quote:Originally posted by temple> Nel NW ci sono posti molto belli alla pari, come ad esempio cogne o tutto il cuneese. Lo so, sono un rompiballe, però mi raccomando, non trascurate l'argomento sicurezza in montagna. Arva e pala dovrebbero, se ciaspolate, essere parole con cui avete famigliarità. Oggi come oggi i ciaspolari si prendono molti più rischi degli scialpinisti in quanto attività giovane, facilmente realizzabile e approcciabile. E a volte una zona pericolosa ha un aspetto rassicurante e molto vicina a posti che non danno sospetto ... ciao e buona neve
Ciao a tutti. Stiamo cercando un posto dove, quest'inverno, vorremmo provare l'emozione delle "ciaspole" (le racchette da neve). Siamo una famiglia di amanti della montagna (in particolare le Dolomiti), ma avendola sempre frequentata in estate, non siamo sciatori e al momento neanche lo vorremmo diventare. Per cui, volevamo provare la versione invernale dell'escursione estiva ... >
quote:Originally posted by dani1967> da scialpinista mi aggrego anche io alle raccomandazioni..... una buona pianificazione della gita salva da una buona parte del pericolo; trovate i bollettini nivometeo su [url]www.aineva.it, divisi per regione. comunque una bella passeggiata con poco rischio è in valle di champoluc (puoi dormire a brusson) sali fino a fondo valle, lascia il camper 200 metri dell'ultimo abitato di st jacques e sali con le ciaspole fino al lago blu; veramente merita, la parte bassa sei in mezzo ad un bel lariceto, la seconda parte arrivi a pian di verra inferiore e da lì vedi parte del m.rosa. ciao sTefaNo [url] http://www.prenotazioni-online.info/immagini-italia/Valle-di-Aosta/valle-aosta-pian-di-verra.JPG (immaginalo d'inverno)
quote:Originally posted by temple> Nel NW ci sono posti molto belli alla pari, come ad esempio cogne o tutto il cuneese. Lo so, sono un rompiballe, però mi raccomando, non trascurate l'argomento sicurezza in montagna. Arva e pala dovrebbero, se ciaspolate, essere parole con cui avete famigliarità. Oggi come oggi i ciaspolari si prendono molti più rischi degli scialpinisti in quanto attività giovane, facilmente realizzabile e approcciabile. E a volte una zona pericolosa ha un aspetto rassicurante e molto vicina a posti che non danno sospetto ... ciao e buona neve
Ciao a tutti. Stiamo cercando un posto dove, quest'inverno, vorremmo provare l'emozione delle "ciaspole" (le racchette da neve). Siamo una famiglia di amanti della montagna (in particolare le Dolomiti), ma avendola sempre frequentata in estate, non siamo sciatori e al momento neanche lo vorremmo diventare. Per cui, volevamo provare la versione invernale dell'escursione estiva ... >
>
quote:Originally posted by homepost> ahhhh che invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa amo la montagna, è il mio amore, il mio ambiente, il mio habitat..... i miei monti sono i sibillini ma spesso sono limitati!!! mi segno sto post sperando nell'arrivo della neve ciaooo e complimenti per le foto!!!
anche in Provincia di Cuneo c'è la stessa situazione descritta da Stefano. In Valle Varaita a Chianale (quota 1750 mt.), domenica c'erano 65 cm. di neve fresca farinosa, temperatura 15°, ottima ciaspolata e tranquillità assoluta.[8D] ... tanto per condividere le gioie, vi mostro la foto della mia famigliola (manco io, fotografa di turno) durante la ciaspolata (sul rientro): [URL=http://www.imagestime.com/show.php/60749_ridimensi.JPG][/URL] [URL=http://www.imagestime.com/show.php/60751_ridimensi2.JPG]
[/URL] Ma al di sotto dei 1.500 mt. non c'è nulla (praticamente ha piovuto fino a sabato notte)[:(] Speriamo in bene... >
vedasi rigagnoli d'acqua sotto ai 70 cm di neve fresca
un po' meglio sopra i 1700, dove la neve resisteva anche sugli alberi, ma il tempo, beh si commenta da solo [:D][:D] domenica è stato un po' meglio ma non potevo proprio [:(]
alla prox
sTefaNo quote:Originally posted by camos> [:D][:D][:D]
schifosooooooooooooooooooooooooooooo[:p] >