Oramai siamo lontani dalla nostra Sicilia,siamo tornati a casa.Ma sempre con la Sicilia nel cuore e la consapevolezza di tornarci appena possibile.La Sicilia non ci stanca,ci appaga.Tutte le volte torniamo, manca sempre qualcosa da vedere o da vivere.
Uno scritto a se merita Palermo,bellissima!! Un sentito ringraziamento di cuore va a Franco .La mia famiglia ha potuto essere onorata della sua presenza e conoscenza,penso che non basteranno mai le parole per ringraziarlo.
Ci ha spiegato la storia di Palermo e della Sicilia come penso nessun opuscolo o guida turistica mai avrebbe saputo fare,è innegabilmente una persona eccezionale,disponibile e colta.
E caro Franco devo darti ragione..Alla sera ,riflettendo su quello che ci hai detto (ovvero La Storia),i Savoia in Palermo e la Sicilia,non hanno davvero nessun merito ne ragione di essere ancora menzionati.E lo sai per me la storia è storia, ed andrebbe ricordata tutta.Ma loro a Palermo sono davvero una nota stonata.Arrivare alla Cattedrale in cui è sepolto Federico ll,e trovarmi davanti il liceo classico con uno dei loro nomi,non mi ha fatto una bella impressione..Tanto per dirne una..
Abbiamo,grazie a Franco,riorganizzato la nostra visita a Palermo dandogli il giusto filo conduttore.
Palermo ovviamente merita almeno 3 giorni (se si è soli adulti con le idee ben chiare) se ci sono dei ragazzi, che giustamente hanno anche loro le proprie esigenze di visita ,anche 5.Palermo è grande,questo va detto!(In verità non credevo così grande)
E' una città ben collegata,noi abbiamo sostato a Mondello all'Enjoy Camping,un'AA ancora da finire ma ci tornerei anche subito per la posizione ben ventilata,pulita e gestita in maniera egregia da Salvo.Persona di cortesia unica.
Ci spostavamo con gli autobus ben frequenti e facendo il biglietto giornaliero.La sosta a Mondello ci consentiva al ritorno ,di fare un bagno in mare e poi passeggiata serale a mangiar per localini.I miei ragazzi hanno gradito veramente.Passare poi Ferragosto lì ,era come stare a Capodanno in estate, una scelta davvero azzeccata con i figli.
A Palermo si mangia davvero con pochi euro,cose a dir poco buonissime!
Casa Professa,la Chiesa di Santa Maria Dell'Ammiraglio,Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina,i 4 Canti, il Cassero,Il Duomo di Monreale e il Santuario di Santa Rosalia,vanno visitati a priori (per quel che ci riguarda)Poi lo sappiamo ,ci sarebbero tante altre cose,ma il tempo è sempre tiranno.Devo dire ,in ogni caso,che siamo stati fortunati,la città era ben ventilata e non faceva un gran ché caldo.
E' sicuramente una città che spero di poter tornare a visitare,magari nel periodo invernale.Sicuramente avrà un fascino ancora diverso e sicuramente ineguagliabile.
Saida