CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Giretto estivo in Valle d'Aosta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
15
Zoe2006
Zoe2006
27/04/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 11:22:09
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti,
se possibile vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me nella frequentazione della Val d'Aosta nel mese di agosto.
Sto pensando di organizzare un giro a tappe per visitare diverse località della regione (ad es. Cogne, Sarre, Gressoney, Brusson, Champoluc, Bard più alcune altre) in una settimana nel periodo intorno a ferragosto.
Cercando di evitare per lo più i campeggi, appoggiandomi alle aree sosta, visto il periodo di altissima stagione secondo voi è possibile trovare posto senza prenotazione o è meglio cambiare destinazione per la troppa affluenza?
Grazie
Buona giornata
14
rlui
rlui
04/01/2012 1653
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 15:48:18
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 10/03/2026 alle 11:22:09

Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me nella frequentazione della Val d'Aosta nel mese di agosto. Sto pensando di organizzare un giro a tappe per
visitare diverse località della regione (ad es. Cogne, Sarre, Gressoney, Brusson, Champoluc, Bard più alcune altre) in una settimana nel periodo intorno a ferragosto. Cercando di evitare per lo più i campeggi, appoggiandomi alle aree sosta, visto il periodo di altissima stagione secondo voi è possibile trovare posto senza prenotazione o è meglio cambiare destinazione per la troppa affluenza? Grazie Buona giornata
...
Potresti chiamare qualche giorno prima. I campeggi non sono costosi come in altre zone.
cri
15
Zoe2006
Zoe2006
27/04/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 16:21:54
In risposta al messaggio di rlui del 10/03/2026 alle 15:48:18

Potresti chiamare qualche giorno prima. I campeggi non sono costosi come in altre zone.
Si, potrebbe essere una soluzione.
Il fatto è che mi manca molto come vivevamo il camper fino a qualche anno fa.
Analisi precisa dei posti da vedere e delle tappe, ma una certa libertà nel decidere dove dormire, campeggio o aree attrezzate quando serve ricaricare l'acqua o pulire altre cose, sosta libera o parcheggi normali quando si trova un posto bello dove fermarsi.
Soprattutto nei giri un po' più lunghi in Germania o altre nazioni non abbiamo mai prenotato una piazzola.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 18:01:01

Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me nella frequentazione della Val d'Aosta nel mese di agosto. Sto pensando di organizzare un giro a tappe per
visitare diverse località della regione (ad es. Cogne, Sarre, Gressoney, Brusson, Champoluc, Bard più alcune altre) in una settimana nel periodo intorno a ferragosto. Cercando di evitare per lo più i campeggi, appoggiandomi alle aree sosta, visto il periodo di altissima stagione secondo voi è possibile trovare posto senza prenotazione o è meglio cambiare destinazione per la troppa affluenza? Grazie Buona giornata
...
Abbiamo fatto la Valle d'Aosta in tutte le stagioni, almeno 3 o 4 volte in Agosto, l'ultima volta lo scorso Agosto, ho sempre trovato senza prenotare...esistono anche alcune AA gratuite e alcuni punti sosta dove fare libera in ambienti spettacolari.
Noi ci muoviamo molto e se non troviamo in strutture ci arrangiamo in libera, spesso sconfiniamo in Francia e più raramente i Svizzera.
Quando ci andiamo ci restiamo in media 10/15 giorni e non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare posto, ogni valle ha sempre almeno 2 o 3  alternative, se sono piene basta aspettare il tardo pomeriggio e un posto in libera lo si trova sempre.
Ci sono posti che non dirò mai anche sotto tortura, ma se usi Park4night troverai un sacco di posti, forse un poco più frequentati, altrettanto belli dove fermarti.
Foto nella AA di Valgrisenche il 10 Agosto.
IMGP0909.JPG

Area Sosta gratuita per camper attiva solo luglio/agosto a Rhêmes-Notre-Dame
IMG_20250717_123131(1).jpg

Angolino "segreto", in pieno Agosto.
IMG_20240811_100957.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 10/03/2026 alle 18:44:21
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 848
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2026 alle: 19:18:02
Non conosco la VDA e ultimamente mi sta intrigando. Seguo wink

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

19
marco65ao
marco65ao
16/07/2006 369
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 19:51:14

...
io sono di Aosta e ogni tanto con la mia compagna prendiamo il camper il sabato e andiamo in posti un po' fuori dai circuiti: ti consiglio una sosta notturna al colle del Piccolo San Bernardo (valle di La Thuile, molto bella): zona tranquilla, isolata, con vista sulla catena del Monte Bianco e senza inquinamento luminoso: si vede benissimo la via lattea. Molto bello anche pernottare al colle del Gran San Bernardo per motivi analoghi. 
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 18:11:25
Guarda io non posso che consigliartela vivamente. Per natura io e mia moglie soffriamo molto il caldo ed è la nostrra meta preferita. Pensa che, dal foggiano, mi sbarco i circa 1000km., insomma tutta l'Italia, per godermi i suoi paesaggi...Ti posso solo dire che la Vallè è fatta per i camper ovunque tu vada, partendo da Bard e sino al monte bianco con tutte le vallate perpendicolari, hai solo l'imbarazzo della scelta. Anche se non vai in campeggio, trovi comunque dove poter sostare in tranquillità. La gente è altamente ospitale. Insomma nel complesso la preferisco ad altre mete montane blasonate dell'alta Italia dove se, non sei di loro gradimento, parlano in altre lingue per non farsi capire...
Il territorio è a dir poco stpefacente...ghiacciai...prati immensi...insomma c'è tutto e di facile portata. Prezzi contenuti e/o in linea e senza molte pretese...
La pace e la tranquillità la fanno da padrone...
Per l'itinerario, puoi benissimo andare all'avventura..un ricovero lo trovi comunque. E' chiaro che se vai nel clou di agosto in campeggi che vanno per la maggiore, tipo il Margherita di Gressoney, è chiaro trovi il pieno, comunque vicino c'è un grosso parcheggio, un po' più su, a Gressoney la trinitè, trovi posto anche fuori area camper...insomma trovi sempre...
La mia prima volta a Cogne...mi fermo il sabato sera nel parcheggio dinanzi al cimitero. Un gentilissimo carabiniere, che aveva smontato dal servizio, mi invita a spostarmi perchè mi sarei ritrovato la domenica mattina in pieno mercato settimanle. Mi indica di andare verso Valnontey...era già buio...per quella stradina, i tre kilometri sembravano infiniti...trovo degli scout che mi dissero di andare ancora oltre e che avre trovato campeggi...e così fu. Il timore di non saperte dove fossi era grande...al mattino ci fu la risposta: In Paradiso, anzi nel Grande Paradiso!! Da allora, da oltre vent'anni, è la nostra prima meta preferita. Una settimana in pieno relax e poi...viaaaa per altre mete.
Buon Viaggio
francesco
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 19:27:34
In risposta al messaggio di francarmen del 12/05/2026 alle 18:11:25

Guarda io non posso che consigliartela vivamente. Per natura io e mia moglie soffriamo molto il caldo ed è la nostrra meta preferita. Pensa che, dal foggiano, mi sbarco i circa 1000km., insomma tutta l'Italia, per godermi
i suoi paesaggi...Ti posso solo dire che la Vallè è fatta per i camper ovunque tu vada, partendo da Bard e sino al monte bianco con tutte le vallate perpendicolari, hai solo l'imbarazzo della scelta. Anche se non vai in campeggio, trovi comunque dove poter sostare in tranquillità. La gente è altamente ospitale. Insomma nel complesso la preferisco ad altre mete montane blasonate dell'alta Italia dove se, non sei di loro gradimento, parlano in altre lingue per non farsi capire... Il territorio è a dir poco stpefacente...ghiacciai...prati immensi...insomma c'è tutto e di facile portata. Prezzi contenuti e/o in linea e senza molte pretese... La pace e la tranquillità la fanno da padrone... Per l'itinerario, puoi benissimo andare all'avventura..un ricovero lo trovi comunque. E' chiaro che se vai nel clou di agosto in campeggi che vanno per la maggiore, tipo il Margherita di Gressoney, è chiaro trovi il pieno, comunque vicino c'è un grosso parcheggio, un po' più su, a Gressoney la trinitè, trovi posto anche fuori area camper...insomma trovi sempre... La mia prima volta a Cogne...mi fermo il sabato sera nel parcheggio dinanzi al cimitero. Un gentilissimo carabiniere, che aveva smontato dal servizio, mi invita a spostarmi perchè mi sarei ritrovato la domenica mattina in pieno mercato settimanle. Mi indica di andare verso Valnontey...era già buio...per quella stradina, i tre kilometri sembravano infiniti...trovo degli scout che mi dissero di andare ancora oltre e che avre trovato campeggi...e così fu. Il timore di non saperte dove fossi era grande...al mattino ci fu la risposta: In Paradiso, anzi nel Grande Paradiso!! Da allora, da oltre vent'anni, è la nostra prima meta preferita. Una settimana in pieno relax e poi...viaaaa per altre mete. Buon Viaggio
...
ciao,
non posso che sottoscrivere ciò che ha scritto Francesco! Anche noi, che soffriamo il caldo, ogni estate ormai da tanti anni ci rifugiamo a Valnontey. Il campeggio dove andiamo noi è "lo stambecco", un vero "campeggio". In estate una navetta gratuita ti porta a Cogne e a Lillaz, ma se ti piace camminare hai una vastissima scelta di sentieri più o meno impegnativi che partono da lì.

Gianmaria
18
francarmen
francarmen
09/02/2008 2566
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 08:27:43
In risposta al messaggio di gmp del 12/05/2026 alle 19:27:34

ciao, non posso che sottoscrivere ciò che ha scritto Francesco! Anche noi, che soffriamo il caldo, ogni estate ormai da tanti anni ci rifugiamo a Valnontey. Il campeggio dove andiamo noi è lo stambecco, un vero campeggio.
In estate una navetta gratuita ti porta a Cogne e a Lillaz, ma se ti piace camminare hai una vastissima scelta di sentieri più o meno impegnativi che partono da lì.  
...
...e fu proprio lo Stambecco il campeggio dove trovammo ricovero. La sig.a Laurida che lo gestiva, adesso da qualche anno ha lasciato il posto alla figlia, mi diede una piccola piazzola di fortuna ma che alla fine mi appagava e ci restai per l'intera settimana. Senza mai prenotare ci sono ritornato annualmente...
Il comune di Cogne mette a disposizione gratuitamente gli autobus di liena che fanno da spola tra Valnontey e Cogne..ma, se non si ha fretta, la passeggiata, i circa tre chilometri, costeggiando il fiume, è a dir poco eccezionale.

francesco
22
gmp
gmp
12/11/2003 600
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di francarmen del 13/05/2026 alle 08:27:43

...e fu proprio lo Stambecco il campeggio dove trovammo ricovero. La sig.a Laurida che lo gestiva, adesso da qualche anno ha lasciato il posto alla figlia, mi diede una piccola piazzola di fortuna ma che alla fine mi appagava
e ci restai per l'intera settimana. Senza mai prenotare ci sono ritornato annualmente... Il comune di Cogne mette a disposizione gratuitamente gli autobus di liena che fanno da spola tra Valnontey e Cogne..ma, se non si ha fretta, la passeggiata, i circa tre chilometri, costeggiando il fiume, è a dir poco eccezionale.  
...
Noi torneremo anche quest'anno a fine luglio/agosto. La passeggiata per scendere a Cogne è sempre piacevole da fare e anche andare fino a Lillaz è facile e poco impegnativa. Le cascate poi... spettacolari!
Magari ci si trova là!
Gianmaria
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 10:06:51
Dopo l'inondazione il sentiero da Cogne a Valnontey non è più lo stesso, si costeggia il torrente ma poi si deve salire e non è più percorribile il bicicletta.
A Valnontey c'è anche i camping Gran Paradiso, noi andiamo li.
Comunque tutta la zona è ottimamente fruibile, AA a Cogne,  AA a Lillaz, e tre camping.
Poi c'è la chicca delle cascate di Lillaz, consiglio a chi piace camminare di salire e vedere anche le cascate alte, sono in una zona privata, ma sul cancello c'è scritto che si può entrare basta tenere chiuso il cancello per non fare uscire gli animali al pascolo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2026 alle 10:07:26
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4396
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 14:41:33
Io ti posso parlare della Val D'Ayas,  è quella che conosco maggiormente.
Nel comune di Ayas vice divieto di sosta camper su tutto il comune,  unici punti consentiti sono le due AS, Brusson e Champoluc. 
Quindi almeno in quella zona non sono cosi camper friendly. 
Lo scorso agosto sono salito a fine mese e a Champoluc ho trovato giusto un parcheggio in AS , grazie ad un signore che mi ha fatto spazio. 
Il giorno successivo si sono liberato posti.  La Signora che gestisce mi ha detto che ad agosto sono stati sempre pieni. 
Aldo 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2696
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 16:35:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2026 alle 14:41:33

Io ti posso parlare della Val D'Ayas,  è quella che conosco maggiormente. Nel comune di Ayas vice divieto di sosta camper su tutto il comune,  unici punti consentiti sono le due AS, Brusson e Champoluc.  Quindi almeno
in quella zona non sono cosi camper friendly.  Lo scorso agosto sono salito a fine mese e a Champoluc ho trovato giusto un parcheggio in AS , grazie ad un signore che mi ha fatto spazio.  Il giorno successivo si sono liberato posti.  La Signora che gestisce mi ha detto che ad agosto sono stati sempre pieni.  Aldo 
...
Champoluc ha una nuova e splendida AA, molto grande, ci sono stato 2 volte, un capodanno e ad Agosto, in entrambe i casi non prendeva prenotazioni e ho trovato posto appena arrivato... va a fortuna.
Poi dipende da come si vuole fare vacanza, noi di solito ci rechiamo nei centri abitati solo per fare la spesa, se possiamo evitiamo, in alta stagione, i centri più conosciuti e frequentati.
A noi in montagna piace fare escursioni, per essere li al mattino, spesso ci "accontentiamo" di pernottare ai passi, in pratoni e posti fuori mano...in ogni caso non capita mai di essere soli.
IMG_20240708_203310.jpgIMG_20240803_155631.jpgIMG_20240530_180055.JPGIMG_20240812_144846(1).jpg
Probabilmente conoscendo abbastanza bene tutta la valle d'Aosta siamo fortunati rispetto a chi non la conosce o la conosce poco.
A pagamento o gratis non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare dove pernottare anche in pieno Agosto.
In alcuni casi non esistono servizi anche pagando, ma noi preferiamo essere il più possibile immersi nella natura e preferiamo posti spartani e fuori mano.
Se non troviamo nella struttura/posto dove volevo andare ci spostiamo, al massimo ci torno in un altro giorno.
Cosa da evitare e quella di  spostarsi durante i weekend, se sei in un posto restaci fino a domenica sera prima di cambiare.

A chi non è mai stato consiglio anche le valli piemontesi, hanno molti fine valle transitabili e liberi, se vi piace la libera è veramente bello, un sopra tutte la valle Argentera.
IMG_20240804_204255.jpgIMG_20240804_212624(1).jpg

IMG_20240804_203902.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/05/2026 alle 18:38:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
Ieri alle: 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
Ieri alle: 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
Ieri alle: 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
Ieri alle: 09:19
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
25/05/26 - 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
25/05/26 - 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
25/05/26 - 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
25/05/26 - 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
25/05/26 - 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
25/05/26 - 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
25/05/26 - 12:26
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link