CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Giro d'Italia-Colle delle Finestre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 244
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 16:12:42
buongiorno a tutti, quest'anno volevamo andare a vedere la tappa del giro d'Italia che arriva al Colle delle finestre in Piemonte, noi partiamo da Bergamo.

https://www.giroditalia.it/tapp...

nel link allegato si vede il percorso che faranno, dando per scontato che ovviamente non si arriva in cima al colle con un mansardato e che quindi dovremo camminare diversi chilometri volevo chiedere a chi magari conosce bene quelle zone consigli tattici di dove sarebbe meglio sostare per raggiungere piú agevolmente il Colle, da che versante salire ecc.. grazie
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1081
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 21:07:12
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/04/2025 alle 16:12:42

buongiorno a tutti, quest'anno volevamo andare a vedere la tappa del giro d'Italia che arriva al Colle delle finestre in Piemonte, noi partiamo da Bergamo. ... nel link allegato si vede il percorso che faranno, dando
per scontato che ovviamente non si arriva in cima al colle con un mansardato e che quindi dovremo camminare diversi chilometri volevo chiedere a chi magari conosce bene quelle zone consigli tattici di dove sarebbe meglio sostare per raggiungere piú agevolmente il Colle, da che versante salire ecc.. grazie
...
La tappa arriva a Sestriere.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 06:34:48
In risposta al messaggio di penguin46 del 19/04/2025 alle 21:07:12

La tappa arriva a Sestriere.
si ma a noi interessa il Colle delle Finestre
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 08:40:21
In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/04/2025 alle 06:34:48

si ma a noi interessa il Colle delle Finestre
Volendo con il camper arrivi quasi al colle delle Finestre, dipende da quando chiudono le strade e fino a dove le chiudono. Se hai lo scooter o bici , puoi sostare a Fenestrelle nella nuova area camper.
Gianluigi
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:10:10
In risposta al messaggio di Clint del 20/04/2025 alle 08:40:21

Volendo con il camper arrivi quasi al colle delle Finestre, dipende da quando chiudono le strade e fino a dove le chiudono. Se hai lo scooter o bici , puoi sostare a Fenestrelle nella nuova area camper.
L'unico lato dal quale potrai avvicinarti al colle con il camper è dal lato da dove scenderanno ( la strada che sale dalla valle di Susa ha gli ultimi 8 o 9 km sterrati. Se riesci ad arrivare e posteggiare a Pian dell'Alpe (lo trovi su Google Maps) ti mancheranno circa 4 km da fare a piedi o in bicicletta per arrivare al colle
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:26:49
In risposta al messaggio di zioferny1 del 20/04/2025 alle 19:10:10

L'unico lato dal quale potrai avvicinarti al colle con il camper è dal lato da dove scenderanno ( la strada che sale dalla valle di Susa ha gli ultimi 8 o 9 km sterrati. Se riesci ad arrivare e posteggiare a Pian dell'Alpe (lo trovi su Google Maps) ti mancheranno circa 4 km da fare a piedi o in bicicletta per arrivare al colle
sarebbe perfetto
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:48:54
In risposta al messaggio di ovsp84 del 20/04/2025 alle 19:26:49

sarebbe perfetto
Bisogna vedere quando chiudono le strade. 
Gianluigi
20
Eugenioge
Eugenioge
12/01/2005 26
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 17:31:49
Anni fa ero andato al pian dell'Alpe con un mansardato dove avevano allestito dei parcheggi camper, poi la strada veniva chiusa, prova a vedere sui vari siti tra cui quelli del comune per capire se fanno qualcosa di analogo. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31253
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 09:24:12
Il posto non è lontano da casa mia e lo conosco bene.
Sebbene sia probabilmente possibile fare il finestre da Susa con un mansardato, non lo farei nemmeno dipinto.
Il colle delle finestre è verosimilmente più accessibile dal lato val chisone sestriere. Sestriere ha una sua AA, non troppo capiente, ed una immensità di parcheggi ad uso sciiistico. Di li la cosa più furba sarebbe arrivarci dall'assietta, magari con una ebike.
C'è anche un parcheggio per l'ingresso del forte di fenestrelle (che nell'occasione ti consiglierei di visitare) ma di li poi hai bisogno di un bel po' di strada a piedi (bici, ebike), nulla di infattibile, sia chiaro.
Se come detto sopra aprissero il parcheggio verso pIan dell'Alpe sarebbe ideale, di li con poco a piedi ci arrivi.
Dal lato valsusa io ricordo un parcheggio a meana dove misi l'auto, Susa ha una bella AA ma ti trovi a dover fare una strada lunghissima. Anche Villar fioccardo ha una bella AA, ma li sei decisamente lontano, tienine conto solo per logistica. Io ho fatto il finetre qualche volta da susa, non ho mai fatto mente locale su spiazzi lungo la strada per parcheggiare, non ci conterei. Ricordo di uno al limite asfalto/sterrato.
Due cose. 
Il finestre è ad alta quota, in una giornata di sole è un posto magnifico, in una giornata di brutto può essere un inferno, per cui abbigliarsi a cipolla, pronti tanto al caldo quanto al freddo. Non è un posto immensamente grande.
Il tracciato della tappa verrà senza dubbio modificato togliendo il col del lys, per impercorribilità della strada a seguito della recente alluvione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 21:08:57

buongiorno a tutti, quest'anno volevamo andare a vedere la tappa del giro d'Italia che arriva al Colle delle finestre in Piemonte, noi partiamo da Bergamo. ... nel link allegato si vede il percorso che faranno, dando
per scontato che ovviamente non si arriva in cima al colle con un mansardato e che quindi dovremo camminare diversi chilometri volevo chiedere a chi magari conosce bene quelle zone consigli tattici di dove sarebbe meglio sostare per raggiungere piú agevolmente il Colle, da che versante salire ecc.. grazie
...
Di pochi giorni fa....

https://www.facebook.com/photo/...

good office
jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 23:04:15

...
Notizia più aggiornata....

https://www.valsusaoggi.it/vals...

good office
jordanbullon
filippoppy
filippoppy
26/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 11:06:47
Buondì a tutti, mi sono appena iscritto al portale proprio perché avevo in mente di andare vedere la tappa del Giro sul Colle delle Finestre col mio piccolo camper (che in realtà è un'auto camperizzata) e ho trovato pochissime informazioni. E le poche che ho trovato sono pessime.

Da un articolo del 2015 avevo preso fiducia: 

https://www.ecodelchisone.it/ne...

. Dieci anni fa, cito dall'articolo linkato: venerdì 29, per i camper, possibile sostare a Pian dell’Alpe con salita entro e non oltre le 18,30, discesa tassativa sabato 30, costo 10 euro per il parcheggio.

Quest'anno, stessa testata, dichiara: Divieto di accesso per Pian dell'Alpe e di sosta su tutta l'area con rimozione forzata da giovedì 29, fino alle 18 del giorno della gara. 

https://www.ecodelchisone.it/ne...

Quindi, in pratica, temo non si possa salire a dormire e aspettare la corsa sulle rampe del Finestre :(

Se qualcuno avesse altre notizie, sarei felice di sentirle.
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1081
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 15:53:01
In risposta al messaggio di filippoppy del 26/05/2025 alle 11:06:47

Buondì a tutti, mi sono appena iscritto al portale proprio perché avevo in mente di andare vedere la tappa del Giro sul Colle delle Finestre col mio piccolo camper (che in realtà è un'auto camperizzata) e ho trovato pochissime
informazioni. E le poche che ho trovato sono pessime. Da un articolo del 2015 avevo preso fiducia: . Dieci anni fa, cito dall'articolo linkato: venerdì 29, per i camper, possibile sostare a Pian dell’Alpe con salita entro e non oltre le 18,30, discesa tassativa sabato 30, costo 10 euro per il parcheggio. Quest'anno, stessa testata, dichiara: Divieto di accesso per Pian dell'Alpe e di sosta su tutta l'area con rimozione forzata da giovedì 29, fino alle 18 del giorno della gara.  Quindi, in pratica, temo non si possa salire a dormire e aspettare la corsa sulle rampe del Finestre :( Se qualcuno avesse altre notizie, sarei felice di sentirle.
...
Sul sito del comune di Usseaux ho trovato questo 

Sabato 31 maggio: passaggio del giro d'Italia al Colle delle Finestre
- orario previsto 15.11-15.45
- strada comunale da Pourrieres a Pian dell'Alpe/Colle delle Finestre chiusa al traffico da bivio SP23 dalle ore 6.00 alle ore 18.00 (termine gara)
- strada comunale Usseaux-Balboutet chiusa al traffico al bivio ripetitori in loc. Balboutet dalle ore 6.00 alle ore 
18.00 (termine gara)
Servizio navetta disponibile da borgata Pourrieres a Pian dell'Alpe dalle 7.30 alle 12.30. Costo navetta 5 euro A/R
Per le auto si consiglia di utlizzare i parcheggi in borgata Pourrieres e Fraisse

Ma non dice nulla di divieto parcheggio.

mentre scrivevo ho telefonata a uff turistico di Pragelato e mi hanno confermato quanto scritto nel link che ci hai inviato

Modificato da penguin46 il 26/05/2025 alle 16:03:12
filippoppy
filippoppy
26/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di penguin46 del 26/05/2025 alle 15:53:01

Sul sito del comune di Usseaux ho trovato questo  Sabato 31 maggio: passaggio del giro d'Italia al Colle delle Finestre- orario previsto 15.11-15.45- strada comunale da Pourrieres a Pian dell'Alpe/Colle delle Finestre chiusa
al traffico da bivio SP23 dalle ore 6.00 alle ore 18.00 (termine gara)- strada comunale Usseaux-Balboutet chiusa al traffico al bivio ripetitori in loc. Balboutet dalle ore 6.00 alle ore 18.00 (termine gara)Servizio navetta disponibile da borgata Pourrieres a Pian dell'Alpe dalle 7.30 alle 12.30. Costo navetta 5 euro A/RPer le auto si consiglia di utlizzare i parcheggi in borgata Pourrieres e Fraisse Ma non dice nulla di divieto parcheggio. mentre scrivevo ho telefonata a uff turistico di Pragelato e mi hanno confermato quanto scritto nel link che ci hai inviato
...
Davvero un peccato...
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1081
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 20:59:10
In risposta al messaggio di filippoppy del 26/05/2025 alle 18:00:38

Davvero un peccato...
Questo il link al provvedimento del comune di Meana di Susa.

https://www.comune.meanadisusa....

12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1081
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 12:55:34
In risposta al messaggio di penguin46 del 26/05/2025 alle 20:59:10

Questo il link al provvedimento del comune di Meana di Susa.  
Noi siamo a Pragelato.  
tanti camper ma ancora tanto posto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link