quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 09/01/2010 22:17:15 (> Uno degli impiantisti è marito di una mia cara amica, se vuoi ti raccomando ... [:D][:D][:D] (dovendo dirla tutta negli anni 50 mio padre partecipò alla costruzione di un troncone della stessa, ma questa è la storia 569 che io e mio fratello ci siamo sentiti raccontare un ziliardo di volte) Allora, io ho fatto i tronconi di Francia e Italia, ma non la traversata (sempre fatta a piedi). A Curma c'è un gran parcheggio, ma non credo che si possa usare per dormire. Però si può stare poco sotto (autoparco) o poco sopra (ingresso val ferret). Consiglio di fermarsi un po' al primo stop in italia al Pavillion, approfittando di vedere il giardino BotanicoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.saussurea.net/
In questo modo ci si acclimata un pochino. Una persona normale mediamente in forma non ha problemi alle quote che si affrontano. Io però ad esempio delle volte al Rif. Torino ogni tanto ho fatto l'errore di prendere il birrozzo appena arrivato ed ho avuto qualche problema nel capire chi ero e come mi chiamavo. Per precauzione quindi conviene non bere alcolici e mangiare leggero ( o non mangiare nel corso della traversata se non qualche barretta zuccherina). Persone più avanti negli anni e con problemucci è meglio che chiedano consiglio al medico, magari basta un diuretico. La quota conquistata lentamente (a piedi o volendo in auto) non da fastidio, ma la botta con la funivia in effetti stordisce un po'). Scegli bene il giorno: cattivo tempo vuol dire nebbia e visibilità zero; il bianco è maestoso anche col brutto però col sole è un'altra storia. Ricorda che anche appena usciti dal rif Torino ci possono essere dei crepacci, anche prima del col Flambeau. Da chamonix merita anche, magari un altro giorno, il giro in trenno a MOntanvers: prima però è d'obbligo la lettura della versione originale di Frankenstein.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/01/2010 22:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami, ma la partenza da La Palud, c'è il parcheggio? io non vorrei fare tutta la traversata, ma arrivare a l'Aiguille de Midi e tornare indietro. Mi dai qualche informazione in più? Andando di agosto aspetterò il giorno giusto. E' vero che troverò freddo? Come ci si deve vestire? Iltragitto più lungo , rifugio torino/Aiguille de midi, sò che sono 5 km, mi dici come si affrontano? Ho qualche timore anche se è un'esperienza che voglio fare. Grazie
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 09/01/2010 22:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A La Palud c'è un parcheggio enorme, ma non so se è regolamentato in qualche modo per i camper. Credo che comunque la sosta diurna sia permessa. La temperatura può essere molto variabile, da tiepido (braghe lunghe e felpa) a decisamente freddo (può nevicare). Per cui consiglio di vestirsi a strati, e portare una giacca antivento. Si è comunque sempre nei pressi di locali chiusi, per cui più freddo di tanto non partirai. Il lato francese non è male, e forse puoi fare il rientro in bus; informati. Io non ho mai fatto la traversata Helbronner Midì (sono passato spesso però "sotto"), anche perché la ritengo uno schiaffo ambientale, però se non c'è vento non vedo il problema.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/01/2010 23:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho letto sul sito 27 euro a persona a/r, mi aspettavo di più. se l'hai fatta a piedi sei un eroe[:D]ad ogni tappa mi fermo un po' così x abituarmi. senza bere alcolici.[8D][8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 09/01/2010 23:37:24 (> Mi sembra strano La Palud Helbronner (primi tre tratti) costano da soli 35 euro arVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.montebianco.com/tari...
Devi ancora aggiungere il traversatone di 5 km a/r. Però magari ci sono delle offerte che mi sfuggono. Ovvio non ho fatto la traversata da curma, ma dal rif torino per andare sul Tacul o sui satelliti. E' normale per chi scia scendere con gli sci dal rif torino o dall'Ag. du Midi e andare fino a chamonix. E' la fantastica vallee Blanche. Sono cose normali per chi frequenta la montagna, nulla di eroico. Un po' di anni che manco, però.quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/01/2010 23:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho visto il costo, ma da punta helbronner a l'aiguille dove lo trovo? grazie ancora[:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/01/2010 23:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'ho trovato altri 24 euro a/r a persona. sono 60 euro A/R è un bel po'!
quote:Risposta al messaggio di Red Erik inserito in data 10/01/2010 00:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie, un bellissimo racconto, vorrei essere già lì[V][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 10/01/2010 01:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti capisco.. io sto chiedendo info sui paesi bassi x agosto..da quello che mi hanno suggerito e dalle foto che hanno postato,mi viene da pensare che purtroppo siamo solo nella prima decade di gennaio..e fino ad agosto e' lunga..
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 10/01/2010 14:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0] eccolo li'.. [:D][:D] ah,ho incrociato anche chi saliva al giardino botanico del Pavillon con i sandali.. [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Red Erik inserito in data 10/01/2010 10:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è vero! ad agosto manca ancora un po', nel frattempo ho fatto un salvadanaio x quel giorno, ci vorranno un paio di cento euro. Così un po' alla volta non me ne accorgo e lo apro quando sono al parcheggio La Palud[:D][:D][:D][:D][:D][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 10/01/2010 14:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma io dico!! si può andare lì in mocassini? che periodo era visto che sei in maniche corte?
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 10/01/2010 16:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio alpinismo da molti anni. Il problema non sono i mocassini ma i crepacci. Ogni anno tirano fuori qualche turista dai primi crepacci dal col Flambeau (il punto che dal rifugio torino si raggiunge per vedere la Combe Maudit, il grande panorama). Per cui andare sul ghiacciaio, slegati, per di più in un posto coperto di neve che nasconde i crepi, senza sapere cosa si sta facendo, è da incoscienti; non dubito che a molti vada bene, ma alzi la mano chi vuole essere vititma della statistica ? perché giocare alla roulette russa ? Vedrete molti alpinisti che vannoa d arrampicare che vanno slegati per fare più in fretta. Bassanini (il figlio dell'ex ministro, guida di curma) una volta mi disse che lui molto spesso recupera dai crepi nella zona anche alpinisti di chiara fama, che fanno i furbi andando slegati. E non sempre la storia finisce bene. Dal punto di vista economico credo convenga il giro completo e ritorno in bus. Se si può sostare a La Palud, allora conviene dormire all'ingresso della Val Ferret, in uno spiazzo in piano, oppure nel camping nella valle stessa, con accesso che mia pare sia regolamentato. Il camping, sotto le Gran Jorasses, ha una vista favolosa, e di li si possono fare giri a piedi e in mtb relativamente in piano. Nella stessa valle credo che la sosta libera sia oggetto di diatribe. (per un giro con le guide se fate un gruppo posso chiedere ai miei ganci su se fanno uno sconto COL...) Credo che per maggiori dettagli Camperistici si debba chiedere al mitico Michel
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 10/01/2010Â 16:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>MICHELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!
quote:Risposta al messaggio di D612 inserito in data 11/01/2010 14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi dai qualche dettaglio in più oltre ai mocassini?[:D] dove hai parcheggiato? hai dormito lì la notte? se hai pranzato , mi dici la tua esperienza? ciao grazie[:p]