quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 22/10/2009 12:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so quale sia meglio, posso dirti però che Alba è una bella cittadina medievale, con mercato nel centro storico il sabato mattina e mercatone tutta la domenica nella parte nuova della città. Puoi parcheggiare quasi ovunque, gratuitamente e vicino a tanti altri camper dietro la stazione ferroviaria o quasi in centro (passaggio a livello-edicola-fondo del parcheggio oltre i parcometri) oppure nel grande piazzale tra il cimitero e gli stabilimenti Ferrero. Molte manifestazioni collaterali (auto storiche, sbandieratori, mongolfiere, cortei in costume, ecc..) e molti ottimi ristoranti anche nella cittadina senza spostare il camper. Città tranquilla con molte ronde della polizia municipale. Oppure ti munisci di tartufo (molto meglio bianco), tagliolini, uova, carne tritata, carpaccio e ... fai da te! [:D][:D][:D] Camper service gratis lungo un vialone di fronte all'unica area di sosta a pagamento (con navetta ma scomoda). Io vado lì da una decina d'anni anche se, in realtà, nel week end d'apertura e quindi più "movimentato".
http://www.parcolequerce.it/
La festa è raggiungibile con un servizio navetta, gratuito, ed anche la fiera è gratuita. Meno gratuito è il tartufo, ma quello costa caro ovunque![:D] Il paese è piccino, non medioevale, ma tutto il contesto è comunque gradevole. Poi, già che sei lì, ti consiglio caldamente di fare un giretto fino alla Gola del Furlo che è un vero spettacolo della natura. Ciao Barbarahttp://www.porrocervere.com/
Sono favolosi in tutti i modi ma bruciacchiati sulla stufa e poi bagnati nell'olio sono straordinari. Silvioquote:Risposta al messaggio di silvio to inserito in data 23/10/2009 08:59:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le ulteriori informazioni. La conosci la rapa di Caprauna? Altro prodotto tipico di cui si stanno perdendo le tracce..................... Senza dimenticare la famosa salsiccia di Bra.
quote:Risposta al messaggio di mandarino inserito in data 23/10/2009 20:09:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella piazzetta dietro il palazzo dove si svolge la fiera del tartufo, ci sono dei banchetti che vendono prodotti tipici e ne trovi uno che vende i porri di Cervere.
quote:Risposta al messaggio di silvio to inserito in data 23/10/2009 13:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le rape di Caprauna hanno pasta di colore bianco e tendente al giallo, sono grandi, dolcissime, particolarmente quelle a pasta gialla. I contadini le coltivano sugli stessi terreni seminati in precedenza a grano; dopo la raccolta del cereale la presenza nel terreno dei residui delle stoppie conferisce alle rape le loro particolari caratteristiche organolettiche. La raccolta avviene tra settembre e dicembre. Privatamente ti faccio avere il numero di telefono della persona da contattare per sapere dove acquistare il prodotto.
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 22/10/2009 13:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualche volta riusciamo a essere perfettamente d'accordo[:)]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 23/10/2009 20:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle rape.............................................
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 23/10/2009 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no sui tartufi[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 25/10/2009 17:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato...............non sai cosa ti perdi a non assaggiare questi prodotti tipici che si stanno perdendo............nel marasma della pessima alimentazione. Comunque il tartufo di Alba è sempre il n.1.
quote:Risposta al messaggio di silvio to inserito in data 23/10/2009 21:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo conosci il formaggio Testun?