Doppiato Portopalo decidiamo di puntare verso l'interno a Ragusa ....
Dopo Ragusa ci spingiamo ancora più all'interno verso Piazza Armerina per visitare la villa romana del Casale ....
La mattina seguente visitiamo la villa romana con i suoi stupendi mosaici ottimamente conservati grazie alla sepoltura nel fango a seguito di un'alluvione avvenuta nel medioevo .
La mattina seguente partiamo per visitare la valle dei templi , che troviamo stupenda ben tenuta e in un contesto scenografico meraviglioso (nonostante i brutti palazzoni di Agrigento sullo sfondo) , qui il caldo comincia a farsi sentire veramente e le ambulanze fanno la spola per portare via i turisti stranieri che si sentono male dopo essere scesi dai pullman con l'aria condizionata .
Il campeggio e piccolo ma carino e pulito e poi il prezzo 20€ come un'area di sosta .
L'area archeologica di Selinunte è enorme e si presta per un vero e proprio trekking tra le varie rovine oltretutto il fascino della zona è totale , si può addirittura scendere in spiaggia (tra l'altro molto bella) a farsi un bagno cosi come abbiamo fatto noi.
Molto carino anche l'adiacente borgo di mare di Marinella di Selinunte
, da notare inoltre che qui al sud l'acqua del mare è più fredda a causa delle correnti africane fredde .
Il giorno dopo partiamo alla volta di Erice nel trapanese , ma prima non manchiamo di fare una sosta per visitare il tempio di Segesta , che anche se incompiuto per mè è il più bello che ho visto in Sicilia , in ottimo stato di conservazione ed inserito in contesto collinare stupendo ( i greci sapevano scegliersi bene le location ) ; qui il caldo superava i 40 gradi [xx(][xx(] !
quote:Originally posted by biaso60>
volevo chiederti dato che sei stato sull'etna è vero che dal parcheggio sapienza per prosegiure ti fai quasi due ore di cammino o in alternativa paghi il biglietto di €45,00 a testa? >