CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Escursioni in Sila - Calabria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 11:18:04
Avevamo in programma ad agosto la Sicilia (5^ volta), ma per ragioni varie dirottiamo sulla Calabria. Tra un po di mare tirrenico, un po ionico, in mezzo vorremmo fare qualche escursione, passeggiata, sui monti silani (2 notti). Purtroppo non sono riuscito a trovare molto nei diari di bordo. Cercando con google mi pare di capire che le località di riferimento per una escursione - e sosta - siano i laghi di Arvo e Cecita. Chi mi può aiutare a scegliere fra i due posti?
Ringrazio anticipatamente
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 14:04:41
In risposta al messaggio di doppioross del 24/05/2017 alle 11:18:04

Avevamo in programma ad agosto la Sicilia (5^ volta), ma per ragioni varie dirottiamo sulla Calabria. Tra un po di mare tirrenico, un po ionico, in mezzo vorremmo fare qualche escursione, passeggiata, sui monti silani (2
notti). Purtroppo non sono riuscito a trovare molto nei diari di bordo. Cercando con google mi pare di capire che le località di riferimento per una escursione - e sosta - siano i laghi di Arvo e Cecita. Chi mi può aiutare a scegliere fra i due posti? Ringrazio anticipatamente Camper Diem (Orazio ed io)
...

Ciao Doppioross,
​vai su questa stessa sezione su " CERCA" e digita Calabria Sila. Vedrai che troverai un mio post sulla Sila che ti sarà utile.
​Se non riesci ,fammi sapere .Ciao e BuoninKm. La Sila e' molto bella.
f.z.
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 17:32:05
Grazie zor, avevo già intercettato i tuoi consigli. In realtà chiedo qualche consiglio su un itinerario da effettuare, quindi da quale punto partire.
grazie
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 18:23:02
Mi inserisco nella discussione, perchè a me interesserebbe trovare un buon campeggio nella Sila, eventualmente anche in prossimità di un lago (tipo quello di Lorica).
Qualche suggerimento ?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3501
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 00:40:40
Sul lago di Arvo, nel paese di Lorica, c'era un campeggio sul lago ma sono passati una dozzina di anni, non sò se esiste ancora. A Silvana Mansio c'è la stazione ferroviaria con possibilità di pranzare all'interno di una vecchia carrozza, puoi fare il tour sul vecchio treno con scartamento ridotto, info a Camigliatell, sempre a Camigliatello c'è il parco dei famosi pini denominati "i giganti della Sila" poco oltre dalla caserma della forestale, parcheggio libero ed ingresso per visita al parco nazionale con vari percorsi....li per li non ricordo altro, è passato tanto tempo

PROMO fino al 30/06/25

Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Veneto
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Chioggia (VE)

Basta code! Niente più stress da traffico!

EVENTO 30/06/25

Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Rocca San Giovanni (CH)

Il musical Hakuna Matata allo Zoo d'Abruzzo

EVENTO 23/06/25

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Apparizione della Madonna delle grazie

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:23:40
In risposta al messaggio di 2assi del 25/05/2017 alle 00:40:40

Sul lago di Arvo, nel paese di Lorica, c'era un campeggio sul lago ma sono passati una dozzina di anni, non sò se esiste ancora. A Silvana Mansio c'è la stazione ferroviaria con possibilità di pranzare all'interno di una
vecchia carrozza, puoi fare il tour sul vecchio treno con scartamento ridotto, info a Camigliatell, sempre a Camigliatello c'è il parco dei famosi pini denominati i giganti della Sila poco oltre dalla caserma della forestale, parcheggio libero ed ingresso per visita al parco nazionale con vari percorsi....li per li non ricordo altro, è passato tanto tempo
...

Ti ringrazio per l'informazione: in effetti quel campeggio pare che esista ancora, anche se non ho letto delle recensioni molto positive !
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 10:45:16
Caro Bottastra, mi convince il camping Lorica, che credo sia riconducibile all'hotel dei pini, sul lago. Le recenzioni su FB sono ottime. Ora cerco qualche escursione trekking da fare partendo da quel camp. Magari ci si incontra, io andrò li poco prima di ferragosto.
Sul lago di cecita c'è una AA presso la trattoria Peccatori di gola, censita qui su COL.
se ho altre info ....
Grazie a 2assi per la segnalazione dei "giganti della sila", adiacenze camigliatello silano.

doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 10:51:00
consiglio di visitare il sito igigantidellasila.it gestito dal FAI, rende piantine di itinerari ed altre info
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 14:45:21
Siamo stati in Sila per il ponte del 25 aprile.
Ottima base e ottima location è Lorica e il camping dell'Hotel dei Pini direttamente sul lago.
Telefonare all' Hotel dei Pini, risponde in trasferimento di chiamata la sig.na Sabrina Coscarella proprietaria della struttura.
Persona gentilissima e ultradisponibile, apre il campeggio anche in periodo di chiusura, avendo sul posto il sig.Daniele che cura il tutto.

13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:05:30

Il camping Lorica e' in funzione. Il posto e' spettacolare ma quando ci sono stato io l'ultima volta,i servizi lasciavano un po' a desiderare.
​A Camigliatello,qualche Km dopo il camping" Dolci peccati di gola" c'è un parco bellissimo gestito dalla "Forestale" con ampio parcheggio sul lago con punti pic nic e sentire naturalistici con scarpinate di diverse ore,ove si possono trovare animali di specie diverse e vengono conservati pini da cui si estraeva la resina. C'È anche un museo faunistico. Tutto gratis.
f.z.

Modificato da zorretto il 25/05/2017 alle 18:07:52
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 18:15:44
In risposta al messaggio di doppioross del 25/05/2017 alle 10:45:16

Caro Bottastra, mi convince il camping Lorica, che credo sia riconducibile all'hotel dei pini, sul lago. Le recenzioni su FB sono ottime. Ora cerco qualche escursione trekking da fare partendo da quel camp. Magari ci si incontra,
io andrò li poco prima di ferragosto. Sul lago di cecita c'è una AA presso la trattoria Peccatori di gola, censita qui su COL. se ho altre info .... Grazie a 2assi per la segnalazione dei giganti della sila, adiacenze camigliatello silano.   Camper Diem (Orazio ed io)
...

Qualche recensione non molto positiva (soprattutto per i servizi, come peraltro confermato da "zorretto") l'ho letta su Tripadvisor.
Comunque, ovviamente mi fido più degli amici del forum !
Anche a me farebbe piacere incontrarti, ma - se io dovessi andarci - non sarà sicuramente nel mese di agosto.
Un grazie, comunque, per le informazioni a te e agli altri amici che hanno risposto alla mia richiesta.  
15
nando 2
nando 2
16/09/2009 6405
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 18:52:15
A chi ci va postate un po di foto e itinerario
GRAZIE
Nando

tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
17
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4040
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 21:20:34
molto bella la sila x chi è del sud, io ci vado sempre volentieri ,forse poo valorizzata al solito...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.