CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Emilia Romagna tralasciando il mare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:15:58
Avete qualche indicazione di ponte 2 giugno tralasciando il mare '?
Grazie delle info
Salutoni Francoyes
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 22:40:22
In risposta al messaggio di dog53 del 25/05/2020 alle 20:15:58

Avete qualche indicazione di ponte 2 giugno tralasciando il mare '? Grazie delle info Salutoni Franco Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
Premetto che son dell'emilia anch'io, 
mi viene in mente... la lavanda a  Bologna forse un po' presto per la fioritura del prox weekend, oppure Bobbio in provincia di Piacenza in val Trebbia bellissimo Borgo, poi da li prosegui e ti troverai in una strada con vista dall'alto del fiume Trebbia, tipo Verdon in Francia, dico" tipo" non Uguale, comunque molto suggestivo. 
Oppure appennino Modenese lungo il fiume Panaro per poter arrivare a Fanano o Sestola sotto al Cimone
Anchio ci sto pensando anche perchè mi dovrebbero consegnare il van nuovo, lo spero per poterlo utilizzare nel ponte del 2 giugno.
Attendo i post di altri amici
saluti
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 23:23:02
Provincia di Bologna Rocchetta Mattei, Lizzano in Belvedere con Corno alle scale, Bacini di Suviana e del Brasimone, Sopra Castiglion dei Pepoli c'è un pezzo del Sentiero degli Dei ripreso nel famoso film di Pupi Avati
ruggio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 01:13:47
Castel de monti con la pietra di Bismantova. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 02:08:59
Per inciso, il film di Pupi Avati è La Gita Scolastica.

La Strada degli Dei è un percorso di trekking da Bologna a Firenze, in realtà segue più o meno la dorsale Badolo-Monte Adone-Monzuno-Monte Venere-Cedrecchia-Passeggere-Futa-Mugello etc...
Il sito riconoscibile nel film di Pupi Avati è quello delle Cascate del Dardagna, più a Ovest rispetto alla Strada degli Dei. Si può sostare (e anche pernottare) nell'ampio parcheggio del Cavone, sopra Madonna dell'Acero. Un sentiero scende alle cascate e in circa un'ora si può compiere il percorso A/R. Anche a Madonna dell'Acero c'è un parcheggio (ma il pernotto si fa al Cavone), e pure da questo parcheggio c'è un sentiero lastricato che con meno dislivello (è quasi in piano) arriva a sua volta alle cascate. Zona molto frequentata, tipica da grigliate (ce ne sono alcune fisse in muratura sia vicino alle cascate sia vicino al laghetto del Cavone). Rischio assembramenti!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/05/2020 alle 02:12:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:57:41
Se vieni nella mia bellissima CASTELL"ARQUATO sono a casa ti faccio visitare il borgo poi da qui puoi fare il giro dei castelli del ducato.(PIACENZA)

jack russel

Modificato da jackrussel il 26/05/2020 alle 09:58:30
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 20:22:28
Tutte mete interessanti Castenuovo Monti prov. RE ...la mia provincia , tutte le altre zone indicatomi da Dash da Ruggiobo da Gipi65 sono accessibili con camper ?
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 22:50:05
In risposta al messaggio di dog53 del 26/05/2020 alle 20:22:28

Tutte mete interessanti Castenuovo Monti prov. RE ...la mia provincia , tutte le altre zone indicatomi da Dash da Ruggiobo da Gipi65 sono accessibili con camper ? Franco
I luoghi che ti abbiamo indicato sono tutti facilmente raggiungibili con camper di qualunque dimensione e ci sono parcheggi, quasi tutti gratuiti, ma senza servizi ma per un weekend zero problemi
ruggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 00:00:21
In risposta al messaggio di ruggiobo del 26/05/2020 alle 22:50:05

I luoghi che ti abbiamo indicato sono tutti facilmente raggiungibili con camper di qualunque dimensione e ci sono parcheggi, quasi tutti gratuiti, ma senza servizi ma per un weekend zero problemi
Ricordo che al parcheggio del Cavone, nella parte iniziale, vicino al laghetto c'era un CS se non sbaglio.
Non c'è piu? Parlo di tanti anni fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 00:19:58
Ci sono stato piu volte, e non al mare perchè quello a casa mia non manca, zone da visitare ne hai tante tante,,,i castelli Parma Piacenza, le zone alimentari Langhirano per il prosciutto, Zibello per il culatello, Parma e dintorni per i formaggi...bella Brescello con le ambientazioni di Don Camillo,,,poi io da musicista  non manco mai di andare  a Novellara con immancabile visita al camposanto per Augusto...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 10:39:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 00:00:21

Ricordo che al parcheggio del Cavone, nella parte iniziale, vicino al laghetto c'era un CS se non sbaglio. Non c'è piu? Parlo di tanti anni fa.
Il CS al Cavone c'è ancora (visto estate 2019), però dovrebbero segnarlo con segni più evidenti e magari mettere due conetti con catenella. Spesso qualche auto o moto si parcheggia sopra la griglia, naturalmente soggetti con encefalogramma piatto, oppure persone che se ne strafregano (encefalogramma quasi piatto, empatia verso gli altri tendente a zero).
Spesso, per evitare discussioni, anziché andare lì col camper vado solo con la cassetta.
Però se stiamo non oltre 5 gg, con le ns 2 cassette ce la facciamo, e cerchiamo di evitare di fare camper service in quota, tanto sulla strada del ritorno c'è il CS di Vergato che è comodissimo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 10:42:38
In risposta al messaggio di jackrussel del 26/05/2020 alle 09:57:41

Se vieni nella mia bellissima CASTELLARQUATO sono a casa ti faccio visitare il borgo poi da qui puoi fare il giro dei castelli del ducato.(PIACENZA)  
In zona Castell'Arquato mi risulta che avevano anche scavato una intera balena fossile. Hanno poi fatto qualche museo o percorso visita?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 22:01:40
In risposta al messaggio di 2assi del 27/05/2020 alle 00:19:58

Ci sono stato piu volte, e non al mare perchè quello a casa mia non manca, zone da visitare ne hai tante tante,,,i castelli Parma Piacenza, le zone alimentari Langhirano per il prosciutto, Zibello per il culatello, Parma
e dintorni per i formaggi...bella Brescello con le ambientazioni di Don Camillo,,,poi io da musicista  non manco mai di andare  a Novellara con immancabile visita al camposanto per Augusto...
...
Brescello   DON CAMILLO Novellara SEMPRE NOMADIyes abito molto vicino a questi paesi sto pensando a CAVONE in questo periodo dovrebbe essere meraviglioso…..unico problema sara' magari un assembramento di camper
grazie a tutti dei VS. meravigliosi consigli
Salutoni Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 00:26:04
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2020 alle 10:39:46

Il CS al Cavone c'è ancora (visto estate 2019), però dovrebbero segnarlo con segni più evidenti e magari mettere due conetti con catenella. Spesso qualche auto o moto si parcheggia sopra la griglia, naturalmente soggetti
con encefalogramma piatto, oppure persone che se ne strafregano (encefalogramma quasi piatto, empatia verso gli altri tendente a zero). Spesso, per evitare discussioni, anziché andare lì col camper vado solo con la cassetta. Però se stiamo non oltre 5 gg, con le ns 2 cassette ce la facciamo, e cerchiamo di evitare di fare camper service in quota, tanto sulla strada del ritorno c'è il CS di Vergato che è comodissimo. Ciao da Dash  
...
Grazie, bene a sapersi.
Si, ricordo che è poco visibile specialmente a chi non è attento.

Io di cassette ne ho ben tre quindi sarei a postissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 22:13:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 00:00:21

Ricordo che al parcheggio del Cavone, nella parte iniziale, vicino al laghetto c'era un CS se non sbaglio. Non c'è piu? Parlo di tanti anni fa.
Ciao, 
eravamo in zona lo scorso weekend. Lo scarico del P Cavone è ancora attivo, l'unico problema è (era) la fontanella che eroga acqua con pochissima pressione, non siamo riusciti a caricare.

Per un fine settimane sulle montagne dell'Emilia Romagna consiglio anche:
Prato Spilla nel Parco dei 100 Laghi (PR). Sosta nei pressi del rifugio, nessun servizio 

http://www.pratospilla.pr.it/

Lagdei sempre nel Parco dei 100 Laghi, alta Val Parma (PR). Sosta nei pressi del rifugio, nessun servizio
Schia, zona Monte Caio (PR). Sosta in libera o campeggio 

http://www.schiamontecaio.it/sc...

Ventasso (RE). Sosta libera o campeggio
Monte Fuso, Scurano (PR) area sosta 

https://www.montefuso.it/servizi

Cerreto Laghi (RE): sosta libera o campeggio

Da verificare la riapertura dei campeggi 
Sono destinazioni provate personalmente, molto frequentate nei weekend (il consiglio è di arrivare il venerdì sera, soprattutto a Lagdei e al Monte Fuso) 

buoni km,
patrizia

Modificato da bonf2929 il 29/05/2020 alle 11:18:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di bonf2929 del 28/05/2020 alle 22:13:17

Ciao,  eravamo in zona lo scorso weekend. Lo scarico del P Cavone è ancora attivo, l'unico problema è (era) la fontanella che eroga acqua con pochissima pressione, non siamo riusciti a caricare. Per un fine settimane
sulle montagne dell'Emilia Romagna consiglio anche: Prato Spilla nel Parco dei 100 Laghi (PR). Sosta nei pressi del rifugio, nessun servizio  Lagdei sempre nel Parco dei 100 Laghi, alta Val Parma (PR). Sosta nei pressi del rifugio, nessun servizio Schia, zona Monte Caio (PR). Sosta in libera o campeggio  Ventasso (RE). Sosta libera o campeggio Monte Fuso, Scurano (PR) area sosta  Cerreto Laghi (RE): sosta libera o campeggio Da verificare la riapertura dei campeggi  Sono destinazioni provate personalmente, molto frequentate nei weekend (il consiglio è di arrivare il venerdì sera, soprattutto a Lagdei e al Monte Fuso)  buoni km, patrizia
...
Grazie della info smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 20:39:41
In risposta al messaggio di Dash del 27/05/2020 alle 10:42:38

In zona Castell'Arquato mi risulta che avevano anche scavato una intera balena fossile. Hanno poi fatto qualche museo o percorso visita? Ciao da Dash  
Ci abito il museo esiste si parcheggia benissimo in centro.

jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link