Inserito il 03/06/2015 alle: 11:38:26
Esser conciso sarà difficle, ma ci provo..
Montagna, da ovest verso est: la zona del Coglians, al confine col Veneto , con possibilità di pernotto al camping Collina od a Sappada in AA. Ad Ovaro, da non perdere il Monte Zoncolan (famoso per le imprese al Giro d'Italia) , con ottima scelta il camping Spin, proprio all'inizio della salita. Da Tolmezzo verso l'Austria la Valle del But che culmina al confine di Monte Croce Carnico, poco prima l'ossario di Timau (grande guerra) .Andando verso Est, il Tarvisiano con ottime possibilità di sosta a Tarvisio, Malborghetto ed i Laghi di Fusine (splendidi). Consigliata la salita con la cabinovia al Santuario del Monte Lussari. Nel Pordenonese la zona delle Dolomiti Friulane, con ottimi punti sosta (AA) sul lago di Barcis. Sempre in zona visita alla diga del Vajont. Ancora nel Pordenonese una giornata di relax presso l'Agriturismo da Gelindo dei Magredi a Vivaro. Nell'Udinese Villa Manin, San Daniele patria del prosciutto, la città fortezza di Palmanova, Aquileia (presente AA) la caretteristica laguna tra Grado (da fermarsi, diversi camping ed AA) e Marano Lagunare. Ad est di Udine la cittadina di Cividale e le sue vestigia longobarde. Verso il confine sloveno il Collio goriziano, noto per i suoi vini e sempre in quella zona i luoghi della Grande Guerra, completamente restaurati e con visite guidate (Monte San Gabriele, Sabotino, Sei Busi, Ermada , Sacrario di Redipuglia, ecc.). Poi Trieste con il suo mare , il suo centro storico, il Castello di Miramare e quello di Duino, la cittadina istroveneta di Muggia, il Carso triestino con la Grotta Gigante, la Val Rosandra ecc.
Per quanto relativo a cosa mangiare e bere: ogni luogo ha la sua cultura culinaria, che nel tempo ha subito vari influssi delle dominazioni tempo per tempo presenti, da quella veneziana a quella austro ungarica, slava ecc., Per cui consiglio : vai in un posto e chiedi i prodotti locali. Per il bere: come vini è una Rgeione eccellente, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Avrò sicuramente omesso per dimenticanza tanti altri siti meritevoli di una visita, gli altri forumisti corregionali presenti sul sito mi correggeranno.
Buona gita!
Paolo