi camper presenti, per quanto nuovi e di gran marca, sono tutti di famiglie di zingari. Poco male, mai avuto niente contro di loro, ma questa volta dovrò ricredermi. Iniziamo le operazioni ambulatoriali e subito bussano alla porta. Vado ad aprire ma non c’è nessuno, salvo quattro marmocchi mezzi nudi e molto sporchi che scappano in ogni direzione ridendo. Chiudo e mi rimetto all’opera, ma la scena si ripete. Non deve accadere una terza volta perché perda la pazienza, cerco uno dei più probabili genitori e gli spiego la situazione. Probabilmente alzando un po’ la voce, ma il tizio appena accenno al cane ferito e a quello che sto facendo fortunatamente capisce. Dà quattro ordini secchi, di quelli che non ammettono replica e i marmocchi spariscono definitivamente. Ciò nonostante era evidente che l’azione di disturbo era commissionata dagli stessi genitori per farci sloggiare. Ovvio quindi che dopo un numero simile non ci sentiamo di passare la notte qui, e tra l’altro fortunatamente non abbiamo ancora regalato soldi all’apposito parchimetro. Decidiamo di ripartire e di raggiungere San Rocco, vicino a Camogli e Ruta che sappiamo non esser molto distanti. Mai delusione fu più grande in anni di camperismo, ma soprattutto di frequentazione di questo altezzoso borgo. Santa Margherita Ligure per me non è un posto qualunque, la frequento fin da bambino perché è il luogo dove viveva mia nonna paterna. E’ un posto stupendo, ma come tante altre località della zona si è un po’ troppo fatta prendere la mano, viziandosi, da un certo turismo d’alto rango. Fino a diventare altezzosa, con la puzza sotto il naso e a meritare l’appellativo di Superba ben più della suo storico capoluogo. Gli alberghi qui in giro hanno nomi altisonanti come Imperiale, Metropole, Excelsior Palace, e tariffe adeguate al loro titolo. Vivere una situazione simile proprio qui da un lato mi ha fatto male, come una coltellata allo stomaco. Ma poi passata l’emergenza mi ha fatto ridere, alla fine come sempre tutto il mondo è paese. Ho pensato agli amministratori locali e alla loro grossa gatta da pelare. Ben gli stia. www.regoleo.altervista.org
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:35:21
Sottoscrivo 'Ben gli stia!' Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:44:42
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2013  16:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, abitiamo nelle alture di Genova. Domenica prossima nostro figlio giocherà a Santa Margherita una partita di campionato e a me scatta la lampadina..."dai che mi informo se si riesce a fare un sabato sera-notte in riviera per poi giocare al mattino, così si muove il camper e ci si sente un pò in vacanza". Grazie per la segnalazione...noi siamo anche un pò fifoni e probabilmente non solo avremmo dormito con un occhio aperto ma non ci saremmo neanche goduti la partita del figlio. Ho abitato 3 anni a Rapallo da ragazzina e quei luoghi mi hanno fatto sempre un pò di soggezione...tutto era davvero maestoso...non ci torno spesso ma credo rimarrò delusa, davvero uno spreco. Ma il cagnolino poi??[:0] [:D][^][:p][:)][:X]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/10/2013 alle: 16:58:18
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 14/10/2013  16:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho aggiunto che poi invece a San Rocco siamo stati benissimo. Un po' fuori mano però e mal servito dagli autobus. Il cane (il fatto che ho raccontato è accaduto a fine agosto) è perfettamente guarito, grazie alle nostre cure.[^] Ma è tornato rompi [8][8] come prima. [:(!] www.regoleo.altervista.org
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 14/10/2013 alle: 17:17:01
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2013  16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Felicissimi per il cane...se rompe vuole dire che sta bene[;)] [:D][^][:p][:)][:X]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Inserito il 14/10/2013 alle: 18:13:21
ciao.condivido tutto quanto hai scritto. sono molto contento x il tuo amico fedele. jack russel
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:24:08
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2013  16:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bellissimo resoconto, schietto e limpido. peccato per il posto e per la miopia di molti amministratori...grazie per la dritta! [:)] elena
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 14/10/2013 alle: 20:36:28
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 14/10/2013  16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi dispiace per la disavventura, ma sono felice per il tuo cane e spero che rompa ancora per lungo tempo, quando ci lasciano anche se siamo preparati è sempre una tragedia. Ciao Giovana.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 14/10/2013 alle: 21:19:11
> Vado ad aprire ma non c’è nessuno, salvo quattro marmocchi mezzi nudi e molto sporchi che scappano in ogni direzione ridendo.id="green"> Mi hai fatto rivedere il sottoscritto e i suoi amici quando da piccoli si andava a suonare i campanelli [:)] Ciao Diderot
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/10/2013 alle: 22:31:16
Non mi sta bene. Non mi sta bene l'immagine che hai dato della Riviera Ligure. Ad Agosto trovi un parcheggio per camper a S. Margherita Ligure e non va bene ? Lo sai che noi che abitiamo in riviera ad agosto e in tutti i ponti ci proibiamo di utilizzare l'automobile ? da noi non si trova parcheggio neanche per un motorino !! La Liguria è stretta tra mare e montagna, non abbiamo aree pianeggianti dove fare parcheggi, un box di 12 mq costa come un rene. Che colpa ne ha il comune se c'erano zingari che hanno lordato l'area ? pensi forse che nel resto d'Italia i Sindaci riescano a contrastare questi soggetti ? Forse preferivi trovare le sbarre a 2 mt ? Gli zingari comunque se ne vanno e l'area resta a disposizione dei camperisti. Hai avuto sfortuna a trovarli proprio tu. Comunque scegliere di venire in Liguria in piena estate e di stare sotto al sole cocente, vicino alla ferrovia,e anche abbastanza lontano dal mare non mi sembra una buona idea. Forse un buon campeggio comodo ai mezzi avrebbe trasformato una disavventura in una bella vacanza. Provate a venire in riviera fuori stagione e vedrete come è bella. Luigi PS dal campo sportivo di SML ci vanno bus di 12 mt e autotreni e la salita per arrivare al campo sportivo ... la potete vedere su g. maps
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 14/10/2013 alle: 23:37:33
da genovese straquoto.
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/10/2013  22:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 15/10/2013 alle: 10:18:34
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/10/2013  22:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che con me sfondi una porta aperta. Forse ti è sfuggito che frequento la zona fin da bambino e naturalmente non ci vengo per visitarla, ma perché ho ancora dei parenti sia a Santa che ha Rapallo. Quindi ci vado quando posso, non quando è la stagione giusta per farlo e tanto meno mi importa del sole, della distanza dal mare, o della ferrovia, visto che trattandosi della Liguria è giocoforza adattarsi e accontentarsi di quello che si trova. Quanto al campeggio potresti avere ragione, ma hai un caffè pagato se riesci a trovarmi un buco libero in pieno agosto. Il punto però non è questo. A parte le normali considerazioni di igiene e d’ordine pubblico, io penso che una struttura ricettiva quando la si crea debba funzionare, e soprattutto debba essere fruibile da tutti e non solo dai nomadi, ti ho già detto che non mi sarebbe importato nemmeno di loro se mi avessero lasciato tranquillo. Tanto più che l’area è a pagamento, nemmeno di poco, e pubblicata sui portolani. Se fai una ricerca su internet, cosa che ho potuto fare solo al ritorno, leggerai che il problema non è nuovo ma vecchio di qualche anno. Quindi se gli amministratori locali non possono farci niente, dovresti dirmi a chi compete la cosa. Per il danno d’immagine sono io il primo a dolermene, in quanto genovese di nascita e di famiglia, lo ripeto ancora perché sia ben chiaro. Ma questo forum ha anche lo scopo di segnalare le situazioni anomale a beneficio di tutti. Affinché ci si lamenti e vi si ponga se possibile rimedio, cosa che a mio avviso dovrebbero fare soprattutto i camperisti del posto. Non faccio che leggere di attacchi contro questa o quella località, soprattutto del sud, per i disservizi igienici o attinenti la sicurezza. Beh allora un po’ per uno in braccio alla mamma. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 15/10/2013 alle 10:22:16
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:06:36
Rispolveriamo il post per aggiornare la situazione Santa Margherita. Siamo stati al campo domenica mattina come avevamo anticipato, in auto. Notiamo subito tre camper e un occhio curioso da parte nostro è il minimo...tutto intorno è tranquillo, molto pulito, i camper sono chiusi. Ci avviciniamo al parcheggiatore- custode per chiedere come funziona il pagamento per auto e ci risponde che le auto non pagano, è a pagamento solo l'AA per i camper. Non resistiamo e chiediamo info: quanto costa? euro 7,50...carico scarico? si, più in basso...corrente? no. Senza parole da parte nostra inizia a raccontare che è un luogo tranquillo a parte la vicina ferrovia ma che la notte i camper possono anche spostarsi dalla parte opposta per stare più tranquilli...racconta che loro ci tengono molto alla zona e cercano di curarla, ma...hanno avuto problemi di zingari. Qui subentriamo noi raccontando brevemente di aver sentito lamentele a proposito, lui dice che effettivamente c'è stato un periodo in cui hanno avuto un gruppo di nomadi, qui in visita a parenti zingari genovesi. Da un controllo dei vigili i camper sono risultati in regola, pagavano regolarmente la sosta, il problema era la sporcizia e il continuo tentato approvvigionamento di acqua dai rubinetti del campo. A detta del custode c'è da parte dei gestori del campo e del comune un'attenzione continua all'AA in questione e si augurava che non ci siano episodi spiacevoli in futuri e che la sosta possa essere gradita a molti. Inoltre pensavano di non permettere la sosta per più di un tot. di notti (es. tre) così da poter evitare soste poco desiderate anche se paganti. Da questo breve discorso abbiamo capito le loro difficoltà e l'impossibilità di mandare via chi non rispetta le comune norme di igiene e comportamentali, ma che comunque hanno gli stessi diritti essendo paganti. Speriamo che l'AA possa continuare a sopravvivere perchè la Liguria merita attenzione da parte dei camperisti e i camperisti MERITANO di poter vivere la Liguria. [:D][^][:p][:)][:X]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:57:53
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 22/10/2013  16:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella chiarizione [^] ... molto ma molto bella! [;)] ciao Giorgio
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 22/10/2013 alle: 17:18:45
la liguria è cosi, prendere o lasciare.[:)] max
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 22/10/2013 alle: 22:24:16
quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 22/10/2013  16:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CVD (come volevasi dimostrare) Luigi
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 23/10/2013 alle: 10:01:22
Tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiude la porta...del camper [:D] Conoscendo l'ironia sottile di Regoleo però devo dire che ho letto volentieri il suo intervento che evidenziava una situazione reale e a quanto pare condivisa da altri. Non l'ho letta però come una critica fine a se stessa ma una sacrosanta segnalazione che è stata utile come vedo per altre persone. E' vero che attaccare il sud pare sia lecito e il nord è quasi peccato mortale [|)] Ah...sono del nord tanto per chiarire [:)] PdA
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 23/10/2013 alle: 15:19:23
solo x chiarezza...il nostro intervento non è una critica a Regoleo, anzi, abbiamo apprezzato la segnalazione, è solo per far chiarezza della situazione attuale. Potrebbe anche essere che in agosto il campo sia meno usato non essendoci campionato e partite, quindi l'attenzione dei gestori potrebbe essere stata minore. Speriamo nel futuro. [:D][^][:p][:)][:X]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/10/2013 alle: 21:07:04
questo è un copia/incolla dall'intervento di Regoleo :
  • i cartelli segnaletici non sono certo numerosi e se ne trova qualcuno solo alla fine, quando ormai non servono più
  • le strade non sono molto adatte al transito di mezzi ingombranti come il nostro
  • La strada finisce con una strettoia e una rampa abbastanza ripida
  • L’area è abbondantemente cosparsa di stracci sporchi, vecchie pentole e contenitori di plastica vuoti
  • sporcizia indegna
  • L’area è abbondantemente cosparsa di stracci sporchi, vecchie pentole e contenitori di plastica vuoti
  • i numerosi camper presenti .... sono tutti di famiglie di zingari
  • non ci sentiamo di passare la notte qui
  • Mai delusione fu più grande
  • altezzoso borgo
  • mi ha fatto male, come una coltellata allo stomaco
. . SERVE ALTRO per s******are una località ?? Cosa ne trae un camperista che non conosce la situazione ? Dovevo forse tacere ? Luigi PS : nulla di personale con Regoleo che non conosco e spero un giorno di incontrare per prendere un caffè insieme. Offro io.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 24/10/2013 alle: 08:19:23
Crediamo sia giusto che ognuno racconti le proprio esperienze, negative o positive, in questo modo si crea il dialogo...la nostra testimonianza voleva dimostrare che ogni tanto le cose cambiano in meglio...stranamente[;)] [:D][^][:p][:)][:X]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 24/10/2013 alle: 09:12:48
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 23/10/2013  21:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie parole, che hai così ben riepilogato punto per punto e che confermo, sono il semplice racconto di una situazione di fatto. Mi spiace ti abbiano ferito, ma la verità talvolta brucia. Le prime sette righe, a meno che tu non dimostri il contrario, basta recarsi sul posto per constatarle, confermarle o smentirle. O meglio bastava, perché leggo con piacere che la situazione è cambiata. Le ultime quattro se permetti sono impressioni soggettive e ognuno di noi resterà sulle sue Tuttavia con la nostra piccola polemica qualcosa lo abbiamo ottenuto: abbiamo parlato del posto, qualcuno è andato a vedere se ciò che affermavo era vero, ha chiesto conferme e ha riferito che qualcosa è stato fatto. Di tutto ciò il Comune di Santa Margherita non può che trarne vantaggio e i lettori del forum hanno notizie aggiornate e utili. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 24/10/2013 alle 09:14:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link