CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Girovagando in Sicilia .--Trinacria Bedda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 325
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/08/2015 alle: 09:09:33
Postate un po di foto ! rendeteci partecipi dei luoghi che avete visto ! wink
Non esagerate con le dimensioni delle foto.. pena l'allargamento della pagina .

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 27/08/2015 alle 09:12:00
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:01:55
Cosa dire di più di quanto già detto..........................siamo rientrati ieri e ci manca quel sentirsi di casa in Sicilia in mezzo ai siciliani.
Abbiamo fatto il giro da Taormina, passando per Siracusa, la Val di Noto (Noto, Scicli, Modica, Marzamemi, Donnalucata, Ragusa, Piazza Armerina) e da li direzione Palermo.
Paesaggi, mare, cibo e persone sempre gentili e cordiali oltre che sempre disponibili.
Un particolare ringraziamento ai gestori dell'AREA ATTREZZATA IPPOCAMPER di Siracusa, non vi abbiamo pernottato, ma abbiamo avuto la fortuna di imbatterci nei gestori di quest'area che vedendoci in strada con un problema al camper (i bambini hanno lasciato aperta una finestra in mansarda che si è spezzata e divelta) ci hanno scortati presso la loro struttura e sistema il camper con una riparazione al volo e permesso di proseguire il viaggio.
Cmq, durante la riparazione abbiamo l'impressione del fatto che si tratti di una buona sosta per Siracusa, vicino al centro Commerciale i Papiri e i gestori disposti a fare da navetta per il centro.
Grazie.
L'anno prossimo si ritorna in Sicilia......

Tommaso
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/08/2015 alle: 10:06:54
Lo dico da sempre che il calore e colore della gente del sud non ha uguali nel mondo ! wink

Roberto

Modificato da Roca il 27/08/2015 alle 10:08:10
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:23:04
Concordo con tutto quello scritto fino ad ora.
Abbiamo trascorso 17 giorni meravigliosi in Sicilia e dover tornare a casa e salutare questa terra meravigliosa ha lasciato molto amaro in bocca.
Ringrazio ancora una volta Franco per la sua guida sui punti sosta veramente utilissima (ti scriverò in privato per qualche aggiornamento sui punti da noi toccati) e per il suo tanto sapere sulla sua terra.
La Sicilia è meravigliosa come terra,come storia, come mare e come gastronomia, ma soprattutto per la sua gente: tutti i siciliani incontrati ci hanno dato tanto. Gente cordiale con la quale era sempre piacevole scambiare una chiacchiera sulla strada o sulla spiaggia!!!!!!!

che dire.............speriamo di tornarci presto!!!
cecca76

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:58:15
 laugh  Ciao A Tutti . -------Spiaggia, nei pressi di Sampieri .

A Calamosche, può succedere di stare anche ,da soli wink
o    a  
Tratto di costa a scoglio Iannuzzo .
wink  Ciaooo  ,Gino .

TUTTI
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 01/09/2015 alle: 16:32:53
A metà agosto a Calamosche   non sono riuscito ad arrivarci  perché c'era un traffico a senso inverso (bagnanti che rientravano) che non consentivano di andare avanti. Mi consolo con le foto di sottoognicielo.
Però ho altre località da far vedere in foto, prossimamente, del bel giretto che ho fatto ad agosto da Siracusa ad Agrigento via costa, oltre le città barocche interne.
A presto

Modificato da doppioross il 01/09/2015 alle 16:35:20
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:56:06
In risposta al messaggio di doppioross del 01/09/2015 alle 16:32:53

A metà agosto a Calamosche   non sono riuscito ad arrivarci  perché c'era un traffico a senso inverso (bagnanti che rientravano) che non consentivano di andare avanti. Mi consolo con le foto di sottoognicielo. Però
ho altre località da far vedere in foto, prossimamente, del bel giretto che ho fatto ad agosto da Siracusa ad Agrigento via costa, oltre le città barocche interne. A presto Camper Diem (Orazio ed io)
...

Noi nella prima decade di agosto, su  consiglio del gestore dell'agriturismo calamosche, siamo entrati dopo le20.00 propio per evitare il flusso di auto in uscita.

Roberto

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 02/09/2015 alle: 09:15:53
anche io da calamosche ho avuto lo stesso problema di accesso, purtroppo a me non avevano fatto telefonicamente questa raccomandazione, ed ho tribolato non poco ad arrivare nonostante fossero le 20 (più di venti minuti per fare 2km...). Non essendo sul mare c'era un caldo ed una umidità asfissiante (14/8) ma ho beccato un periodo particolarmente sfortunato con l'umidità...
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 03/09/2015 alle: 18:43:49
Oramai siamo lontani dalla nostra Sicilia,siamo tornati a casa.Ma sempre con la Sicilia nel cuore e la consapevolezza di tornarci appena possibile.La Sicilia non ci stanca,ci appaga.Tutte le volte torniamo, manca sempre qualcosa da vedere o da vivere.

Uno scritto a se merita Palermo,bellissima!! Un sentito ringraziamento di cuore va a Franco .La mia famiglia ha potuto essere onorata della sua presenza e conoscenza,penso che non basteranno mai le parole per ringraziarlo.
Ci ha spiegato la storia di Palermo e della Sicilia come penso nessun opuscolo o guida turistica mai avrebbe saputo fare,è innegabilmente una persona eccezionale,disponibile e colta.

E caro Franco devo darti ragione..Alla sera ,riflettendo su quello che ci hai detto (ovvero La Storia),i Savoia in Palermo e la Sicilia,non hanno davvero nessun merito ne ragione di essere ancora menzionati.E lo sai per me la storia è storia, ed andrebbe ricordata tutta.Ma loro a Palermo sono davvero una nota stonata.Arrivare alla Cattedrale in cui è sepolto Federico ll,e trovarmi davanti il liceo classico con uno dei loro nomi,non mi ha fatto una bella impressione..Tanto per dirne una..

Abbiamo,grazie a Franco,riorganizzato la nostra visita a Palermo dandogli il giusto filo conduttore.

Palermo ovviamente merita almeno 3 giorni (se si è soli adulti con le idee ben chiare) se ci sono dei ragazzi, che giustamente hanno anche loro le proprie esigenze di visita ,anche 5.Palermo è grande,questo va detto!(In verità non credevo così grande)
E' una città ben collegata,noi abbiamo sostato a Mondello all'Enjoy Camping,un'AA ancora da finire ma ci tornerei anche subito per la posizione ben ventilata,pulita e gestita in maniera egregia da Salvo.Persona di cortesia unica.
Ci spostavamo con gli autobus ben frequenti e facendo il biglietto giornaliero.La sosta a Mondello ci consentiva al ritorno ,di fare un bagno in mare e poi passeggiata serale a mangiar per localini.I miei ragazzi hanno gradito veramente.Passare poi Ferragosto lì ,era come stare a Capodanno in estate, una scelta davvero azzeccata con i figli.
A Palermo si mangia davvero con pochi euro,cose a dir poco buonissime!

Casa Professa,la Chiesa di Santa Maria Dell'Ammiraglio,Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina,i 4 Canti, il Cassero,Il Duomo di Monreale e il Santuario di Santa Rosalia,vanno visitati a priori (per quel che ci riguarda)Poi lo sappiamo ,ci sarebbero tante altre cose,ma il tempo è sempre tiranno.Devo dire ,in ogni caso,che siamo stati fortunati,la città era ben ventilata e non faceva un gran ché caldo.
E' sicuramente una città che spero di poter tornare a visitare,magari nel periodo invernale.Sicuramente avrà un fascino ancora diverso e sicuramente ineguagliabile.

Saida
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:15:16
cara amica Saida,
sono onorato e orgoglioso per le belle parole con cui hai descritto la tua vacanza in Sicilia e il tuo soggiorno Palermitano. Spero tanto che i forumisti che ci leggano riflettano sul fatto che se una camperista dalla Toscana ( abituata di suo alle cose belle che la circondano vicino casa) scrive queste cose sulla mia città, allora qualcosa di vero ci deve pur essere e che prima o poi si deve andare a verificare. Caldo normale, trasporti normali, area accogliente, cibo fantastico e poco costoso, una spiaggia molto bella e largamente gratuita, monumenti unici al mondo. Questa la Palermo che fece dire a Federico II di Svevia - Re di Sicilia e Imperatore del sacro Romano Impero - :  : “Non invidio a Dio il Paradiso perché sono ben soddisfatto di vivere in Sicilia".
Un abbraccio a te e ai tuoi.
Franco

15
toninotto
toninotto
17/10/2010 103
Inserito il 03/09/2015 alle: 21:44:54
Caro Franco mi devo complimentare con il modo e con la professionalità che assisti i camperisti che si recano nella tua bella regione , il 30 sett ritorno in Sicilia per trascorrere 15 gg e' per me la sesta volta ma sempre con piacere ( avendo 35 anni di camper) se mi trovo nelle tue zone sarei felicissimo di incontrarti x una colazione Siciliana .... Tony 
Tony
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 05/09/2015 alle: 14:36:21
  winkMa    che     vooo      dico    a     faaaaahh..!!!  wink Persone come Francuzzo nostro  ce ne sono in giro ,ben poche ormai  .sad (Purtroppo)sad

Lo  Dico Spesso ,e lo Ripeterò finchè avrò fiato ---FRANCO FOR PRESIDENT ,e onore a Mokarta .

In      Visita    alla    SANTUZZA

Ciao a Tutti wink  Gino
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 05/09/2015 alle: 17:53:21
caro Gino devo dire che hai postato le foto del Santuario con OTTIMA scelta di tempo. Infatti ieri i Palermitani hanno onorato l'amata Santuzza nella sua ricorrenza canonica con la rituale "acchianata" ovvero la salita al santuario a piedi e in tantissimi anche a piedi scalzi. Belle le foto.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 06/09/2015 alle: 12:49:13
Anche noi siamo tornati oramai da una settimana dalla splendida Sicilia già con l'idea di ritornarci l'anno prossimo.
Che dire tutto davvero splendido sole mare panorami persone!
Noi siamo andati via terra (almeno fino a Villa S Giovanniwink) ed il viaggio è stato molto tranquillo e veloce pensavo molti più problemi sulla a3 invece venendo da Taranto se ne percorre poco più di 200 km quasi tutti nuovi.
Inizialmente ci siamo fermati a Gardini Naxos per visitare Taormina e l'Etna (davvero una esperienza fantastica) e fare un po di mare e poi ci siamo trasferiti a Castellammare del Golfo e da li Scopello S. Vito dove abbiamo spostato 3 gg tanto mare tanto pesce fresco e giri in canoa e immersioni davvero bellissime. Poi siamo andati verso Trapani per visitare Favignana Levanzo Erice poi le saline Mozia e giù fino ad Agrigento e scala dei turchi.
Il nostro giro è stato molto volto al mare visto che abbiamo 2 bambini a bordo che non ci hanno concesso molto altro ma siamo rimasti veramente colpiti dai panorami dalle persone tutte gentilissime del resto con 2 settimane di più non si poteva.
In generale sia andati in AA tranne in un paio di occasioni in cui abbiamo dovuto optare per il campeggio.
Se tutto va bene vorremmo ritornare il prossimo anno e fare la costa sud che ci manca e poi vedremo che altro.
Un grande ringraziamento va a Franco che con il suo prontuario e le AA ci ha fornito passo passo tutte le informazioni di cui avevamo bisogno un lavoro davvero eccezionale complimenti e grazie ancora, spero a buon rendere.
In effetti quando si parte dalla Sicilia e impossibile non pensare di ritornarci al più presto. 
Saluti
Marco
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:18:41
Franco,Federico II ne aveva ben donde(come si suol dire)

Confrontandomi con amici,quando si parla di Sicilia,si pensa soprattutto al mare.In pochi ricercano l'essenza storica di un luogo,e non vuole essere assolutamente un giudizio,ma solo una constatazione.

Palermo..Erano ben 3 anni che la "cercavo",la volevo visitare e minimamente vivere.Mai scelta è stata più azzeccata quest'anno.Per quel che mi riguarda ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.Penso che molti hanno ancora  lo stereotipo degli anni '80 (da quel che noto dai loro discorsi).Se non la si va a visitare non ci si rende conto di che tipo di città stiamo parlando.Ovviamente una città con le sue lacune da "grande città",ma ampiamente ricompensate da ciò che offre.Non posso dire che mi ha stupito,mi ero documentata sulla Palermo di oggi.Posso dire in tutta onestà che mi ha appagato più di qello che mi aspettavo,mi ha pienamente soddisfatto.E ad onor del vero è buona parte merito tuo Franco.

Ho trovato una città ricca di arte e di storia,genti unite che qui al "nord" ci sognamo lontanamente di esserlo.Veramente ben collegata in ogni dove.Sicuramente siamo stati anche fortunati a livello climatico,era molto ventilata,la si visitava con piacere.Non oso pensare a quello che hanno dovuto subire i turisti che questo agosto son venuti a visitare Firenze!

Forse per i più ho una visione della Sicilia poco obiettiva,e forse hanno ragione,io adoro la Sicilia con tutti i suoi contro e i suoi pro.

Devo dare questo merito anche a due nostri speciali amici,di Palermo anche loro.
Angela e Gianni.Persone genuine,cordiali,di cuore,disponibili,spontanee e non basterebbero aggettivi per descrivere l'affezione che abbiamo noi per loro.......Tipicamente Siciliani insomma!
Tre anni fa ci hanno "adottato" per alcuni tratti del nostro primo viaggio in Sicilia.Noi rivediamo in loro ciò che E', la Sicilia.Ci mancano.Sono quei tipi di incotri casuali che poi si rivelano incontri di anime simili.E non è un'esagerazione.Peccato che quest'anno siamo potuti stare poco insieme.Ci rifaremo nelle prossime volte che torneremo.E son sicura che torneremo ancora a Palermo.Ci ha davvero affascinato.

E' stato molto bello anche visitare la zona del Trapanese,ma poi quel'è la zona della Sicila che non è bella da visitare?
Grazie di nuovo Franco e un'abbraccio affettuoso a Gianni e Angela che so che in qualche modo ci leggeranno.

PS
Appena riesco metto qualche foto :-)

Saida
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 19:33:34
 TINDARI-Resti greco-romani.Sullo sfondo il Santuario di Santa Maria del Tindari
Saida
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:03:52
OLIVERI-Spiaggia ai laghetti di Marinello-In alto il Santuario di Tindari.
Qui abbiamo sostato all'AA Azimut.Ci sono pareri discordanti su questa area,Sinceramente noi ci siamo trovati bene,forse anche perché non ci siamo stati nei periodi di maggior affollamento.Molto carino e buona la pizza al Lido Belvedere,abbiamo cenato con i tavolini apparecchiati direttamente sulla spiaggia.Molto buona la colazione con granita e brioche in paese alla gelateria-bar Feel.Oliveri carina e movimentata per l'uscita serale.
Saida
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 20:35:12
Ci siamo poi spostai nella zona di Marsala e Trapani.Qui abbiamo sostato a San Teodoro,all'AA Nautisub.Spiagge e sosta ok,...ma la musica alta fino a tardi,tardissimo!!!!
Da vedere oltre al mare,le Saline dello Stagnone con gita in battello.Un tramonto imperdibile.A Marsala abbiamo dormito nel parcheggio segnalato anche sulle soste di COL.Non ricordo come si chiama.Sinceramente in compagnia poco piacevole,ma si è dormito tranquilli con altri camper.E' comodo per una visita serale a Marsala.Città che torneremo a visitare con più calma.da Marsala ci siamo spostati a Erice.Si può salire anche in camper,noi lo abbiamo fatto.Ma da evitare sicuramente nelle ore serali.Si muovono tutti per salire su...Ed hanno tutte le ragioni del mondo.Bellissima cittadina,impagabile panorama..La Signora Grammatico va visitata a tutti i costi!
Saida
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:42:25
Una parte della spiaggia a San Teodoro
Saida
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 06/09/2015 alle: 21:45:36
Saline dello Stagnone Marsala
Saida
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link