http://www.sansperate.net/
nella sezione turismo a San sperate si può fare una visita virtuale e rintracciare anche la piazza San Giovanni. Buon soggiorno (e-mail inviata da Atzori Giorgio)] ed ecco la mia risposta: Grazie mille, mi ha fornito utili indicazioni. Se posso permettermi, un area attrezzata per i camper potrebbe essere di grande aiuto come volano per l’economia locale, anche se lo dico, confesso, nella più totale ignoranza di quali e quanti risorse economiche gode la Vostra comunità. Alcuni paesi, per esempio in Francia Digoin, ma anche qui in Italia, pur avendo attrazioni di tipo culturale e naturalistico, hanno messo a disposizione per i camperisti un area. A Digoin, per esempio, l’area è prossima al centro, ai bordi della Senna e di un bellissimo prato attrezzato, dove è possibile anche pernottare. L’area è offerta dalla Municipalità di Digoin (lo spazio è gratuito) come è gratuito lo scarico delle acque grigie e nere ed il carico dell’acqua potabile. Se non ricordo male si paga, volendo, solo la 220 volts sulle apposite colonnine a gettoni. Trovano posto anche 30 – 40 camper che si fermano per alcuni giorni durante i trasferimenti (Digoin è al centro della Francia su una arteria di grande percorrenza). Al contrario, il sindaco di Villasimius dimostra grande cecità amministrativa ponendo, addirittura, un divieto di sosta ai camper dalle ore 22 (il divieto di sosta in questione è anticostituzionale); in questo modo, il mio equipaggio e tanti altri che conosco, non si fermeranno a Villasimius nemmeno per un giretto a piedi e dunque i commercianti non avranno nella loro cassa i nostri acquisti. Questi amministratori dimostrano di non sapere che il turismo itinerante è in crescita ed è quello che garantisce uno sviluppo sostenibile perché non chiede grandi opere ma solo spazi che poi ritornano liberi quando noi andiamo via con i nostri mezzi. Questa stessa e-mail la invio al Coordinamento Nazionale Camperisti, al Forum di Camper On Line,al Sindaco di Villasimius ed agli altri settori del turismo di quella località. Cordiali saluti. Umberto Spurioquote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/08/2010 18:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ma mi sono comportato in modo del tutto normale. Niente di particolare. I contatti per rendere pubblico l'argomento ? Sono iscritto ad una associazione di camperisti ed ho scritto a loro, ho trovato sul sito ufficiale del comune di Villasimius le email del sindaco e dei settori interessati all'argomento (turismo, commercio, viabilità) ed ho formulato la domanda al Comune di San Sperate (che sarà da noi visitato e ne parleremo BENE) trovando il loro sito su Internet. Tra l'altro, quando ci muoviamo in camper non perdiamo occasione per far capire ai negozianti, ai vigili ed agli abitanti che siamo una famiglia che sta facendo la vacanza in camper, se dobbiamo criticare critichiamo (senza "intossicarci" perchè siamo in vacanza) e se dobbiamo apprezzare apprezziamo. Il passa parola tra la gente del luogo spesso fa molto di più di una lettera che viene cestinata da qualche amministratore che non ha voglia di ascoltarci.
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 17/08/2010 15:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di scarichi in mare, basta pensare che la normativa non pone alcun limite allo scarico in mare aperto di escrementi e urina; basta essere in rada ad una certa distanza dal porto. Solo le barche di una certa grandezza hanno contenitori e sistemi di ritenuta delle acque luride, le barche più piccole fanno quello che vogliono.