CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Dolomiti e luoghi della grande guerra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
pippomc
pippomc
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 20:23:24
Vorrei visitare qualche luogo della grande guerra sulle dolomiti. Che cosa mi consigliate di accessibile sia alle gambe che  con P in zona accessibile al camper?
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 08:53:49
In risposta al messaggio di pippomc del 12/07/2017 alle 20:23:24

Vorrei visitare qualche luogo della grande guerra sulle dolomiti. Che cosa mi consigliate di accessibile sia alle gambe che  con P in zona accessibile al camper?
Ciao, mi vengono in mente 3 posti non vicini che sono "da vedere", ovviamente ce ne sono anche altri ed altri ancora che non conosco.
Vado per spettacolarità, in tutti il posto camper è vicino ed al massimo devi prendere un impianto di risalita.
- Le mine sul Lagazuoi (quindi sali da passo falzarego con la cabinovia) e puoi pure tornarci a piedi ma la gitarella è un po' lunga. - obbligo caschetto e torcia perché fai un pezzo decisamente lungo in galleria.
- Le postazioni sulla marmolada (quindi sosta e impianto a malga ciapela). Un po' avventuroso il sentiero, non devi avere vertigini.
- Monte Piana (quindi sosta a misurina e poi sali con la jeep al rifugio ed a piedi passi per le trincee). Posto piu' facile per camminare - in agosto direi trovi ancora quelli che scavano incerca di resti.

Ciao

Francesco & Famiglia.
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 10:05:35

A 4/5 chilometri dal Passo Falzarego salendo da Cortina, parcheggio per camper con seggiovia alle 5 torri.
Posto fantastico con museo all'aperto delle trincee.
Da non mancare, insieme ai posti suggeriti da  Francesco1974
Ciao
Bruno

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:21:18
Confermo quanto ti è stato detto, molto suggestiva la zona delle 5 torri.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 13:41:10
Premessa, quello che so io è estremamente parziale e riguarda cose che ho visto per sbaglio. Oltre le stracitate gallerie del Lgazuoi, di fronte hai anche il Sass di stria con molti resti, gallerie, etc, un pelo più selvatiche rispetto al Lagazuoi.
Lo scorso anno ho fatto una parte il sentiero geologico di Arabba sul versante soprastante il lago di Fedaia, in realtà esattamente di fronte alla nord della Marmolada, e anche li c'erano molti resti di appostamenti.
Debbo dire che più che chiedere qui sul forum (se poi arriva ezio ti inonda di informazioni), conviene andare nelle librerie del posto, ove trovi decine di libri e itinerari a riguardo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 14:22:08

Oltre il passo Falzarego si può salire al vicinissimo passo Valparola dove c'è un interessante museo sulla I GM e, nella sottostante e comoda vallata sono state ricostruite fedelmente dei baraccamenti,

C'è poi un camminamento trincerato che porta ai punti di osservazione sul Col di Lana dove è stata fatta esplodere una grande mina che ha cambiato il profilo della montagna. Grande panorama sulla sottostante vallata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 13/07/2017 alle 14:24:00
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 16:45:30

http://www.trentinograndeguerra...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
pippomc
pippomc
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 21:15:35
perfetto, grazie. Ora ho solo l'imbarazzo della scelta.
16
galla2
galla2
03/06/2009 245
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 12:18:58

buongiorno, potresti fare le 52 gallerie del Pasubio  con arrivo al rifugio Papa.
Ci vogliono le torce,  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 13:39:26
Per la parte orientale del fronte di guerra
...forse lo avrai già letto...

http://www.magicoveneto.it/Alti...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 22:24:15

Oltre a quanto ti hanno già detto mi permetto di consigliarti, sulla scia di quanto suggerito da Salito nel messaggio relativo al link del Magico Veneto, le seguenti escursioni: dall'area di sosta di passo Vezzena puoi visitare i resti del Forte Busa Verle e salire sino ai resti del Forte Cima Vezzena da dove domini l'altipiano di Lavarone ed hai una vista spettacolare sulla Valsugana dai laghi di Caldonazzo e Levico sino a Borgo di Valsugana (circa 2 ore di salita dal passo su sentiero ben segnalato). Dopo puoi spostarti a Luserna (o fermarti alla Baita Millegrobbe) e visitare i resti del Forte Campo Luserna passando sul sentiero tematico dalle storie alla storia ( http://www.alpecimbra.it/it/percorsi-e-passeggiate/sentieri-tematici/sentiero-emozionale-luserna). A Lavarone non puoi perdere la visita al Forte Belvedere (unica fortezza degli altipiani ad essere rimasta intatta e trasformata in un museo, non puoi perderla). Ad una ventina di km da Lavarone si trova il Passo Coe con relativa area di sosta, da lì puoi partire per visitare i resti dei forti Dosso delle Somme e Sommo Alto. Anche se non inerente alla prima guerra mondiale a circa un km dall'area di sosta si trova Base Tuono (

http://www.basetuono.it/

) unico esempio di una sezione di lancio di missili Nike allestita a museo (missili contraerei utilizzati durante la guerra fredda per difendere i cieli occidentali dalla minaccia dei bombardieri sovietici).

Buon divertimento laugh
Charlie

Modificato da charliedelta il 14/07/2017 alle 22:53:10
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 16:57:31
Oltre alle bellissime mete che ti hanno descritto in precedenza, se posso ti suggerisco alcuni siti legati alla Grande Guerra, ma non strettamente alle Dolomiti, che si visitano con tranquille passeggiate.
A Moriago della Battaglia c' la cosiddetta Isola dei Morti (P gratuito) dove possibile fare appunto una tranquilla passeggiata in mezzo al bosco ed in riva al Piave, dove ci si può anche bagnare.
A Timau (P gratuito vicino alla chiesa): visita al Mausoleo appena fuori l'abitato per una corta strada rurale e all'interessante Museo in paese con la storia delle "Portatrici carniche".
Dal passo di Monte Corce Carnico (P gratuito) è possibile salire al Museo all'aperto del Kleiner Pal (Pal piccolo): passeggiata pi impegnativa rispetto alle precedenti.
Buoni kilometri
Gilgil

Modificato da red flag 68 il 17/07/2017 alle 16:59:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 09:52:53
Info di oggi

http://m.trentinocorrierealpi.g...

15
Acheronte
Acheronte
08/07/2010 191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:18:28

Procurati questo, ovviamente solo per le gambe :

https://www.stella-alpina.com/i...

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:39:56

Potrebbe anche interessarti  Il Museo delle Nuvole (Monte Rite) museo dell'alpinismo  allestito all'interno di un forte della I GM completamente restaurato. Pure il panorama merita!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link