Inserito il 25/07/2014 alle: 18:45:51
Caro Franco, ho letto il tuo elenco delle disgrazie capitate sull'Etna dal 79,e ne prendo atto.Leggo poi dell'intervento del prefetto di sospendere ecc.Cose da matti,capisco la sospensione in caso di calamità ecc.fino ad esurimento della stessa,poi stop.Nella quantità di gente che si reca ogni giorno in montagna,ci sono persone preparate e no,persone allenate e no,persone con equipaggiamento da montagna e persone con scarpe da ginnastica e maglietta.Ora sai quante persone ogni anno muoiono,si fericono,si perdono ecc. sulle dolomiti?Però nessuna provincia, nessun comune e nessun prefetto, hanno mai sospeso(salvo calamità,valanghe ecc.)L'andar per monti sotto ogni forma.Ogni anno nella mia regioneFriuli V.G.muoiono diverse persone andando a cercare funghi,non per questo la regione o i comuni hanno vietato.Anzi con gli anni le regioni hanno rinforzato la PROTEZIONE CIVILE(lavorano gratis)intervenendo così sulle situazioni d'emergenza.Tutte queste cose, non mi pare che sull'Etna(in particolare)succedano,anzi:quei due giorni trascorsi da noi sul vulcano,non le ho mai viste.Ho notato, diveri forestali girare in macchina per i loro comodi,immondizie in ogni luogo,batterie gettate in un dirupo,proprio in una loro stazione e gente(guide) che si proponevano ai clienti,spiegando a loro i vari divieti e le varie tariffe.Caro franco, in montagna sono i clienti che si cercano le guide,per raggingere un rifugio o un'antecima, nessun obbliga nessuno a prendere la teleferica,lasciando, che ciascuno sia libero di decidere dietro la propria preparazione fisica.Saluti