In risposta al messaggio di Zoe2006 del 10/03/2026 alle 11:22:09Potresti chiamare qualche giorno prima. I campeggi non sono costosi come in altre zone.
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me nella frequentazione della Val d'Aosta nel mese di agosto. Sto pensando di organizzare un giro a tappe pervisitare diverse località della regione (ad es. Cogne, Sarre, Gressoney, Brusson, Champoluc, Bard più alcune altre) in una settimana nel periodo intorno a ferragosto. Cercando di evitare per lo più i campeggi, appoggiandomi alle aree sosta, visto il periodo di altissima stagione secondo voi è possibile trovare posto senza prenotazione o è meglio cambiare destinazione per la troppa affluenza? Grazie Buona giornata
In risposta al messaggio di rlui del 10/03/2026 alle 15:48:18Si, potrebbe essere una soluzione.
Potresti chiamare qualche giorno prima. I campeggi non sono costosi come in altre zone.
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 10/03/2026 alle 11:22:09Abbiamo fatto la Valle d'Aosta in tutte le stagioni, almeno 3 o 4 volte in Agosto, l'ultima volta lo scorso Agosto, ho sempre trovato senza prenotare...esistono anche alcune AA gratuite e alcuni punti sosta dove fare libera in ambienti spettacolari.
Buongiorno a tutti viaggiatori itineranti, se possibile vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me nella frequentazione della Val d'Aosta nel mese di agosto. Sto pensando di organizzare un giro a tappe pervisitare diverse località della regione (ad es. Cogne, Sarre, Gressoney, Brusson, Champoluc, Bard più alcune altre) in una settimana nel periodo intorno a ferragosto. Cercando di evitare per lo più i campeggi, appoggiandomi alle aree sosta, visto il periodo di altissima stagione secondo voi è possibile trovare posto senza prenotazione o è meglio cambiare destinazione per la troppa affluenza? Grazie Buona giornata
In risposta al messaggio di Zoe2006 del 10/03/2026 alle 11:22:09io sono di Aosta e ogni tanto con la mia compagna prendiamo il camper il sabato e andiamo in posti un po' fuori dai circuiti: ti consiglio una sosta notturna al colle del Piccolo San Bernardo (valle di La Thuile, molto bella): zona tranquilla, isolata, con vista sulla catena del Monte Bianco e senza inquinamento luminoso: si vede benissimo la via lattea. Molto bello anche pernottare al colle del Gran San Bernardo per motivi analoghi.
In risposta al messaggio di francarmen del 12/05/2026 alle 18:11:25ciao,
Guarda io non posso che consigliartela vivamente. Per natura io e mia moglie soffriamo molto il caldo ed è la nostrra meta preferita. Pensa che, dal foggiano, mi sbarco i circa 1000km., insomma tutta l'Italia, per godermii suoi paesaggi...Ti posso solo dire che la Vallè è fatta per i camper ovunque tu vada, partendo da Bard e sino al monte bianco con tutte le vallate perpendicolari, hai solo l'imbarazzo della scelta. Anche se non vai in campeggio, trovi comunque dove poter sostare in tranquillità. La gente è altamente ospitale. Insomma nel complesso la preferisco ad altre mete montane blasonate dell'alta Italia dove se, non sei di loro gradimento, parlano in altre lingue per non farsi capire... Il territorio è a dir poco stpefacente...ghiacciai...prati immensi...insomma c'è tutto e di facile portata. Prezzi contenuti e/o in linea e senza molte pretese... La pace e la tranquillità la fanno da padrone... Per l'itinerario, puoi benissimo andare all'avventura..un ricovero lo trovi comunque. E' chiaro che se vai nel clou di agosto in campeggi che vanno per la maggiore, tipo il Margherita di Gressoney, è chiaro trovi il pieno, comunque vicino c'è un grosso parcheggio, un po' più su, a Gressoney la trinitè, trovi posto anche fuori area camper...insomma trovi sempre... La mia prima volta a Cogne...mi fermo il sabato sera nel parcheggio dinanzi al cimitero. Un gentilissimo carabiniere, che aveva smontato dal servizio, mi invita a spostarmi perchè mi sarei ritrovato la domenica mattina in pieno mercato settimanle. Mi indica di andare verso Valnontey...era già buio...per quella stradina, i tre kilometri sembravano infiniti...trovo degli scout che mi dissero di andare ancora oltre e che avre trovato campeggi...e così fu. Il timore di non saperte dove fossi era grande...al mattino ci fu la risposta: In Paradiso, anzi nel Grande Paradiso!! Da allora, da oltre vent'anni, è la nostra prima meta preferita. Una settimana in pieno relax e poi...viaaaa per altre mete. Buon Viaggio
In risposta al messaggio di gmp del 12/05/2026 alle 19:27:34...e fu proprio lo Stambecco il campeggio dove trovammo ricovero. La sig.a Laurida che lo gestiva, adesso da qualche anno ha lasciato il posto alla figlia, mi diede una piccola piazzola di fortuna ma che alla fine mi appagava e ci restai per l'intera settimana. Senza mai prenotare ci sono ritornato annualmente...
ciao, non posso che sottoscrivere ciò che ha scritto Francesco! Anche noi, che soffriamo il caldo, ogni estate ormai da tanti anni ci rifugiamo a Valnontey. Il campeggio dove andiamo noi è lo stambecco, un vero campeggio.In estate una navetta gratuita ti porta a Cogne e a Lillaz, ma se ti piace camminare hai una vastissima scelta di sentieri più o meno impegnativi che partono da lì.
In risposta al messaggio di francarmen del 13/05/2026 alle 08:27:43Noi torneremo anche quest'anno a fine luglio/agosto. La passeggiata per scendere a Cogne è sempre piacevole da fare e anche andare fino a Lillaz è facile e poco impegnativa. Le cascate poi... spettacolari!
...e fu proprio lo Stambecco il campeggio dove trovammo ricovero. La sig.a Laurida che lo gestiva, adesso da qualche anno ha lasciato il posto alla figlia, mi diede una piccola piazzola di fortuna ma che alla fine mi appagavae ci restai per l'intera settimana. Senza mai prenotare ci sono ritornato annualmente... Il comune di Cogne mette a disposizione gratuitamente gli autobus di liena che fanno da spola tra Valnontey e Cogne..ma, se non si ha fretta, la passeggiata, i circa tre chilometri, costeggiando il fiume, è a dir poco eccezionale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2026 alle 14:41:33Champoluc ha una nuova e splendida AA, molto grande, ci sono stato 2 volte, un capodanno e ad Agosto, in entrambe i casi non prendeva prenotazioni e ho trovato posto appena arrivato... va a fortuna.
Io ti posso parlare della Val D'Ayas, è quella che conosco maggiormente. Nel comune di Ayas vice divieto di sosta camper su tutto il comune, unici punti consentiti sono le due AS, Brusson e Champoluc. Quindi almenoin quella zona non sono cosi camper friendly. Lo scorso agosto sono salito a fine mese e a Champoluc ho trovato giusto un parcheggio in AS , grazie ad un signore che mi ha fatto spazio. Il giorno successivo si sono liberato posti. La Signora che gestisce mi ha detto che ad agosto sono stati sempre pieni. Aldo