Nella bella città di Taormina abbiamo trascorso solo una giornata , come sosta siamo stati nella famosa area Lagani di giardini Naxos , l'area è molto pulita ma anche molto affollata , spesa 20€ .
Il giorno dopo ci siamo diretti verso l'Etna passando per le gole dell'Alcantara :
Abbiamo sostato in una casa privata dove un fantasioso signore del posto si è inventato un'area di sosta ; a tal proposito merita un appunto la squisita cordialità dei siciliani , in 21 giorni non o mai trovato una persona scortese .
Per raggiungere l'Etna dove volevamo trascorrere la notte abbiamo fatto un ampio giro che ci permettesse di vedere una piccola eruzione in corso , nella foto che segue se ne possono scorgere i vapori .
Dopo aver attraversato stupendi boschi di castagno e resti di impressionanti colate laviche siamo arrivati al rifugio La Sapienza dove abbiamo trascorso una tranquillissima notte al fresco ( altezza 1800 metri mi sembra di ricordare ) .
Ai prossimi giorni per un'altra carrellata di foto ....
Il panorama è stupendo , noi ci limitiamo ad una passeggiata fino ai vicini crateri silvestri ( formatisi durante un'eruzione di fine 1800 ), ma ci riserviamo per un prossimo viaggio di approfondire l'Etna con un vero e proprio trekking .
C'è anche una nota negativa , nei dintorni del rifugio fino ai crateri silvestri c'è immondizia buttata un po dappertutto , un vero rammarico per un luogo unico al mondo.
Scendendo verso Catania attraversiamo i resti dell'ultima grande eruzione (del 2001 o del 2003 non ricordo bene) se ne possono vedere le conseguenze !
Il giorno dopo ci rechiamo al quartiere dell'Ortigia ed abbiamo fortuna di arrivare nel giorno di mercato (mi sembra fosse mercoledì)
ed è una vera esperienza , per noi è stato il primo vero contatto con il calore ed il folklore siciliano .
Di particolare interesse la fonte Aretusa , una sorgente di acqua dolce praticamente a 10 metri dal mare con tanto di piante di papiro
Comincia qui a vedersi un bel mare un perfetto preludio per quello che ci aspetterà a Fontane Bianche .....
quote:Originally posted by pablito62> Ciao paolo ti ricordi di me??? allora arriviamoooooooo sicilia aspettaci!!! ho buttato giù un bel programmino ... anche se volevo chiederti dei consigli tra le distanze di un posto e un'altro.... posso mandarti una email??magari con il mio tour... perchè tramite tutto città ho fatto un po' di calcoli percorso e non capisco come mai ... per fare 180 km.... per esempio mi considera più di 3 ore di viaggio?[:0][:0][:0]
Il giorno dopo ci rechiamo al quartiere dell'Ortigia ed abbiamo fortuna di arrivare nel giorno di mercato (mi sembra fosse mercoledì) Per corretta informazione,il mercato di cui sopra è aperto tutti i giorni. Ciao,Paolo (Siracusano DOC) >
tenete presente che il nostro camper era parcheggiato in linea d'aria a soli 7-8 metri da questa meraviglia , mi ricorda un po gli scogli corallini di Sharm el Sheik , l'acqua era limpidissima anche se profonda ma anche calda e con una discreta fauna sottomarina , l'ideale per lo snorkeling .
Quella che seguono sono visuali all'imbrunire dal tetto del nostro camper :
Insomma un luogo ideale per rilassarsi qualche giorno con un mare splendido , noi ci siamo rimasti due giorni .
Visitiamo Noto nel tardo pomeriggio e la luce del tramonto rende ancora più bella questa stupenda città facendo risaltare le sue pietre .
ecco un a vista del duomo e poi seguono due vedute dal campanile quando l'arrivo di un temporale stava creando stupendi giochi di luce.
non mi va più imageshack a domani ....