Ciao Giaky
noi siamo stati settimana scorsa, ma abbiamo deciso di andare in macchina, ci sembrava la soluzione più semplice.
Inoltre siamo andati di Mercoledì, e probabilmente questo ci ha permesso di fare pochissime code... posso però darti qualche suggerimento.
Noi abbiamo deciso di lasciare la macchina a Iseo, più precisamente in VIALE EUROPA dove sono presenti i parcheggi a pagamento e no (per macchine).
La scelta è ricaduta su Iseo in quanto era l'unico posto dove le navette erano presenti 24/24 h, dico erano in quanto so che ultimamente hanno messo delle limitazioni di orario.
Da buon camperista mi sono però guardato intorno e ho notato che in zona vi erano due parcheggi pieni dei nostri mezzi.
Uno in Via Gorzoni di fianco al campo sportivo, l'altro in Via Airone, andando verso il lago prima dell'incrocio con via Paolo VI (scusami se non metto foto ma non so come si fa), c'è una lingua di terra che per l'occasione è stata trasformata in parcheggio.
Noi eravamo già in fila per la navetta alle 07.00, ma siamo riusciti ad arrivare a Sulzano solamente un'ora dopo, questo a causa della disorganizzazione del gestore dei trasporti (l'autista doveva fare i biglietti a chi saliva e si perdeva un mare di tempo). Ci hanno scaricato davanti alla passerella e dopo 10 minuti stavamo già "camminando sulle acque" del lago di Iseo.
Credo che ci siano pochi consigli da dare, qui il fattore "c..o" è fondamentale.
Ricordati solo che se vuoi prendere il traghetto lo devi prenotare almeno 3 giorni prima, mentre per la navetta non serve prenotazione.
Le biciclette te le sconsiglio, dovresti lasciarle molto lontane e saresti comunque costretto a prendere la navetta per arrivare al sito, come ti sconsiglio di prendere il treno da Brescia, a quanto pare è sempre il primo che fermano in caso di sovraffollamento.
Se cerchi in internet consigliavano alcuni modi per evitare l'imbuto "Sulzano", tipo prendere traghetto per Monte Isola dalla parte Bergamasca, ma dicono che per arrivare all'installazione ti devi poi fare una mezzoretta di cammino a piedi.
Credo che la soluzione migliore, sempre se uno ne ha la possibilità, sia quello di andare in giorno feriale, altrimenti non ti rimane che armarti di molta pazienza mettendo anche in conto di non riuscire ad arrivare (a noi è successo la sera precedente ...

)
Detto questo però posso dire che è una esperienza meravigliosa, e molto personale. W Christo ...
Spero di esserti stato utile.
ciao
Lele