In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 18/05/2026 alle 18:45:26se sei senza servo sterzo evita la vecchia camionabile Parma .passo della Cisa Aulla anche se i camionisti di allora erano senza servo sterzo. Per il resto bella panoramica i paesi di Bercetto ..Pontremoli .
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad agosto (purtroppo...). Ma le ferie sono solo li. Il ns bellissimo camper è piuttosto datato e quindi lento, come il pilotache soffre di ernie e ha una durata limitata alla guida. Quindi vorremmo spezzare il viaggio con un paio di tappe sia all'andata sia al ritorno. Diciamo che usciremo dall'autostrada in zona Parma e di li strade statali... Qualcuno sa suggerire qualche tappa carina? Non città d'arte o roba simile... natura, laghetti, fiumi, colline, agricampeggi... Avremo con noi i ns amici pelosi quindi roba selvaggia è benvenuta. Nessun problema per la libera ma in itaGlia la vedo dura. Grazie fin da subito per le eventuali risposte
In risposta al messaggio di salito del 18/05/2026 alle 19:07:00
se sei senza servo sterzo evita la vecchia camionabile Parma .passo della Cisa Aulla anche se i camionisti di allora erano senza servo sterzo. Per il resto bella panoramica i paesi di Bercetto ..Pontremoli . altra Parma .castel ne' Monti ..pietra di Bismantova ..Aulla .
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 09:12:17Le ho fatte tutte e se ti piace fermarti lungo i torrenti e laghetti la più bella è la ss45 da Piacenza, ci sono posti stupendi sul Trebbia, pure io ho il cane e su questo percorso si trova dove fermarsi sulle rive del torrente, magari evitando le spiagge più frequentate.
non così vecchio... è del 2004. servosterzo e aria condizionata in cabina... grazie per i consigli
https://collipiacentini.it/le-v...
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2026 alle 11:14:16Bellissimo il Trebbia!
Le ho fatte tutte e se ti piace fermarti lungo i torrenti e laghetti la più bella è la ss45 da Piacenza, ci sono posti stupendi sul Trebbia, pure io ho il cane e su questo percorso si trova dove fermarsi sulle rive deltorrente, magari evitando le spiagge più frequentate. In estate è da evitare di passare nei weekend, troppa gente. Cerca con park4night dove sostare. Da Marsaglia in poi verso Genova, è uno spettacolo per gli occhi.
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 13:38:06Per fermarsi di giorno, parcheggi e raggiungi la spiaggia, si trova, per la notte è più complicato, comunque ci sono.
Bellissimo il Trebbia! Mi hai fatto fare un balzo indietro nel tempo! Ci andavo spesso ma già facevo fatica con l'auto. Ci sono posti dove potersi fermare col camper?
https://park4night.com/it/place...
In risposta al messaggio di banoyo del 19/05/2026 alle 14:46:43Mille grazie per la cortese risposta
Per fermarsi di giorno, parcheggi e raggiungi la spiaggia, si trova, per la notte è più complicato, comunque ci sono. A Bobbio c'è una bella AA, e tanti posti per sosta diurna. A Marsaglia mi sono fermato per la nottein libera con il fiume a pochi metri, qui: C'è un piccolo campeggio economico a Rovegno, comodo per le spiagge del Trebbia. Io ci sono stato 3 volte sul Trebbia in camper, nei weekend estivi solo una volta in auto con amici nativi del posto e ci hanno portato in un posto stupendo ma non raggiungibile in camper, al massimo con van piccoli, in località Tomba, ma lo sconsiglio vivamente a mezzi anche solo di 6m. In estate è da fare solo in giorni feriali, nei weekend è preso d'assalto. La valle è veramente molto bella, da vedere. Bobbio:
In risposta al messaggio di CaroladeMondini del 19/05/2026 alle 09:12:17ha il servo sterzo ed ha pure l aria condizionata in cabina quindi non definirlo vecchio .
non così vecchio... è del 2004. servosterzo e aria condizionata in cabina... grazie per i consigli
In risposta al messaggio di salito del 19/05/2026 alle 16:15:36
ha il servo sterzo ed ha pure l aria condizionata in cabina quindi non definirlo vecchio . Hai giusto la fortuna fi non avere quel cancro che è l elettronica . Vai tranquillo