CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Foreste Casentinesi luglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:57:09
Tra il 13/14 ed il 20 luglio io e mia figlia di 11 anni potremmo fare qualche giorno di ferie.
Siccome ha appena subito un intervento chirurgico ad un braccio, per una serie di motivi vorremmo evitare il mare ed ho pensato alle Foreste Casentinesi.
E' una zona che non conosco per niente ma che mi ha sempre attratto ed avrei bisogno di aiuto per mettere in fila con un senso compiuto località, attività e soste.
Partiamo da Milano ed al termine della vacanza dovrò accompagnarla a Riccione.
Avremo con noi le biciclette ma dovremmo evitare i traumi del fuoristrada, nessun problema per camminare.
Come dicevo non conosco la zona, ho individuato (anche extra Casentino)

Poppi
Bibbiena
Camaldoli
Chiusi della Verna
Bagno di Romagna (terme)
Ridracoli
L'acquacheta
Stia....
ma naturalmente i più esperti avranno consigli per mete da aggiungere o eliminare e cose da fare o dove dormire (preferirei campeggi o AA).

Ho adocchiato i 9 sentieri natura sul sito

www.parcoforestecasentinesi.it

ma non ci ho ancora dedicato tempo.

Mario
On s'engage, et puis on voit
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:44:24
In risposta al messaggio di Marcap del 05/07/2019 alle 18:57:09

Tra il 13/14 ed il 20 luglio io e mia figlia di 11 anni potremmo fare qualche giorno di ferie. Siccome ha appena subito un intervento chirurgico ad un braccio, per una serie di motivi vorremmo evitare il mare ed ho pensato
alle Foreste Casentinesi. E' una zona che non conosco per niente ma che mi ha sempre attratto ed avrei bisogno di aiuto per mettere in fila con un senso compiuto località, attività e soste. Partiamo da Milano ed al termine della vacanza dovrò accompagnarla a Riccione. Avremo con noi le biciclette ma dovremmo evitare i traumi del fuoristrada, nessun problema per camminare. Come dicevo non conosco la zona, ho individuato (anche extra Casentino) Poppi Bibbiena Camaldoli Chiusi della Verna Bagno di Romagna (terme) Ridracoli L'acquacheta Stia.... ma naturalmente i più esperti avranno consigli per mete da aggiungere o eliminare e cose da fare o dove dormire (preferirei campeggi o AA). Ho adocchiato i 9 sentieri natura sul sito www.parcoforestecasentinesi.it ma non ci ho ancora dedicato tempo. Mario On s'engage, et puis on voit
...
Il Parco nazionale delle foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è molto vasto, interessa 3 provincie ed è anche mal collegato al suo interno per motivi morfologici.
Fatti un giro qui 

https://www.parcoforestecasenti...

e vedi secondo le tue attitudini cosa vuoi visitare, poi per il versante aretino cercherè di darti una mano.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 22:30:55
In risposta al messaggio di Marcap del 05/07/2019 alle 18:57:09

Tra il 13/14 ed il 20 luglio io e mia figlia di 11 anni potremmo fare qualche giorno di ferie. Siccome ha appena subito un intervento chirurgico ad un braccio, per una serie di motivi vorremmo evitare il mare ed ho pensato
alle Foreste Casentinesi. E' una zona che non conosco per niente ma che mi ha sempre attratto ed avrei bisogno di aiuto per mettere in fila con un senso compiuto località, attività e soste. Partiamo da Milano ed al termine della vacanza dovrò accompagnarla a Riccione. Avremo con noi le biciclette ma dovremmo evitare i traumi del fuoristrada, nessun problema per camminare. Come dicevo non conosco la zona, ho individuato (anche extra Casentino) Poppi Bibbiena Camaldoli Chiusi della Verna Bagno di Romagna (terme) Ridracoli L'acquacheta Stia.... ma naturalmente i più esperti avranno consigli per mete da aggiungere o eliminare e cose da fare o dove dormire (preferirei campeggi o AA). Ho adocchiato i 9 sentieri natura sul sito www.parcoforestecasentinesi.it ma non ci ho ancora dedicato tempo. Mario On s'engage, et puis on voit
...
Ciao, potresti salire su per Santa Sofia, fermarti  nei pressi di Ridracoli per visitare la diga.
Poi proseguire per Campigna (a Campigna vi sono tre posti riservati ai camper) ed arrivare al passo della Calla. Nel parcheggio adiacente il passo, ci sono 12 posti riservati per i camper. Da li puoi fare una bella passeggiata per boschi o addirittura prendere il sentiero che ti porta direttamente all'Eremo di Camaldoli. Ti ricordo che i km tra l'andata e il ritorno, sono circa 25.
In alternativa puoi fare 3 km. in più ed arrivare al parcheggio dei Fangacci. Anche in questo parcheggio ci sono numerosi posti riservati ai camper e diversi sentieri.  (ricorda che all'interno del parco delle foreste casentinesi, di notte puoi sostare solo nei luoghi consentiti)
Dopo puoi scendere per Stia è visitare il paese. Sempre a Stia, potete vedere dove  nasce il fiume Arno. L'area di sosta dista qualche centinaio di metri ed è provvista di carico e scarico.
Dopo puoi proseguire per Poppi e Bibbiena se ti va di fargli visita  se no, sali su per Moggiona, direzione Camaldoli, luogo di grandissima pace è meditazione. Vi sono da visitare il Convento, la Farmacia è gli enormi castagni secolari vero spettacolo della natura. Non di rado, si possono incontrare caprioli e cinghiali. Vicinissimo a Camaldoli, vi è un campeggio che ospita anche i camper. Da assaggiare la famosa focaccia Camaldolese.
Da Camaldoli, potete scendere per Badia Prataglia e prendere per Chiusi della Verna per la visita al Santuario di San Francesco d'Assisi. Infine, potrai raggiungere  Bagno di Romagna parcheggio delle Terme percorrendo la E45. Tieni presente però che vi è il divieto assoluto di transito per mezzi superiori a 35q. 
Personalmente, eviterei almeno in questa occasione la località di Acquacheta, troppo fuori mano.
Infine, per il rientro a Riccione, puoi passare per Sarsina proseguendo per Sant'Agata Feltria per una visita veloce al paese e al suo Castello e poi proseguire per Novafeltria, Rimini, Riccione.
Ti posso comunque assicurare che tutti i luoghi che ti ho indicato per la sosta, sono più che tranquilli. 

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:37:34
Ciao, oltre a tutto quello che ti ha detto ebbocaig, dalla E45 puoi salire verso Verghereto, nella località di Balze c'è il camping Tiber.
Da lì sei a circa 1 km dal paese con ristoranti e trattorie e sei vicino alle sorgenti del Tevere che puoi raggiungere con una bella passeggiata nei boschi.
Ciao Giovanna.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:17:08
Ciao.
Quando sei al' Eremo di Camaldoli puoi fare il passo dei Fangacci e scendere giù a Badia Prataglia, al centro del paese c' è una piazza adibita a parcheggio, ci sono anche camion e un distributore carburante, li puoi sostare tranquillamente e sei al centro del paese.
Io ne ho approfittato tante volte quando passo da lì è comodissima.

Fernando

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 19:54:52
Sono posti dove prima o poi un WE ce lo farei volentieri.
Se uno arrivasse la sera/notte all eremo di Camaldoli per visitarlo il giorno dopo, li davanti c'è qualche parcheggio dove potere sostare ? o non c'è modo o è vietato?
Così per organizzarmi e sapere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 20:50:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 19:54:52

Sono posti dove prima o poi un WE ce lo farei volentieri. Se uno arrivasse la sera/notte all eremo di Camaldoli per visitarlo il giorno dopo, li davanti c'è qualche parcheggio dove potere sostare ? o non c'è modo o è vietato? Così per organizzarmi e sapere.
Ciao, i parcheggi ci sono ma permane il divieto di sosta assoluto per i camper dal tramonto all'alba.
Tuttavia, puoi fermarti  9  km. prima circa  a Badia Prataglia per dormire e poi ripartire per l'eremo il mattino successivo percorrendo la strada provinciale 124 completamente immersa nella foresta.

Diversamente, puoi arrivare a Camaldoli ed appoggiarti al camping Camaldoli e poi andare su all'Eremo.

Camping Camaldoli
4,1  (88) · Campeggio
Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 2
0575 556202

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 21:44:30
In risposta al messaggio di ebbocaig del 06/07/2019 alle 20:50:20

Ciao, i parcheggi ci sono ma permane il divieto di sosta assoluto per i camper dal tramonto all'alba. Tuttavia, puoi fermarti  9  km. prima circa  a Badia Prataglia per dormire e poi ripartire per l'eremo il mattino successivo
percorrendo la strada provinciale 124 completamente immersa nella foresta. Diversamente, puoi arrivare a Camaldoli ed appoggiarti al camping Camaldoli e poi andare su all'Eremo. Camping Camaldoli 4,1  (88) · Campeggio Strada Provinciale 124 dell'Eremo, 2 0575 556202  
...
Grazie della info, immaginavo un divieto, e direi anche giusto e comprensibile.

Il Camping è vicino all Eremo? Fattibile a piedi in tempi umani o c'è molta salita?

Però forse la notte a Badia Prataglia mi sa che sia quasi piu comoda?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:18:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 21:44:30

Grazie della info, immaginavo un divieto, e direi anche giusto e comprensibile. Il Camping è vicino all Eremo? Fattibile a piedi in tempi umani o c'è molta salita? Però forse la notte a Badia Prataglia mi sa che sia quasi piu comoda?
Si, il camping dista un pò meno di 4 km dall'Eremo ma, quasi nell'abitato di Camaldoli dove c'è il Monastero dei Camaldolesi e l'antica farmacia nonchè qualche attività ricettiva.
La strada che parte da Camaldoli adiacente la caserma della Forestale è in leggera salita ma, con calma in un paio di ore si arriva tranquillamente all'Eremo.
Per meglio regolarsi su eventuali visite all'Eremo, ricordo che dalle 13 alle 15 è chiuso. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 22:45:18
In risposta al messaggio di ebbocaig del 06/07/2019 alle 22:18:54

Si, il camping dista un pò meno di 4 km dall'Eremo ma, quasi nell'abitato di Camaldoli dove c'è il Monastero dei Camaldolesi e l'antica farmacia nonchè qualche attività ricettiva. La strada che parte da Camaldoli adiacente
la caserma della Forestale è in leggera salita ma, con calma in un paio di ore si arriva tranquillamente all'Eremo. Per meglio regolarsi su eventuali visite all'Eremo, ricordo che dalle 13 alle 15 è chiuso. 
...
Ricordo che tantissimi anni fa (almeno 25) di notte passai proprio li dove c'è la Farmacia (non ricordo neppure da dove venivo) e poi arrivammo all Eremo al buio, e allora non c'erano divieti, ma mia moglie non volle fermarsi sad e quindi poi proseguimmo verso casa dove arrivammo all alba.
Ho ancora qualche flash di quei luoghi, ma con il buio.

Forse il camping vale la pena se si volesse stare li almeno due giorni, ma penso che per una visita all Eremo, arrivando al parcheggio la mattina prestino, si dovrebbe trovare posto da parcheggiare comunque per una visita, che a quanto ho capito deve comunque concludersi per le 13.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 10:01:46
Intanto grazie!
Domani che disporrò di un pc approfondirò ed è probabile che chieda ulteriormente. 
Buona domenica 

Mario  
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 11:15:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2019 alle 22:45:18

Ricordo che tantissimi anni fa (almeno 25) di notte passai proprio li dove c'è la Farmacia (non ricordo neppure da dove venivo) e poi arrivammo all Eremo al buio, e allora non c'erano divieti, ma mia moglie non volle fermarsi
e quindi poi proseguimmo verso casa dove arrivammo all alba. Ho ancora qualche flash di quei luoghi, ma con il buio. Forse il camping vale la pena se si volesse stare li almeno due giorni, ma penso che per una visita all Eremo, arrivando al parcheggio la mattina prestino, si dovrebbe trovare posto da parcheggiare comunque per una visita, che a quanto ho capito deve comunque concludersi per le 13.  
...
Insomma, proprio leggera salita direi di no, è abbastanza impegnativa. Ma comunque fattibile con calma e godendosi il paesaggio.
Non dimenticatevi di visitare le faggete di sasso Fratino, patrimonio UNESCO dal 2017.
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 11:25:27
Se volete gustarvi piatti tipici del Casentino o volete portarvi via delle specialità:
- Ristorante "da Loris" a Papiano, tortelli di patate eccellenti
- Ristorante "Da la Franca" a Corezzo: tortelli alla lastra super
- Macelleria "orlandi" a Stia
- Macelleria "Fracassi" a Rassina: la vera chianina e il maiale grigio del casentino allevato allo stato brado.
- "caseificio del Casentino" a Talla: formaggi molto buoni.
- Birrificio agricolo a Soci: birra artigianale
- Agriturismo "La collina delle stelle" a Bibbiena con area camper e ristorante in mezzo al parco

Se mi viene in mente altro vi aggiorno
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:42:04
Di nuovo grazie a tuttiyes Sto studiando laugh

Ma alle faggete di Sasso Fratino si può accedere? Ho letto che, essendo riserva integrale, si può solo su richiesta ed accompagnati.

Mario
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:03:40
In risposta al messaggio di Marcap del 08/07/2019 alle 15:42:04

Di nuovo grazie a tutti Sto studiando Ma alle faggete di Sasso Fratino si può accedere? Ho letto che, essendo riserva integrale, si può solo su richiesta ed accompagnati. Mario
Certo, si può accedere alla riserva integrale di Sasso Fratino ma, solamente è rigorosamente percorrendo il sentiero.
E' vietatissimo abbandonare il sentiero pena multe salate con rischio di segnalazione all'Autorità Giudiziaria da parte della Forestale molto presente sul territorio.

Come scirtto in precedenza, nel parcheggio adiacente il passo della Calla, ci sono 12 posti riservati per i camper.
Da li, fronte parcheggio  parte il sentiero  che  porta alla riserva di Sasso Fratino e proseguendo, direttamente all'Eremo di Camaldoli. Ti ricordo che i km tra l'andata e il ritorno, sono circa 25. 
A circa metà sentiero, scendendo verso l'Eremo sulla parte sinistra, si potrà vedere buona parte della vallata è tutto l'invaso della diga di Ridracoli.
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 18:18:10
Ciao a tutti, avrei buttato giù un programma di massima:

GIORNO 1
trasferimento e NOTTE Camping Ridracoli

GIORNO 2
Ridracoli: diga, escursione in battello, canoa, piedi del gigante (?)
NOTTE: Campigna/Passo della Calla/Fangacci

GIORNO 3
passo della Calla. Escursione riserva di Sasso Fratino
NOTTE: Stia AA Via Londa

GIORNO 4
visita Stia. Sorgente  Arno, Parco adrenalina Canto alla Rana
NOTTE:  Poppi AA v.le dei pini

GIORNO 5
visita poppi (se giorno prima incompiuta). poi Camaldoli : Eremo (orario), Convento, Farmacia.
NOTTE: Camping Camaldoli

GIORNO 6
Chiusi della Verna: Santuario di San Francesco d'Assisi.
NOTTE: Balze di Verghereto Camping Tiber

GIORNO 7
sorgente Tevere e trasferimento a Riccione via S.Agata Feltria, Novafeltria.

Che ne pensate?

Mario

Modificato da Marcap il 09/07/2019 alle 18:18:58
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 23:21:25
Io abito "di là dai monti" del Pratomagno: vedo però che nessuno ha citato la  Pieve San Pietro di Romena, una pieve romanica bellissima che merita certamente una visita.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

10
Lilla60
Lilla60
22/03/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 12:42:33
Ciao a tutti, riprendo la conversazione per l'estate 2020 post COVID. La zona mi interessa e affascina ma ho un pò di dubbi circa la fattibilità delle strade con un camper di 7 mt. L'idea è di soggiornare in un campeggio che terremmo come base da cui partire per non troppo impegnative escursioni con il nostro cane. Avremmo anche delle bici al seguito ma non lo scooter.  Quale mi consigliereste con la possibilità di escursioni direttamente dal campeggio o nelle vicinanze?
Siamo dei buoni camminatori ma senza esagerare!
Grazie a tutti
Lilla
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:07:22
In risposta al messaggio di Lilla60 del 15/06/2020 alle 12:42:33

Ciao a tutti, riprendo la conversazione per l'estate 2020 post COVID. La zona mi interessa e affascina ma ho un pò di dubbi circa la fattibilità delle strade con un camper di 7 mt. L'idea è di soggiornare in un campeggio
che terremmo come base da cui partire per non troppo impegnative escursioni con il nostro cane. Avremmo anche delle bici al seguito ma non lo scooter.  Quale mi consigliereste con la possibilità di escursioni direttamente dal campeggio o nelle vicinanze? Siamo dei buoni camminatori ma senza esagerare! Grazie a tutti
...
Ciao lilla60 

Ioci ci sono stato con un camper di 7 metri e pure mansardato, e non ho avuto particolari difficoltà. 
Le foreste casentinesi sono molto grandi e le principali attrazioni turistiche e naturalistiche sono molto distanti tra di loro, per cui è meglio che ti sposti con il camper. La cosa bella è che che ci sono molte possibilità di sosta. Se vuoi una lista delle aree sosta la trovi qui

http://mondiparalleli.org/2017/...

Le cose da vedere sono state già indicate negli interventi che precedono. Se però vuoi una una lista di sentieri ed escursioni, qui ne trovi una

http://mondiparalleli.org/2017/...

Se ti servono altre info, non esitare a chiedere. 
ciao 

www.mondiparalleli.org
10
Lilla60
Lilla60
22/03/2015 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 14:41:06
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 15/06/2020 alle 14:07:22

Ciao lilla60  Ioci ci sono stato con un camper di 7 metri e pure mansardato, e non ho avuto particolari difficoltà.  Le foreste casentinesi sono molto grandi e le principali attrazioni turistiche e naturalistiche sono
molto distanti tra di loro, per cui è meglio che ti sposti con il camper. La cosa bella è che che ci sono molte possibilità di sosta. Se vuoi una lista delle aree sosta la trovi qui Le cose da vedere sono state già indicate negli interventi che precedono. Se però vuoi una una lista di sentieri ed escursioni, qui ne trovi una Se ti servono altre info, non esitare a chiedere.  ciao   
...
Grazie mille, ora con calma guardo tutto.
Un caro saluto
Lilla
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 15:18:32
mi avete fatto venir voglia di andarci, prendo appunti!! grazie atutti per info preziose

2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link