CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dolomiti, acqua e scarico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 09:58:04
Ciao a tutti, 

comprato il camper da poco e la testa va alla bella stagione. 

Complice l'home office vorremmo girare molto quest'estate e una delle zone sarebbero le Dolomiti. Ovviamente nello spirito del camper non vorremmo prenotare o doverci impegnare con date certe.

Ho trovato diversi thread sulle Dolomiti ma non questa risposta:

- Se non trovassi campeggio/area sosta disponibile, quanto e' complicato approviggionarsi di acqua e scaricare la cassetta wc? 

Siamo in 4 con 2 bambini percio' non posso viaggiare esageratamente spartano...

Grazie!

S.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:18:02
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 09:58:04

Ciao a tutti,  comprato il camper da poco e la testa va alla bella stagione.  Complice l'home office vorremmo girare molto quest'estate e una delle zone sarebbero le Dolomiti. Ovviamente nello spirito del camper non
vorremmo prenotare o doverci impegnare con date certe. Ho trovato diversi thread sulle Dolomiti ma non questa risposta: - Se non trovassi campeggio/area sosta disponibile, quanto e' complicato approviggionarsi di acqua e scaricare la cassetta wc?  Siamo in 4 con 2 bambini percio' non posso viaggiare esageratamente spartano... Grazie! S.
...
Dolomiti dipende dove, sono grandi. Ci sono zone con AA, camper service, e magari anche parcheggi per la libera, e altri dove anche solo fermarsi per la spesa è impossibile. Certi campeggi non prendono prenotazioni per un certo numero di stalli per cui puoi provare, altri no. Francamente in posti come le dolomiti preferisco andare contro la mia natura e fare qualche prenotazione. Ma ho visto altri viaggiare abbastanza serenamente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 10:29:06
Per prima cosa mi attrezzerei con cassetta WC supplementare, che già di suo ti consente di raddoppiare l'autonomia.
Per l'acqua puoi sempre ricorrere alle fontanelle pubbliche ma senza mai utilizzare un tubo da attaccare, pena possibile sanzione.
Se prelevi con un innnaffiatoio e poi versi nel serbatoio del camper puoi prolungare di un pò l'inevitabile passaggio in campeggio o AA.
Ovvio che in 4 con (credo) 100 litri di acqua dovendo usarla in 4 ... non ti aspettare grande automomia

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/01/2021 alle 10:32:10
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:03:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2021 alle 10:29:06

Per prima cosa mi attrezzerei con cassetta WC supplementare, che già di suo ti consente di raddoppiare l'autonomia. Per l'acqua puoi sempre ricorrere alle fontanelle pubbliche ma senza mai utilizzare un tubo da attaccare,
pena possibile sanzione. Se prelevi con un innnaffiatoio e poi versi nel serbatoio del camper puoi prolungare di un pò l'inevitabile passaggio in campeggio o AA. Ovvio che in 4 con (credo) 100 litri di acqua dovendo usarla in 4 ... non ti aspettare grande automomia  
...
Infatti gia' dai primi test invernali autonomia molto limitata, immagino che ricorrere alle taniche e fontanelle diventi d'obbligo. Tendenzialmente ci piace stare in campeggi perche' per i bambini e' piu' bello ma in caso di necessità...

Seconda cassetta ci stavo pensando, e' nella lista dei potenziali acquisti. Vediamo prima come andra' in primavera.

Cmq evitando agosto mi sembra che bene o male un posto dove stare o scaricare lo si trovi...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:09:10
una bella tanica te la consiglio. Io poi ho comprato una pompa ad immersione da 10 euro. Ci ho messo tubo per l'acqua , attacco per presa accendisigari e interruttore, ed è passata la fatica di travasare l'acqua nel serbatoriosmiley

Se vuoi viaggiare "improvvisando" la seconda cassetta è più che consigliabile, soprattutto con due bambini
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
boero
boero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 11:52:02

Ciao a tutti,  comprato il camper da poco e la testa va alla bella stagione.  Complice l'home office vorremmo girare molto quest'estate e una delle zone sarebbero le Dolomiti. Ovviamente nello spirito del camper non
vorremmo prenotare o doverci impegnare con date certe. Ho trovato diversi thread sulle Dolomiti ma non questa risposta: - Se non trovassi campeggio/area sosta disponibile, quanto e' complicato approviggionarsi di acqua e scaricare la cassetta wc?  Siamo in 4 con 2 bambini percio' non posso viaggiare esageratamente spartano... Grazie! S.
...
Salve, il consiglio di alcuni colleghi Camperisti di munirsi con cassetta supplementare è ottimo e indispensabile ovunque quando si viaggia. Consiglio anche ,installare secondo 
d'acqua se la disposizione dei camper lo consente , anche più piccolo. Ho trovato molto utile il roll tank invece della cassetta wc. Spesso per l'acqua , alcuni distributori di benzina , specialmente se fai il pieno , ti danno l'ok. Ripeto non tutti. 
Buona strada
Franco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 13:20:27

...
Confermo gli ottimi consigli sul dotarsi di seconda cassetta wc e taniche

Aggiungo che questo sito ti può essere molto utile, sulla mappa puoi vedere tutte le possibilità, dai camping, alle aree attrezzate, ai semplici punti dove fare camper service gratuitamente.
Clicchi sul segnaposto... e ti regoli sulla base delle informazioni riportate... non contarci ciecamente (magari non sono aggiornatissime), per cui tieni sempre pronto un "piano B"

Buona programmazione

https://www.caramaps.com/mappa?...

Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2021 alle 13:23:18
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 14:31:14
Condivido dani1967.

Per il resto, non credo ci sia la necessità di acquistare subito altri accessori.
Anche noi viaggiamo con 2 figli, una cassetta WC e 100lt di acqua con una autonomia di 3 giorni.
L'estate 2020 siamo stati una settimana nel versante Veneto sempre in libera o parcheggi, ad Alleghe non abbiamo mai avuto problemi per la sosta (con parchimetro) ed il benzinaio poco più a nord ha anche il camper service durante gli orari di apertura. Non so se fosse l'unico nella zona, ma alla fine la valle era quella e un giorno si e uno no passavamo sulla strada del benzinaio (SR203).
In alternativa puoi sempre chiedere ai campeggi, se ti rifiutano perché sono pieni, almeno di poter fare camper service (pagando).

Prima di mettere il carro d'avanti ai buoi goditi (nei limiti di quanto sarà possibile) il camper, vedrai che ad Agosto potrai darti la risposta da solo wink
Lo stolto non sa tacere
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:36:46
Personalmente non comprerei alcun accessorio supplementare.
Quantomeno Non prima di aver fatto un collaudo sul campo durante il quale, casomai sorgessero necessità, ci si arrangia comunque caricando e scaricando più spesso.
In 4 con (presumibilmente) 100 litri d'acqua al 2 giorno, forse forse al 3, avrete necessità di fare camper service per svuotare la cassetta wc ma anche per caricare acqua fresca e scaricare le grigie.

Anni fa, in una delle tante AA montane, in settimana bianca, un collega camperista mi riferì che loro, in 5, per ottimizzare carico e scarico, avevano stabilito che la doccia l'avrebbero fatta una sola volta a testa ogni 5 giorni. Ecco, così è tutto più semplice blush
Il mondo è bello perchè è vario...
Keep calm e buon camper Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:38:41
Quando caricate acqua supplementare con le fontanelle come scaricate l'acqua vecchia ?

va pure nello scarico della fontanella ?
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:40:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2021 alle 15:36:46

Personalmente non comprerei alcun accessorio supplementare. Quantomeno Non prima di aver fatto un collaudo sul campo durante il quale, casomai sorgessero necessità, ci si arrangia comunque caricando e scaricando più spesso.
In 4 con (presumibilmente) 100 litri d'acqua al 2 giorno, forse forse al 3, avrete necessità di fare camper service per svuotare la cassetta wc ma anche per caricare acqua fresca e scaricare le grigie. Anni fa, in una delle tante AA montane, in settimana bianca, un collega camperista mi riferì che loro, in 5, per ottimizzare carico e scarico, avevano stabilito che la doccia l'avrebbero fatta una sola volta a testa ogni 5 giorni. Ecco, così è tutto più semplice  Il mondo è bello perchè è vario...
...
Mah, le due cassette il le tengo. A volte anche in campeggio se piove (cosa non rara in dolomiti) la uso per poi fare pulizia appena schiarisce.
Però diciamo che deriva dall'abitudine per i viaggi itineranti. Io in dolomiti (scelta personale opinabilissima) preferisco muovermi con i mezzi (impianti e bus) e tenere il camper stanziale. Da viaggiatore sembra strano, vero ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7752
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 15:47:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/01/2021 alle 15:40:45

Mah, le due cassette il le tengo. A volte anche in campeggio se piove (cosa non rara in dolomiti) la uso per poi fare pulizia appena schiarisce. Però diciamo che deriva dall'abitudine per i viaggi itineranti. Io in dolomiti
(scelta personale opinabilissima) preferisco muovermi con i mezzi (impianti e bus) e tenere il camper stanziale. Da viaggiatore sembra strano, vero ?
...
Beh, se già le hai il discorso non fa una piega.

Mi sono permesso di dire la mia in quanto credo che il problema della doppia cassetta si annulli da solo per la mancanza di acqua sopra e l'eccesso di acqua sotto. Quindi.....

Per gli spostamenti ho sempre fatto esattamente come te.
Trovo pure piacevole usare i mezzi pubblici e un modo per "entrare" in contatto con gli abitanti e i territori del luogo.
Peraltro, fermandosi presso le strutture ricettive in Alto Adige i biglietti sono pure gratuiti.
Keep calm e buon camper Corrado
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 16:09:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/01/2021 alle 15:38:41

Quando caricate acqua supplementare con le fontanelle come scaricate l'acqua vecchia ? va pure nello scarico della fontanella ?
Per quanta roba "bio" tu possa comprare devi scaricare sempre nei camper service perché sono collegati alla rete fognaria e quindi all'impianto di depurazione.

Se carichi 200 litri di acqua dovrai viaggiare con due quintali di acqua e scaricare 200 litri di acqua.
Lo stolto non sa tacere
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 16:12:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/01/2021 alle 15:38:41

Quando caricate acqua supplementare con le fontanelle come scaricate l'acqua vecchia ? va pure nello scarico della fontanella ?
Il "concetto" di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare.
Questo perchè generalmente quando raggiungi un punto di scarico (che non sia presso un camping), nel 99% dei casi riesci a scaricare, ma non sempre riesci a fare anche acqua, vuoi perchè il rubinetto viene usato anche per sciacquare le cassette wc, vuoi perchè l'acqua non c'è (ad esempio in inverno col gelo), vuoi anche perchè semplicemente non funzionante.
Chi fa libera (nel pieno rispetto delle regole) sa perfettamente che quando c'è la possibilità di fare acqua, spesso se ne approfitta, anche se non c'è modo (in quel momento) di scaricare le grigie.

Faccio libera da decenni, sempre scaricato dove si deve scaricare, ma devo dire che scaricare LE GRIGIE nelle fontanelle non mi è mai venuto in mente, nemmeno nei miei pensieri più "trasgressivi", tu che lo hai ipotizzato, per caso hai mai visto qualcuno farlo?.

Chi scarica "dove non deve", molto difficilmente è colui che fa libera, proprio perchè chi fa libera ha l'abitudine (e la volontà logistica), di trovare il posto adatto ed in regola.
Per cui gli zozzoni non sono "categorizzabili"

Molto spesso ho letto di persone convinte che l'unica possibilità di fare CS sia solo entrando in camping o in area attrezzata, ignorando di fatto tutto il mondo di possibilità lecite e regolari lungo le strade

Così, tanto per dare due dritte... personalmente ho una lista infinita di CS di questo tipo di cose, con coordinate GPS... senza bisogno di "abusare" delle povere fontanelle.
Potrei riempire mezzo topic di suggerimenti simili wink

Bolzano, CS gratuito di fronte al cimitero
image(2305).png

Bressanone, presso distributore Esso, acqua a pagamento, CS gratuito
image(2304).png

Sinigo (Merano), CS gratuito, funzionante anche col gelo e sottozero
image(2299).png

Marano (Castenaso) CS gratuito
image(2300).png

Lugo (Ravenna) CS gratuito
image(2301).png

Vergato (Bologna) CS gratuito
image(2302).png

Rifugio Cavone (Lizzano in Belvedere) CS gratuito
image(2303).png
Davide

Modificato da nanonet il 07/01/2021 alle 16:25:12
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 17:19:29
infatti...se uno è abituato a far libera ha occhio per queste cose e non è detto che il carico e lo scarico debbano avvenire nel solito posto e nel solito momento.
paradossalmente spesso è più semplice, soprattutto in inverno,  scaricare che trovare acqua buona da mettere nel serbatoio (e la tanica è fondamentale per poter servirsi di qualsiasi tipo di fonte o rubinello.

La seconda cassetta per me è fondamentale, non tanto perchè serve spesso ma perchè quando, ogni tanto,  serve è proprio la cosa che ti salva da una situazione altrimenti irrisolvibile.

Modificato da ledzep il 07/01/2021 alle 17:21:28
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 18:52:13
In risposta al messaggio di nanonet del 07/01/2021 alle 16:12:51

Il concetto di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare. Questo perchè generalmente quando raggiungi un punto di scarico (che non sia presso
un camping), nel 99% dei casi riesci a scaricare, ma non sempre riesci a fare anche acqua, vuoi perchè il rubinetto viene usato anche per sciacquare le cassette wc, vuoi perchè l'acqua non c'è (ad esempio in inverno col gelo), vuoi anche perchè semplicemente non funzionante. Chi fa libera (nel pieno rispetto delle regole) sa perfettamente che quando c'è la possibilità di fare acqua, spesso se ne approfitta, anche se non c'è modo (in quel momento) di scaricare le grigie. Faccio libera da decenni, sempre scaricato dove si deve scaricare, ma devo dire che scaricare LE GRIGIE nelle fontanelle non mi è mai venuto in mente, nemmeno nei miei pensieri più trasgressivi, tu che lo hai ipotizzato, per caso hai mai visto qualcuno farlo?. Chi scarica dove non deve, molto difficilmente è colui che fa libera, proprio perchè chi fa libera ha l'abitudine (e la volontà logistica), di trovare il posto adatto ed in regola. Per cui gli zozzoni non sono categorizzabili Molto spesso ho letto di persone convinte che l'unica possibilità di fare CS sia solo entrando in camping o in area attrezzata, ignorando di fatto tutto il mondo di possibilità lecite e regolari lungo le strade Così, tanto per dare due dritte... personalmente ho una lista infinita di CS di questo tipo di cose, con coordinate GPS... senza bisogno di abusare delle povere fontanelle. Potrei riempire mezzo topic di suggerimenti simili  Bolzano, CS gratuito di fronte al cimitero Bressanone, presso distributore Esso, acqua a pagamento, CS gratuito Sinigo (Merano), CS gratuito, funzionante anche col gelo e sottozero Marano (Castenaso) CS gratuito Lugo (Ravenna) CS gratuito Vergato (Bologna) CS gratuito Rifugio Cavone (Lizzano in Belvedere) CS gratuito
...
La mia domanda con le fontanlle era appositamente formulata per le dolomiti che io intendo come alta quota e non i posti di cui tu hai postato le foto.

da tanti anni purtroppo non sono stato sulle dolomiti ma i miei ricordi sono proprio che e' difficile sopratutto scaricare l'acqua vecchia. Ci sono AA in cui lo si puo' fare e poco o nulla d'altro.

chiesi a un campeggio e mi dissero di si dicendo che costa 50 euro credo di ricordare mentre un altro campeggio aveva prezzi corretti.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 19:51:18
50 euro per scaricare? laughlaugh
se me lo chiedono a me gli apro la saracinesca sui piedi.

Non c'è nessuna giustificazione se non l'essere poco intelligente e disonesto. Vabbè tutto ma i subdotati e i ladri non li sopporto.
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 20:13:47

Il concetto di rifornire dalle fontanelle, è da considerarsi come approfittare dell'occasione per fare pieno al serbatoio delle chiare. Questo perchè generalmente quando raggiungi un punto di scarico (che non sia presso
un camping), nel 99% dei casi riesci a scaricare, ma non sempre riesci a fare anche acqua, vuoi perchè il rubinetto viene usato anche per sciacquare le cassette wc, vuoi perchè l'acqua non c'è (ad esempio in inverno col gelo), vuoi anche perchè semplicemente non funzionante. Chi fa libera (nel pieno rispetto delle regole) sa perfettamente che quando c'è la possibilità di fare acqua, spesso se ne approfitta, anche se non c'è modo (in quel momento) di scaricare le grigie. Faccio libera da decenni, sempre scaricato dove si deve scaricare, ma devo dire che scaricare LE GRIGIE nelle fontanelle non mi è mai venuto in mente, nemmeno nei miei pensieri più trasgressivi, tu che lo hai ipotizzato, per caso hai mai visto qualcuno farlo?. Chi scarica dove non deve, molto difficilmente è colui che fa libera, proprio perchè chi fa libera ha l'abitudine (e la volontà logistica), di trovare il posto adatto ed in regola. Per cui gli zozzoni non sono categorizzabili Molto spesso ho letto di persone convinte che l'unica possibilità di fare CS sia solo entrando in camping o in area attrezzata, ignorando di fatto tutto il mondo di possibilità lecite e regolari lungo le strade Così, tanto per dare due dritte... personalmente ho una lista infinita di CS di questo tipo di cose, con coordinate GPS... senza bisogno di abusare delle povere fontanelle. Potrei riempire mezzo topic di suggerimenti simili  Bolzano, CS gratuito di fronte al cimitero Bressanone, presso distributore Esso, acqua a pagamento, CS gratuito Sinigo (Merano), CS gratuito, funzionante anche col gelo e sottozero Marano (Castenaso) CS gratuito Lugo (Ravenna) CS gratuito Vergato (Bologna) CS gratuito Rifugio Cavone (Lizzano in Belvedere) CS gratuito
...
Non voglio approfittare del tuo lavoro, ma esiste un app/programma che riporti questi punti?

Personalmente uso COL, Campercontact, ACSI, Park4Night ed altri, ma avere una mappa di tutti i CS d'Italia sarebbe una buona cosa.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SasukeZRH
SasukeZRH
10/06/2020 108
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 21:50:23

...
Questa dei CS pubblici è oro! Ho scaricato Caramaps, spero ci siano. 

Per quanto riguarda le taniche, nel mio caso ho doppio serbatoio per le grigie e singolo per le bianche perché chi aveva il camper prima di me lo trovava comodo, in effetti raboccare acqua pulita è sicuramente più semplice che scaricare quella sporca. Poi quest estate volendo andare in posti come Carloforte dove non c e nemmeno un service, la doppia cassetta sicumente aiuterà. Ma intanto focus sulle Dolomiti, grazie per le info preziose. Forum Top! 
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2021 alle: 23:43:05
In effetti dopo che in due abbiamo scritto che l'esperienza in libera ci ha insegnato che, soprattutto in inverno, e' sovente piu' facile trovare da scaricare che da caricare, vedo che hai capito tuttolaughlaughcheekycheeky
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2021 alle: 07:48:38
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 07/01/2021 alle 21:50:23

Questa dei CS pubblici è oro! Ho scaricato Caramaps, spero ci siano.  Per quanto riguarda le taniche, nel mio caso ho doppio serbatoio per le grigie e singolo per le bianche perché chi aveva il camper prima di me lo trovava
comodo, in effetti raboccare acqua pulita è sicuramente più semplice che scaricare quella sporca. Poi quest estate volendo andare in posti come Carloforte dove non c e nemmeno un service, la doppia cassetta sicumente aiuterà. Ma intanto focus sulle Dolomiti, grazie per le info preziose. Forum Top! 
...
Una app o una mappa che riporta solamente i CS pubblici non c'è (o perlomeno io non l'ho mai trovata).
Tra le tante possibilità in circolazione (Park4night, Campercontact, COL ecc), che comunque uso e conosco, Caramaps è quella che in questo periodo visito di più, perchè ha la possibilità di visualizzare l'insieme delle opzioni col colpo d'occhio sulla mappa (lo so, tante altre hanno questa possibilità, ma ora mi va questa...).
Riguardo alle indicazioni dei CS pubblici, su Caramaps generalmente sono indicati con l'immagine del "camperino che scarica", vengono chiamate "Aree di sosta" il che è corretto, ma può confondere, perchè può essere effettivamente un'AA o anche solo CS.

Questa ad esempio è quella di Sinigo (Merano), che ho indicato nel post precedente, è solo un punto CS sulla strada, è indicato come Area di sosta, il che potrebbe confondere un pò.
image(2307).png

Questo invece è un parcheggio destinato anche ai camper, a Riva di Tures, 3€/24h, con pagamento automatizzato, senza elettricità, ma con CS gratuito, su Caramaps viene indicato a pagamento.
Bisogna quindi abituarsi anche a fare queste distinzioni, e cioè che spesso la sosta è indicata a pagamento, ma il CS è gratuito
In questo caso specifico, nel caso si faccia CS, essendo in posizione "antipatica", consiglio di evitare di sporcare, perchè quando ci andai la scorsa estate, l'equipaggio che ha scaricato prima di noi ha lasciato sporco, e chi si è preso la "pettinata" dal guardiabosco di passaggio siamo stati io e mia moglie che in quel  momento stavamo scaricando in modo "impeccabile"
image(2308).png

Se non lo conoscevi, anche questo è un sito utile, oltre ad essere ben fatto, ha la possibilità di navigare sulla mappa, ed hai il colpo d'occhio immediato delle possibilità

https://www.campercontact.com/it

Personalmente nel tempo ho iniziato a salvarmi questi CS pubblici sul una mia mappa realizzata su MyMpas, man mano che ne incontro me li salvo, solo pe ril semplice fatto che usando MyMaps come navigatore, anche se devo arrivare in un CS che conosco, pur sapendo dov'è, spesso mi è più comodo farmi guidare dal navigatore
Davide

Modificato da nanonet il 08/01/2021 alle 09:11:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.