CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

ferragosto in Abruzzo: help me!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:00:36
Buon giorno a tutti, Avrei bisogno di alcuni info sull' Abruzzo, piu' specifico le sue montagne in quanto prevededo pochi gg di ferie sicuramente solo la settimana del ferragosto e quindi passerei una settimana senza allontanarmi tanto da casa io sto a Gualdo Tadino provincia di Perugia, e se chiedo alle mappe tipo Via Michelin ecc ecc la strada per andare a Campotosto, sul lago, mi fa fare la strada Spoleto,Cascia ,Norcia,Amatrice e' possibile fare quella strada con un camper? Ho letto i diari di viaggio sull' Abruzzo ma se c'e' qualcuno che potesse indicarmi tappa per tappa come visitare i vari paesaggi senza dover tornare indietro o fare la stessa strada due volte gli e ne sarei grato consiederando come prima tappa Campotosto (sempre che la strada indicata dalle mappe online sia prcorribile) ho letto che intorno al lago di campotosto si puo' sostare ma non ci sono CS il piu' vicino a quanto dista? Ringrazio tutti in anticipo ........e se c'e' qualche altro sfigato che vuole aggregarsi!! Buone ferie a tutti!!!!!!!!!!!!Andrea
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:40:48
Sono stato al lago di Campotosto nell'agosto 2006 giungendovi da Amatrice. La strada non mi è sembrata per nulla difficoltosa da percorrere in camper. Sul lago puoi sostare nelle apposite piazzole pagando un piccolo importo giornaliero agli addetti comunali che passano tutti i gg. verso mezzogiorno. Il CS più vicino era ad Ortolano, in una frazione di Campotosto, che si raggiunge direttamente dal lago attraverso una strada ripida e stretta, oppure attraverso la statale percorrendo qualche km in più. Mi sembra che si possa effettuare carico e scarico a pagamento anche presso un campeggio nei pressi del lago, ma non so darti maggiori ragguagli. Buona vacanza Stefano (FE)
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 08/06/2007 alle: 17:02:58
Il sono andato da Campotosto ad Amatrice, poi non ho proseguito, verso Norcia ecc.. La strada non presenta particolari difficoltà. Se vuoi fare altre tappe non troppo distanti da Campotosto, ti consiglio di raggiungere Fonte Vetica, volendo Campo Imperatore (anche in funivia) e una visita a Rocca Calascio e S.Stefano di Sessanio.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 08/06/2007 alle: 17:06:02
La strada indicata per Campotosto oltre a non essere scomoda è anche bella e panoramica. Dal Lago di Campotosto Ti consiglierei il seguente itinerario: salire sul Gran Sasso passando per Fonte Cerreto (base della funivia). Salire in camper fino alla stazione invernale (dove c'è l'osservatorio astronomico e l'albergo di Mussolini) - qui sei a circa 2200 mt di altidudine e qui puoi sostare tranquillamente ed anche pernottare (non è detto che non sia necessario accendere la stufa). Dal piazzale (arrivo funivia e partenza impianti risalita) partono vari itinerari tra cui quello che porta (in circa 4 ore) al Corno Grande). Riscendi in direzione Piana Campo IMperatore. Consiglio sosta a Fonte Vetica, uno dei posti più belli e panoramici d'Abruzzo. Ottime macellerie con vendita carne, formaggi ed arrosticini che si possono cuocere sulle "fornacelle" messe a disposizione dalle macellerie stesse. Vari itinerari tra cui il Monte Camicia. Riscenderei in direzione di Castel del Monte puntando eventualmente verso la Rocca di Calascio (se piace il genere). Mi dirigerei a questo punto verso Santo Stefano di Sessaio (borgo medievale praticamente intatto). Prenderei poi la strada per San Demetrio ne' Vestini con un bel laghetto naturale (lago Sinizzo) immerso nel verde con sorgenti di acqua fredda e ottima. POssibilità di sosta sul lago. Farei un salto (in pochissimi km) alle grotte di Stiffe (a mio avviso davvero bellissime, con area sosta proprio nei pressi della biglietteria) e poi o farei una visita all'Aquila o mi dirigerei verso l'Altopiano delle Rocche, quindi Rocca di Mezzo, Ovindoli e, continuando, passerei per Celano in direzione Parco Nazionale d'Abruzzo avendo come paese di riferimento Pescasseroli (vietata la sosta sul territorio comunale ma con area attrezzata). Nel Parco non mancherei qualche itinerario facile e bellissimo: la Camosciara, la Val Fondillo, il Monte Traquillo, Macchiarvana. Se si ha ancora tempo a disposizione, passando per Barrea con il suo Lago prenderei in direzione di Passo Godi (direzione Scanno - il bivio da prendere è a Villetta Barrea quindi prima del lago). Si svalica appunto a Passo Godi e si scende in direzione Scanno, con il suo bel Lago (sosta vicino al lago). Da Scanno dovresti scendere in direzione A25 e prendere l'autostrada al casello di Cocullo (la strada è bellissima e panoramica ma occorre fare un pò di attenzione agli spuntoni di roccia, comunque è fattibilissima). Se hai ancora tempo a disposizione potresti fare un salto sulla Majella passando per Lettomanoppello (uscita A-25 Alanno Scafa) Passo Lanciano - Block Hous (2000 mt) e poi riscendere per Pretoro. Con l'Adriatica potersti tornare a casa facendoci scappare un bagno al mare. Spero di averti aiutato. Il mio itinerario dovresti "studiarlo" con la cartina alla mano. Sembra un pò intrecciato ma è molto semplice con strade sempre fattibili. Ti ho indicato i luoghi da me più amati (sono di Pescara). Ciao Alfredo
lumaca 70
lumaca 70
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 18:07:31
quote:Originally posted by alfredo
La strada indicata per Campotosto oltre a non essere scomoda è anche bella e panoramica. Dal Lago di Campotosto Ti consiglierei il seguente itinerario: salire sul Gran Sasso passando per Fonte Cerreto (base della funivia). Salire in camper fino alla stazione invernale (dove c'è l'osservatorio astronomico e l'albergo di Mussolini) - qui sei a circa 2200 mt di altidudine e qui puoi sostare tranquillamente ed anche pernottare (non è detto che non sia necessario accendere la stufa). Dal piazzale (arrivo funivia e partenza impianti risalita) partono vari itinerari tra cui quello che porta (in circa 4 ore) al Corno Grande). Riscendi in direzione Piana Campo IMperatore. Consiglio sosta a Fonte Vetica, uno dei posti più belli e panoramici d'Abruzzo. Ottime macellerie con vendita carne, formaggi ed arrosticini che si possono cuocere sulle "fornacelle" messe a disposizione dalle macellerie stesse. Vari itinerari tra cui il Monte Camicia. Riscenderei in direzione di Castel del Monte puntando eventualmente verso la Rocca di Calascio (se piace il genere). Mi dirigerei a questo punto verso Santo Stefano di Sessaio (borgo medievale praticamente intatto). Prenderei poi la strada per San Demetrio ne' Vestini con un bel laghetto naturale (lago Sinizzo) immerso nel verde con sorgenti di acqua fredda e ottima. POssibilità di sosta sul lago. Farei un salto (in pochissimi km) alle grotte di Stiffe (a mio avviso davvero bellissime, con area sosta proprio nei pressi della biglietteria) e poi o farei una visita all'Aquila o mi dirigerei verso l'Altopiano delle Rocche, quindi Rocca di Mezzo, Ovindoli e, continuando, passerei per Celano in direzione Parco Nazionale d'Abruzzo avendo come paese di riferimento Pescasseroli (vietata la sosta sul territorio comunale ma con area attrezzata). Nel Parco non mancherei qualche itinerario facile e bellissimo: la Camosciara, la Val Fondillo, il Monte Traquillo, Macchiarvana. Se si ha ancora tempo a disposizione, passando per Barrea con il suo Lago prenderei in direzione di Passo Godi (direzione Scanno - il bivio da prendere è a Villetta Barrea quindi prima del lago). Si svalica appunto a Passo Godi e si scende in direzione Scanno, con il suo bel Lago (sosta vicino al lago). Da Scanno dovresti scendere in direzione A25 e prendere l'autostrada al casello di Cocullo (la strada è bellissima e panoramica ma occorre fare un pò di attenzione agli spuntoni di roccia, comunque è fattibilissima). Se hai ancora tempo a disposizione potresti fare un salto sulla Majella passando per Lettomanoppello (uscita A-25 Alanno Scafa) Passo Lanciano - Block Hous (2000 mt) e poi riscendere per Pretoro. Con l'Adriatica potersti tornare a casa facendoci scappare un bagno al mare. Spero di averti aiutato. Il mio itinerario dovresti "studiarlo" con la cartina alla mano. Sembra un pò intrecciato ma è molto semplice con strade sempre fattibili. Ti ho indicato i luoghi da me più amati (sono di Pescara). Ciao Alfredo >
> Sono anch'io della provincia di Pescara volevo rispondere ad Andrea ma leggendo il tuo messaggio, ho reputato inutile farlo, conoscendo tutte le zone indicate hai fatto un itinerario da agenzia turistica. Saluti Lucio Per Andrea fidati è un giro ottimo

Modificato da lumaca 70 il 09/06/2007 alle 18:08:14
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 09/06/2007 alle: 21:51:52
GRAZIEEEE delle info prezziosissime......... altro che agenzia turistica!!! credo che se riesco a fare tutto il percorso descritto da Alfredo sara' un bel vedere,stupire.....mangiare WWWWWWW i macellai......e arrosticini [:p][:p] grazie a tutti per le informazioni che sicuramente mi faciliteranno la vita ops FERIE[8D][8D] Grazzzie 1000 e buoni KM a tutti..[:D][:D][:D][:D]
19
faras
faras
14/11/2006 46
Inserito il 11/06/2007 alle: 22:27:18
quote:Originally posted by alfredo
La strada indicata per Campotosto oltre a non essere scomoda è anche bella e panoramica. Dal Lago di Campotosto Ti consiglierei il seguente itinerario: salire sul Gran Sasso passando per Fonte Cerreto (base della funivia). Salire in camper fino alla stazione invernale (dove c'è l'osservatorio astronomico e l'albergo di Mussolini) - qui sei a circa 2200 mt di altidudine e qui puoi sostare tranquillamente ed anche pernottare (non è detto che non sia necessario accendere la stufa). Dal piazzale (arrivo funivia e partenza impianti risalita) partono vari itinerari tra cui quello che porta (in circa 4 ore) al Corno Grande). Riscendi in direzione Piana Campo IMperatore. Consiglio sosta a Fonte Vetica, uno dei posti più belli e panoramici d'Abruzzo. Ottime macellerie con vendita carne, formaggi ed arrosticini che si possono cuocere sulle "fornacelle" messe a disposizione dalle macellerie stesse. Vari itinerari tra cui il Monte Camicia. Riscenderei in direzione di Castel del Monte puntando eventualmente verso la Rocca di Calascio (se piace il genere). Mi dirigerei a questo punto verso Santo Stefano di Sessaio (borgo medievale praticamente intatto). Prenderei poi la strada per San Demetrio ne' Vestini con un bel laghetto naturale (lago Sinizzo) immerso nel verde con sorgenti di acqua fredda e ottima. POssibilità di sosta sul lago. Farei un salto (in pochissimi km) alle grotte di Stiffe (a mio avviso davvero bellissime, con area sosta proprio nei pressi della biglietteria) e poi o farei una visita all'Aquila o mi dirigerei verso l'Altopiano delle Rocche, quindi Rocca di Mezzo, Ovindoli e, continuando, passerei per Celano in direzione Parco Nazionale d'Abruzzo avendo come paese di riferimento Pescasseroli (vietata la sosta sul territorio comunale ma con area attrezzata). Nel Parco non mancherei qualche itinerario facile e bellissimo: la Camosciara, la Val Fondillo, il Monte Traquillo, Macchiarvana. Se si ha ancora tempo a disposizione, passando per Barrea con il suo Lago prenderei in direzione di Passo Godi (direzione Scanno - il bivio da prendere è a Villetta Barrea quindi prima del lago). Si svalica appunto a Passo Godi e si scende in direzione Scanno, con il suo bel Lago (sosta vicino al lago). Da Scanno dovresti scendere in direzione A25 e prendere l'autostrada al casello di Cocullo (la strada è bellissima e panoramica ma occorre fare un pò di attenzione agli spuntoni di roccia, comunque è fattibilissima). Se hai ancora tempo a disposizione potresti fare un salto sulla Majella passando per Lettomanoppello (uscita A-25 Alanno Scafa) Passo Lanciano - Block Hous (2000 mt) e poi riscendere per Pretoro. Con l'Adriatica potersti tornare a casa facendoci scappare un bagno al mare. Spero di averti aiutato. Il mio itinerario dovresti "studiarlo" con la cartina alla mano. Sembra un pò intrecciato ma è molto semplice con strade sempre fattibili. Ti ho indicato i luoghi da me più amati (sono di Pescara). Ciao Alfredo >
> Caro Alfredo hai dato un ottimo itinerario all'amico Andre3a, mi permetto di integrare il tuo percorso con una alternativa valida che consiste nel recarsi da Ovindoli verso il Sirente (da Ovindoli direzione Castelvecchio Subequo/Sulmona, con panorami suggestivi dell'Appennino Abruzzese, il tragitto si snoda agevolmente per la Valle Subequana attraverso paesi e posti di incontaminata bellezza, proseguendo si arriva fino alla valle Peligna dove è d'obblogo soffermarsi a visitare l'eremo di San Venanzio, suggestiva abazia incastonata fra i costoni di due montagne, presso il paese di Raiano (una volta giunti a Raiano prendere la provinciale che porta verso Vittorito,ci sono comunque indicazioni in sito), la visita alla cittadina di Sulmona è improrogabile si per poter degustare i rinnomatissimi confetti sia per la bellezza della città stessa, a proposito c'é un A.A. presso la fermata degli autobus sotto il ponte Capograssi praticamente in pieno centro, da Sulmona si può optare per visitare Scanno, Roccaraso, Rivisondoli, località montane oppure dirigersi verso il mare e le nostre splendide coste. Ho sicuramente tralasciato qualche posto ma penso che avrai sicuramete "un bel pò di carne sul fuoco". Buoni Km. a tutti
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 12/06/2007 alle: 18:11:58
Grazie a tutti per le preziose informazioni........ Grazie Camper online[:D] e buone ferie...[8D]
Andr3a
Andr3a
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:00:47
Siete stati al parco acquatico Onda Blu? ne vale la pena? Grazie 1000 a tutti
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 20/06/2007 alle: 17:33:21
Ciao l'Onda Blu non è male, belle attrazioni e ben organizzato ma a mio modesto avviso è troppo piccolino, si staobiettivamente un pò compressi. Molto più comodo l'Aqualande del Vasto, ovviamente a Vasto (uscita Vasto nord). Molto più grande, con ampi spazi verdi ecc ecc Ciao Alfredo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link