quote:Originally posted by buby> Premetto che io non so di preciso le normative anche perchè di solito raccolgo quelle del giardino dei miei ... Io suppongo che nei boschi pubblici le castangne si possano raccogliere. Solo che trattasi di castagni selvatici con le castagnine in gran parte. Le castagnone invece sono dei castagni innestati privati. Certo che molti di questi, vecchi e abbandonati, sono accessibili. Credo che tutto stia nel senso della misura. A monte di vilalrfioccardo, S.Ambrogio e S. Antonino, Vaie ..etc ..ci sono immensi boschi di castagno. Quelli coltivati dovrebbero essere ben riconoscibili, se uno ha occhio, e dovrebbero essere evitati. Negli altri, se uno evita proprio quelli appiccicati alle strade e ne raccoglie quantità ragionevoli e non esagerate non dovrebbero esserci problemi. Magari dai un occhio nei siti istituzionali della comunità montana e dei comuni se sci sono delle ordinanze specifiche.
Ciao a tutti, venerdi sera sarò all'area di sosta di Villar Focchiardo per la castagnata, volevo chiedervi ci sono posti dove raccogliere castagne per conto nostro? I giorni son due servono tutti per l'evento oppure rimane tempo per visitare qualcosa nei dintorni? Se si cosa? Grazie mille a chi vorrà rispondere. Ciao Francy. >
quote:Originally posted by buby>
Ciao a tutti, venerdi sera sarò all'area di sosta di Villar Focchiardo per la castagnata, volevo chiedervi ci sono posti dove raccogliere castagne per conto nostro? I giorni son due servono tutti per l'evento oppure rimane tempo per visitare qualcosa nei dintorni? Se si cosa? Grazie mille a chi vorrà rispondere. Ciao Francy. >
quote:Originally posted by buby> Beh, se uno visita la val di susa per la prima volta io personalmente dedicherei pochi decimi di secondo all'ennesima sagra. Ovvio, la Sacra e l'abbazia sono d'obbligo. Però anche la città di Susa è veramente bella da visitare te la consiglio vivamente (ci sono almeno due megaparcheggi molto comodi). Anche il centro storico di avigliana non è male.Se poi hai tempo un salto al forte di exilles dovrebbe essere d'obbligo. Meno noti sono i vigneti tipici della valle, che sono in riscoperta, a giaglione, susa e bussoleno. produzione limitatissime, non è certo barolo, ma è una curiosità. Più che le castagne andrei alla caccia di formaggi tipici, quali ad esempio quelli della Val Sangone, adiacente. (personalmente a me le castagne fanno moltissimo gas, in camper mi creerebbero molto imbarazzo).
http://www.cittadisusa.it/Visit...
- se proprio insisti e vuoi farti un paio di curve e strade semi montane, visiterei la sacra di s.michele con tanto di visita guidata all'interno con tanto di racconto della bell'alda - infine giaveno e o avigliana, giaveno x la sua vivacità e le continue sagre/feste ed avigliana con i 2 laghi (bella passeggiata), rovine del castello e centro storico Sempre che sono ancora in tempo a farmi leggere. Cmq un benvenuto nella fantastica valsusa. Ciao daniele