le dolomiti le conosco abbastanza ma lascio le info a chi la conosce meglio perchè magari abita più vicino, riguardo la VdA le soste sono elencate qui su camperonline, se fai un "cerca" ti fai meglio l'idea su ogniuna, se vuoi però ti consiglio qualche gita, scrivendoti gli "estremi" poi vai su [url
]www.gulliver.it e digita il nome della cima che è una vera bibbia![8D]
- dalla val d'ayas
Monte Zerbion con partenza da Antagnod fraz. Barmasc facile e panoramicissimo, solo un pezzettino in un canale e poi prima della cima sentiero facile ma occhio a non scivolare,
Palon de Resy (dopo il paesino di Resy non mancare il bivio a sx) tutti pratoni fino in cima, superpanorama sul gruppo del Rosa; sempre in valle, se sali a Estoul vai ai
laghi Palasina e, se hai ancora forze, fino alla cima del
Corno Bussola, panorama eccezionale sul Rosa
- da Cogne (fraz. Valnontey) sali al
rif. Vittorio Sella e continua per mezz'ora per il sentiero dei Casolari dell'Herbetet (senza fare il giro completo), sarai in compagnia di marmotte, camosci e stambecchi, oppure sali alla finestra di Champorcher
- da Barbustel nel parco del Mont Avic (un po' impegnativa la salita in camper, pernotta a Verres e sali presto per trovare da parcheggiare perchè il posteggio è piccolo piccolo) sali al Monte Barbeston, molto panoramico e in ambiente bellissimo
- da Champorcher fraz. Mont Blanc vai al rif Barbustel, sei sempre nel parco del Mont Avic, in ambiente stupendo
- da Lavachey in Val Ferret (sali con la navetta perchè la strada è chiusa al traffico nelle ore centrali) sali al rif. Bonatti e poi, se ne hai ancora, fino alla Tetè d'Entre Deux Sauts, a dispetto del nome, spettacolo sul Monte Bianco su tutta la val ferret e sulla speculare Val veny
- da Courmayeur sali per la Val Sapin al Mont de la Saxe con panorama sul Bianco pranzo al ben gestito rifugio Bertone
- dalla Val Veny (semrpe navetta da coumrayeur) ti consiglio la classica Col dela Seigne oppure appena sbucato sul pianoro del rif Elisabetta, subito bivio a sx per il Mont Fortin, lasci la bolgia che va all col de la seigne e sali in compagnia generalmente di pochi altri in cima, solo passo sicuro l'ultimo pezzetto, poi vai tranquillo.
- se vai in Valsavaranche ti consiglio almeno la salita da Pont al rif Vittorio Emanuele, con bel panorama sui ghiacciai del Gran Paradiso, della becca di monciair, del Ciarforon e della Tresenta (dove il mio CAI ha la croce di vetta)
Mi raccomando, documentati sulle gite perchè non ti vorrei mandare in posti che "non fanno per te" [:D] e prendermi parole al tuo ritorno; ne avrei altre di gite ma mi fanno male le dita! comunque le gite indicate sono tutte facili, se c'è qualche passaggino da starci attento su gulliver lo scrivono, sulla lunghezza giudica tu[:D]
per quanto conosco, ci sono pro e contro per entrambe, però ti posso dire che:
- la vista dei ghiaccia della VdA te la scordi in dolomiti, come d'altronde ti scordi in VdA tutti i paretoni rocciosi impareggiabili delle dolomiti, però la vista del monte bianco (magari sconfinando a Chamonix) è qualcosa di unico, ma anche il monte rosa da champoluc o da gressoney è bellissimo, senza dimenticarti la Val di Rhemes o la Valsavaranche
- il fatto di spostarti da una valle all'altra tramite i passi in VdA te la scordi, devi sempre scendere e risalire; le valli sono generalmente più strette e meno "ospitali"
- da un punto di vista strettamente turistico, mentre a livello escrusionistico nessuna ha niente da invidiare all'altra, in entrambre generalmente
- dal punto di vista climatico dipende molto dagli anni e dal sedere, però la VdA è leggermente più stabile e meno soggetta al ciclo diurno con temporale la sera, soprattutto e gli paragoni le dolomiti più a sud (tipo zona del Pelmo, Civetta, Lagorai
insomma sono due bellezze diverse, entrambe da visitare! [;)]
ciao [:)]
sTefaNo
Modificato da stfn il 30/07/2012 alle 14:48:51